Image

ALLELUJA: E' PASQUA!

Rallegriamoci ed esultiamo, Alleluia !


Chi ha la grazia di vivere  con la liturgia il triduo sacro (giovedì, venerdì, sabato) della Settimana Santa, segue ora per ora il drammatico epilogo della vita terrena di Gesù, che dal punto di vista umano è stata un fallimento in tutti i sensi. Negli apostoli, nelle pie donne, c’è soltanto sconcerto, delusione. Non hanno coraggio di parlare, ma nei loro volti appare evidente lo sconforto e la tristezza che invade il loro cuore.

 

Image

La prima protagonista di eventi che accentuano ancora di più il dolore, è una grande innamorata di Gesù, Maria Maddalena. Vede tolta la pietra dal sepolcro e deduce subito che è stato manomesso: e mossa dal suo animo ardente, immediatamente torna indietro a dare la drammatica notizia.
Chiama in disparte Pietro e Giovanni e dice loro:”...hanno portato via il Signore dal sepolcro. .e non sappiamo dove l’hanno messo...”.
Pietro quindi, con quell’ altro discepolo.. vennero al sepolcro. correvano. .l’altro più lesto…giunse primo….


Bellissima questa scena dei due che corrono per recarsi al sepolcro a costatare l’accaduto.  Partono tutti e due di corsa, ma poco dopo Pietro, anziano, deve rallentare il passo; Giovanni invece, giovanissimo, corre veloce fino lassù; si affaccia sporgendo la testa entro la bassa apertura della cella interna mortuaria, ma non entra, e con un gesto di grande rispetto, aspetta lui, Pietro, il capo, che entrerà per primo.
Stupenda la figura di questo ragazzo che vide e credette, perché, fino ad allora, non avevano compreso la Scrittura, che Egli cioè, doveva risuscitare dai morti. Pietro, invece, entrato, guarda ed esamina  fasce e sindone con spirito critico ma ancora non crede, perché lui ha interpretato la Scrittura con mentalità ebraica per cui il Messia doveva essere il trionfatore terreno.
Oggi per noi prorompe immediata la gioia dell’Alleluia !

Ma gioia di che cosa?


Ripeteva spesso Paolo: “se Cristo non fosse risorto, vana sarebbe la nostra fede”.
Eccolo il motivo della nostra grande esultanza. Al di sopra di ogni nostra condizione o situazione terrena sfavorevole, oggi, io, tu ed ogni  cristiano possiamo e dobbiamo esultare di gioia perché con la morte di Cristo è venuta la nostra salvezza e, come Lui è risorto, così ognuno di noi risorgerà un giorno a nuova vita.


Io penso a te che durante l’anno sei sempre preso da mille occupazioni e preoccupazioni e provo per te, creatura di Dio, una grande tenerezza, perché istintivamente oggi lasci da parte tutto e vai anche tu alla Messa di pasqua!
Saremo spiritualmente uniti e canteremo insieme il nostro alleluia. Ad un certo punto il celebrante, inviterà tutti ad un  fraterno saluto di pace e di auguri. Sarà bello e facile, dare la mano al tuo vicino, e con un sorriso dirgli “Buona Pasqua”.


Io in quel momento cercherò di  pensare a quella persona che mi è antipatica, a quella famiglia del condominio con la quale da tempo abbiamo rotto ogni relazione, a quella persona antagonista nel mio lavoro, nei miei interessi e nei miei sentimenti…Anche tu forse ti trovi nelle stesse mie situazioni.
Facciamo uno sforzo; immaginiamo di tendere la mano a queste persone e dire loro:” auguri, auguri, buona Pasqua!…”,mentre al termine della Messa sentirai cantare:
QUESTO E’ IL GIORNO CHE HA FATTO IL SIGNORE, RALLEGRIAMOCI ED ESULTIAMO, ALLELUIA!


Passeremo insieme una stupenda giornata di serenità e di pace
.

video correlato

ESULTIAMO DI GIOIA ALLELUJA

Don Lucio Luzzi

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

COMO DEVEM SER EXAMINADOS E MODERADOS OS DESEJO DO CORAÇÃO

Image

mitação ..... 3.11
 
COMO DEVEM SER EXAMINADOS
E MODERADOS
OS DESEJO DO CORAÇÃO

 
Filho, importa que aprendas muitas coisas, que não as tem ainda bem sabidas.
Senhor, quais são ? Que sujeites inteiramente teus desejos ao meu beneplácito: que não sejas amante de ti mesmo, mas zeloso cumpridor da minha vontade. Muitas vezes se inflamam os teus desejos e, com veemência, te excitam:examína, porém, o que mais te move: se a minha honra, se teu próprio interesse. Se eu for a causa, ficarás bem contente, qualquer que seja a minha determinação,mas se lá entrar alguma inconveniência  tua, eis aí o que causa embaraço e aflição.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Todos estamos llamados a la santidad

Image

Todos estamos llamados a la santidad

No tengamos miedo a ser santos. Todos estamos llamados a la santidad, que no consiste en hacer cosas extraordinarias, sino en dejar que Dios obre en nuestras vidas con su Espíritu, en confiar en su acción que nos lleva a vivir en la caridad, a realizar todo con alegría y humildad, para mayor gloria de Dios y bien del prójimo…
  

WEGE DES GEISTES

FRIENDSHIP

Image 

"L'amicizia è un dono che arricchisce interiormente
chi la riceve; motivo per me di grande esempio"

Don Lucio


Questa sezione del sito è a disposizione di tutti
 gli amici di viedellospirito.it
Desideri esprimere la tua amicizia nei nostri confronti?
 Vuoi semplicemente inviarci un saluto?
Manda un' e - mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e pubblicheremo
 in questa pagina il tuo commento che ci invierai.




Comments

testalucia2008 il 07/04/11scrive:


Carissimo Don lucio , come sta? e' da un po di tempo che non la sento  e' un piacere questo suo pensiero ! Io continuo con i miei bambini di catechismo ...quest'ano faranno la Prima Confessione a giugno ; forse un altr'anno ,se maturano ,le faccio fare la Prima Comunione. Gli auguri di Pasqua sono molto importanti perche' creano una rigenerazione nel nostro anio umano ! Ci risentiamo presto Intanto le auguro una buona giornatatante buone cose e grazie per le preghiere Lucia

Don Lucio risponde a testalucia2008:

Ammiro la tua testimonianza di fede nel compiere la tua missione materna: nel libro di Dio viene segnato tutto quello che facciamo di bene.



















Koledy123 il 07/04/11 scrive:

PRAYER "Do grant, oh my God, that when my lips approach Yours to kiss You,I may taste the gall that was given to You; when my shoulders lean against Yours, make me feel Your scourging; when my flesh is united with Yours, in the Holy Eucharist, make me feel Your passion; when my head comes near Yours, make me feel Your thorns; when my heart is close to Yours, make me feel Your spear."

Don Lucio risponde a Koledy123:

ith is the reason for our hope, through your example. Don Lucio


Suor Consolata il 07/04/11 scrive:

Don Lucio,non la conosco ,a lo stesso voglio ringraziarla per il bel materiale che mi mandó.Dio la benedica e ci doni sempre entusiamo per il Regno.Tutto che si fa perché Gesú sia amato e conosciuto é bellissimo.Grazie di cuore e buon cammino quaresimale.Sr Consolata.

Don Lucio risponde a Suor Consolata:

Siamo strumenti nelle mani di Dio; a Lui abbiamo dedicato la nostra vita, in Lui la nostra fede e la nostra speranza.

benpas il 06/04/11/scrive:

grazie di cuore Don Lucio Luzzi per la sua immane vicinanza. Ha un cuore grande. La apprezzo tanto. Ricambio con intenso affetto i miei più fervidi auguri di Pasqua. Pasquale Bencivenga

Don Lucio risponde a benpas:

Sia per tutti noi una Pasqua di pace, serenità e tranquillità.


Donato Calabrese il 06/04/11 scrive:

Cristo risplenda, con la Sua Luce, nei nostri, cuori, specialmente quando sono nelle difficoltà della vita. Auguri. Donato Calabrese

Don Lucio risponde a Donato Calabrese:

La Pasqua si resurrezione sia per noi motivo di pace, serenità e tranquillità nei nostri cuori.


INTERISTAable il 04/04/11 scrive:

NELLA MIA VITA HO SEMPRE CREDUTO IN DIO ORA LA MIA FEDE E MESSA A DURA PROVA DA UN ESPERIENZA CHE STO VIVENDO DI PERSONA VEDO LA SOFFERENZA DI UNA FAMIGLIA PER UN LORO CONGIUNTO CHE VA E VIENE DAGLI OSPEDALI UN RAGAZZO CHE SI E AFFEZZIONATO A ME E MI HA RACCONTATO TUTTA LA SUA VITA MA DIO NON E FONTE DI AMORE? PERCHE' SI ACCANISCE CONTRO QUESTO RAGAZZO NEL FIORE DEGLI ANNI PERCHE' TUTTI NOI SOFFRIAMO IMMAGINIAMOCI LUI PREGO CHE DIO DIA LA FOZA DI REAGIRE A QUESTA SVENTURA

Don Lucio risponde a INTERISTAable:

Per il credente la sofferenza è garanzia che verrà tramutata in gioia eterna. Dio non si accanisce mai contro le sue creature.La malattia è evento negativo della natura. Dio, pregandolo, dà forza di sopportazione,coraggio e fiducia.


wlakiesa il 04/04/11scrive:

satana e origine e causa della nostra morte.... Dio solo a lui solo devi dare culto, a lui solo devi amare perche e l'unico amore e amico che non ci potrà mai tradire e lasciare..... il suo volto e sempre su di Noi...... se tu sapesi quanto Dio ci ama tu piangeresti di Gioia........ "Gesù ripete ancora quelle stese parole che disse sul golgota detto monte del Cranio, padre Perdona loro perche non Sano ciò che fanno" Dio ti benedica e ti doni la luce per discenere il vero dal Falso. Dio ti Ama

Don Lucio risponde a wlakiesa:



La fede è il motivo della nostra speranza: grazie del tuo esempio.


kasiulka169 il 04/04/11 scrive:


Jan Pawe? II is my life im from Poland he was from POLAND!! We still love him. Thank YOU GOD FOR FOR HIM!!! He's still alive in our heart! JEZUS CHRYSTUS jest moim ?yciem! JAN PAWE? II jest moim ?yciem!

Don Lucio risponde a kasiulka169:

Wiara jest fundamentem naszej nadziei, dzi?ki.


StellaCadente271 il 13/11/10 scrive:


Grazie mille per queste bellezze Don Lucio. Le auguro un buon fine della settimana :)))***

Don Lucio risponde a StellaCadente271:


Grazie a te cara Stella. Buon week end e a presto. Don Lucio

Fab78qweartxgsbvbsnx il 21/11/10 scrive:

Caro don Lucio, e' un po' che non ci si sente. Le auguro una felice domenica nel nome del Signore e che Dio la benedica e la fortifichi sempre piu', per la sua consacrazione, in questo tempo difficile in cui viviamo, ma anche di grande grazia che Dio ci sta donando, per pregare per tutti i peccatori e per le conversioni. A presto. Fabio


Don Lucio risponde a Fab78qweartxgsbvbsnx

Caro Fabio anche se è da un pò di tempo che non ci si sente l'amicizia, la fratellanza e la stima sono invariate. Hai perfettamente ragione quando sottolinei che stiamo vivendo un tempo difficile. Per questo preghiamo affinchè il Signore non ci faccia mai mancare il suo aiuto e la sua protezione. Un abbraccio. Don Lucio
 
Ruggysergio il 27/11/10 scrive:


ciao DON ^_^ come stai? e' un po che non ti sento....un abbraccio

Don Lucio risponde a Ruggysergio:

Grazie per l'amicizia che mi dimostri da sempre caro Ruggysergio. A presto. Don Lucio.


RomydeJesus il 27/11/10 scrive:


Hoje Natal, sorri e ama o teu próximo, porque tu? também és o próximo de alguém.

Don Lucio risponde a RomydeJesus:

Feliz Natal. Don Lucio

Raffpio il 28/11/10 scrive:

caro don Lucio, ho riascoltato il video sulla carità e quello sulla prudenza da lei caricati... non sa quanto mi facciano emozionare... sempre grazie..... buona domenica!!!


Don Lucio risponde a Raffpio:

Carissimo Raffpio: tu sei un fedelissimo amico di Viedellospirito in particolare per come segui costantemente e con molta attenzione i nostri video. Sono felice che i nostri video ti facciano emozionare ma ancor di più per la grande amicizia che mi dimostri quotidianamente. Grazie di cuore. Don Lucio.


DonnaRuthC il 28/11/10 scrive:

Grazie don Lucio, è gioia per me essere tua amica. Dio ti sia vicino oggi e sempre. Ciaooo


Don Lucio risponde a DonnaRuthC:


Carissima Enza. Anche per me è una grande gioia essere tuo amico. Che Dio ti benedica così come benedica e protegga tutti gli amici di Viedellospirito.it. Don Lucio

 
Salvatore il 04/12/10 scrive:

Salve, è stupendo questo sito, ancor più i video correlati, le musiche danno una tranquillità e una serenità immensa. Io non so chi leggerà questa e - mail ma sono sicuro che sarà una persona con un grande carisma e anche se c'è di mezzo un sistema quale internet che ci pone distanza, il cuore si aprirà lo stesso. Don Lucio mi capita di avere sempre più bisogno della chiesa, con tutto ciò che la compone, in lei mi sento protetto, tranquillo, sto cercando di far parte di una confraternnita che il 3 maggio porta sulle spalle Gesù crocifisso in giro per il paese. Un emozione che non vedo l'ora di provare. Sono un anima peccatrice indubbiamente e quando sbaglio, mi creda il dolore e la mancanza che sento nei confronti di Cristo è immensa. Ho come punto di riferimento Padre Pio che spero faccia da tramite per far arrivare le mie preghiese a Gesù. Una cosa che amo ancor più fare e pregare non per me, ma per gli altri. La sera prima di dormire prego affinchè gli altri possano realizzare i loro piccoli sogni, gente a volte a me sconosciuta. faccio un lavoro abbastanza particolare ma quello che Dio mi ha fatto realizzare in questi anni è stato qualcosa di stupendo. Penso che è lui sa tutto che noi dobbiamo confidare in Dio per trovare la strada giusta da percorrere. A volte ci sono quesi stati d'animo di confusione di stanchezza, di nervosismo e li mi creda mi sento molto abbattuto. Don Lucio ho capito una cosa, la soddisfazione di fare qualcosa di buon per gli altri non ha valore, come farla per se. Sono una persona solare e amante della fotografia. Dio ci ha donato questo bellissimo mondo e ciò che si riesce a vedere in una luce in un effetto è qualcosa di inspiegabile. La prego risponda alla mia e-mail. Non voglio infastidirla. Mi credo ho tanto bisogno di un padre spirituale di qualcuno con cui consigliarmi. Un abbraccio Salvatore. P.S. - Sa il titolo della musica messa come sottofondo nella Videobenedizione di Padre Pio?


