Image

Catechesi sui Sacramenti

Per completare, in un certo modo, questa scorsa rapida sui compiti fondamentali della Chiesa, dobbiamo aggiungere due parole sulla Catechesi richiesta dall'amministrazione dei Sacramenti. Sapete bene che la Parola di Dio rivela il progetto divino su di noi; la catechesi ne approfondisce le implicazioni, sia a livello dogmatico che morale; ma questo progetto non può venire alla pratica, senza un aiuto efficace di Colui che ce l'ha proposto, attraverso l'insegnamento del suo Figlio.

Image

Questo aiuto chiama la preghiera e soprattutto i Sacramenti, come segni efficaci della grazia, istituiti da Gesù stesso. Solo recentemente si è colto il pensiero di San Tommaso d'Aquino, su questo argomento con chiarezza esemplare:
"Il Sacramento è segno commemorativo del passato, ossia della Passione del Signore, è segno dimostrativo del frutto prodotto in noi dalla sua Passione, cioè della grazia; è segno che preannunzia la gloria futura" (Somma T. III,60,3 - Le evidenziazioni sono nostre).

Notate il termine "segno" ripetuto tre volte, ad indicare la sorgente da cui il sacramento trae la grazia che conferisce nel presente, mentre è "pegno della gloria futura".

Potete accorgervi, già da queste poche righe, che il discorso diventa subito profondo, misterioso, lontano dalle categorie del pensiero odierno. Pertanto esige uno studio attento, diuturno, per arrivare a capir bene come mai Gesù, che era già il vero Sacramento della salvezza, ha voluto trasmetterne la forza alla Chiesa, nei suoi misteri.

La Chiesa stessa "ha riconosciuto a poco a poco questo tesoro ricevuto da Cristo  e ne ha precisato la dispensazione" (Cat.C.C, n.1117), con un travaglio che dimostra l'effettiva difficoltà di cogliere la vera essenza dei sacramenti e precisarne il numero. Sta anche a dirci quanto sia stato arduo veicolarne la dottrina nel popolo di Dio, per cui, dopo due mila anni (a parte le confusioni e le negazioni dei vari eretici di turno), questo stesso popolo mostra di averne capito tanto, ma tanto poco.

Alcuni anni fa, l'episcopato italiano ammetteva con molta sincerità che la nostra gente, nell'accostarsi ai sacramenti, dà più l'impressione di compiere un atto magico - sacrale, che un gesto di comunione con il soprannaturale.
Il fatto si è che, da secoli, dopo quel poco di catechismo impartito ai bambini, in preparazione ai sacramenti dell'Eucaristia e della Confermazione, non se ne fa più niente.

Image

Dalla base ci si lamenta della carenza quasi assoluta d'iniziative pastorali in chiave istruttiva; dall'alto si punta il dito sulla sordità ostinata delle famiglie e dei singoli, di fronte ad ogni progetto di catechesi più accurata.
Il popolo, si dice, chiede solo Messe per defunti, documenti di battesimo e matrimonio e organizzazione di feste patronali.
Punto a basta.

Effettivamente la lacuna è grave, proprio su questo settore, e chiama tutti, nella Chiesa, a cooperare, perché la vita sacramentale delle nostre parrocchie fiorisca sul serio, a vantaggio di un'autentica testimonianza evangelica.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......2.2 DA HUMILDE SUBMISSÃO

Image

Imitação......2.2
DA HUMILDE SUBMISSÃO

 
Não te dê tanto cuidado saber quem é por ti ou contra ti: vê, porém, e faze diligência que seja Deus contigo em tudo que fizeres.
Guarda pura a tua consciência e Deus será teu defensor.
Com efeito, não há maldade humana que possa prejudicar a quem Deus ajuda.
Se souberes calar e sofrer, verás,sem dúvida o auxílio do Senhor.


THE WAYS OF THE SPIRIT

DEVOTION TO HTE FAITHFUL DEPARTED

Devotion to htr faithful departed

NOVEMBER IS THE MONTH

DEDICATED TO THE FAITHFUL DEPARTED

Codice shinistaT <

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed. Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

UNIDOS A LA VIDA EN JESÚS

Image
UNIDOS A LA VIDA EN JESÚS

"Nosotros te seguimos, Señor Jesús, pero tú llámanos para que podamos seguirte. Nadie puede subir sin ti. Tú eres el camino, la verdad, la vida, la posibilidad, la fe, el premio. Acoge a los tuyos: tú eres el camino. Confírmalos: tú eres la verdad. Reavívalos: tú eres la vida.
Admítenos a aquel bien que deseaba ver David, habitando en la casa del Padre, cuando se preguntaba: «Quién nos mostrará el bien?», y decía: «Creo que veré los bienes del Señor en el país de la vida». Los bienes se encuentran allí donde está la vida eterna, la vida sin culpa.



WEGE DES GEISTES

Un uomo ricco aveva un amministratore

Image

 UN UOMO RICCO AVEVA UN AMMINISTRATORE


Nella storia dell'umanità, l'attaccamento al denaro è stato sempre causa di aridità del cuore, di ingiustizie, soprattutto a danno dei più poveri. La liturgia di questa domenica ci presenta un piccolissimo brano preso dal libro del Profeta Amos. Era un mandriano, praticava innesti e coltivava i sicomori. All'improvviso il Signore lo chiama e comincia a profetare alla sua gente che per l'attaccamento al denaro non pensa alle sofferenze degli altri e commette ingiustizie, a danno dei più poveri. E' un grosso problema che Gesù deve affrontare, perché la gente a cui si rivolgeva, aveva come unico e grande miraggio il denaro, anche per loro sinonimo di vita beata. Ancora una volta propone una parabola, un raccontino fittizio, alla portata di tutti.

 

Preghiere

Croce dei Giovani, noi ti abbracciamo.

Image

Croce dei Giovani, noi ti abbracciamo.
Quando i figli ci fanno soffrire,
quando ci preoccupano, quando non studiano,
quando non tornano a casa la notte.
Quando sembrano avere dimenticato
la strada della Chiesa.