Image

 Un lebbroso, vedendosi guarito,
tornò indietro


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

II Messia, fin dall'inizio della sua vita pubblica, ha cura e premura particolare per i diseredati, i bisognosi. Compie prodigi, miracoli, come prova inconfutabile della Sua divinità. In quel tempo la malattia incurabile era la lebbra, considerata come una impurità legale. Mosè (Lev. 13, 45-46) aveva stabilito: "… il lebbroso colpito dalla lebbra porterà vesti strappate e il capo coperto, si coprirà la barba e andrà gridando: Immondo! Immondo! Sarà immondo finché avrà la piaga; e immondo, se ne starà solo, abiterà fuori dell'accampamento”. Dieci lebbrosi chiedono la guarigione a Gesù, ma solo un samaritano, uno straniero, torna indietro pe ringraziarlo. A costui Gesù dona la pienezza della vita, non solo fisica, ma anche spirituale.


 
Image
Gesù ed i 10 lebbrosi

Se per gli ebrei la lebbra fisica era segno di impurità la lebbra dell'anima sono le nostre cattive inclinazioni, le nostre passioni, l'attrattiva verso il proibito.

Il più grande dono che Dio ha fatto all'uomo è la libertà; e tu dici "io faccio quello che voglio, non devo rendere conto a nessuno!".

Sii onesto: i conti lì devi fare con la tua coscienza, che non ti da tregua nel ricordarti che quel tuo comportamento non è stato corretto, quel tuo giudizio non era equilibrato, quella offesa, quel torto, ti sollecitano sentimenti di vendetta ...

Cerca pure di divagarti, stordirti con ogni mezzo, ma quella voce della coscienza riaffiora e ti tormenta!

E' la storia quotidiana di tutti noi, e per questo non siamo tranquilli, felici.

Anche nella mia anima spesso affiorano sintomi di lebbra; guarirla da solo è impossibile.

Ripeti anche tu in ogni evenienza, come faccio io, l'invocazione del lebbroso davanti a Gesù:

"Signore ho bisogno di te, aiutami!"

Che io possa avere in ogni circostanza della mia vita una completa fiducia nella tua parola, che è parola di vita eterna.

Quando io sono  schiavo dei miei difetti, del mio carattere del mio comportamento, aiutami o Signore a rafforzare la mia volontà perché possa ascoltare la tua voce che mi dice:

ALZATI, LA TUA FEDE TI HA SALVATO!

Image
Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video correlato
"Purificami o Signore

AS VIAS DO ESPIRITO

Como devemos evitar as palavras inúteis.

Image

Como devemos evitar
 as palavras inúteis.


 Evita, quanto possivel,o bulício do mundo: porque, por mais reta que seja a intenção, é sempre inconveniênte tratar de coisas mundanas.Bem depressa nos deixamos inclinar e vencer pela vaidade.Quisera eu, muitas vezes, ter calado e não me haver achado entre os homens.Por que razão, porém, tanto nos apraz falar e confabular se, raramente, voltamos ao silêncio sem dano para a consciência ?
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CORAZÓN DE JESÚS PACIENTE DE MUCHA MISERICORDIA TEN MISERICORDIA DE NOSOTROS

Image

CORAZÓN DE JESÚS PACIENTE
DE MUCHA MISERICORDIA
TEN MISERICORDIA DE NOSOTROS


He aquí que el Corazón vivo del Redentor resucitado y glorificado, "lleno de bondad y de amor": infinita y sobreabundantemente lleno. El rebosar del corazón humano alcanza en Cristo la medida divina. Así fue este Corazón ya durante los días de la vida terrena. Lo testimonia cuanto está narrado en el Evangelio. La plenitud del amor se manifiesta a través de la bondad: a través de la bondad irradiaba y se difundía sobre todos, en primer lugar sobre los que sufren y los pobres. Sobre todos según sus necesidades y expectativas más verdaderas. Así es el Corazón humano del Hijo de Dios, incluso después de la experiencia de la Cruz y del sacrificio. Mejor dicho, todavía más: rebosante de amor y de bondad.
 


WEGE DES GEISTES

Le Rivelazioni

Image

Le Rivelazioni

Un tema avvincente, oggi, che se ne parla fra gente di chiesa, dalle specole dei mass media.

 

Diciamo subito che Rivelazione deriva da ri- velare, cioè togliere un velo, svelare, portare alla luce ciò che era nascosto. Si parte dalla constatazione che le nostre conoscenze sono limitatissime, anche sul versante delle realtà terrene. Figuriamoci su quelle ultraterrenel Dunque si tratta di vera rivelazione quando è Dio, in possesso di ogni verità, si degna di manifestarla a noi.

 

E, cosi dal concetto di una rivelazione fatta da Dio, a livello naturale, che si attua attraverso le meraviglie del creato, rivelatrici della sua grandezza, potenza, sapienza, arriviamo al concetto di Rivelazione soprannaturale, dove è Dio che confida agli uomini quanto non arriverebbero mai a capire con la loro mente e che è indispensabile per raggiungere lo scopo per il quale li ha creati.

Preghiere

Preghiera (A Maria)

Image

A Maria

Maria donna feriale rendimi allergico ai tripudi di feste che naufragano nel vuoto
Maria donna dell’attesa distruggi in me la frenesia di volere tutto e subito
Maria donna innamorata affrancami dalla voglia di essere sempre capito e amato
Maria donna gestante donami la gioia di sentire nel grembo i fremiti del mondo
Maria donna accogliente dilata a non finire in me la tenda dell’accoglienza