Don Lucio risponde a Salvatore:


Carissimo Salvatore, le tue considerazioni sono per me motivo di grande insegnamento. L'essenza dell'amore è donare. La nostra vera fratellanza cristiana la possiamo testimoniare con la sensibilità verso il nostro prossimo, senza critiche o distinzioni. Son contento che io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Anche io sono abituato ad offrire al Signore i disagi che la giornata mi impone (tempo metereologico, fatica, lavoro mentalmente pesante ecc...) e le mie preghiere per chi veramente soffre, chi non ha il supporto della fede, chi rasenta la disperazione ecc... Quando mettiamo queste intenzioni ci guadagnamo molto davanti a Dio e otteniamo tutto dalla Sua bontà e misericordia. E proviamo la sensazione e la gioia di mettere in pratica la fratellanza cristiana. Ti ringrazio della tua amicizia e ti auguro che nel tuo cuore possa sempre alloggiare pace, serenità e tranquillità. Per la musica richiesta ti farò sapere il titolo appena me lo comunicheranno. Sempre con fraterna amicizia. Don Lucio.


Gioiafelice il 04/12/10 scrive:

Grazie don Lucio. Bellissimi tuoi video!!


Don Lucio risponde a Gioiafelice
 
La fede è il motivo della nostra speranza; grazie del tuo esempio. Don Lucio


Paolo il 05/12/10 scrive:

Sia lodato Gesù Cristo! Caro Don Lucio, pace e gioia. Il Signore Gesù ci ha detto che quando bussiamo ci sarà aperto e che qualunque cosa chiederemo al Padre nel Suo Nome, Egli ce la concederà, appoggiato all'infallibilità delle Sue Sante Parole, umilmente, confidando nel suo sostegno spirituale, le chiedo suppliche, preghiere, adorazioni Eucaristiche, ricordo nel Santo Rosario e nelle Sante Messe, perché il Signore, nel Suo Fiat, premi la mia tenacia e ascolti la mia povera e misera preghiera e, per intercessione della Beata Vergine Maria, mi conceda una grazia del cuore tanto attesa e sospirata:  il ritorno del mio caro amico Giorgio, mi conceda, in questo periodo forte di Avvento, che io e il mio carissimo amico Giorgio, a cui voglio molto bene, torniamo ad essere amici come prima e in comunione. per intercessione di Maria Santissima, della Beata Chiara Luce e di tutti gli Angeli e i Santi. Grazie, caro Don Lucio, ogni benedizione e buon Avvento.
Un caro abbraccio in Gesù e Maria, Paolo.


Don Lucio risponde a Paolo:


Carissimo Paolo, il tuo filo diretto con Dio alimenta la tua fede e la tua illimitata fiducia verso soltanto Colui che può risolvere ogni problema. Con fraterna amicizia. Don Lucio.

fabbyAlabanza il 06/12/10 scrive:

Hola!!!!! saludos y bendiciones. fabby.


Don Lucio risponde a fabbyAlabanza:

RAZÃO DE FÉ E 'o da nossa esperança, OBRIGADO POR SEU EXEMPLO. Don Lucio

Maria Luisa il 06/12/10 scrive:


Quando voglio proteggermi dalla mia troppo intensa malinconia, vado sul nostro sito e ascolto le tue parole di preghiera ed i canti e la musica dolce che da essi promanano e mentre li ascolto mi salgono alla mente parole di fede e di pace, mi sembra di vedere colori soffusi che mi riscaldano l'animo e mi accompagnano fino a Dio.


Don Lucio risponde a Maria Luisa:

Anche Gesù nella sua vita terrena  provava, come uomo, gli stessi nostri sentimenti negativi. La fede rimane sempre il motivo della nostra speranza. Don Lucio.

Carmela54 il 06/12/10 scrive:

Nostra Signora, Madre dello Spirito Santo, Tempio di Spirito Santo intercedi per noi! Grazie. Amen. Carmela54

Don Lucio risponde a Carmela54:

La Vergine Immacolata è rifugio dell'umanità, nostra avvocata, Madre di tutti.



Cinepresa il 7/12/10 scrive:

Dell’aurora Tu sorgi più bella è il canto imparato da bambino. Assieme a "Mira il tuo popolo", e che mai, anche nei miei momenti bui, ho dimenticato Viva MARIA!


Don Lucio risponde a Cinepresa:

La devozione alla Madonna, trasmessa dai nostri genitori, è ancora di salvezza nella vita.


spoon il 7/12/10 scrive:

Tantissimi Auguri, per un Natale pieno d'amore e gioia, Don Lucio. Grazie infinite. Con tanto affetto Orazio e Carmen.


 Don Lucio risponde a spoon:

Vi sorride Gesù Bambino e vi trasmette la sua gioia. Don Lucio.

 Shinistat   Stat Support PRO l'08/12/10 scrive:


Gentile Don Lucio Luzzi, scrivo da parte di tutto lo Staff di ShinyStat per ringraziarla per il gentile pensiero. Contraccambiamo sentitamente gli auguri a Lei e ai suoi gentili collaboratori per un felice Natale e per un nuovo anno ricco di sorprese e serenità. Cordialmente, Claudia.

Don Lucio risponde a Shinistat:

La comunicazione è oggi condizione indispensabile per la società civile e voi siete un pilastro portante. Buon Natale anche a tutti voi. Don Lucio & collaboratori.


Raffpio l'08/12/10 scrive:


caro don Lucio le auguro una buona Festa! Che la mamma celeste ci sia sempre vicina.


Don Lucio risponde a Raffpio:

Carissimo amico. La tua amicizia sempre presente ma sopratutto la tua grande fede nella nostra Mamma Caleste ti rendano il giusto merito davanti al Signore. Buona Immacolata Concezione carissimo amico. A presto. Don Lucio.




Liliana7293 l'08/12/10 scrive:


Grazie don Lucio! Dio benedica lei e le sue attività. Liliana.


Don Lucio risponde a Liliana7293:


Liliana carissima, grazie per le tue bellissime parole nei miei riguardi. Ti ricorderò, come a tutti gli  altri amici di Vie dello Spirito, nelle mie preghiere quotidiane. Sono felice che mi segui in questa mia attività di divulgazione della Parola di Dio attraverso il web. Buon Natale Liliana. Con amicizia. Don Lucio.


lopopolo2007 l'08/12/10 scrive:


Bellissimo canale grazie don Lucio.


Don Lucio risponde a lopopolo2007:


Grazie dei complimenti e dell'amicizia. Don Lucio.

Silvia il 9/12/10 scrive:
 
Rispondo con vero piacere ai suoi auguri: contavo di scriverle ancora un pò di tempo fa, ma sono sempre presa da mille impegni assillanti... Per ora mi accontento di inviarle anch'io i miei più cari auguri di un prossimo Natale sereno, colmo di dolcezza, arricchito dalla gioia di avvertire attorno a sè tanti buoni sentimenti. Un caro saluto, con un abbraccio. Silvia 

Don Lucio risponde a Silvia:

La gioia del Natale? Che gli auguri si tramutino in realtà. Per questo gli angeli si rivolsero a quelli di buona volontà. Grazie di tutto. Don Lucio


Antonella il 9/12/10 scrive:

Carissimo Don Lucio come va ? Noi bene ! Anche se il lavoro occupa gran parte del nostro tempo ... ci stiamo preparando al Natale di Gesù!!! Gli acciacchi aumentano e spesso mi impediscono di essere serena! La mamma ha sempre piu' bisogno della mia presenza! Signore sia fatta la tua volontà! Anche se in certi momenti mi è difficile accettarla! TANTISSIMI AUGURI DI UN SERENO E GIOIOSO NATALE  A TUTTI VOI!!! ANTONELLA e STEFANO.

Don Lucio risponde a Antonella:

Vi seguo sempre con tanto affetto e siete sempre presenti nelle mie preghiere che faccio particolarissime per la mamma. Chiederò per Natale a Gesù Bambino, salute, pace e serenità per voi. Don Lucio

Sofia YOKO  il 09/12/10 scrive:

Caro Don Lucio Grazie per invitarmi per questa amicizia. Suo Movie sono moto stupendo. Scusa mi... Cosi` non posso parlare bene italiano. Ma sono cattolica. Faccio una pregliera per ringraziare a Dio, Nostro signore anche alla Madonna Santissima. Sofia

Don Lucio risponde a Sofia:



La tua testimonianaza di fede è per me motivo di grande esempio. Pregherò per le tue intenzioni. Don Lucio

Suor Caterina il 09/12/10 scrive:

Dico grazie e ricambio gli auguri per il Natale del Signore Gesù.   Cordialmente,  suor Caterina Ronci asc

Don Lucio risponde a Suor Caterina:

La gioia del Natale è Gesù bambino venuto al mondo per nostro amore. Grazie Signore. Don Lucio.

Patrizia il 09/12/10 scrive:

Carissimo don Lucio, grazie per questi auguri che arrivano in un momento di aridità che si alterna a un fervore voluto più che sentito, capita e fa parte della divina pedagogia: ma quanto fa male! Quindi, questa esplosione di calore umano e il messaggio del sorriso di Natale nel gelo dello spirito mi ha portato una consolazione che da tempo mi mancava, una carezza di Dio che nel momento in cui mi porta a chiedermi con severità se sto cercando davvero Lui o ancora me stessa forse vedendo il mio sconforto vuole farmi sapere che Lui c'è anche nel silenzio. Che l'Avvento faccia il miracolo del disgelo? Era molto che non mi collegavo al suo sito perché devo dire che se Lui ha detto basta alle consolazioni io non sono neanche andata a cercarle per stare lì a frugare nell'anima per stanare i tarli e forse ho sbagliato.Allora don Lucio auguro di tutto cuore buon Avvento e buon Natale a lei ai suoi collaboratori e ai vostri cari. Col sorriso, Patrizia.

Don Lucio risponde a Patrizia:

Nella prossimità del Natale riacopriamo la nostra fede in Colui che è venuto al mondo per salvarci; il tutto per l'amore infinito che ha per noi.

Silvia B il 10/12/10 scrive

Grazie don Lucio. Chissà che un giorno vicino le tue parole si avverino. Io sono essenzialmente stanca. Mi da speranza per continuare, solo la certezza che deve finire. Non so se questo si concilia con la fede che non vorrei avere perso. Se vuoi ancora aiutarmi, chiedi una grazia per mio marito e per me: la morte. Ora.Subito. Lui, se vuole, può. Ti ringrazierò in eterno. Buon Natale.


Don Lucio  risponde a Silvia B

Ti assicuro che quotidianamente nelle mie preghiere ci sei sempre tu. La fede deve rimanere il motivo della nostra speranza. Ti sono vicino come un angelo custode. Sempre con fraterna amicizia. Don Lucio

Enza Milite il 10/12/10 scrive:


Grazie don Lucio. E' vero, ma spesso vivere la vita porta pure a doversi a malincuore allontanarsi dalle persone. Questo però non mi proibisce di tenerle nel cuore e pregare per loro come faccio sempre per tutti voi amici di yt ma pure per tutta la mia comunità cristiana. Grazie di cuore, le invio i miei migliori auguri di un sereno Santo Natale e di un anno fatto di gioia in Gesù.

Don Lucio risponde a Enza Milite

La tua preghiera è fraterna e meritoria. Il vero Natale è contribuire perchè nel cuore del nostro prossimo ci sia pace e serenità. Don Lucio


Irene il 11/12/10 scrive:


Qui da Brescia penso ogni tanto a quando vivendo a Roma, portavo i miei figli a Canino per una passeggiata di festa. Potessi tornare indietro! Accetterei tutto quanto il Signore mi mandava come azioni di correzzione, senza più fare scelte di peccato. Devotamente tuo Giacomo

Don Lucio risponde a Irene:

Ti ringrazio fraternamente.  Nei nostri consuntivi della vita passata pensiamo prevalentemente alla grande bontà e misericordia che il Signore ha avuto sempre per noi ed esprimiamo la nostra gratitudine come possiamo. Sempre con fraterna amicizia. Don Lucio

fatariccia il 11/12/10 scrive:

Che bellissima sorpresa stamattina nel ricevere la sua cartolina, grazie infinite don Lucio e auguro anche a lei di passare un sereno natale e un anno nuovo pieno della serenità che sanno dare Gesù e la sua mamma celeste Maria, un abbraccio fraterno da Roberta.

Don Lucio risponde a fatariccia:


Il Natale per noi sia gioia interiore.


Savino sarcina il 12/12/10 scrive:


Grazie mille Don Lucio La ringrazio di cuore dei preziosi consigli che mi ha dato, ogni momento in cui mi sento in difficoltà dico : Signore io confido in te! Tanti auguri! Savino


Don Lucio risponde a Savino sarcina:

La fede rimane il motivo della nostra speranza; grazie del tuo esempio.

gfCiprini il 14/12/10 scrive:


E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro. E’ Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società. E’ Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi
limiti e la tua debolezza. E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. Gianfranco.


