Image

SOLENNITÁ DI SANTA MARIA, MADRE DI DIO
01 GENNAIO 2015
UNA RIFLESSIONE


In  questo giorno la liturgia  colloca davanti a noi tante invocazioni diverse, tutte importanti. Si celebra,  per primo, la Solennità di Santa Maria, Madre di Dio e siamo invitati a contemplare la figura di Maria, quella donna che con il suo "Si" al progetto di Dio ci offre il suo figlio Gesù come nostro salvatore.
Si celebra, poi, il Giorno Mondiale della Pace: nel 1968 il Papa Paolo VI, oggi San Paolo VI, propose agli uomini di buona volontà che in questo giorno pregassero per la pace nel mondo. Si celebra finalmente il primo giorno dell'anno civile e l'inizio di  un cammino percorso con questo Dio che ci ama e che in ogni giorno ci invia le sue benedizioni  e ci offre la vita nella sua pienezza.
Le letture che oggi ci sono proposte esplorano, pertanto, queste diverse coordinate che evocano una molteplicità di temi e celebrazioni.



Image

Nella prima lettura si incontra la dimensione della presenza continua di Dio nel nostro cammino e ci ricorda che la sua benedizione ci propizia una vita nella sua pienezza. Nella seconda lettura la liturgia ci evoca, ancora, l'amore di Dio che ha inviato il suo figlio all'incontro degli uomini per liberarli dalla schiavitù della legge e per tornarci suoi "figli"  É in questa situazione privilegiata di figli liberi e amati che dobbiamo dirigerci a Dio e chiamarlo "ABBA" ( Padre )
Image
 Il Vangelo mostra che l'arrivo del progetto liberatore di Dio provoca allegria e felicità in quelli che non hanno altra possibilità di accesso alla salvezza: i poveri e i marginalizzati della società.
Ci convita, anche, a lodare Dio per il suo amore e a testimoniare il disegno liberatore di Dio, in mezzo agli uomini. Maria, la donna che ha proporzionato il nostro incontro con Gesù é il modello del credente che é sensibile al progetto di Dio, che sa leggere i segnali della storia, che accetta accogliere la proposta di Dio nel cuore e che collabora con  Dio nella concretizzazione del progetto divino di salvezza del mondo ............
dott.Alberto Rossini

THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

Image

RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

7º Domingo del Tiempo Ordinario

Image

7º Domingo del Tiempo Ordinario
 Mateo 5, 38-48

 “Si amáis a los que os aman, ¿qué premio tendréis? ¿No hacen lo mismo también los publicanos? Y, si saludáis sólo a vuestros hermanos, ¿qué hacéis de extraor¬dinario? ¿No hacen lo mismo también los gentiles? Por tanto, sed perfectos, como vuestro Padre celestial es per¬fecto”. ¿Se puede amar por obligación o el amor brota espontáneamente? Jesús ya respondió en su Sermón de la Montaña, pero lo vuelvo a aclarar: quien desea imitar a Dios sabe que está obligado a amar como él, y eso implica amar y perdonar por sobre todas las cosas. Amar solo a quienes nos aman, a los que son simpáticos o nos caen bien, es amar con un amor meramente humano y eso no tiene ningún mérito porque incluso hasta los no creyentes pueden hacerlo, pero amar a los enemigos es amar con el mismo amor de Dios, y eso sí tiene mérito porque es parecerse a Dios. Ese es nuestro toque de distinción.


WEGE DES GEISTES

Preghiere

Preghiera a Benedetta Bianchi Porro

Image

Sorella da Te donataci...

Signore, commossi ti ringraziamo
per il dono bello e luminoso
di Benedetta Bianchi Porro.
Attraverso di lei tu hai seminato
speranza nella nostra strada,
povera di speranza
e ci hai rieducato
al canto della vita.