Image


XII domenica del
Tempo Ordinario


Anno B


In ogni evento riconosciamo
Cristo presente


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Liturgia segue ora il lunghissimo periodo del Tempo Ordinario, contrassegnato nei paramenti del celebrante dal colore verde. Il brano domenicale del Vangelo verrà preso sempre dall’ Evangelista Marco. Marco ci viene presentato come figlio di Maria, la padrona del locale dove Pietro, uscito miracolosamente dalle prigioni del Re Agrippa I trovò radunata la prima comunità cristiana di Gerusalemme, come narrato negli Atti 12, 12-17. Marco è cugino di Barnaba, il noto apostolo della  “seconda chiamata”, un levita oriundo dell’isola di Cipro (cf.Atti 4, 36-37). E’ affascinante la supposizione che il giovanetto (neaniskos) schizzato via nudo dal legionario romano, al momento della cattura di Gesù al Gtsemani, fosse proprio Marco: dopo la Pentecoste Marco fece parte del primo viaggio dell’apostolo Paolo, ma dopo la campagna di Cipro, si separò dal gruppo e tornò a casa sua a Gerusalemme (At. 13,13).



Image
Dal Vangelo secondo Marco (4,35-41)

Poi ci ripensò e all’inizio del secondo viaggio chiese di rientrare. Paolo rifiutò. Marco dopo quell’incidente increscioso con Paolo, si mise alla sequela del primo degli apostoli, diverso per carattere.

Seguì Pietro ad Antiochia e a Roma e, dopo aver appreso tutto dalla sua catechesi autorevole, compilò una narrazione bene ordinata della vita, dell’opera e dell’insegnamento del divino Maestro.

Nel suo Vangelo Marco presenta i miracoli di Gesù come guida alla comprensione della sua identità di Figlio di Dio.

Il mare in burrasca che viene prodigiosamente calmato è il segno del dominio che Gesù ha sulle forze della natura e che la Sacra Scrittura attribuisce solo a Dio.

Image

Due domande primeggiano nel Vangelo di oggi!

Quella di Cristo che chiede:

”Non avete ancora fede?”
E quella dei discepoli che si domandano chi sia Gesù.


Image

Al tramonto della giornata, quando le tenebre, simbolo del male, stanno per avvolgere tutti, Gesù sulla barca con i suoi discepoli passa all’altra riva.

Una tempesta li sorprende,
mentre Cristo tranquillo dorme a poppa.


Image

La paura investe i discepoli che si sentono smarriti di fronte all’apparente indifferenza del  Maestro

“Non ti importa che moriamo?”

Gesù interviene riportando la quiete!

Image

Talvolta ci lasciamo prendere dallo sconforto di fronte alle difficoltà della vita e la nostra fede va in crisi.

Oggi la Parola di Dio ci infonde nuova linfa: non siamo soli, Gesù non ci abbandona mai e sempre ci accompagna in ogni momento della nostra vita.

Signore mio se avessi il coraggio, anche nelle cose di dirti: ho sbagliato, abbi pietà di me che mi riconosco un povero peccatore!

Se avessi veramente fede nella tua bontà e misericordia infinita….proverei la gioia di sentirmi dire da Te:

...ti sono perdonati i tuoi molti peccati, perché hai molto amato...

Image

Ho bisogno di trovare quella serenità e tranquillità, che soltanto tu mi puoi dare. Aiutami o mio Signore, perché ho bisogno di Te.


Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi

Image

Image

Vie delo Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Solo Tu mi accoglierai"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi
Elaborazione musicale a cura di Don Giosy Cento
Buon canto e buona domenica a tutti!

AS VIAS DO ESPIRITO

Dar à Cesar o que é de Cesar e à Deus o que é de Deus.

Image

XXIX Domingo do Tempo Comum
Vangelo - 20 Outubro 2.013
Uma reflexão


Dar à Cesar o que é de Cesar
 e à Deus o que é de Deus.

No tempo de Jesus a Palestina estava sob o domínio do Imperio Romano e na moeda que circulava estava a imagem do Imperador. Isto era intolerável para os judeus de consciência reta e era muito revoltante pagar os impostos ao Imperador, como ele fosse o Senhor do povo. Essa realidade juridica ensejou aos inimigo de Jesus armar-lhe uma cilada bem maliciosa. Organizaram um grupo composto de fariseus e herodianos e foram perguntar a Jesus se era licito ou não pagar tributo a Cesar. Se Jesus respondesse que era lícito estaria se colocando ao lado dos publicanos que eram os que recolhiam os tributos, muito odiados pelo povo, mais ainda, contrariando o sentido teocrático nacional de Israel, sem falar que estaria se colocando contra sua propria declaração de que Ele era o Messias. 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE BEST GIFT

Image

THE BEST GIFT
For you, elderly man/woman, ill man, at the sunset of your life.
I would like to be Santa Claus for you and be close to you, as we were friends forever.
If you think about your childhood, special memory will arouse to your mind!
You hoped with all your heart that Santa Claus would bring a gift to you as you could forget for a while the harsh days of your life, that you leaved with dignity.
May be today you are receiving cakes and gifts from humanitarian organisations and relatives; all things you are deprived of for your poor health conditions.





 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CUÁNTAS COSAS NOS REVELAS, OH CRUZ

Image
CUÁNTAS  COSAS NOS REVELAS, OH CRUZ
La inocencia que, siendo  bueno,
aparece como culpable
el delincuente como honesto
y, el justo, odiosamente  maltratado

 

WEGE DES GEISTES

SECONDA DOMENICA DELLA QUARESIMA

Image

SECONDA DOMENICA
 DELLA QUARESIMA
16 MARZO 2014
UNA RIFLESSIONE SUL VANGELO

 
La seconda domenica della Quaresima ci presenta il tema della Trasfigurazione.  Gesú va sul monte Tabor per conversare con Dio e si trasfigura davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni.
La nostra vita  é marcata per tante esperienze e ostacoli che solo nei momenti di preghiera é che possiamo riposare e guadagnare nuove forze e anche situazioni che ci fanno felici  e possono essere considerate come le  esperienze del Tabor: stare con la famiglia, convivere con gli amici, ascoltare una buona musica, leggere un libro...... Fin quando stiamo in questa terra non possiamo visualizzare i segnali che Dio ci concede, perché non abbiamo una piena visione. Dobbiamo vivere nella certezza della patria definitiva, come dice San Paolo: " La nostra patria sta in cielo dove speriamo che il Salvatore Nostro Signore trasformerá il nostro corpo miserevole per tornare smagliante al suo corpo glorioso per il potere che Lui ha di sottomettere  a Se tutto l'universo."
........
 


Preghiere

PREGHIERA PER I SOFFERENTI

Image

PREGHIERA PER I SOFFERENTI

O Madre, rifugio dei sofferenti,
ascolta le preghiere che ti rivolgiamo.
Rasserena e conforta
i malati e gli infermi,
i vecchi e i moribondi.