Don Lucio risponde a gfCiprini:

Ogni giorno è Natale; quanto è salutare, ogni giorno, la venerazione della Madre del Redentore. Sopratutto per te, caro Gianfranco, che sei figlio prediletto della Madonna della Quercia. Don Lucio.


colangiovi il 19/12/10 scrive:

mi ci porta in paradiso il gloria; auguri a tutti gli amici di via dello Spirito in modo particolare per don lucio luzzi e don giosi cento ed tutti i suoi collaboratori: gloria a gesù nei secoli dei secoli amen. Giovanni santo natale a tutti viva Gesù e Maria.

Don Lucio risponde a colangiovi:

Il motivo della grande speranza della vita eterna ch raggiungeremo un giorno è la nostra fede. Grazie di averla così rimarcata.

TV RTG PUGLIA il 20/12/10 scrive:

Ho bisogno di parlare con Lei Don Lucio, sono un ufficiale  dell'Aeronautica Militare in pensione e giornalista che svolge il servizio  conducendo gratuitamente e da 5 anni la trasmissione "l'altra Attualità" sulla emittentye TV RTG PUGLIA (www.rtgpuglia.it) , ho necessità di prendere alcuni vostri video per trasmetterli assieme all'intervista al parroco della Parrocchia S.Marcello di Bari (responsabile diocesano migranti) che terrò domani mattina sul vero significato del natale come gioia cattolica per la venuta di Nostro Signore tra noi,  in riferimento anche al  problema dell'accoglienza e dei migranti) . Ho bisogno della sua autorizzazione per farlo. mi può dare il suo numero telefonico per poterle parlare direttamente? Registro la trasmissione domani mattina 21.dicembre alle ore 08,30. Grazi infinite. Angelo Iacovazzi.

Don Lucio risponde a TV RTG PUGLIA:

Il materiale di viedellospirito può essere utilizzo tutto e sempre esclusivamente per il bene delle anime e per la gloria di Dio. Auguro un buon lavoro. Sempre con farterna amicizia buon Natale. Don Lucio.

sofiamarcello2 il 20/12/10 scrive:

Ciao Don Lucio, volevo avere un parere da te che sei parroco, pensi che il brano che ti allego potrebbe essere cantato in una chiesa come canzone di Natale. Attendo una tua risposta, intanto tanti auguri.

Don Lucio risponde a sofiamarcello2:

All'interno della Liturgia con canti prevalentemente liturgici, puoi inserire benissimo il tuo brano, per dare risalto all'evento natalizio e celebrare la Liturgia con solennità. Sempre con fraterna amicizia auguri di Sante Feste. Don Lucio.

ovechadarina il 20/12/10 scrive:

Grande! Grazie viedellospirito! Come possibile che avete scritto dalla lingua slovacca? Siete un sacerdotte italiano, spero.. Grazie per il vostro messagio! Vorrei sapere, se possibille ricevere solo la musica del video.. (solo mp3). La musica e molto majesty. Mi fa aprire cuore Su, su...dove vive il nostor Signore Gesu Cristo. Fra cinque giorni festeggiamo compleano di Lui. Grazie di tutto. darina dalla Slovacchia

Don Lucio risponde a oveckadarina:


Grazie della tua sincera amicizia. Appena possibile esaudiremo il tuo desiderio. Sempre con fraterna amicizia, auguri di buone e sante feste.


 Lucia 2008 il 22/12/10 scrive:

Carissimo Don Lucio, tanti e tanti auguri per un sereno natale e un felice inizio del nuovo anno. Se ci riesce, mi manda qualche scheda sull'epifania per catechismo e su davide, Gesù discendente dela casa di davide! grazie anticipatamente Lucia

Don Lucio risponde a Lucia:

Grazie per gli auguri: sono sempre diponibile per contribuire al bene delle anime; appena posso ti invierò quanto richiesto.


fab78qweartxgsbvbsnx il 24/12/10 scrive:

Carissimo don Lucio, e' con affetto e stima che le porgo i piu' sentiti auguri di una serena vigilia e di un santo natale. E che il Divin Pargolo redentore possa proteggerla sempre nella vita e nella fedelta' alla sua consacrazione. A presto, Fabio.

Don Lucio risponde a fab78qweartxgsbvbsnx:

Ricambio i tuoi auguri: mettiamoci sempre tutti sotto la protezione del Divin Pargolo.

Burleyson il 24/12/10 scrive:

Bravo...wonderful...thanks for posting this. Very uplifting at Christmas time as I recall my mother singing it in Italian! Con affetto.

Don Lucio risponde a Burleyson:


Buon Natale di amore, di pace e di serenità.




MrRozzus il 25/12/10 scrive:



Non ci sono parole. Semplicimente GRAZIE per questo canale ke riempie i nostri cuori dell'amore di cristo!! Francesco



Don Lucio risponde a MrRozzus:


Le vie di Dio sono sempre misteriose per noi: cerchiamo di essere sempre strumento nelle sue mani. Don Lucio.

Raffpio il 25/12/10 scrive:

carissimo don Lucio le auguro un buon Natale!!! Un abbraccio grande! Raff

Don Lucio risponde a Raffpio:

Carissimo, contraccambio di vero cuore gli auguri di buon Natale da estendere a tutte le tue persone care. A presto. Don Lucio



casalburqrq il 25/12/10 scrive:

Bendito seja, que Deus te abençoe! A Paz de Cristo e a vontade de Deus! Obrigado por aceitar-me como amigo, Feliz Natal!


Don Lucio risponde a casalburqrq:

Amizade é dar e ficar rico interiormente pelo que recebemos é por isso um grande exemplo para mim. Don Lucio

Amarauk il 25/12/10 scrive:

Tantissimi auguri di buon Natale, don Lucio! ^_^


Don Lucio risponde a Amarauk:

Tanti carissimi auguri di Buon Natale e di Buone Feste a te caro Amarauk; da estendere naturalmente a tutti i tuoi familiari. Con amicizia. Don Lucio

Worchip Guitar43 il 26/12/10 scrive:


Danke dir für dein nettes Kommentar ... Thank you for your kind comment ...Gott segne dich und deine Familie ... God Bless You and Your Family Liebe Grüße ... Best greetings ...Ernesto ...

Don Lucio risponde a Worchip Guitar43:

Freundschaft ist ein Geschenk, das bereichert diejenigen, die sie erhalten nach innen; Grund für mich ein gutes Beispiel.

slbcpompei il 26/12/10 scrive:

Svegliati, o uomo: per te Dio si è fatto uomo… Avendo un Figlio unigenito, Dio l’ha fatto figlio dell’uomo, e così viceversa ha reso il figlio dell’uomo figlio di Dio. Cerca il merito, la causa, la giustizia di questo, e vedi se trovi mai altro che grazia (Sant’Agostino). Il mistero della Natività di Cristo illumini la nostra vita e la renda docile all’azione della grazia nella concretezza dell’amore a Dio e ai fratelli. Santo Natale! E auguri fervidissimi di ogni bene desiderato nel Signore e con Maria SS.ma!

Don Lucio risponde a slbcpomei:

La fede è e rimane sempre il motivo della nostra speranza. Ricambio fraternamente. Don Lucio.

dipalessandra il 29/12/10 scrive:

 HO 34 ANNI ED E' ORMAI DA TEMPO CHE SEGUO IL VOSTRO SITO. NON E' LA PRIMA VOLTA CHE VI SCRIVO, INFATTI, LA PRIMA VOLTA VI HO SCRITTO PERCHE' SOFFRIVO TANTO DI NON AVER AVUTO IL FIGLIO MASCHIO, SONO MAMMA DI DUE BAMBINE UNA DI 7 E L'ALTRA DI 3 ANNI. HO ACCETTATO CON SERENITA' LA VOLONTA' DI DIO, ANCHE SE NON ESCLUDO IL FATTO CHE SAREI CONTENTA SE IN FUTURO NELLA MIA FAMIGLIA SI AGGIUNGESSE ANCHE UN FIGLIO MASCHIO. ORA VI CHIEDO, SBAGLIO A SPERARE ANCORA? OPPURE CHIEDERE ANCORA A DIO QUESTA GRAZIA? PERO' DEVO DIRE CHE DA QUESTA SE SI PUO' DIRE DELUSIONE DI NON AVER AVUTO IL FIGLIO MASCHIO E DA TANTA ALTRE VICENDE NEGATIVE, NE SONO USCITA SERENA E PIU' CONVINTA CHE GESU' ESISTE E DOBBIAMO AMARLO SEMPRE DI PIU' FINO ALLA FINE DEI NOSTRI GIORNI. IO VOGLIO AMARE GESU' E PENSO ANCHE, CHE IL DESIDERIO DEL FIGLIO MASCHIO NON AVUTO, GESU' L'ABBIA USATO PER PORTARMI DA LUI, PERCHE' IO LO CERCASSI E IMPARARE COSI' AD AMARLO, IN TUTTO QUESTO HO SENTITO ANCHE L'INTERVENTO DELLA MADONNA. VI CHIEDO SBAGLIO A PENSARLA COSI'?  E POI IN ULTIMO VI VOGLIO CHIEDERE, CREDO IN GESU' E CHE DOBBIAMO AMARLO CON TUTTE LE NOSTRE FORZE E PER AMORE SUO DOBBIAMO AMARE IL PROSSIMO, CREDO ANCHE CHE GESU' CI VUOLE TUTTI SALVI NELL'ETERNITA', NONOSTANTE L'OSTILITA' DEGLI UOMINI, ADESSO VI CHIEDO SE CI VUOLE TUTTI CON LUI IN PARADISO PERCHE' NON CI HA PORTATI DIRETTAMNTE CON LUI IN PARADISO SENZA FARCI PASSARE PER LA TERRA? SPERO CHE RIUSCIRETE A RISPONDERE ALLE MIE DOMANDE, IN ATTESA, VI MANDO I MIEI MIGLIORI AUGURI PER UN FELICE E SERENO ANNO NUOVO.

Don Lucio risponde a dipalessandra:

Le tue due figlie, che adori, sono dono di Dio. Affidati a Lui; esponi il tuo desiderio. I disegni di Dio sono sempre misteriosi ma rimaniamo creature sue predilette. Continua ad avere questo tuo esemplare amore verso Dio. Il paradiso non è un dono a scatola chiusa, ma una garanzia per chi sa offrire al Signore le sofferenze e le amarezze che incontriamo nel pellegrinaggio terreno. Sei sempre presente nelle mie preghiere.

3389071076 il 31/12/10 scrive:

Cari Fratelli e Sorelle in Cristo, pace e gioia. Umilmente vi chiedo preghiere affinché ottenga dal buon Dio una grazia del cuore attesa e sospirata (la rinconciliazione con il mio caro amico Giorgio a cui voglio molto bene). Grazie, Dio vi benedica, la Vergine Santa Immacolata vi protegga. Felice Anno 2011 con Gesù, Giuseppe e Maria.


Don Lucio risponde a 3389071076:

Ti assicuriamo la nostra costante preghiera perchè sia esaudito il tuo desiderio. Don Lucio.

Papagirl08 il 31/12/10 scrive:

Buon 2011 carissimo Don Lucio =)


Don Lucio risponde a Papagirl08:

Buon anno a te carissima amica. Don Lucio

Don Lucio il 01/01/11 scrive:

Felice anno nuovo - Happy New Year - Bonne Annee -
Gelukkig Nieuwjaar - Prospero Ano Nuevo -
Frohes Neues Jahr

Angelheaven88 il 01/01/11 scrive:


Don Lucio, le auguro un sereno 2011!!!

Don Lucio risponde a Angelheaven88:


Carissimo! Grazie per i tuoi auguri. Anche io e tutti i collaboratori di Viedellospirito.it ti auguriamo un 2011 pieno di serenità e salute. A presto. Don Lucio

Pasquale il 01/01/11 scrive:

Le invio con affetto i miei più fervidi auguri per un 2001 di amore. Prego anche per lei e la sua immensa opera di fede. Pasquale da Napoli


Don Lucio risponde a Pasquale:

Carissimo Pasquale. Ricevere gli auguri è sempre bello; ma i tuoi auguri lo sono ancora di più perchè non solo preghi per la mia persona ma anche per la mia opera di fede che è quotidiana. Grazie delle tue belle parole e grazie per le preghiere che farai per me al Signore. Che il Signore ti benedica sempre. Con affetto e amicizia. Don Lucio

Raffpio il 02/01/11 scrive:


carissimo don Lucio le auguro buon anno!


Don Lucio risponde a Raffpio:

Tanti auguri a te caro Raffpio. A presto. Don Lucio



Claudiopt1 il 03/01/11 scrive:

Tu gesu' sei una persona come tutti noi, e hai cercato di portare la verità dell'uno e di dirci che dio è dentro di noi, la scintilla divina che noi chiamiamo anima, ma purtroppo tutto è stato manipolato! E' stato manipolato affinchè non prendessimo coscienza di chi realmente siamo e fossimo soggiogati dai potenti che per millenni hanno comandato il mondo. I vangeli apocrifi dicono questo... giordano bruno diceva questo.. la scienza moderna dice questo...la nostra chiesa è il vero anticristo!

Don Lucio risponde a Claudiopt1:

La fede rimane sempre il motivo della nostra speranza; grazie del tuo esempio.


matteomaresso il 03/01/11 scrive:

Complimenti per il canale con i bellissimi canti della liturgia. Grazie Don Lucio e buon anno. Matteo


Don Lucio risponde a Matteo:

Grazie caro Matteo per i tuoi complimenti sul nostro lavoro. Io e i miei collaboratori ci impegnamo quotidianamente affinchè la Parola di Dio possa divulgarsi adeguatamente in tutto il mondo. Continua a seguirci Matteo. A presto. Don Lucio.


