Image

D. Mi è giunta notizia, in via strettamente confidenziale, che un sacerdote ha assolto e ammesso all'eucaristia una donna che convive con un uomo divorziato.  Com'è possibile?

R. Noi possiamo parlare, o giudicare solo i fatti, confrontandoli con le leggi. E secondo la legge cristiana, la convivenza sessuale è vietata. Per quali motivi quel sacerdote si sia regolato al di fuori di queste leggi, lo può sapere solo lui. Ne risponde solo lui, davanti a Dio. Ma anche davanti alla Chiesa. A noi spetta di pregarci, perché, in effetti, queste scelte fanno del male alla comunità cristiana.


D. Gesù sapeva di andare a cozzare contro la religiosità stabilita in Israele, con il suo messaggio. Perché non lo evitò?

R. Perché, per evitarlo, avrebbe dovuto tradire il disegno del Padre, il quale voleva stabilire un rapporto con lui non basato più sul legalismo, ma sull'amore e quello fra gli uomini non più regolato dal razzismo, ma dalla fraternità universale. Attenzione: il punto veramente originale del messaggio di Cristo è questo, non altri. Fu questo che produsse l'urto, di cui con amore pagò le spese sulla croce..


D. Ho l'impressione che quando i mass media s'interessano di bioetica, lo facciano più per ragioni di scoop pubblicitario o dietro suggerimento di scuderie multinazionali, che per formare una vera coscienza morale del pubblico... ?

R. lo non vorrei essere proprio così drastico. Ma sono con lei sul fatto di un'assenza cosciente di presupposti  morali, in tutti questi discorsi di clorazioni, di futura umanità programmata, pianificata. Pensi che giorni fa stavano parlando da fa credere che fra un secolo, poco più, poco meno, la tecnologia sarà in grado di produrre uomini dal taglio di un elefante, e di farli vivere fino a 120, 150 anni, mettendo le mani nella DNA di questo o di quello. Ebbene, uno scienziato vero, serio, non si permette estrosità del genere. Sa che scientificamente, niente è assolutamente vero... Per questo è umile. Il problema che lei solleva è grave, non solo per la Chiesa, preoccupata dal lato morale, ma anche per ogni uomo onesto, che sa quanto è matto l'uomo, quando si mette in testa di fare il capriccioso su cose tanto serie.

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

UMA REFLEXÃO


A liturgia desse domingo do tempo comum garante-nos que Deus não se conforma com os projetos do egoismo e de morte que desfeiam o mundo e escravizam os homens e afirma que El encontra forma de vir ao mundo de seus filhos para lhes propor um projeto de liberdade e de vida plena.

THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Es Navidad

Image

Es Navidad, la verdadera
alegria del corazon

Quinientos años antes de la venida de Cristo, el rey de Babilonia (la actual Bagdad) invadió Israel y deportó a toda su población a Mesopotamia. Se oyó la voz del Profeta Isaías, que pasando entre la gente, la animaba: "... No temáis, vendrá vuestro Dios a salvaros ... y tú, Belén, no eres la más pequeña  entre las ciyudades de Israel, de ti nacerá el Salvador". Después de una larga espera, finalmente llegó la salvación.

 

WEGE DES GEISTES

Liberaci dallo spirito rozzo che trasuda ambiguità

Image

Liberaci dallo spirito rozzo
che trasuda ambiguità

(Don Tonino Bello)

Santa Maria, donna elegante, dal momento che vestivi così bene, regalaci, ti preghiamo, un po' dei tuoi abiti. Aprici il guardaroba. Abituaci ai tuoi gusti. Lo sai bene, ci riferiamo a quei capi di abbigliamento interiore che adornarono la tua esistenza terrena: la gratitudine, la semplicità, la misura delle parole, la trasparenza, la tenerezza, lo stupore. Ti assicuriamo: sono abiti che non sono ancora passati di moda. Anche se sono troppo grandi per le nostre misure, faremo di tutto per adattarli alla nostra taglia.

Preghiere

PRESENZA DI DIO

Image

PRESENZA DI DIO


“ LA NATURA E’ IL POEMA DI DIO”  DICE CONTARDO FERRINI.
DIO E’ PRESENTE NELLA NATURA.
CON LA SUA POTENZA CREATRICE NE HA TRACCIATO LA FISIONOMIA, PLASMANDO DI BELLEZZA OGNI SUO CONTORNO.