Image 

SE QUALCUNO TI PERCUOTE LA GUANCIA DESTRA
TU PORGIGLI ANCHE L’ALTRA ( Mt. 5,39 )

Una delle affermazioni del Vangelo che è stata più conosciuta, usata e fraintesa dalla nostra gente. Veniva usata anche come soluzione di barzellette, come dire, dai, che poi ci penso io…


Chi si è accorto, nei secoli passati che dentro vi si nascondeva una delle componenti più originali del messaggio evangelico:la NON VIOLENZA ? Doveva essere un induista come il Mahatma Gandhi e il pastore protestante Martin Luther King a riproporla nella sua giusta luce….



Difatti il discorso non ha nulla a che fare con le guance o destra, o sinistra; come non ha a che fare, poco più avanti, con la tunica e il mantello ecc.
Si tratta solo di violenza da vincere con il suo contrario e non con altrettanta forza bruta, fisica o psichica.


Gesù adopera un linguaggio figurato, immaginoso, tipico della sua gente, per proporre la soluzione di un problema mai risolto dagli uomini. I primitivi cercavano di risolverlo con le unghie e con le lance di pietra; i romani con la forza razionalizzata dalle legioni ferree, i moderni con le bombe atomiche e gli scudi stellari. E’ sempre lo stesso vizio incorreggibile.


Gesù dice in termini moderni: Se uno ti offende (ti percuote ) è segno che ce l’ha con te, per qualche torto che gli hai fatto. Tu dici di no: ma lui è convinto di si. Ora se tu gli rispondi con un altro schiaffo, cioè con altrettanta violenza, lui non si ritiene soddisfatto, e ci riproverà, appena possibile. Tu raddoppierai, e anche lui. Capisci che questa è la “spirale di violenza” senza via d’uscita.


Invece dice il Maestro Divino: Se al primo schiaffo, ti domini e chiedi a colui “ perché mi percuoti: ti ho forse fatto del male? Mostramelo e ti darò soddisfazione; con gli schiaffi non si risolve nulla …”


Stentiamo a crederlo:lo schiaffeggiatore rimarrebbe confuso e disarmato. Successo a Gerusalemme davanti ad Anna, durante il processo. Lo ricordi ?

Difatti il discorso non ha nulla a che fare con le guance o destra, o sinistra; come non ha a che fare, poco più avanti, con la tunica e il mantello ecc. Si tratta solo di violenza da vincere con il suo contrario e non con altrettanta forza bruta, fisica o psichica.

AS VIAS DO ESPIRITO

TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA


Image
TERCEIRO DOMINGO DA QUARESMA

23 MARÇO 2014
REFLEXÃO SOBRE O EVANGELHO

 
Jesus que pede à Samaritana: " Dá-me de beber (Jo 4.7) " exprime a paixão de Deus por todos os homens e quer suscitar no nosso coração o desejo do dom da àgua que jorrra para a vida eterna: é o dom do Espirito Santo, que faz dos cristãos verdadeiros adoradores capazes de rezar ao Pai em espirito e verdade. Só essa àgua que nos foi doada pelo Filho, irriga os desertos da alma inquieta e insatisfeita enquanto não repousar em Deus.
Deus está apaixonado pelo ser humano e tem sede do pobre amor do nosso coração. Ele tem sede de que nós tenhamos sede de seu Espirito Santo, da sua vida,da sua graça, da sua gloria e tem àgua abondante mas quer que nós a bebamos.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

A amar a Dios se aprende amándolo

Image

A amar a Dios se aprende amándolo
“¡Pobres gentes!

Se atormentan por encontrar el arte de amar a Dios
y no saben que el único arte de amarlo es amarlo;
piensan que se necesita <!--
cierta destreza para adquirir este amor

y, sin embargo, sólo se encuentra en la sencillez”
                                      San Francisco de Sales


WEGE DES GEISTES

Le apparizioni

Image

... del Risorto in Galilea
Il suo luogo preferito
 

Uno dei problemi più difficili da sciogliere, circa le apparizioni del Risorto, è quello che riguarda le manifestazioni promesse da Lui, al momento stesso della Risurrezione, e riservate alla Galilea. E’ questo il momento di affrontarlo con molta modestia, data la scarsità dei documenti, di cui possiamo servirci. Iniziamo col dire che, tutto sommato, sono solo Marco e Matteo, a riferire questa promessa assai singolare. Marco scrive così, presentando il momento stesso della Risurrezione: "L'angelo del Sepolcro disse alle donne: Andate, e dite ai suoi discepoli, e a Pietro, che li precede in Galilea: là lo vedrete, come vi ha detto" (Mc 16,7). 

Preghiere

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Image

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Una riflessione
Il grande Santo Luigi Maria Grignon di Montfort, nel suo libro " Il trattato della vera devozione a Maria Santissima" ci parla della preghiera  " Ave Maria " e su questa preghiera il valore del Rosario.  Il santo parla della importanza di questa preghiera mariana nella vita dei consacrati alla Vergine Maria e nella vita di tutti i fedeli. Questo santo ci dice che pochi cristiani conoscono il valore , il merito, l'eccellenza e necessitá di questa preghiera.