Andryak91 il 04/01/11 scrive:


Se noi oggi siamo salvi ,il merito va anche a Maria , certo Gesu' ha fatto molto piu' di Maria, ma Maria se avesse detto no, Gesu' nn sarebbe venuto e noi nn saremmo mai nati, perchè nn ci sarebbe stata piu' creatura, al pari di Lei, che avrebbe potuto partorire il Figlio di Dio.


Don Lucio risponde a Andryak91:

Veramente Maria Santissima è la causa della nostra salvezza, nostra speranza e nostra fiducia.

Graficandom il 04/01/11 scrive:

Grazie don lucio scusami se le rispondo solo ora i miei piu sinceri auguri di buon anno anche a lei sto ritrovando quella serenità di cui avevo tanto bisogno mi sono affidato a Dio le mie preghiere, le mie devozioni, il mio impegno per cercare di essere un buon cristiano stanno ancora seminando speriamo presto di raccogliere i frutti ho ancora un grande peso che non riesco a togliere prego tutti i giorni affinche mi si dia la forza, affinchè trovi le parole per poter affrontare mia moglie e parlare spero solo che Dio mi illumini con le parole giuste un grande abbraccio.



Don Lucio risponde a Graficandom:

Nelle mie preghiere quotidiane chiedo al Signore per te, serenità e pace nel tuo cuore. Ripetiamo spesso insieme: "Credo in te Signore, ma aumenta la mia fede". Sempre con fraterna amicizia. Don Lucio.

Prof. Alessio Varisco il 06/01/11 scrive:

Carissimo Don Lucio, come sottolinea Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale GIANFRANCO RAVASI, Prefetto del Pontificio Consiglio della Cultura, la Sacra Bibbia è l’alfabeto colorato dell’arte e grazie ad essa gli artisti hanno attinto per dare vigore alla Creazione del Padre, manifestando lo stupore dinanzi alla Bellezza. Con il progetto “Vie dello Spirito” hai saputo manifestare che «la Bibbia –come dice il Cardinal RAVASI- offre una grandiosa testimonianza di potenza spirituale e culturale quando è fatta trasparire in tutta la sua ricchezza simbolica e teologica. È per questo che vorremmo parlare di un terzo modello di tipo trasfigurativo. L'arte riesce spesso a far vibrare le risonanze segrete del testo sacro, a ritrascriverlo in tutta la sua purezza, a far germogliare potenzialità che l'esegesi scientifica solo a fatica conquista e talora del tutto ignora». E tu con la tua cassa di risonanza immateriale che è internet hai saputo dare vigore all’annuncio dell’Evangelo! Auguro agli amici cybernauti che possano trovare nel Tuo sito un’ancora di salvezza e di conforto; a Te chiedo di potenziare la lettura dei tesori d’arte nascosti che dimostrano l’amore incondizionato e la devozionalità del popolo dei Christifideles. Continua confortato dallo Spirito (ovvero “Ruah Elohim” –dall’aramaico “Soffio di Dio”-) che come sottolinea San Giovanni Evangelista «soffia dove vuole, e ne senti la voce, ma non sai dove viene e dove va» (Gv 3, 8). Fraternamente in Cristo e Maria. Alessio Varisco.


Don Lucio risponde al Prof. Alessio Varisco:


Carissimo Alessio, ti ringrazio tanto per questo bel messaggio che mi mandi oggi! Ma ci tengo davvero tanto a ringraziarti per due aspetti a cui tengo molto. Il primo aspetto, secondo me il più importante, è l'amicizia che mi hai dimostrato addirittura prima che ci incontrassimo personalmente. Il secondo, motivo d'orgoglio per me, è dato dalla tua spontanea e sincera collaborazione che hai voluto dare a Viedellospirito.it, il nostro portale attraverso il quale quotidianamente divulghiamo nel web la Parola di Dio. Mettere a disposizione del nostro sito la tua competenza, la tua cultura e la tua professionalità sono, come dicevo, motivi d'orgoglio per me. Grazie ancora caro amico Professore! A presto. Don Lucio



Fabio il 07/01/11 scrive:

Buongiorno Padre, mi chiamo Fabio, vivo a Firenze, ho 45 anni, sono sposato con Laura e abbiamo 2 figli:  Elena e Paolo. Le scrivo per chiedere un chiarimento circa la partecipazione alla Santa Comunione: a volte mi capita di partecipare alla S. Messa ed essere "distratto" da tanti pensieri,  a volte negativi, che addirittura mi inquietano. Ciò mi  porta lontano dall'essere nello stato d'animo migliore per accogliere Gesù, tant'è,  che il partecipare alla Comunione mi sembra quasi da ipocrita... Ma la domanda è questa: se "salto" la Comunione a una Celebrazione per i motivi che Le ho spiegato ( più o meno bene),  posso rifarLa la volta successiva o devo prima confessarmi? Le chiedo scusa se il mio italiano non è molto corretto e fluido... Aspetto, se può,  una Sua risposta e La ringrazio comunque per la Sua cortesia... Le Auguro con tutto il cuore un Sereno Anno 2011. Fabio.


Don Lucio risponde a Fabio:

Carissimo Fabio, ho letto con attenzione il tuo scritto ed ho evidenziato in te una sensibilità d'animo che ti fa onore. Purtroppo non possiamo mai prescindere dai condizionamenti che ci impone la nostra natura umana  con distrazioni e spesso anche con tentazioni. Cerca di agire con tranquillità. Quando pensi di accostarti all'eucarestia, fai benisismo; è sufficiente un attimo prima dire; Signore abbi pietà di me che sono un povero peccatore e ti puoi cibare del corpo di Cristo che è nostra vita. Se a volte non ti senti in condizione di farla la successiva volta ti puoi tranquillamente avvicinare alla eucarestia. La confessione va fatta periodicamente solo per scaricare dal nostro animo le nostre miserie e debolezze. Ti seguirò sempre con le mie preghiere quotidiane. Sempre con fraterna amicizia. Don Lucio


Matteo l'08/01/11 scrive:


Don Lucio continuerò a seguirvi; essendo cerimoniere in parrocchia, mi piace riascoltare queste belle melodie che a differenza di altre musiche, sono convinto che comunicano qualcosa di vero e importante per un cristiano. A presto Don Lucio! Matteo


Don Lucio risponde a Matteo:

Complimenti vivissimi per la tua sensibilità e per la tua amicizia caro Matteo. A presto. Don Lucio

floriabat il 09/01/11 scrive:


Grazie Don Lucio!!!!!!!La luce di Gesù possa risplendere sempre nei nostri cuori!!!!Buon anno!!!Pregherò per Lei; affinchè il Signore Possa santificare la sua vita! Voi sacerdoti siete troppo importanti per il popolo di Dio! ancora Le affido le mie intenzioni! Grazie ancora!


Don Lucio risponde a florianbat:

Le tue preghiere sono il più grande segno di vera fraterna amicizia.

MrCary700 il 09/01/11 scrive:


ciao Don Lucio buona domenica ..grazie stupendi video.
Don Lucio risponde a MrCary700:


Grazie a te per la tua amicizia. Don Lucio

gilmazzotta il 10/01/11 scrive:

Ciao Don Lucio.....sinceri auguri di Buon Natale e un 2011 ricco di salute e soddisfazioni......i suoi video sono veramente emozionanti......Lei c'era alla festa del 40° anno di Sacerdozio di Don Giosy?? Io ero presente e quel bimbo che ha servito la messa è mio figlio Simone,.................. siamo venuti da Gorizia....per partecipare alla festa di un Prete, un umile e semplice Prete che sa parlare al cuore della gente. Ho conosciuto Giosy nel 2000 in Calabria e precisamente a Paravati il paese di Natuzza Evolo, l'ho rincontrato il 25 aprile del 2009 a S. Liberale (VE).....rincontrarlo è stata una forte emozine tanto che mi tremavano le gambe.....i video abbinati alle canzoni di Don Giosy mi danno sempre tanta emozione.......Un forte abbraccio da GILBERTO

 Don Lucio risponde a gilmazzota:

Quanto ammiro la tua sensibilità, nel pregare soprattutto con i canti di Giosy! Rimaniamo sempre fraternamente uniti, io, te e Giosy. Siamo figli di un unico Padre che sta nei cieli, che avrà sempre misericordia e bontà infinita per ciascuno di noi. Sempre con fraterna amicizia.

Maracucha58 il 10/01/11 scrive:

Ciao don lucio, come stai? grazie stupendi video... I love it!!!

Don Lucio risponde a Maracucha58:


Ciao! Sono davvero felice che reputi i nostri video stupendi! Ce la mettiamo tutta per presentare al meglio la Parola di Dio. Un abbraccio fraterno. Don Lucio




Silvia l' 11/01/011 scrive:

Carissimo don Lucio, sono certa che ci crederà: ho aperto la posta elettronica dopo aver pensato a lei e alla richiesta che le avevo fatto un pò di tempo fa. Ho trovato la sua mail, inviata pochi minuti prima con allegata l'immagine di San Pio che desideravo... Sono molti i segni che mi parlano della presenza di questo meraviglioso Santo: ho avuto la fortuna di conoscere un suo amato figlio spirituale e nella mia vita la fede si è rinforzata, al punto che ora sento di dover fare qualcosa per trasferire ad altri i benefici che mi sono stati regalati. Per ora ringrazio di vero cuore per la ricerca e l'invio dell'immagine; mi informerò se sarà possibile ingrandirla e utilizzarla come avevo in mente... A presto, un caro abbraccio Silvia.


Don Lucio risponde a Silvia:

Quanto ammiro la tua fede viva e spontanea. Affidati sempre a Padre Pio; è sicura la Sua protezione.

Rusalka309 l'11/01/2011 scrive:

.. Buona sera :)) complimenti per il canale, con bellissimi canti della liturgia ! piace molto... Grazie! Helena.


Don Lucio risponde a Rusalka309:

Buona sera a te Helena e benvenuta nella grande famiglia di Vie dello Spirito. Sono felice che il nostro lavoro ti piace molto. Continua a seguirci. A presto! Don Lucio.

zrsalesianoil 13/01/11 scrive:

Don Lucio lo saludo con afecto, gracias doy a Dios por tan lindo canal. Maria Auxiliadora rogad por Don Lucio.


Don Lucio risponde a zrsalesiano:

Gracias por tu amistad. Que Dios los bendiga. Don Lucio.


MsFrancescaC il15/01/011 scrive:


Don Lucio passo da qui per salutarla e per augurarle una buona domenica .. PACE ^___^


Don Lucio risponde a MsFrancescaC:

La Parola di Dio, sopratutto la domenica, è sempre alimento per la nostra anima. Grazie del tuo esempio. Don Lucio

Diario76 il 15/01/011 scrive:

Signore! abbi pieta' ma.. non di me! ma dei miei nemici! Signore pieta' Perche' se non perdono i miei nimici... non postro' essere chiamato come figlio di DIO Signore pieta'. . . (antonio)

Don Lucio risponde a Diario76:


Bellissima la tua testimonianza di fede: il vero cristiano deve avere sempre il coraggio di perdonare i nemici.

Alberto (Bra) il 16/01/11 scrive:

Don Lucio, buon giorno. Da qualche tempo ho un dubbio di fede che m'incomoda. Io vorrei sapere il motivo che, dopo la consacrazione delle specie, (transubstansiazione) il sacerdote dice: "MISTERIO DELLA FEDE" . Io, nelle Sante Messe che partecipo, dico: QUESTA É LA MIA FEDE. Pertanto, per essere coerenti, anche nella distribuizione della santa comunione dovrebbe essere detto "Mistero del Corpo di Cristo". Io intendo, nella mia insignificanzia, che non é una frase adeguata, poi la parola "mistero" é in se stesso un dubbio di fede. Dovrebbe essere detto: QUESTA É LA NOSTRA FEDE". Avrebbe un significato di fede piú forte, autentico, genuino e sincero. Non posso comprendere che sia um misterio, poi fiacheggia la nostra fede, ci lascia in dubbio e cosí  ci torna inefficace la devozione. Se, di fatto, la fede é una speciale affinitá con la veritá, come noi possiamo havere dubbi sulla veritá, se é o non é  il corpo e sangue di Cristo??? Io sempre accompagno mentalmente la consacrazione delle specie, poi l' ho decorata, e sempre dico: Questa é la mia fede ( ...e cosí continueró a dirlo). Alberto.


Don Lucio Risponde a Alberto:

La formlna "mistero della fede" è in relazione ai nostri sensi: infatti con gli occhi non vediamo niente, con il gusto rimane il sapore del pane azzimo e del vino, ma crediamo fermamente che sotto le specie del pane e del vino c'è il corpo e sangue di Cristo.

gottigo92 il 19/01/11 scrive:


 Padre Pio,io ho scoperto di recente tutte le tue preghiere,tutte le profezzie e quanto hai dovuto soffrire... Ora mi affido a e perchè so che ormai il mondo sta finendo propio come ha detto Dio..e il giorno in cuoi arrivera l'ora di tutti noi io mi inginocchiero e preghero...preghero per il mondo per i mie peccati e specialmente per mia figlia e marito...Aiuta tutti coloro che anno bisogno e stammi accanto nei momenti difficile...perchè in quesTO MONDO nulla e facile....Amen

Don Lucio risponde a gottigo92

La nostra fede può venire rafforzata atteaverso la testimonianza del santi; e Padre Pio è un campione imitativo.


TheMarcellino76 il 20/01/11 scrive:


Signore rimetti a noi i nostri peccati, tu che ti sei immolato come vittima sacrificale per i nostri peccati.Noi ti adoriamo,glorifichiamo,ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa,sostienici vieni in noi. Da chi andremo signore,padre nostro? noi crediamo che tu sei veramente presente nel santissimo sacramento dell'altare, e spezzi il pane per noi, per l'eternità.


Don Lucio risponde a TheMarcellino76:

La nostra forza, la nostra speranza, la nostra fede si consolida con il filo diretto con Dio. Grazie del tuo esempio.

