Image

EVANGELISTA MARCO
SCOPO DEL SUO VANGELO
Una parola dobbiamo premetterla sulla lingua usata dal primo evangelista nella stesura del suo lavoro.Alcuni studiosi hanno osservato la presenza di un numero considerevole di parole di origine latina, appena velate dalla trascrizione in lettere greche.
 Immaginatevi LEGHIO, che è la parola latina Legio (legione), KENTURION, Centurio (centurione), FRAGHELLON, Flagellum (flagello). Ma la cosa non è così convincente: Marco ne cita anche di origine aramaica, come TALITHA (fanciulla), KORBAN (deposito di denaro sacro), soprattutto ABBA (padre), quando si tratta di parole di Gesù rimaste scolpite nel ricordo dei primi cristiani.
Dunque il Vangelo di Marco è stato scritto in lingua greca popolare (koinè), che, al suo tempo, era parlato tranquillamente in tutto l'impero, quindi anche a Roma.


Image

Venendo, ora allo SCOPO specifico dello scritto, è facile definirlo, con i moderni esegeti, il Vangelo della proclamazione di Gesù "Figlio di Dio", come appare subito sull'inizio (1,1) e dalla esclamazione del centurione del Calvario: " Veramente quest'uomo era Figlio di Dio!" (15,39).
 Anzi tutta la trama della composizione marciana punta a presentare Gesù non solo come Figlio di Dio, frase che poteva essere relativizzata in Messia, punto e basta, ma come uguale a Dio, insomma Dio da Dio (avrebbero detto i Padri di Nicea). Mirano a questo le tre teofanie, ossia manifestazioni della presenza personale di Dio, riportate da Marco: al Battesimo, alla Trasfigurazione e al Golgota con quel genere di morte seguita dalla risurrezione.
Image

Al Battesimo Marco fa udire la voce del Padre che dice: "Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto" (1.11). Non più, un servo come Mosè, come i profeti, ma il Figlio.
La stessa voce viene fatta sentire sul Tabor,  al momento della Trasfigurazione: " Questi è il mio Figlio amatissimo: ascoltatelo" (9,7). C'è solo l'aggiunta: Ascoltatelo! segno che si erano moltiplicate le difficoltà di accettazione del messaggio evangelico, da parte dellefolle. Sul Golgota, la teofania non si sarebbe presentata tra bagliori di lampi sfavillanti, ma fra le tenebre dell'agonia, nelle quali l'altro evangelista, Giovanni,  avrebbe scorto il segno più convincente della maestà divina del Cristo.


Image
II resto della prosa di Marco, soprattutto nei racconti dei miracoli, operati in propria persona, di propria autorità, è redatto in modo che il lettore si convinca della dignità divina del grande taumaturgo. I discorsi trascendenti, e, nel contempo, mirabilmente proporzionati alla capaci¬tà di apprendimento di chi lo seguiva, espongono dottrine assolutamente superiori alla sapienza greca dell'epoca e anche a quella dei saggi d'Israele.  Per questo, il Maestro, in Marco, non insiste sul contributo delle profezie bibliche: Sono le sue opere e la sua Parola che devono convincere uditori diretti e lettori futuri del testo evangelico,  sulla divinità della sua origine e della sua persona. Egli, pertanto, quasi mezzo secolo prima di Giovanni, presenta al mondo greco romano un uomo che, dai detti e dalle opere portentose, conferma di essere Figlio di Dio, cioè Dio.
Image




AS VIAS DO ESPIRITO

Pentecostes

Image
 
Maio 23 de 2010
Domingo de Pentecostes
 
  Vem Espirito Santo
 
0 Pentecostes era uma solenidade Hebráica, que quer dizer, cinquantésimo, porque se celebrava 50 (cincoenta) dias depois da Páscoa para agradecer a Deus pela colheita. Façamos uma fugaz síntese do nosso percurso com a Liturgia.

THE WAYS OF THE SPIRIT

You are my faith

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.  It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual. It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets. In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable. This perfect and magnificent image origins from the pen of Your Evangelists, people having no bearing on literary works.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Jueves Santo… día de los Sacerdotes

Image
Jueves Santo… día de los Sacerdotes
Ven y sígueme te ha dicho el Señor:
“Quiero hacerte pescador de hombres”.
Agradece sinceramente su llamada
y responde con sinceridad a su invitación.
No tengas miedo de dejar tu barca
y empezar a caminar con Él.
Te invita a una aventura inmensa
y a ser para siempre un apóstol enamorado.


WEGE DES GEISTES

SANTA MESSA: NOTTE DI NATALE

Image

SANTA MESSA: NOTTE DI NATALE
24 DICEMBRE 2014
UNA RIFLESSIONE


La liturgia di questa Notte di Natale ci parla di un Dio che ama gli uomini e per questo non li lascia persi e abbandonati a percorrere cammini di sofferenza e di morte, ma invia "un bambino"  per presentare a loro una proposta di vita e libertá.
Questo " bambino" sará la luce per il popolo che camminava nelle tenebre.


Preghiere

Preghiera di San Bernardo

Image

Preghiera di San Bernardo

O tu che nell’instabilità continua della vita presente
t’accorgi di essere sballottato tra le tempeste
senza punto sicuro dove appoggiarti,
tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella
se non vuoi essere travolto dalla bufera.