Image

IL FIGLIOL  PRODIGO E IL PERDONO

Una riflessione
In Luca 15,1-32  i farisei criticano Cristo che va con gente cattiva. Questa critica provoca la risposta di Gesú con le tre parabole della misericordia che illustrono l'attitudine misericordiosa di Dio verso i peccatori; la moneta persa, il figliol prodigo e la pecora smarrita.  Nelle tre parabole dá importanza alla allegria di colui che incontra quello che aveva perso.  Il pastore, dopo aver ritrovato la pecora smarrita, la colloca sulle spalle con allegria e la porta a casa e convoca amici e vicini affinché si allegrino con lui:
Image
La donna,dopo aver cercato in tutti i canti della casa la moneta persa si allegra: molto di piú fa il padre a vedere da lontano il figlio che ritornava a casa ma non ha rancore nel cuore, ma una grande allegria al punto di fare una grande festa.  Il personaggio principale di queste parabole é proprio Dio che usa tutti i mezzi per recuperare i suoi figli feriti dal peccato. Per il suo grande amore per l'umanitá Dio va dietro l'uomo come la madre va dietro all'uccello  appena uscito dal nido, cosí Dio usa paternalmente la creatura e  la cura della sua caduta."  

Image
Cosí averrá piú allegria fra gli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte  che  novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione"  (Lc 15-70) Questo é un richiamo al pentimento e non dubitare  mai del perdono di Dio.  Il peccato del figliol prodigo consiste nella ribellione contro Dio e della indifferenza verso di Lui.  Come si passa male quando stiamo lontani da Dio!  Dove si passerá bene senza Cristo, domanda Santo Agostino, o quando si potrá passsare male con Lui ?  Dio sempre ci aspetta come il padre del figlio prodigo, stendendo le sue braccia anche se non lo meritiamo e non Gli importa quanto noi dobbiamo, ma é necessario aprire il nostro cuore, che sentiamo nostalgia e che ci rallegriamo del suo amore verso di noi. 
Image
La parabola del figliol prodigo deve portare in noi la bellezza della Confessione Sacramentale poi il Signore, attraverso  un suo ministro, ci devolve tutto quanto abbiamo perso per colpa propria, ossia, la grazia e la dignitá di figli di Dio.  Con il suo perdono e nostro pentimento ci colloca  in un posto piú alto di quando si stava prima.    Il peccato esiste ed é una grave offensa a Dio, peró la misericordia di Dio   é  maggiore di tutti i nostri peccati e deve  avere in noi la coscienza di questo  e l'entusiamo della conversione. Il Padre é Dio che ha sempre le mani aperte piene di misericordia, il figlio piú nuovo é l'immagine del peccatore che percepisce di essere felice stando con il Dio Padre.  Dio é il piú vecchio ?  É un uomo lavoratore che sempre ha servito con allegria: il figlio piú vecchio che lavorava nel campo. 
Image
Dio spera da noi un  ritorno totale senza tristezza e scoraggiamento, poi Lui ama colui che dá con allegria (2Cr.9.7)   " É una dolce allegria pensare che il Signore é giusto e conosce perfettamente la fragilitá della nostra debolezza umana e allora perché temere ?   Lui che si é degnato di perdonare con tanta misericordia le colpe del figliol prodigo, non sará giusto anche con me ? " ( Santa Teresina del Bambin Gesú )  Infine, serviamo con allegria il Signore anche nelle cose piú piccole che siano  e i frutti che ne ricaveremo saranno tantissimi !.....  
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação..... 3.46 DA CONFIANÇA QUE SE DEVE TER EM DEUS, QUANDO NOS DISSEREM PALAVRS INJURIOSAS

Image
Imitação..... 3.46
 
DA CONFIANÇA QUE SE DEVE TER EM DEUS,
 QUANDO NOS DISSEREM PALAVRS INJURIOSAS

 
 
Filho: conserva-te firme e espera em mim. Palavras são palavras: voam pelo ar, mas não quebram a pedra. Se estás culpado, propõe, diligentemente, emendarte. Se de nada te acusa a consciência, lembra-te que, de boa vontade, deves sofrer isto, por amor de Deus.
Não é muito que sofras ao menos algumas palavras,às vezes, já que não podes suportar mais pesados golpes. E por que motivo pequenas coisas  penetram até o coração, sendo porque ès ainda carnal, e te preocupas com os homens mais do que convém ?

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

Image

THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



<

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LO HICISTE EN FAMILIA, SEÑOR

LO HICISTE EN FAMILIA, SEÑOR
Por Navidad, Señor, por  Navidad
Quisiste aparecer en el seno  de un hogar.
Como distintivo, no la  cantidad, sino la unión
Como riqueza, no el dinero,  sino el ejemplo de José y de María
Y es que, tu felicidad Señor,  no fue la apariencia,
el oro, las perlas o la  plata: fue el amor de tu familia nazarena.
En ella, en fracaso  aparente,
apareciste ante la gran  indiferencia del pueblo
En ella, en las horas de  fracaso,
encontraste el amor sin  tregua ni farsa.
En ella, en tus triunfos,
supiste ser ovacionado desde  el silencio y la sencillez.

 

WEGE DES GEISTES

Domingo de la presentación del Señor.

Image

Domingo de la presentación del Señor.
Lucas 2,22-40


Dios hizo un gran regalo a aquellas personas: descubrirle a Él mismo en aquel Niño, y llenar de esperanza y alegría sus vidas para siempre. Jesús nos invita a estar “en el candelero” de la vida, dando luz. Así somos los cristianos, como la luz, no para escondernos, sino para iluminar. “En los candeleros” de la vida seremos la luz de Jesús para todos.  “Ahora, Señor, según tu promesa puedes dejar a tu siervo irse en paz. Porque mis ojos han visto a tu Salvador” Lleva una lámpara encendida, es un buscador de esperanza para el pueblo. El Espíritu nos sorprende con presencias alentadoras en el camino: Son voces inesperadas que podemos escuchar, miradas llenas de luz y de paz que podemos detenernos a mirar por las calles, gentes locas de solidaridad que llevan a los pobres metidos en las entrañas.

Preghiere

VIENI, O SPIRITO CREATORE

Image

VIENI, O SPIRITO CREATORE

Vieni, o Spirito Creatore, visita le nostre menti,
riempi della tua grazia i cuori che hai creato.
O dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell'anima
dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
Image
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.
Sii luce all'intelletto,
fiamma ardente nel cuore;