750luigi il 20/01/11 scrive:

Gorgeous, profound, inspiring - Thanks a million

Don Lucio risponde a 750luigi:


Always with friendship

Maracucha58 il 21/01/11 scrive:

Ciao Don Lucio. How are you today? I hope you're ok. You mio amico are right about friendship. It really is a gift that the recipient inner enrichment.. Our best example is: JESUS!! Who died for his friend.. God bless us today and always!!

Don Lucio risponde a Maracucha58:

Faith is the reason for our hope, the flag of Christianity is love in the real brotherhood. Don Lucio


Rasglad il 23/01/11 scrive:

grazie don lucio per aver caricato tutti questi bellissimo video!


Don Lucio risponde a Rasglad:

Grazie a te per i complimenti e per l'amicizia. A presto. Don Lucio.

gmdelvecchio il 25/01/11scrive:

Gentile e Reverendo Don Lucio,chiediamo copiose e fervide  preghiere per : Ilaria, Maria Rosaria, Maria, Rosalba e per un' altra donna il cui nome non è stato compreso. . . , le quali tutte interromperanno la gravidanza il 28 gennaio, seppure chiediamo che si prolunghi la preghiera fino al 13 febbraio. Grazie. Centro aiuto alla Vita "Santa Gianna Beretta Molla" Prov. di SA. (Cava dè Tirreni)

Don Lucio risponde a gmdelvecchio:

Assicuro la mia fervida e costante preghiera rivolta in particolare alla Madonna del Buon Consiglio. Sempre con farterna amicizia. Don Lucio



orsetto2010 il 26/10/11 scrive:




Caro don Lucio, grazie, anke se sempre stata cristiana, il mio cammino è iniziato 6 anni fà dopo stata a Medjugorie. A luglio 2010 sono ritornata x ringraziare del miracolo ke la Madre Celeste mi ha donato, ma questa volta invece mi ha dato tante sofferenze. Le offro a Gesù x la salvezza del mondo, ma quando nessuno ti capisce è dura. Anche se il mio sacerdote mi ha detto di non tornare, appena posso io ci vado in quell'oasi di pace xchè mi manca da morire, ne sento la mancanza, poi sarà quello ke Dio vorrà. Per favore prega anke tu x mio figlio ke da 2 anni si è allontanato da Gesù ke la Sua luce e il suo amore rientrino nel cuore di Andrea. Io ne soffro molto. Ascoltare e guardare questi video mi danno la pace ke ho trovato a Medjugorje. GRAZIE



Don Lucio risponde a orsetto2010:


E' sotto la tua protezione, o vergine Madre di Dio, che mettiamo questa tua carissima figlia, e il suo amatissimo Andrea. Sei per loro la luce che illumina il cammino a volte tenebroso della vita. A Te ricorrono, come Madre amorosa, in ogni necessità. Custodisci, proteggi, difendi questi tuoi figli. Ti ringraziano,mamma amorosa, e confidano sempre in te.

Grazia il 26/01/11 scrive:

Caro Don Lucio Luzzi a novembre ho iniziato il corso di teologia organizzato dalla mia diocesi ma ai miei genitori non ho detto nulla.Il corso si svolge una volta a settimana ed esco dicendo vado a farmi un giro senza specificare dove.Questo mio atteggiamento è stato dato dalla paura di affrontare i miei perchè ha coinciso con una brutta discussione che ho avuto con loro.E questo mi pesa un pò e in particolare le bugie hanno le gambe corte e a breve c'è una riunione di catechisti e ho paura di trapeli qualcosa...ne devo parlare con mia madre oppure no?questo dilemma mi attanaglia ogni qualvolta mi trovo in una situazione del genere...e non so cosa devo fare...in attesa di una sua risposta le auguro una buona serata con affetto Grazia

Don Lucio risponde a Grazia:

Ti consiglierei di non tenere nascosto questo tuo impegno che ti qualifica ed è molto meritorio. A tua madre, con discrezione, presentalo come tuo desiderio di aumentare il tuo bagaglio culturale e qualunque mamma si sente orgogliosa dell'arricchimento intellettivo di una figlia. Manifesta il tuo entusiasmo e fa partecipe tua madre dei graduali progressi conoscitivi. Dopo iniziale perplessitò sarà felicissima. Sempre con fraterna amicizia.



framichele il 26/01/11 scrive:

Mille grazie per le amizizia, caro don Lucio - PACE E BENE, fra Michele OSB.


Don Lucio risponde a framichele:

Grazie a te carissimo Fra Michele. Un abbraccio in Cristo. Don Lucio


Grazia il 27/01/11 scrive:

Caro Don Lucio la ringrazio delle belle parole ma non ne sono meritevole. Grazie a lei ho trovato il coraggio di affrontare mia madre e le ho detto del corso che frequento da mesi ci è rimasta un pò interdetta ma è normale. Ho capito che le mie remore e paure erano solo mie e che la preoccupazione sua è stata dovuta dal mio atteggiamento di pigrizia e di non occuparmi più di ciò che mi era stato affidato. Nel confronto con lei e con la chicchierata che ho avuto con il mio parroco mi sto rendendo conto di quanta polvere c'è nella mia tenda e che ho perseverato diabolicamente nascondendomi dietro un dito al fatto di non sapere quale sia la Sua volontà nei miei confronti essendo così solo un sepolcro imbiancato... bello fuori ma pieno di marcio dentro pieno di superbia e tiepidezza. La ringrazio molto. Grazia


Don Lucio risponde a Grazia:

Sono felice che hai parlato apertamente con tua madre. Grazie della tua amicizia. A presto. Don Lucio.


orsetto2010 il 28/01/11 scrive:

Caro don Lucio, io ho una sofferenza talmente grande ke mi sta distruggendo, stò malissimo, vado avanti a gocce e pasticche, non riesco più a trovare pace nemmeno nella preghiera, nemmeno ascoltando questi video. Vorrei tanto raggiungere Gesù, sarebbe l'inizio di una vita felice.

Don Lucio risponde a orsetto2010

La nostra fede rimane sempre il motivo della nostra speranza. Non sei unica  a provare nella vita dello Spirito, disagio, angoscia, insicurezza, sconforto. Anche i santi hanno dovuto percorrere questa strada. Perfino il Signore, come essere umano, nel momento della angoscia e del dolore disse: "Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato!". Aggrapati a Lui e ripetiamo insieme" Signore io confido in te: aiutami". Ti seguirò costantemente e quotidianamente con la preghiera. Con tanta fraterna amicizia.


nahaarattttt il 31/01/11 scrive:

ragazzi, per favore! non è importante qui, essere protestanti o ortodossi o cattolici i evangelici o altro. qui siamo tutti fratelli Cristiani. in in ciò mi sento di dirvi che vi voglio bene a tutti. Cristo, suo padre Dio e la Madonnina ci uniscono nell'Agape (amore reciproco). non dividiamoci troppo, anche se il nostro culto è diverso in alcuni ambiti, ma ricordiamoci che facciamo tutti parte della stessa radice che rende unica la nostra esistenza. siamo e saremo sempre fratelli. ciao

Don Lucio risponde a nahattttt:

Grazie del tuo esempio di fede ecumenica; questa è la vera via da seguire.

750luigi il 1/02/11 scrive:

Thank you. Very inspirational. I like what you say that God allows us to sink in the "burrone" - teaching us a lesson and repent. We are all sinners and this emphasis is very welcome. Grazie.

Don Lucio  risponde a 750Luigi:

The reason for our hope remains the faith. The infinite mercy of God is our conviction, this sultan, Hallelujah!

melania594 il 1/02/11 scrive:

Vergine Santaaa sostienimiiii nella prova benedici la mia famiglia e converti i peccatori Gesù Maria restate sempre in mia compagniaa o Maria concepita senza peccato pregate per noi che ricorriamo a voi!

Don Lucio risponde a melania597:

Per il vero credente la Vergine Maria è la nostra mamma che ci guida ci illumina, ci sostiene in ogni momento della nostra vita. Don Lucio

1aprigliocchi il 2/02/11 scrive:

1 corinzi 15,50 carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio... ma non sta scritto da nessuna parte che e stata assunta in cielo 1 lettera di Giovanni 2,1,2 ma se qualcuno pecca noi abbiamo come intercessore presso il Padre Gesu' Cristo che è giusto egli e la propizazione per i nostri peccati e non solo per i nostri ma anche per quelli di tutto il mondo. Matteo 4,10 adorerai il Signore Dio tuo e a lui solo presterai culto che il Signore vi possa aprire gli occhi.

Don Lucio risponde a 1aprigliocchi:

Ho sempre preferito agli argomenti di fede, partendo da citazioni secche, seguire il magistero della Chiesa che ha proclamato dogma di fede l' Assunzione di Maria Vergine al cielo, in anima e corpo. Sentiamoci in tutto e sempre fratelli. Don Lucio.

Chatolic il 05/02/11 scrive:

Grazie, D. Lucio! Congratulazioni per il bel canale. Che Dio vi protegga. Chiedendo la sua benedizione, Antonio.


Don Lucio risponde a Chatolic:

Carissimo Antonio, grazie, grazie di tutto. Un abbraccio. Don Lucio

Mariarosa il 7/02/11 scrive:


GRAZIE delle preghiere,  e' bellissimo sapere che quotidianamente pregate per noi, sempre, in questo concreto camminare insieme  nella preghiera. GRAZIEcondivido un pps fatto qualche tempo fa, in ringraziamento, e' una preghiera bellissima di monsignor antonio vescovo emerito di acerra  ancora grazie, a presto, buona giornata maria rosa

Don Lucio risponde a Mariarosa:

Il vincolo della nostra fratellanza è e rimane sempre la preghiera. Quanto è belo sentirsi ed essere veramente vicini con la nostra Madre del cielo, che ci protegge in ogni momento del nostro faticoso cammino.

rv.casciano  il 7/02/11 scrive:


Se la nostra preghiera poggiasse nel completo abbandono in Dio, il miracolo diventerebbe una conseguente realtà. Salve, mi chiamo R .C: ho appena letto qualcosa del vs. sito e mi è rimasta impressa la frase sopra citata. La mia storia è questa : è da Marzo del 2010,  precisamente dal periodo di Pasqua, che mia moglie è caduta in una crisi di disinnamoramento nei miei riguardi. Ha rievocato come dal nulla e dalla sua mente, ricordi del passato caratterizzati da litigi avuti a causa del mio lavoro che mi portava a causa dello stress, a sfogare in comportamenti poco felici e non consoni al mio carattere ed alla mia persona, tra l'altro tranquilla e non dedita a vizi alcuni. Non l'ho mai tradita e le ho sempre voluto un gran bene, Mi vergogno di quei miei comportamenti, ed ho chiesto perdono a Dio ed a mia moglie, la quale dice di avermi perdonato, ma di non amarmi più. Tale sofferenza la stanno vivendo anche le nostre 2 figlie D. 15 anni e N. 12. Stanno pregando in molti per tale situazione, ed io personalmente, riaccostandomi alla frequenza delle Messe (prima non ero molto praticante, nonostante pregassi sempre),  ho chiesto a Gesù ed alla Madonna di compiere il miracolo, di far ravvedere mia moglie nei miei riguardi, dato che dal nulla è arrivato questo male, inesorabile e sta distruggendo la nostra famiglia. Non vi è motivo alcuno, se non nel fatto che lei dice di non amarmi più e non sa se ci sarà possibilità alcuna che le cose si sistemino. Giorno 7 aprile ci sarà la causa di sparazione a cui io non vorrei dare il consenso, ed in prima udienza ho fatto verbalizzare che la mia è una decisione spirituale, ma g. 07 Aprile, il giudice ci separerà per legge. Ogni sera dico il Rosario e settimanalmente mi confesso e mi comunico. Ma non riesco a sentire Dio in me. Forse lui mi parla, ma non so come ascoltarlo. Spero solo che mi aiuti, perchè ho paura che la sua volontà non coincida con la mia, ovvero il ricongiungimento con mia moglie. Ho scritto una piccola preghiera, col cuore sanguinante e bagnata di lacrime: chiedo perdono e la grazia di essere aiutato. Non chiedo ricchezze, ne fortuna, anche perchè le ho già nella mia famiglia e, purtroppo ho paura di perderle: mia moglie T. e le mie 2 figlie D. e N. Vi prego leggete la mia preghiera e pregate per me,  Per eventuali contatti o parole di conforto, accetto consigli e benedizioni al mio cell.. Non so più con chi parlare e mi sento solo in mezzo al buio eterno. La mia preghiera che ho scritto con le lacrime: Gesù aiutami a ritrovare me stesso, la mia anima. Se il mio cuore batte per te e tu puoi sentirlo, ti prego, fa che lo senta anche T. e la mia famiglia. Col tuo aiuto batterà un cuore, il mio. Ed i miei battiti combatteranno il male, compreso quello fatto da me stesso. Confido in Te, mio Buon Gesù non permettere al male di impossessarsi della mia famiglia! Non permettere di impossessarsi di me ! Fa che trionfi l'amore, causa benevola della nascita delle mie 2 figlie, conseguenza positiva del matrimonio col mio unico amore: T. Non ti chiedo altro. Grazie per ciò che potete fare per un corpo che si sente senz'anima! ormai quasi spento!!

Don Lucio risponde a rv.casciano:

Carissimo, ho letto con interesse ed ammirazione le tue esternazioni tanto sofferte. Aggrappati alla fede e confidiamo ciecamente in Colui che tutto può. Ti assicuro la mia costante e quotidiana preghiera verso la Madonna, di cui io ho tanta venerazione con un titolo particolare: Madonna del Buon Consiglio. Anche se i tuoi problemi non avranno nell'immediato una positiva soluzione, vedrai che pur nella sofferenza, troverai una serenità  tranquillità e forza nell'affrontare questi drammi della vita. Unisciti anche tu alla mia quotidiana invocazione verso Dio che farò  anche per le tue intenzioni: "SIGNORE IO CONFIDO IN TE". Sempre con fraterna amicizia. Don Lucio.

youtraxtevnew l' 08/02/11 scrive:

Thanks...Now I hope you will take that extra step and sub to this channel for me, thanks

Don Lucio risponde a yuotraxtevnew:

Faith is the reason for our hope, through your example. Don Lucio




aflame4God il 10/02/11 scrive:

We all must be very alert and very diligent to guard and protect our hearts and our spiritual relationship with the Lord.Who we are in our hearts, that is what God sees .We cannot afford to be passive and compromise with any sin..King David cried,'Create in me a clean heart ,O Lord and renew in me a right spirit".May the new video minister to you today.


