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EVANGELISTA MARCO
SCOPO DEL SUO VANGELO
Una parola dobbiamo premetterla sulla lingua usata dal primo evangelista nella stesura del suo lavoro.Alcuni studiosi hanno osservato la presenza di un numero considerevole di parole di origine latina, appena velate dalla trascrizione in lettere greche.
 Immaginatevi LEGHIO, che è la parola latina Legio (legione), KENTURION, Centurio (centurione), FRAGHELLON, Flagellum (flagello). Ma la cosa non è così convincente: Marco ne cita anche di origine aramaica, come TALITHA (fanciulla), KORBAN (deposito di denaro sacro), soprattutto ABBA (padre), quando si tratta di parole di Gesù rimaste scolpite nel ricordo dei primi cristiani.
Dunque il Vangelo di Marco è stato scritto in lingua greca popolare (koinè), che, al suo tempo, era parlato tranquillamente in tutto l'impero, quindi anche a Roma.


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Venendo, ora allo SCOPO specifico dello scritto, è facile definirlo, con i moderni esegeti, il Vangelo della proclamazione di Gesù "Figlio di Dio", come appare subito sull'inizio (1,1) e dalla esclamazione del centurione del Calvario: " Veramente quest'uomo era Figlio di Dio!" (15,39).
 Anzi tutta la trama della composizione marciana punta a presentare Gesù non solo come Figlio di Dio, frase che poteva essere relativizzata in Messia, punto e basta, ma come uguale a Dio, insomma Dio da Dio (avrebbero detto i Padri di Nicea). Mirano a questo le tre teofanie, ossia manifestazioni della presenza personale di Dio, riportate da Marco: al Battesimo, alla Trasfigurazione e al Golgota con quel genere di morte seguita dalla risurrezione.
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Al Battesimo Marco fa udire la voce del Padre che dice: "Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto" (1.11). Non più, un servo come Mosè, come i profeti, ma il Figlio.
La stessa voce viene fatta sentire sul Tabor,  al momento della Trasfigurazione: " Questi è il mio Figlio amatissimo: ascoltatelo" (9,7). C'è solo l'aggiunta: Ascoltatelo! segno che si erano moltiplicate le difficoltà di accettazione del messaggio evangelico, da parte dellefolle. Sul Golgota, la teofania non si sarebbe presentata tra bagliori di lampi sfavillanti, ma fra le tenebre dell'agonia, nelle quali l'altro evangelista, Giovanni,  avrebbe scorto il segno più convincente della maestà divina del Cristo.


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II resto della prosa di Marco, soprattutto nei racconti dei miracoli, operati in propria persona, di propria autorità, è redatto in modo che il lettore si convinca della dignità divina del grande taumaturgo. I discorsi trascendenti, e, nel contempo, mirabilmente proporzionati alla capaci¬tà di apprendimento di chi lo seguiva, espongono dottrine assolutamente superiori alla sapienza greca dell'epoca e anche a quella dei saggi d'Israele.  Per questo, il Maestro, in Marco, non insiste sul contributo delle profezie bibliche: Sono le sue opere e la sua Parola che devono convincere uditori diretti e lettori futuri del testo evangelico,  sulla divinità della sua origine e della sua persona. Egli, pertanto, quasi mezzo secolo prima di Giovanni, presenta al mondo greco romano un uomo che, dai detti e dalle opere portentose, conferma di essere Figlio di Dio, cioè Dio.
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AS VIAS DO ESPIRITO

ESTRUTURA DO EVANGELHO DE MATEUS

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ANOTAÇÕES PARA UMA LEITURA MAIS
ADEQUADA DOS TEXTOS EVANGÉLICOS

ESTRUTURA DO EVANGELHO DE MATEUS
 

O discurso sobre o Evangelho de Mateus se faz mais amplo e nos permite relevar outros datos de interesse para quem quiser bem le-lo ou escuta-lo da liturgia  e entender alguma coisa a mais sobre os misterios que nos rivela, no tocante à vida e magistério do Salvador.
Temos que olhar com mais atenção à estrutura de sua composição, aquela que dá aos vários elementos que o compõem, a relevancia entendida pelo ecritor inspirado. Para poder indagar, podemos nos apegar a essa articulação essencial : um prólogo ( cap 1-2) uma primeira parte (cap 3-13) e uma segunda (cap 14-28). Seria até facil introduzir uma conclusão mais reduzida ( vv 14-20) do cap. 28 )

THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

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Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

XV Domingo del Tiempo Ordinario

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XV  Domingo
del Tiempo Ordinario

Evangelio Lucas 10, 25-37
“Amarás al Señor, tu Dios, con todo tu corazón y con toda tu alma y con todas  tus fuerzas y con todo tu ser. Y al prójimo como a ti mismo ¿Y quién es mi prójimo? ¿Cuál de estos tres te parece que se portó como prójimo del que cayó en manos de los bandidos? Él contestó: «El que practicó la misericordia con él.» Le dijo Jesús: «Anda, haz tú lo mismo»” Para encontrar al Dios vivo, dijo el Papa Francisco, es necesario besar con ternura las llagas de Jesús en nuestros hermanos hambrientos, pobres, enfermos y encarcelados. Es en las llagas de la humanidad que nos rodea donde podemos encontrar a Jesús. Quedarnos sólo en la meditación, además de peligroso, es incoherente en la vida cristiana: orar y trabajar, meditar y ayudar, escuchar y hablar han de ser los parámetros de nuestra identidad y adhesión a Jesús.

WEGE DES GEISTES

VIDEOPENSIERO PASQUALE

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Gli auguri di Don Lucio
a tutte le suore
 

Buona Pasqua
consorelle

Preghiere

MAGNIFICAT



MAGNIFICAT

L'anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni
mi chiameranno beata
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