Image 

 

CRESCEVI ANCHE TU

  

Abituati come siamo a vederti,adorarti e pregarti nella tua divinità, o Gesù, stentiamo a farci un'idea meno confusa di come fosse possibile una tua crescita "in sapienza, in età e in grazia" (Lc 2,52).                   

Non potevi, certo, crescere nella tua divinità: questo lo trovo comprensibile.Ma come uomo, tutti videro - particolarmente tua Madre Maria e Giuseppe tuo padre putativo - che la tua mente si evolveva, le tue esperienze infantili si andavano maturando, a contatto della piccola realtà della vostra casa e del vostro sperduto villaggio di Nazareth.

Tutto osservavi con i tuoi occhi profondi, tutto t'interessava di quel mondo, ad orizzonte limitato, di tutto chiedevi spiegazioni. Intanto la tua statura cresceva, le tue energie si sprigionavano in allegria festosa, fra lo stupore dei tuoi che sapevano chi veramente eri.

Crescevi particolarmente nella conoscenza dei misteri di Dio, nell'adesione affettuosa al Suo disegno su di te, nell'amore alla preghiera, sia in casa che nella sinagoga, dove ti ci conducevano ogni sabato e al tempio di Gerusalemme, quando cominciarono a portarti, in fila con i pellegrinaggi annuali.Tua madre tenne d'occhio questa tua crescita, anche se la parola di Simeone le faceva intravedere dove si sarebbe spenta tanta armonia di grazia e di virtù.

Sapeva, che quella non sarebbe stata la fine, ma il trionfo; ma lo sapeva per fede: come madre trepidava e adorava il piano di Dio su di te.La mia crescita, forse è stata solo in direzione di un situarmi sempre più passivo nella realtà terrestre.Talvolta ho l'impressione di averti amato  assai di più da fanciullo che adesso, di aver imparato più a diffidare degli uomini che a comprenderli e amarli nel tuo Nome. Anche il dilatarsi del raggio del mio apostolato temo sia andato a scapito di una vera intensità di zelo per la gloria del tuo e mio Padre. Tuttavia, ancora non mi lasci cader vittima del pessimismo di chi si arrende a se stesso. Io mi arrenderò solo a Te !


 

 

AS VIAS DO ESPIRITO

NOSSA SENHORA DO CARMO O ESCAPULÁRIO

Image

NOSSA SENHORA DO CARMO
         O ESCAPULÁRIO

 
" Os que me fizerem conhecer terão a vida eterna"
                                 ( Ecl. XXIV-31 )
 
O Escapulário do Carmo, um sacramental, é definido como sendo uma "tira de pano que os frades e freiras de certas ordem trazem sobre o peito" 
Normalmente, quando se fala de um escapulário costuma referir-se ao escapulário da Ordem do Carmo, que é reconhecida pela Igreja Católica e que todos os Papas do século XX usaram e divulgaram.
O Escapulário do Carmo está ligado à uma venerável tradição carmelita, a saber, à " visão" de São Simão Stock.
Segundo esta tradição, Nossa Senhora teria aparecido a São Simão Stock, trazendo o escapulário, na mão e dizendo:  ... " hoc tibi e tuis privilegium: in hoc moriens, salvabitur"   Por essas palavras:" aquele que fizesse parte da Ordem,recebesse e usasse o escapulário como sinal dessa pertença, seria salvo defenitivamente."
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“Apenas se bautizó Jesús…

Image

“Apenas se bautizó Jesús…
se abrió el cielo y vio que el Espíritu de Dios
bajaba como una paloma y se posaba sobre é”


En el Jordán, encontró la plenitud del Espíritu y comenzó a caminar de otra manera. El Jordán es la fiesta del Espíritu, la posibilidad de nacer de nuevo. Hoy nos acercamos al Jordán para que Jesús nos bautice con su Espíritu y nos toquen por dentro las realidades del Reino. El Espíritu actúa desde lo más profundo de nosotros mismos; desde los adentros reanima nuestra llama de amor, revitaliza nuestra escasa fuerza, recrea nuestra comunión con todos, afianza nuestra esperanza.

WEGE DES GEISTES

Patì sotto Ponzio Pilato

Image

Patì sotto Ponzio Pilato

Forse, nella recita del Simbolo, alla Messa della domenica, non abbiamo ancora fatto caso che vi si nominano due persone umane, in un contesto rigido di fede, come è il simbolo Niceno-costantinopolitano, ma lo sono tutti gli altri dove appare solo il nome delle Tre Divine Persone: Padre,Figlio (che incarnandosi prenderà il Nome di Gesù) e Spirito Santo; il nome delle due persone umane è quello di Maria SS. (nacque da Maria Vergine) e di Pilato (patì sotto Ponzio Pilato).

Preghiere

MADRE: TU CI CHIAMI ! Preghiera

Image

MADRE: TU CI CHIAMI !

Preghiera

" Tu bussi al nostro povero cuore bizzarro ma noi, avvinti da mille tentacoli di vanitá e caducitá, non riusciamo ad aprire il cuore al tuo amore. Il peccato vuole avvolgerci e toglierci ogni capacitá di discernimento, mentre la grande grazia celeste si spande su di noi e i nostri cuori restano chiusi e duri.