Don Lucio risponde a aflame4God:


Faith is the reason for our hope, through your example. Don Lucio

amicomacchinista il 12/02/11 scrive:

grazie Don lucio per i bei video musicali che li pubblichi nuovamente giorno dopo giorno mi piacerebbe se potresti pubblicare il video musicale dov'e' carita' e amore qui c'e' Dio prendento la musica dallo stereo elettronico al posto dell'organo suonato a mano e' piu' melodiosa da sentire ciao e grazie di tutto continua cosi'


Don Lucio risponde ad amicomacchinista:

La musica è elevazione dell'animo e ci mette in contatto con Dio. Esprimersi con il canto è la preghiera più gradita.


fab78qweartxgsbvbsnx il 14/02/11 scrive:

Lodiamo il Signore perche' e' buono e lento all'ira. Come dice la Vergine Santissima: Dio non vi manda all' inferno, siete voi che scegliete di andarci, rifiutandolo, rifiutando l'amore del Cristo sulla croce e seguendo le strade peccaminose e contorte del demonio, che ci inganna con le false luci del mondo che portano ad una vita di perdizione. Salve don Lucio, avevo questo pensiero nel cuore e ho voluto condividerlo anche con lei. Un abbraccio e che Dio la benedica

 Don Lucio risponde afab78qweartxgsbvbsnx:

La tua fede è per me motivo di grande esempio. Il nostro grande anelito: "Vieni servo buono e fedele... la tua fede ti ha salvato...".


qanunaluna7abba il 16/02/11 scrive:

Ammiro chi ci si mette di impegno per parlare, sostenere ed incoraggiare i giovani. Mi sembra la cosa più meritevole e anche il lavoro più difficile. Tutti i contributi sono ben accetti :) mi è rimasto impresso qnd dice che i giovani "sono spinti" a fare qcs d male, in effetti è tanta la spinta dalla cultura e società odierne, e poche le alternative che si conoscono.  

Don Lucio risponde a qananuluna7abba:

Le forze del male attraggono ogni essere umano ed in particolare i giovani: La società moderna (che siamo noi adulti) che modelli imitativi offre? Grande è la nostra responsabilità. Don Lucio.

kernumnos il 17/02/11 scrive:

Grazie ho pregato davvero con gioia insieme a voi!


Don Lucio risponde a kernumnos:

Grazie a te per il tuo esempio e per la tua amicizia. Don Lucio.

laperfettaletizia il 18-02-11 scrive:

Il vostro sito è pieno di contenuti affascinanti e utili a tutti noi. Lo consulterò volentieri. Qualora lei fosse d'accordo le propongo: le piacerebbe che alcuni dei vostri articoli venissero pubblicati (ovviamente con esplicita dichiarazione della fonte) sulla rivista cattolica online di cui sono redattore? (www.laperfettaletizia.com ) Ringranziandola ancora, le auguro una santa giornata


Don Lucio risponde a laperfettaletizia:


Siamo soltanto degli strumenti nelle mani di Dio. Il vento dello Spirito egisce come Lui vuole e quando vuole e rende feconde le anime dove germoglia. Potete utilizzare tutto il materiale di viedellospirito quando e come lo ritenete utile per la vostra rivista cattolica online. ( i videopensieri e canti di meditazione che sono pure su jutoube in poco più di due anni hanno quasi raggiunto i 3 milioni di visitatori). Sempre con fraterena amicizia.

XFreeWindX il 18-02-11 scrive:

Nel nome del Padre del Figlio dello Spirito Santo.. Dio Gesù perdonaci tutti e perdona anche me e illumina la mia strada, perche pecco anch'io, illuminami la strada perchè quel giorno posso arrivare a guardarti a testa alta.

Don Lucio risponde a XFreeXindX:

Dio apprezza l'umiltà dell'essere umano riconoscendo i propri peccati e chiedendo perdono: grazie del tuo esempio.

peregrinobeni il 18/02/11 scrive:


Me gustan mucho sus videos, felicidades y que el Señor bendiga su trabajo.


Don Lucio risponde a peregrinobeni:

Admiro su fe sincera, que siempre es la razón de nuestra esperanza.


tugzemolalro il 18/02/11 scrive:

Merci à vous D. Lucio, que la paix de Dieu soit à jamais dans votre coeur.

Don Lucio risponde a tugzemolalro:

La foi est toujours la raison de notre espérance: merci pour ton exemple.


ruggysergio il 20/02/11 scrive:

Signore,non guardare quelli che ti offendono,ma quelli che ti amano e lodano il tuo nome.Numerosi sono i tuoi servi sulla terra,molti coloro che lavorano per la verita'"....BUONA DOMENICA :)))


Don Lucio risponde a ruggysergio:


Dio è un Padre amoroso e misericordioso per quelli che lo amano e considera suoi figli anche quelli che lo offendono. La Domenica, giorno del Signore, lodiamolo come si conviene.


RaffaellaPossidente il 20/02/11 scrive:


Carissimo Don Lucio...hai ragione, la mia vita è molto frenetica...faccio mille cose, eppure riesco ad avere momenti per DIO...ho la mia camera da letto che sembra una chiesa, ed è li che puntualmente ogni giorno mi raccolgo in preghiera e meditazione...ed è bellissimo come in quei momenti invocando lo spirito santo...sento molto forte la sua presenza. In certi momenti quando sono un pò agitata, al solo invocare lo Spirito Santo mi calmo...come un colpo di spugna...che DIO ti dia sempre pace e serenità. Santa domenica



Don Lucio risponde a RaffaellaPossidente:


Continua sempre a perseverare nella preghiera; è l'alimento indispensabile della nostra anima. Abbandonati completamente in Dio; sei una sua figlia prediletta.

CalogeroDonato il 20/02/11 scrive:

Don Lucio, la ringrazio per la Sua gentile richiesta di amicizia, un grazie anche a Raffaela che ci a permesso di conoscerci, sono onorato, i nostri cuori oggi gioiscono perchè il Signore Dio a mandato un amico. Mi sono permesso di guardare le stupende foto, dove abbiamo espresso con la mia adorata moglie di esprimre il nostro pensiero su una di queste, piena di luce Divina, la Maestosità, la Purezza e la Grandezza di Nostra Signora di Lourdes, come ringraziarla di averci dato così tanta gioia, illustrissimo reverendo, Lei oggi ci a reso felice ringrazio Dio. Farò tesoro di questa dolcissima Preghiera che insegnerò e farò recitare ai miei figli. Che Dio la Benedica e la Nostra Signora consoli gli afflitti, i poveri e gli ammalati ed a tutti questi popoli che si odiano nel mondo infondi a loro la Pace, la Serenità e l'Amore. Grazie Don Lucio. Le auguro una Santa Domenica, porga un caloroso abbraccio ai parrocchiani ed ai Suoi illustri amici. Calogero e Alda.


Don Lucio risponde a Calogero Donato:

Ammirevole la vostra fede e la filiale devozione alla Mamma del cielo; è per me motivo di grande esempio; grazie.


Cinzia il 21/02/11 scrive:

DON CARO , PREGHIAMO CON UNA FANTASTICA CATENA ....TAM TAM ..PER TUTTE LE DISCORDIE E CECITà CHE CI SONO NEL MONDO !!! FISSIAMO UNA SERA , UN ORA, E CON UNA CANDELA ACCESA SUL DAVANZALE DIRE "SEMPLICEMENTE " CON TUTTO IL CUORE : 3 AVE PADRE E GLORIA...PROPOSTA DA TE AVRA' IL SUO RILIEVO !

Don Lucio risponde a Cinzia:

Una catena di vera preghiera arriva sempre al cuore di Dio. Non solo accolgo il tuo invito ma lo rivolgo a tutti.



Avitalia Ersilia Rosaria Nunzia il 21/02/11 scrive:


Preziosissimo Padre, ho infinito bisogno delle Sue preghiere. Mi sono molto cari i Suoi video su youtube. Ieri sulla mia bacheca ho comunicato che voglio ritirarmi nel silenzio del mio cuore e quindi non pubblicherò,in bacheca le icone e gli scritti,ma sempre continuerò nei miei album,a scrivere tutto ciò che il Signore mi concederà nel cuore.Sempre controllo la posta e sono in contatto con pochi intimi preziosi amici per 'camminare' insieme. Le sarei profondamente grata se non mi abbandonasse mai,con parole di conforto e preghiera. Incessantemente io prego per tutti coloro che ho nel cuore e Lei ne fà parte dal primo istante in cui ho visto le Sue preghiere su youtube. Con affetto e stima, Ersilia. Questa Sua richiesta di amicizia è un 'Segno'per me,inquanto,da un po' di tempo,sto considerando di rispondere concretamente,come laica consacrata, alla 'chiamata' del Carmelo che da fanciulla ho nel cuore.


Don Lucio risponde a Avitali Ersilia Rosaria Nunzia:

Una fede solida deve esasere alimentata dalla Parola di Dio e dalla orazione assidua. Ho trovato tanta ricchezza nella vita e nei messaggi di Cristo, da non avere bisogno di altro.

Silvia B il 22/02/11 scrive


Caro Don Lucio, una preghiera.  Sono assolutamente sola, umiliata. Sopraffatta. Vorrei ancora pregare. Non c'è distinzione tra la vita e la preghiera...Ti affido una preghiera. Preghiamo ancora, insieme? Ti ricordo sempre.   Signore Gesù.Tornano sempre le Tue parole: Fatica.Silenzio. Nascondimento. Ti amo, Gesù. Perchè Tu mi ami da sempre ed io non sono, se non Ti amo. Così come Tu permetti, io voglio restare con Te. Cosi il Padre mi guarda e guarda Te. Così il Tuo Spirito dilata i confini ristretti della mia incapacità. Abbatte le mura della mia prigione. Obbedisco, perchè Ti amo. Obbedisco, al buio. La Tua Volontà è la mia vita. Come Maria, Sei sempre a TE. Tu sei l’Unico, ma "loro" sono tanti ed io devo scegliere come fare, continuamente. Non è così facile, chiaro, “obbedienza" a Te. O forse è proprio questo che mi chiedi?  Insegnami a fare la Tua Volontà, anche al buio,senza certezza, se non il desiderio di seguirTi. Donami continuamente il Tuo Amore, così che la mia ubbidienza sia Tu che scegli ciò che devo fare: Grazie, Maria. Grazie, mio Dio.

Don Lucio Luzzi risponde a Silvia B:

Faccio mia la tua preghiera fonte di fede e di speranza. Nel momento della solitudine, umiliazione, sopraffazione, Dio parla al tuo cuore e ti dice: "Non temere io sono con te". Sarai sempre presente nelle mie preghiere.

Anna il 22/02/11 scrive:

Don Lucio carissimo, come stai? Spero e penso tutto bene. Ti penso e ti ricordo sempre con affetto e nella preghiera. Perdonami i miei lunghi silenzi ma x una serie di pensieri, dispiaceri, problemi spesso mi rinchiudo in me stessa e vorrei isolarmi, fuggire, non piu condividere restare sola. Sono stata in cura parecchi anni con psicofarmaci e antidepressivi forti ma poi sono stata peggio e cosi ho mollato le terapie cercando di venirne fuori senza l'aiuto di medici e di medicine al limite solo con cure omeopatiche che giovano ma non sono cosi forti come  i precedenti. Da quando è  mancata la mia ida e mio papa la mia famiglia e un pò qui un pò la, non siamo più uniti come prima. Al 30 dic 2010 poi è mancata zia Lina sorella di mio papa, zia Lina era sola senza figli aveva 93 anni ed era vedova da parecchi  anni, suo marito era 16 anni più grande di lei. Mia mamma vive con me, Lele e la badante, siamo  praticamente nella stessa casa e ti lascio immaginare che situazione tra me e Lele.  Per Lele il lavoro non manca ma la ditta sua stà risentendo della crisi perciò non lo pagano con regolarita' e per mesi siamo costretti a far i conti con solo il mio stipendio. Ho mio nipote Richard di 20 anni che è caduto nella trappola della droga e fa dannare tutti. Mio papa è mancato al 15 agosto 2008 era del 21  aveva 87 anni è stato malato 15 anni con una grave ischemia celebrale in più gli ultimi quattro si era aggiunta anche la complicanza del tumore alla vescica per lui. non vi dico che sofferenza poverino!! L’ anno scorso di questo periodo mamma mia si ruppe il femore cascò, la operarono e grazie a dio per mamma è andata bene, e ora ce l’ ho in un girello perchè lei è lucida di mente vorrebbe far da sola ma non può perchè le cedono le gambe e cosi ha questo supporto x muoversi; mamma mia adesso ha 89 anni appena compiuti. Io da poco alla madonnina di lourdes 11 febbraio  ho compiuto 44 anni. Dacchè non ci sono più Ida e papa ci siamo un pò dispersi qua e là non siamo più la famiglia bella unita di una volta. e anche i membri restanti della mia famiglia non hanno quelle delicatezze e attenzioni che avevano Ida e papa x me. lo so non si può pretendere di esser tutti uguali  ne di esser ricambiati con la stessa medaglia/patacca che tu doni loro , però molte cose spiritualmente e moralmente mi fanno soffrire. Io che ho desiderato tanto la maternità ma mi e stata negata ed impedita mi sono dedicata tutta x i miei genitori e x Lele e sono quella che ha sofferto e sta soffrendo più di tutti. Avrei tanto voluto anche adottare un bambino. sono sempre stata un carattere remissivo e non ribelle perchè altrimenti non giungevo fin qui. In ditta con me nel mio ufficio ci sono dei ragazzi con handicap mentali  e anzichè collaborare ed essermi di aiuto mi fanno dannare. Pur di voler far del bene cerco  di sostenere ed aiutare i religiosi/se che LUI mi permette d' incontrare e prego x tutti loro e ringrazio Dio x ognuno di loro. Io vi accompagno nella mia preghiera e prego nella santa messa x anche te. Un ricordo con affetto ed unione di preghiera vs anna.


