Image

PATERNITA’ MATERNA DI DIO
RIVELATA DA GESU’

Riscontriamo la documentazione più convincente nella nota parabola del "figliol prodigo". Fino ad oggi è servita per sollecitare gli uomini alla conversione, ad accostarsi al sacramento della penitenza: cosa encomiabile e giusta. "tuttavia, un'esegesi accurata mostra in tutta chiarezza che Gesù l'ha proposta per un fine ancora più alto, ai sensi del suo messaggio: la manifestazione più toccante del rapporto del Padre con noi, specialmente con noi peccatori. Nel racconto ogni elemento richiama questo assunto: tanto che ci si stupisce nel constatare con quanta difficoltà si sia giunti alla scoperta. Come introduzione accontentiamoci di questi accenni fugaci. talmente ovvi, da sfuggire a chiunque non osa mai andare più in là dell'ovvio ...In Luca. Gesù introduce il racconto in questo modo: " Un uomo aveva due figli. Il più giovane disse al padre ..." ( Lc. 15. 11 )

Image

Ebbene. il racconto prosegue senza un minimo accenno alla madre. Dove è andata a finire questa donna? Era morta, all'epoca del fatto raccontato? Si era allontanata temporaneamen¬te da casa? Era malata?... Niente fa sospettare cose del genere. E allora? Che. forse quei due figli maschi li aveva partoriti lui, il padre ?...II lettore di oggi. come quello di tutti i tempi non se lo è mai chiesto. Molto meno l'ascoltatore diretto del Rabbi di Nazareth. Eppure è evidente in tutti i particolari delle quattro scansioni su cui si articola la narrazione.
Image
In più, il comportamento straordinariamente (quasi stranamente).. morbido di questo padre che non si rassegna a prendere le vie di fatto né con l'uno. né con l'altro figlio. Osserviamolo alla svelta. perché ci torneremo sopra con tutta comodità, come merita lo straordinario dettato che abbiamo davanti: Avreste mai osato dire, voi, a vostro padre: Dammi quello che mi spetta…  E vostro padre sarebbe restato li a sentirvi spiegare le vostre spettanze,  senza reagire ?
Image
E una volta che voi aveste voltato le spalle avrebbe cercato in tutti i modi di seguire le fasi della vostra avventura, con l'intima pena di perdervi per sempre?  Se, alla fine vi foste decisi di tornare, unicamente per vostro tornaconto e non per nostalgia di lui, sarebbe corso incontro ? Si sarebbe gettate al vostro collo, vi avrebbe stampato un bacio sulla fronte. Avrebbe gridato attorno, chiedendo tutto l'occorrente per riparare allo sfacelo della vostra salute e della vostra dignità personale ?  Vi avrebbe difeso di fronte alla giusta indignazione dei fratelli rimasti fedeli ?
Image
Qualche esegeta recente, per darsi delle arie, si era permesso di sentenziare: Siamo di fronte ad un padre un po’  rammollito ... Il saccente aveva lodevolmente percepito l'assenza della durezza in una paternità arcaica: ma non si era accorto che la madre mancante era presente in lui: anzi era lui ! Quei due figli li aveva, appunto, partoriti lui ! Non sono possibili altre spiegazioni alla longanimità e tolleranza mostrate nei confronti del figlio più giovane, e, (particolare che non va trascurato) alla magnanimità commovente. davanti agli insulti del più grande, livido di gelosia verso il fratello, tornato dalla sua avventura sciagurata ...