Image

SOLENNITÁ DI SANTA MARIA, MADRE DI DIO
01 GENNAIO 2015
UNA RIFLESSIONE


In  questo giorno la liturgia  colloca davanti a noi tante invocazioni diverse, tutte importanti. Si celebra,  per primo, la Solennità di Santa Maria, Madre di Dio e siamo invitati a contemplare la figura di Maria, quella donna che con il suo "Si" al progetto di Dio ci offre il suo figlio Gesù come nostro salvatore.
Si celebra, poi, il Giorno Mondiale della Pace: nel 1968 il Papa Paolo VI, oggi San Paolo VI, propose agli uomini di buona volontà che in questo giorno pregassero per la pace nel mondo. Si celebra finalmente il primo giorno dell'anno civile e l'inizio di  un cammino percorso con questo Dio che ci ama e che in ogni giorno ci invia le sue benedizioni  e ci offre la vita nella sua pienezza.
Le letture che oggi ci sono proposte esplorano, pertanto, queste diverse coordinate che evocano una molteplicità di temi e celebrazioni.



Image

Nella prima lettura si incontra la dimensione della presenza continua di Dio nel nostro cammino e ci ricorda che la sua benedizione ci propizia una vita nella sua pienezza. Nella seconda lettura la liturgia ci evoca, ancora, l'amore di Dio che ha inviato il suo figlio all'incontro degli uomini per liberarli dalla schiavitù della legge e per tornarci suoi "figli"  É in questa situazione privilegiata di figli liberi e amati che dobbiamo dirigerci a Dio e chiamarlo "ABBA" ( Padre )
Image
 Il Vangelo mostra che l'arrivo del progetto liberatore di Dio provoca allegria e felicità in quelli che non hanno altra possibilità di accesso alla salvezza: i poveri e i marginalizzati della società.
Ci convita, anche, a lodare Dio per il suo amore e a testimoniare il disegno liberatore di Dio, in mezzo agli uomini. Maria, la donna che ha proporzionato il nostro incontro con Gesù é il modello del credente che é sensibile al progetto di Dio, che sa leggere i segnali della storia, che accetta accogliere la proposta di Dio nel cuore e che collabora con  Dio nella concretizzazione del progetto divino di salvezza del mondo ............
dott.Alberto Rossini

AS VIAS DO ESPIRITO

Vangelo - Le Beatitudini Un pensiero





Vangelo -  Le Beatitudini
Un pensiero


Il discorso della montagna (Beatitudini) fa parte del discorso inaugurale del ministero pubblico di Gesú che incontriamo nei capitoli 5 e 7 di San Matteo. Dopo aver pregato nelle sinagoghe della Galilea, accompagnato da una grande moltitudine, Gesú va su un monte per pregare e sceglie dodici apostoli.  In questo posto si mette a sedere e tutta la moltitudine si avvicina a Lui; allora comincia a insegnare  con tutti i presenti veramente attenti ad ascoltare e dice a loro: " beati i poveri in spirito perché di loro sará il Regno dei Celi........."  Gesú poi dice: " ... non pensate che sia venuto per abolire la legge o i suoi profeti, non sono venuto per cancellarla, ma elevarla alla perfezione."   Elevare alla perfezione é come dire: realizzare pienamente.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE FEAST OF THE DIVINE MERCY

Image
in inglese
THE  FEAST OF THE DIVINE MERCY
                                                                                            
 During the course of Jesus' revelations to  Saint Faustina on the Divine Mercy He asked on numerous occasions that a feast day be dedicated to the Divine Mercy and that this feast be celebrated on the Sunday after Easter. The liturgical texts of that day, the 2nd Sunday of Easter, concern the institution of the Sacrament of Penance, the Tribunal of the Divine Mercy, and are thus already suited to the request of Our Lord. This Feast, which had already been granted to the nation of Poland and been celebrated within Vatican City, was granted to the Universal Church by Pope John Paul II on the occasion of the canonization of Sr. Faustina on 30 April 2000.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO 13 DE OCTUBRE EVANGELIO: SAN LUCAS 17, 11-19

Image

DOMINGO 13 DE OCTUBRE
EVANGELIO: SAN LUCAS 17, 11-19


“Yendo Jesús camino de Jerusalén, pasaba entre Samaria y Galilea. Cuando iba a entrar en un pueblo, vinieron a su encuentro diez leprosos, que se pararon a lo lejos y a gritos le decían: Jesús, maestro, ten compasión de nosotros.» Al verlos, les dijo: «Id a presentaros a los sacerdotes.» Y, mientras iban de camino, quedaron limpios. Uno de ellos, viendo que estaba curado, se volvió alabando a Dios a grandes gritos y se echó por tierra a los pies de Jesús, dándole gracias. Éste era un samaritano. Jesús tomó la palabra y dijo:
-«¿No han quedado limpios los diez?; los otros nueve, ¿dónde están? ¿No ha vuelto más que este extranjero para dar gloria a Dios?» Y le dijo:  -«Levántate, vete; tu fe te ha salvado”.




WEGE DES GEISTES

Basilica di Santa Rita da Cascia

Image

Basilica di Santa Rita da Cascia

La basilica di Santa Rita da Cascia è una basilica minore di Cascia, appartenente all'omonimo santuario: al suo interno vengono venerati i resti mortali di santa Rita[1]. L'interno: Nei primi decenni del XX secolo, il costante aumento di pellegrini che visitavano la teca con le spoglie di santa Rita, rese la vecchia chiesa inadatta ad ospitare un così grande numero di persone[2]: fu così che Madre Maria Teresa Fasce, oggi beata, badessa del vicino monastero di Santa Rita da Cascia dove santa Rita aveva vissuto per più di quarant'anni, si fece promotrice della costruzione di una nuova chiesa adatta alle esigenze dei fedeli; il principale problema per avviare l'opera era la totale assenza di fondi.

Preghiere

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Image

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Una riflessione
Il grande Santo Luigi Maria Grignon di Montfort, nel suo libro " Il trattato della vera devozione a Maria Santissima" ci parla della preghiera  " Ave Maria " e su questa preghiera il valore del Rosario.  Il santo parla della importanza di questa preghiera mariana nella vita dei consacrati alla Vergine Maria e nella vita di tutti i fedeli. Questo santo ci dice che pochi cristiani conoscono il valore , il merito, l'eccellenza e necessitá di questa preghiera.