Don Lucio risponde ad Anna:

Carissima Anna, le tue esternazioni della tua vita travagliata mi sono di grande esempio per la tua fede che ti aiuta a sopportare un carico così pesante. Rimaniamo uniti nella preghiera ed aggrappati al Buon Pastore; non ci sentiremo mai perduti e isolati. Continuo e intensifico le mie preghiere quotidiane per te. Don Lucio.

youcip il 22/02/11 scrive:

La ringrazio. Vorrei congratularmi con lei, per l'ottima iniziativa di mettere a disposizione di tutti sul web queste bellissime canzoni nelle quali pregustiamo l'inno di lode che risuona nella Gerusalemme celeste. Una preghiera per la mia vocazione... la saluto in Cristo.

Don Lucio risponde a youcip:


Siamo semplice e umile strumento nelle mani di Dio. Ammiro la tua forte devozione verso la Madre del cielo. Sempre con fraterna amicizia.

frattamaggiore94 il 23/02/11 scrive:

ragazzi credete nel signore dio nostro, lui è vita è gioia è speranza è amore e carita, è colui che si è fatto crocifiggere per amore nostro pregate pregate e non vi vergognati di farvi il segno della croce davanti alla gente che l'amore suo verso di noi è infinito e se avete un momento di sconforto confidate in lui!!!!

Don Lucio risponde a frattmaggiore94:

La fede professata anche esternamente è sempre una bella testimonianza, senza rispetto umano e senza riconoscimento terreno, ma soltanto per la gloria di Dio.


micia523 il 24/02/11 scrive:

PER FORTUNA CI SEI TU MARIA, CHE NEI BRUTTI MOMENTI
CI PRENDI IN BRACCIO E NON GUARDI ALLE NOSTRE MANCANZE, CI VUOI BENE E BASTA. MADRE MIA NON ABBANDONARMI MAI!
Don Lucio risponde a micia523:

Bella testimonianza la tua filiale devozione verso la Madonna, e la tua grnde fiducia  "Madre mia non abbandonarmi mai".

2410ippo il 01/03/011 scrive:

DON LUCIO anche per me i messaggi del Cristo... risuonano,dentro la mia anima, come tanti altri maestri, ma ognuno di noi puo'esprimere il propio messaggio, lei sa bene che gli apostoli alcuni..erano senplici pescatori, pero'avevano un linguaggio divino..in maniera dismisurata..per cui..tutti siamo degli apostoli e tutti siamo dei cristi...perche'anima è eterna...anche chi commette un grave crimine..e un apostolo, don lucio..dovremmo avere meno muri..che ci separano o schieramenti..ma essere tutti insieme dalle parole di Dio..non e' mai troppo tardi..a dare a chi ha bisogno...sempre..con amore e devozione..pace e amore..

Don Lucio risponde a 2410ippo:

Come sono stati gli apostoli così ognuno di noi deve dare la sua testimonianza in ogni circostanza. Non contano le parole ma una concreta fratellanza.




40homesweathOne il 01/03/011 scrive:

Muchas gracias. Hablas muy bien frances. Que Dios te bendiga !

Don Lucio risponde a 40homesweathOne:


Gracias por su testimonio y su fe viva.

Francesco il 02/03/11 scrive:


Dal vecchio testamento questo trattato del libro  del profeta Daniele, mi è stato fornito, in un incontro casuale da tale Fra Elia, dal saio, penso che era un francescano, riveduto da lui, si tratta del capitolo 7 e 8 ed esattamente l’apocalisse, inoltre quando me l'ha data circa qualche anno fa,  mi a riferito che. fino a oggi nessun teologo  l' ha potuta interpretare, ne da parte di ebrei e manco vaticano, cattolici, cristiani altri. Io volevo sapere se è credibile, se vale la pena da parte vostra farlo conoscere eventualmente ad altri, magari pubblicandolo, visto che si tratta delle svelate bestie dell’apocalisse. Purtroppo io sono un poveraccio e non so da dove iniziare, ocasomai mi scrivete qualcosa, chissa lo rincontrassi e gli direi, che è un impostore o un veritiero. Leggetelo fino alla fine attentamente per una giusta valutazione. Saluti Francesco

Don Lucio risponde a Francesco:

Ho letto attentamente. Se il vecchio testamento è emblematico per la nostra mentalità, l'interpretazione dei sogni di Daniele fatta da noi dopo 3000 anni è assurdo. I sogni non sono mai frutto di logico ragionamento. Dio si è servito del linguaggio di Daniele per punire l'empio Baldassarre.  Interpretare poi isogni di Daniele come presagi per la nostra epoca è assurdo.


Giuliana il 02/03/11 scrive:

don lucio le volevo far una domanda..forse è più una curiosità..anche molto banale..ma mio padre mi fece riflettere su sta cosa..perche il vino col quale consacriamo il Sangue di Cristo è bianco e no rosso?grazie della Sua attenzione. buona giornata.

Don Lucio risponde a Giuliana:

E' semplicmente una questionae pratica: non si usa normalmente il vino rosso perchè purificando il calice con il pannolino che si chiama purificatoio è più soggetto a sporcarsi.


Tiziana il 02/03/11 scrive:

Vi chiedo umilmente di pregare per me, per l'intercessione della Madre Celeste affinché mi ottenga la Grazia della riunione con il mio sposo Salvatore. Grazie di cuore.

Don Lucio risponde a Tiziana:

Ti assicuro una costante e fervida preghiera secondo la tua intenzione.


Raffaella il 04/03/11 scrive:
 
Carissimo Don Lucio! Come va, tutto bene? Come mai non ci sei più su FB? Ero così contenta di averti beccato così di tanto in tanto si poteva comunicare e invece non ci sei? Un abbraccio di Luce e che DIO ti benedica e ti protegga sempre. Raffaella.


Don Lucio risponde a Raffaella:

Sono sempre presente anche su Facebook. La mia intestazione è viedellospirito Don lucio Luzzi. Ti ricordo sempre nelle mie preghiere. Sempre con tanto fraterno affetto.


Grazia il 03/03/11 scrive:

Caro Don Lucio non sono molto brava a spiegarmi a parole e le scrivo un pezzo dell'imitazione di Cristo che leggendo mi ha colpito molto e mi sento vicino. "Chi è pienamente nella pace non sospetta di alcuno.Invece chi è inquieto e turbato sta sempre in agitazione per vari sospetti.Nn è tranquillo lui,nè permette agli altri di esserlo;sta attento a ciò che dovrebbero fare gli altri e trascura ciò a cui sarebbe tenuto lui". La mia vita è cambiata da quando mi son riavvicinata alla fede ma mi sto rendendo conto che non sto dando una vera testimonianza. Do la sensazione alle persone con cui parlo o vicine a me che dico che le cose già sentite e risentite e che tento di giustificarmi sempre. Mi sembra di essere un sepolcro inbiancato alla deriva senza timone che cerca la luce del faro che vede e non smette di cercare di raggiungerlo ma senza riuscirci andando alla deriva trascinata dalle intemperie. Mi sembra di vivere una falsa conversione facendo del male all'Unica Persona che mi ama da sempre e di cui nonriesco a sentire la voce guida nel mio cuore. cordiali saluti Grazia 


Don Lucio risponde a Grazia:

Quanto sono sapienti le riflessioni della Imitazionedi Cristo! Nel nostro monto fremetico e convulso quanto è urgente trovare la pace interiore. I tuoi dibbi, insoddisfazioni, sono armi che use il demonio per affievolire la nostra labile volontà. La nostra forza rimane la preghiera.


Silvia il 05/03/11 scrive:

Carissimo Don Lucio, non so come ringraziare per la gentilezza. Non deve essere stato facile risolvere il problema,  che sicuramente avrà anche comportato una discreta perdita di tempo. Oggi, dopo aver aperto la posta, ho subito inviato la foto al negozio e domani vado a ritirarla. Ho chiesto di stamparla in più misure e proverò anche con dimensioni più grandi, "da poster" anche se l'immagine diventa un pò sfuocata. In ogni caso ho una bellissima foto di San Pio che guarderò sempre con amore, ricordandomi anche di te, che me l'hai così generosamente procurata.  Appena possibile ti invierò anch'io un regalo: un libro scritto da una persona speciale, che ho conosciuto molti anni fa a Foggia per ragioni di lavoro e con la quale sono rimasta amichevolmente in contatto in tutti questi anni. E' un figlio spirituale di S. Pio, che racconta nel libro "Io e il Padre" episodi toccanti della sua vita con il Santo. Un giorno, quando era ancora un ragazzo, il Frate Santo lo ha chiamato per nome in chiesa, in mezzo alla folla, dicendogli:" Ti aspettavo da tanto tempo". Una vicinanza con il Santo che continua anche ora e da cui anch'io ho tratto beneficio. Sto aspettando che sia pronta la ristampa del libro, e subito te lo invierò.  Per ora ti saluto caramente con un affettuso abbraccio, a presto. Ciao!


Don Lucio risponde a Silvia:

Complimenti per la tua sincera devozione a Padre Pio. Quanto è utile nella vita! Sempre con fraterna amicizia.

thimasmoresakano il 07/03/11 scrive:


Nice to meet you. Now I am using English message. If you couuld not,I will chnage the language. I am very happt to send you a this message from Japan.


Don Lucio risponde a thimasmoresakano:

Thank you. Don Lucio.

giompi84 il 07/03/11 scrive:


l'anima va in cielo nel momento della morte terrena il corpo si decompone...mi spiegate come fa a risorgere??????' sicuramente DIO dara' a tutti un altro corpo glorioso eterno.

Don Lucio risponde a giompi84:

La fede rimane sempre il motivo della nostra speranza, quando diciamo "io credo".

Raffpio il 07/03/11 scrive:


 caro don le auguro una bellissima giornata....un affettuoso saluto.

Don Lucio risponde a Raffpio:

Ricambio con fraterno affetto.

Maria il 08/03/11 scrive:

Caro don Lucio voglio ringraziarti per il bene che mi hai fatto con le tue preghiere,con le tue  uniche  mirate parole. Hai sopportato le mie rabbie i miei dubbii miei pianti,le mie angosce,la mia disperazione..Ora saranno stati gli psicofarmaci, le preghiere,la buona volontà, ma soprattutto  l' accettazione di quella sofferenza in virtù del bene che ne può scaturire,il fatto è che mi sento un pò meglio e per questo ho voluto fartene partecipe.Ti prego non dimenticarmi nelle tue preghiere come io avrò sempre un pensiero per te. Grazie ancora e che Dio ti benedica per il bene che fai. Ciao con affetto fraterno Maria.



Don Lucio risponde a Maria:

Carissima, il Signore nella Sua infinita misericordia ci fa toccare con mano che la vera fede produce miracoli. Spesso le forze del male cercano di annullare tutto, facendo leva sul nostro pessimismo e sui nostri ragionamenti logici. Ripetiamo spesso insieme: Signore aumenta la nostra fede.


Paolo il 08/03/11 scrive:

Cari Fratelli e Sorelle in Cristo, pace e gioia. Umilmente vi chiedo preghiere affinché ottenga dal buon Dio una grazia del cuore attesa e sospirata (la rinconciliazione, la riunione, la comunione e la rinascita con il mio caro amico Giorgio a cui voglio molto bene). Grazie, Dio vi benedica, la Vergine Santa Immacolata vi protegga. Buon cammino quaresimale. Paolo

Don Lucio risponde a Paolo:

Ti assicuro la mia costante e fervida preghiera, perchè sia esaudita la tua richiesta.

Francesco il 08/03/11 scrive:

Egregio don Lucio Luzzi, il francescano in oggetto la prima volta che l’ho incontrato parecchi anni fa, in seguito ad una discussione, mi ha  detto che l’unica strada per arrivare è parlare con  DIO sono le preghiere continue e io siccome sono un curioso ho provato e mi sono trovato ottimamente. Per la conoscenza, mi ha dato dei volantini da leggere e poi da distribuire per Lui e un floppy casomai finisse la carta e ritenevo opportuno stamparli. Inoltre mi ha riferito che questo metodo di preghiera piaceva al Padre Eterno. In seguito, con la complicità di un professore di informatica ho pensato di mettere una parte su internet visto che io in gioventù sono stato un grandissimo peccatore, mi è sembrato giusto mettere a conoscenza anche gli altri; per non farli incorrere negli stessi o peggio, errori che ho fatto io; mentre un’altra distribuirla manualmente, ed è quella che le invio. Io penso che al francescano, l’enigma del capitolo 7e8 del libro di Daniele, l’abbia ricevuto da un’illuminazione Divina, è proprio con quel metodo di preghiera, sicuramente glie l’avrà chiesto al Padre Eterno è Lui glie l'ha detto, ci rifletta attentamente, non può essere così? Mi faccia sapere cosa ne pensa. Saluti Francesco

Don Lucio risponde a Francesco:

La preghiera e la fede viva producono miracoli. Non c'è bisogno di dettagli da sottoporre a Dio. Siamo sue creature e ci conosce singolarmente ad ognuno di noi e la Sua misericordia è infinita. Non vedo alcuna necessità di parlare di medicina e principi attivi. Quando la nostra fede è alimentata dalla preghiera che proviene dal profondo del cuore c'è soltanto da ripetere al Signore  "Signore io confido in Te". Buona giornata. Don Lucio





                                    shiloh worship music il 08/03/11 scrive:

Greetings, I just finished writing and producing a new song called THE RIVER OF LIFE. Every year, in remembrance of the anniversary of my conversion, I have been writing a song of thanks to the Lord Jesus Christ for saving me and giving me a new life. This song is an expression of thanks to my Lord Jesus for my salvation, by His grace,  for  He took a young hippie kid and gave  him a purpose and meaning to life. I hope that this song encourages you to remember how Jesus saved you. I hope this song is a blessing to you!  This song  is also available FREE at the iTunes Store, as well as some of my other songs for free download, click here to go to the iTunes Store.


