Image

27/01/2008 III^ T.O.

"Sarai pescatore di uomini..."

Anche questa domenica è chiamata del tempo ordinario.

Siamo in attesa del 6 Febbraio, quando, con le ceneri, inizierà il tempo di Quaresima (preparazione alla Pasqua).
Quanto è diverso lo stile di Dio da quello umano!


Se una persona aspira ad ottenere un posto, una promozione, si comincia dalla presentazione di un curriculum con elenco dei vari titoli ed esami, poi da un colloquio preventivo, un periodo di prova, un' assunzione a tempo determinato  e forse ci si ferma lì. Determinanti poi, il più delle volte, le raccomandazioni!


Tutte all’opposto le chiamate di Dio.

<.

Image

Isaia, nato nel 768 a.c., vive a Gerusalemme, appartiene a famiglia agiata, è molto colto, sposato con almeno due figli; Dio lo chiama: “Va, profetizza”.

Non c’è un contratto, né una garanzia scritta da parte di Dio.

Isaia non chiede spiegazioni, chiarimenti, assicurazioni.

Compie la sua missione e finirà ucciso, segato  nel mezzo con una sega di legno.

 


Arriva Cristo e stesso metodo: era sulle rive del lago di Gennezaret perché  a causa della gran folla, la sinagoga non era più capiente.

Ci sono dei pescatori che hanno altri problemi, avendo pescato inutilmente tutta la notte, e Gesù chiede il favore di salire sulla barca, scostarsi un po’ e di parlare alla folla.

I due pescatori, Simone e Andrea, pensavano al fallimento di una intera notte di lavoro, e Gesù diventa anche provocatorio quando dice a Simone: ”Prendi il largo e calate le reti per la pesca".


La risposta di Simone è molto logica: "Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla… ma sulla Tua Parola…".

 E presero una quantità enorme di grossi pesci… <Gesù disse a Simone: ”Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini”>. Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.


Se vogliamo ottenere dei risultati nella nostra vita, dobbiamo accettare  questo stile di Cristo!

Isaia non chiese spiegazioni e garanzie; Simone e Andrea fecero quello che aveva detto Gesù, anche se era tutto illogico.

Quanto diverso il nostro atteggiamento verso la Parola di Dio.

Per noi è sempre determinante il nostro ragionamento, le nostre motivazioni, e soprattutto nei rapporti con  Dio, siamo noi che poniamo delle condizioni e, addirittura, proponiamo  a Lui quello che deve fare per il nostro bene (che è quasi sempre di carattere materiale!).

Dio invece, chiama ciascuno di noi a compiere la nostra missione, in famiglia, nel lavoro, nella società in cui viviamo. Non riusciremo mai a capire il silenzio di Dio.



 

<

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaçao... 1.19 DOS EXERCÍCIOS DO BOM RELIGIOSO

Image

Imitaçao... 1.19
 
DOS EXERCÍCIOS DO BOM RELIGIOSO

 
A vida do bom religioso deve ser adornada de todas as virtudes, a fim de que seja, interiormente, tal qual parece aos homens no exterior.
E, na verdade, melhor deve ser o interior do que o exterior que se vê: pois, onde quer que estejamos, nos olha Deus, a quem devemos suma reverência e, em cuja presença, é mister que andemos puros como anjos.
Devemos, cada dia, renovar nossos bons propositos e excitar-nos ao fervor, como fosse o primeiro dia da nossa conversão e dizer: " Ajudai-me, Senhor e Deus meu, no meu bom proposito e no vosso santo serviço: concedei-me começar hoje deveras, porque nada é o que até aqui tenho feito"
Consoante o nosso proposito será o nosso progresso:de muita deligência precisa quem deseja sério aproveitamento.

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Belleza del Avemaría

Image

Belleza del Avemaría
El Avemaría es una oración muy excelente por las siguientes razones…
I) Por los recuerdos que suscita: nos recuerda la Anunciación del ángel a María y la visita de la Virgen a santa Isabel.



WEGE DES GEISTES

Problemi di oggi: scienza e religione

Image

Scienza e religione

Nel tanto commiserato medioevo si era giunti alla convinzione che si trattasse di due modi di giungere alla verità: uno (la scienza) attraverso la ragione e l'altro attraverso la fede. Con l'illuminismo anglo francese dei secoli XVII e XVIII si è sfociati nella contrapposizione tra scienza religione, per cui una esclude l'altra. Le conseguenze sono presenti tuttora, anzi si sono aggravate. Potete costatarlo dai vostri figli o nipoti che, arrivando agli studi superiori  vanno in crisi di fede, perché studiando(dicono) ci si avvede che la religione è al di fuori di ogni dimostrazione scientifica.

Preghiere

Preghiera di J.H. Newman

5

Image

Preghiera di J. H. Newman

Guidami, luce, amica,
in mezzo alle tenebre: guidami innanzi.