Image

TU MI CONTESTI



La mente umana non potrà mai accettare che tu,Gesù mio, comparso nella nostra storia come qualunque altro personaggio, sei in realtà anche Dio. Solo il dono di una fede adulta permetterà ad un uomo di buona volontà di credere che, pur essenso vero Dio, sei anche vero uomo.
Per questo, abbiamo ingenuamente tentato di sfuggire ai pesanti interrogativi di questo articolo del Credo cristiano con gli innocenti ritrovati di un arte che ha reso la stalla di Bethlemme una reggia splendente di luce.


Image
I Natali una festa e un poema di musiche alate, di preghiere commoventi, di incontri in famiglia che lasciano un segno indelebile, pieno di nostalgia, in emigrati che devono poi assolutamente tornare, per vivere il Natale con i suoi..
Ma nella umiliazione nel farti uomo, pur essendo Dio, dell’involucro di povertà. Dell’esposizione a tutte le vicissitudini umane, così insopportabili anche per noi meschini, che si interessa seriamente?
Image

È festa!, Festa per noi! - Lo diciamo, lo cantiamo, senza alcuno scrupolo. ..Festa per noi, certo; non proprio per te! E, in fondo, è anche giusto. Ma se io non mi rassegno ad essere solo, incompreso, anzi frainteso e ostacolato, cosa ho capito del tuo Natale? Se non accetto il mio ruolo nel mondo, privo di prestigio; se non so cosa significhi essere felice di sentirmi l'ultima ruota del carro, un gregario anonimo, un numero per arrotondare cifre altrui, cosa ho imparato da te?
Image

Fammi grazia, Gesù buono, che il ciclo natalizio di quest' anno lasci un segno perenne nella mia vita personale, e così m'introduca in un modo diverso di valutare e vivere il mistero profondo della tua Incarnazione, cioè del tuo inserirti nella realtà umana, per elevarla e innalzarla insieme con te, al trono del tuo e nostro Padre.
Non ti chiedo troppo, se tu stesso me lo hai proposto e facilitato facendoti uno come me, per farmi diventare come te: "un figlio prediletto dove il Padre possa compiacersi".
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.



PARÁBOLA DO RICO E DO POBRE.

É uma parábola pintada com cores vivas.  O rico se veste de purpura e de linho e banqueteava todos os dias, era uum epulião: o pobre, postado à sua porta, coberto de feridas, esperando que alguém lhe desse alguma sobra de comida e até os cães vinham lamber suas feridas. Entretanto o quadro muda.  Na outra vida, o pobre entra para a intimidade do seio de Abraão, enquanto o rico é entregue aos tormentos do inferno, naturalmente porque tinha feito maú uso do dinheiro, enquanto o pobre, na sua pobreza, não tinha perdido a confiança em Deus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

MENSAJE DEL PAPA, BENEDICTO XVI,

Image

MENSAJE DEL PAPA, BENEDICTO XVI,
 PARA LA CUARESMA 2013


"La celebración de la Cuaresma, en el marco del Año de la fe, nos ofrece una ocasión preciosa para meditar sobre la relación entre fe y caridad: entre creer en Dios, el Dios de Jesucristo, y el amor, que es fruto de la acción del Espíritu Santo y nos guía por un camino de entrega a Dios y a los demás...

WEGE DES GEISTES

IL PRESEPE IN VIDEO

Image

Vivi anche tu la santa atmosfera
della grotta di Betlemme attraverso
la bellissima melodia inglese di

What child is this 

Elaborazione di
Mons. Marco Frisina
- con sottotitoli, canta anche tu -

Preghiere

Lo splendore del Volto Santo (Giovanni Paolo II)

Image

Lo splendore
del Volto Santo

di Giovanni Paolo II

Signore Gesù, crocifisso e risorto,
immagine della gloria del Padre,
Volto Santo che ci guardi e ci scruti,
misericordioso e mite,
per chiamarci alla conversione
e invitarci alla pienezza dell’amore,
noi ti adoriamo e ti benediciamo.