Don Lucio risponde a shiloh wirship music:

When i admire your faith and gratitude to a God full of doaduess emisericordia to each of us. Don Lucio

Emiliano il 10/03/11 scrive:

Salve, nel Vangelo c'è scritto che Gesù aveva fratelli e sorelle. I nomi dei fratelli sarebbero: Giuda, Simone, Giacomo e Giuseppe. Gesù dice che chiunque fa la volontà del Padre Suo (e nostro) è suo fratello, sorella e madre. Ma i farisei indicavano questi quattro uomini citati sopra e alcune donne come fratelli e sorelle di Gesù. Può essere possibile quindi che Gesà aveva fratelli e sorelle? Può essere possibile che Giuseppe, suo padre, si fosse sposato con un'altra donna e avesse avuto quei figli? O ancora, che Maria, la madre di Gesù fosse stata vergine solo nel concepimento di Cristo e non anche dopo?  In attesa di una sua opinione e chiarimento...cordiali saluti.


Don Lucio risponde a Emiliano:

Quando si legge il Vangelo non lo dobbiamo tradurre alla lettera con il nostro vocabolario. I nostri termini fratello - sorella nella lingua aramaica significano = cugino - cugina. Se ci limitiamo alla nostra  traduzione, inesatta, cambia tutto il significato e possono sorgere tanti dubbi.

Caterina il 10/03/11 scrive:

Carissimo Don Lucio, mi scuso per il ritardo. La ringrazio di cuore per aver condiviso con me la sua bellissima testimonianza riguardo ai suoi ricordi di Giovanni Paolo II nostro amatissimo Papa prossimo alla beatificazione. Anch'io ho avuto occasione di essergli vicina in occasione della sua visita in Sardegna nel lontano 1985. Allora ero scout e fummo chiamati a prestare servizio d'ordine per l'evento. Io fui incaricata di curare l'ingresso dei sacerdoti nel recinto riservato loro per la celebrazione della Santa Messa nel piazzale della chiesa di Nostra Signora di Bonaria. Essendo ancora fresca la memoria dell'attentato al Papa nella piazza San Pietro, nel 1981, le misure di sicurezza erano imponenti. Io portavo una divisa piena di distintivi su una camicia militare, forse fu questo che incoraggiò il personale della sicurezza a  decidere che solo io potevo passare dietro il S.Padre per accompagnare i sacerdoti,  uno per volta, dopo aver accertato l'identità. In ricordo di quella giornata memorabile conservo ancora una foto che ricevetti da Lui, insieme a un rosario. Spesso, nella mia vita, ho guardato a quella foto ricevendone incoraggiamento e speranza. Ora l'ho incorniciata insieme a una reliquia che ho ricevuto dal Santo Padre Benedetto XVI attraverso il nostro fondatore. Ho pensato di dedicare uno dei miei fogli anche ai ricordi della gente. Posso pubblicare anche il suo ricordo?. La ringrazio tanto per la sua amicizia e il sostegno nella preghiera. Un caro saluto. Caterina

Don Lucio risponde a Caterina:

Carissima Caterina, quanto ammiro la tua sincera e spontanea venerazione verso Giovanni Paolo II. Puoi liberamente utilizzare anche la mia testimonianza. A riguardo nei miei videopensieri, c'è uno (che feci il 4-05-08) dal titolo "una giornata a fianco di Giovanni Paolo II" che abbiamo messo anche su Youtube ed è stato scaricato fino ad oggi 10602 volte. E' un piccolo omaggio per il nostro Beato che può contribuire nel tuo meritorio lavoro di divulgazione per la gloria di Dio. Sempre con fraterna amicizia.


spiritoamo il 10/03/11 scrive:

Pace a Lei, pace a te fratello...Gesù è il Maestro, Gesù il solo e l'unico Re dell'Universo...ha conquistato il mio Essere intero. E ho scoperto anche come! La ringrazio e prego che questa amicizia "telematica" sia cementata dallo Spirito Santo come dice Sant'Agostino.


Don Lucio risponde a spiritoamo:

L'amore di Dio Padre e la grazia dello Spirito Santo sia sempre con te.

Raffpio il 11/03/11 scrive:

caro don Lucio se ha qualche minuto dai uno sguardo ai commenti postati sul video in oggetto...
che tristezza...

Don Lucio risponde a Raffpio:

Avevo notato anche io come le forze del male si scatenano contro la santità di Padre Pio.  Ma la Parola di Dio è eterna: "...non prevalebunt...". Un caro saluto. Don Lucio

Coccynella74 il 11/03/11 scrive:

 Buonasera don Lucio, le auguro un buon cammino quaresimale!!


Don Lucio risponde a Coccynella74:

Grazie del bellissimo augurio che mi fai. Buon cammino quaresimale anche a te. Don Lucio


Mariarosa il 12/03/011 scrive:



GRAZIE pensavo all'importanza dell'amicizia autentica, dell'amico vero  che prega con te e per te, specialmente in questo momento situazionale  attuale, dove esiste invece l'idolatria dell'io, dell'egoismo,  protagonismo, mistificazione, manipolazione, edonismo, infantilismo,  irresponsabilita',  etc etc... e l'altro e' vissuto, come oggetto da  usare, sfruttare, od eliminare se vissuto ,come ostacolo, etc  etc......ma dio e' grande, e come gli angeli, manda a testimonianza  del suo amore concreto per noi, gli amici veri......meditazione in diretta, condivido, ancora grazie e mi raccomando  preghiere rafforzate.....buona giornata a presto maria rosa .


Don Lucio risponde a Mariarosa:

Sono stato sempre convinto che l'amicizia è donare e arricchirsi interiormente da quello che si riceve; motivo per me di grande esempio.


Mariarosa il 14/03/11 scrive:

GRAZIE  DELLE COSTANTI PREGHIERE, ORA URGE ANCHE PREGHIERA EXTRA PER  EMERGENZE. Dio sa gia' tutto, in modo particolare per a, che riesca a sconfiggere  il cancro, per mr, la guarigione e che non abbia nulla, non degeneri  l'episodio,  e che si risolva tutto in modo spontaneo senza bisogno di  interventi od altro, per id , per la sua situazione e per amici e  persone varie che stanno soffrendo e sono vicine a noi GRAZIE a presto  mr


Don Lucio risponde a Mariarosa:

Continuiamo a pregare con fede incrollabile. Dice il Signore"  anche se la vostra fede è come un granellino di senape, può ottenre miracoli..".

Rossella il 15/03/011 scrive:



VI CHIEDO DI PREGARE INSIEME A ME PER UN BIMBO, LUIGI, CHE COMBATTE CONTRO UN CANCRO CHE SI PRESENTA OGNI VOLTA IN UNA PARTE DIVERSA DEL CORPO E CHE AFFRONTA TUTTO SENZA MAI AVER PAURA, E PER ALBERTO, UN RAGAZZO DI 16 ANNI MALATO DI LEUCEMIA, CHE HA UN SOLO MESE DI VITA E CHE CERCA DI ASSUMERE MENO MORFINA POSSIBILE PER ESSERE LUCIDO E FARE DA ANIMATORE NELLA SALA GIOCHI DELL'OSPEDALE DI SAN GIOVANNI ROTONDO, PER I SUOI PICCOLI AMICI ! DUE ESEMPI DI CORAGGIO, CHE CI VENGONO DA DUE RAGAZZINI CHE DANNO LA FORZA AI LORO GENITORI DI ANDARE AVANTI. GESU' AIUTALI, FA CHE GUARISCANO E CHE POSSANO VIVERE LA LORO VITA METTENDO IL LORO CORAGGIO A DISPOSIZIONE DI CHI SOFFRE.


Don Lucio risponde a Rossella:

La sapienza e la testimonianza delle anime innocenti lasciano noi adulti sconcertati. Aggrappiamoci con la fede alla preghiera, rimettendo tutto nelle mani di Dio.

Delvecchio il 16/03/11 scrive:

Le affido accoratamente queste intenzioni di preghiere in seno alle Sue celebrazioni eucaristiche...Per Teresa, alla quale i medici potrebbero decidere di amputare l'altra gamba...: O Madre di Misericordia, per le tue sante lacrime, non permettere che cio' avvenga!... Per il Sangue preziosissimo di Gesù, O Madre, vanifica lo sviluppo della patologia di cui è affetta la gamba...;per Marietta, la quale è affetta da un tumore ramificato che la costringe ad essere allettata :O Mamma carissima, in primo luogo ottienile la guarigione spirituale convertendola al cattolicesimo, in quanto ella è testimone di Geova...Se la volontà di Gesù dovesse essere quella di portarla con Sè nel Suo regno beato, ottienile di riconciliarsi con tuo Figlio per mezzo dei santi sacramenti...; in fine ti chiedo, O Madonnina cara, di pregare e di intercedere per la guarigione di Teresa, la quale è affetta da un tumore al seno. . .Ti suppplico O Madre di Misericordia, guariscila!, ma soprattutto fà che lei e la sua famiglia, unitamente a quella di origine, stabiliscano un rapporto filiale con tuo figlio Gesù...Gesù, Maria Vi amo, salvate anime. Grazie infinite. .Centro aiuto alla Vita...

Don Lucio risponde a Delvecchio:

Assicuro subito una catena quotidiana di fervide preghiere alla Madre di Misericordia.

Tonya Zarra il 16/03/11 scrive:

salve don lucio, c'è un coro che si riunisce in chiesa per le prove serali. uno di loro compie gli anni e porta biscottini vari. E' lecito mangiare in chiesa? io lo avverto come una profanazione del sacro, mi sbaglio? grazie

Don Lucio risponde a Tonya Zarra:

Non parlerei di profanazione. La cosa non è abitudinaria ma per un evento particolare. Se di tramutasse in una orgia saremmo alla profanazione; ma la Chiesa rimane la domus di noi cristiani. Le prove di canto e, qualche volta, i biscottini siano sempre come simbolo di comunione fraterna. Terminate le prove sarebbe bello un salutino, anche volante, al Signore che è realmente presente nella sua casa. Don Lucio


Lorena il 18/03/11 scrive:

BUONGIORNO DON , LA PREGO , NELLE COSE CHE IO SCRIVO, SE OCCORRE MI RIPRENDA...SE CREDE NECESSARIO...NON SEMPRE RIESCO A CONFRONTARMI CON IL MIO PADRE SPIRITUALE ! è IMPORTANTE PER ME !! GRAZIE MILLE E PREGHIAMO...OGNI RESPIRO RIVOLTO AL PADRE !!!


Don Lucio risponde a Lorena:

Siamo sempre e soltanto piccoli strumenti nelle mani di Dio. E' Lui e soltanto Lui che rende feconde le anime. Ammiro la tua sensibilità.

Salvatorecutro il 19/03/11 scrive:


L'ho cantata l'anno scorso dal Papa in Vaticano. E' stata un'esperienza che rimarrà impressa nella mia memoria per sempre. Don Lucio prega per mia madre, scomparsa lunedì scorso (14 marzo). Grazie.


Don Lucio risponde a Salvatorecutro:

Ti garantisco un intenso suffragio per la tua madre; dal cielo intercederà per tutte le nostre necessità.

74Freccia il 24/03/11 scrive:

Pietà di me Signore,prego la Beata Vergine Maria,S.Francesco d'Assisi,Giovanni Paolo II e tutti i Santi e voi fratelli e sorelle che Dio mi doni la conversione autentica del mio cuore e il perdono per i miei peccati e una vita nuova da buon Cristiano e di perdonare a tutti di cuore,come Egli perdona a me.Preghiamo gl'uni per gl'altri.Viva Gesù Cristo Figlio di Dio!

Don Lucio risponde a 74Freccia:

La fede è il motivo della nostra speranza; complimenti per la tua testimonianza.

Mauro Toesco il 26/03/11 scrive:

Se ogni tanto ci sentiamo mi fa solo piacere avere una guida come lei..che il Signore la benedica.


Don Lucio risponde a Mauro Toesco:

Ho visto nell'agenda di Maggio  dell'oratorio una grande devozione alla Madonna  con diversi incontri e recita del santo rosario.  Sarò anche io spiritualmente presente  nel rendere omaggio alla nostra Madre del cielo.Sempre con fraterna amicizia Don Lucio


Vincenzo Moscaritolo il 26/03/11 scrive:

La sua sollecitudine è testimonianza non virtuale che gli uomini amati dal Signore esprimono con ogni "mezzo" e in ogni epoca. Grazie. Dio confermi la sua missione e arricchisca i suoi carismi. Vincenzo Moscaritolo



Don Lucio risponde a Vincenzo Moscaritolo:


Se non amassi Gesù, correrei solo un rischio: quello di essere vissuto invano.

TheMrOceano il 29/03/11 scrive:

 Ci sarà un giorno in cui in ogni angolo del mondo la parola ALLELUJA risonerà. Signore, permettimi di essere uno strumento della tua pace, dove ci sia la guerra che io combatta in nome tuo e della pace.


Don Lucio risponde a TheMrOceano:

Ammiro la tua bella testimonianza di fede.










 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





Preghiere

PREGHIERA A MARIA


Image
PREGHIERA A MARIA
Benedetto XVI

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi,
affinché viviamo il Vangelo.
Aiutaci a non nascondere
la luce del  Vangelo
sotto il moggio della nostra poca fede.