XXXI domenica del
Tempo Ordinario
Anno A
Sulla cattedra di Mosè
ci sono gli scribi e i farisei
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In questa ultima domenica di ottobre la Liturgia ci presenta ancora Gesù che nella sua catechesi stigmatizza lipocrisia degli scribi e dei farisei, perché non danno esempio di coerenza tra quello che insegnano e quello che fanno.
legano pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini, allargano i loro filatteri e allungano le frange, amano posti donore nei conviti,i primi seggi nelle sinagoghe e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare rabbì dalla gente
. Oltre 700 anni prima di Cristo, il profeta Michea, contemporaneo di Isaia, rimproverava i sacerdoti del tempio perché ... vi siete allontanati dalla retta via e siete stati di inciampo a molti con il vostro insegnamento...".
Gesù raffigurato in colloquio
con i Dottori della LeggeGesù rimprovera i dottori della legge
... perché vi dicono ma non fanno....
Quante volte ripeteva alla sua gente
...il vostro parlare sia: si, si - no, no...
Grande insegnamento per me e per te!
Constatiamo tutti gli aspetti negativi che ci sono anche allinterno della Chiesa; i difetti, le debolezze...
Disapproviamo il modo di fare del nostro parroco nella gestione pastorale.
Diventiamo censori, giudici degli altri, mentre giustifichiamo il nostro comportamento che ci allontana però dalla fratellanza.
Se invece di tanto parlare e arrivare al pettegolezzo, sapessimo dare sempre ed in ogni contesto la nostra testimonianza di fede!
Se anche lautorità religiosa a volte fosse incoerente, io devo supplire con il mio comportamento di fede e autentica carità cristiana.
Le critiche non portano mai vero frutto.
Con la preghiera fervida si ottengono anche i miracoli!
Domandiamo a Dio di rendere i sacerdoti fedeli alla loro missione, pieni di zelo e di benevolenza verso le loro comunità, semplici nella loro vita e nel presentare il Vangelo oggi.
Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Video correlato
"Un uomo scelto da Dio in eterno"a cura di Don Lucio Luzzi
Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Tutti i diritti riservati - All rights reserved