Image

"Cara mamma, auguri
per la tua festa!"

Grazie del tuo dono della vita. Grazie del tuo essere donna e madre. In questo giorno ti chiedo qualche minuto per fare quattro chiacchiere con te.
“Sarò una brava madre?” ti chiedi spesso. La gioia che senti e provi nell'esserti realizzata pienamente con la maternità, convive con la preoccupazione di essere madre ogni giorno nel modo più giusto.

Image

“Non ho un minuto per me”. Gli impegni quotidiani per i figli, per il marito, per la famiglia (nonni, parenti, ecc.) per la casa, sono infiniti. Non hai più tempo per fare niente. Passano giorni, settimane, anni e non te ne accorgi... la tua identità di donna è spesso soffocata. Hai bisogno di rapporti profondi e vivi in fretta.

I Figli: croce e benedizione di una famiglia. Essi rappresentano una novità continua e ti costringono ad aprirti a una nuova mentalità. Ti fanno sentire sempre sorpassata rispetto a loro. Chi ti può aiutare?

L'uomo, tuo marito, spesso ti delega a tutto. Lui lavora e si fida di te per l'educazione dei figli, per l'economia familiare, per la casa, ecc. purché non abbia noie. Non c'è la faccio più; dici qualche volta. Eppure per chi è umile e vero, ci deve essere qualche strada per vivere meglio il compito di essere madre.

Ci vuole una vita religiosa, direbbe il prete. No! Io penso innanzitutto a una vita
interiore vera, a una vita di comunicazione, poi a una esperienza religiosa. La caratteristica fondamentale della donna è l'interiorità vissuta e donata. Ma l'interiorità va nutrita di momenti spirituali, di comunicazione sincera con gli altri nella comunità. Eppure nei momenti di vita comunitaria spirituale la mamma di Grotte è la grande assente e i figli lo sentono.
Vorrei stare con gli altri, comunicare con altre mamme... ma di chi ti puoi fidare?
Qui è il salto che ci viene chiesto. La donna, la mamma di Grotte è in crisi finché non fa questo salto d'apertura e di fiducia. Troppe mamme si sono chiuse per diffidenza, per delusione o per altri motivi. La vita religiosa. "Ma io ho tanti problemi religiosi... (la confessione per esempio) e poi ...non ho tempo": è vero, hai dei problemi! Non mi sembra che ti sia chiaro il tuo cammino religioso. Non ti preoccupare: ho capito molto bene che tu stai passando dalla tua religiosità tradizionale vissuta da bambina e messa in discussione a una religione scelta per una tua presa di coscienza personale e comunitaria.
Fatelo a noi mamme il catechismo, prima che ai figli. Magari lo potessi, lo farei volentieri se ci veniste!

Cara mamma, volevo solo dirti che la Chiesa ti è vicina in questo momento impegnativo e a volte difficile per te.

Però svegliati, esci, partecipa...
Sarai nel tunnel soltanto finchè tu lo vorrai.

  Buona festa, mamma! 

 Don Giosy Cento

Porto a conoscenza di una bella iniziativa. Quella di Aromys - Home fragrances soprattutto perchè va ad esaltare la figura di questi straordinari personaggi che hanno speso la loro vita per il prossimo e per la Chiesa. Oggigiorno è infatti raro vedere l'esaltazione dei Santi; mentre invece si prediligono sempre esempi e personaggi molto spesso discutibili. Viva Aromys allora!

 

Info su: www.aromys.it


AS VIAS DO ESPIRITO

DECIMO QUINTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

DECIMO QUINTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
12  JULHO 2015
UMA REFLEXÃO


A liturgia desse Decimo Quinto Domingo do Tempo Comum recorda-os que Deus actua no mundo através dos homens e mulheres que Ele chama e os envia como testemunha de seu projeto de salvação.  Esses "enviados" devem ter como grande prioridade a fidelidade do projeto de Deus  e não à defesa de seus interesses ou privilegios.
A primeira leitura apresenta-nos o exemplo do profeta Amós, escolhido, amado e enviado  por Deus  ele vive para propor aos homens, com verdade e coerência, os projetos e os sonhos de Deus para o mundo. Actuando com total liberdade o profeta não se deixa manipular pelos poderosos nem amordaçar pelos seus próprios interesses pessoais.

 


THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

+ Evangelio de nuestro Señor Jesucristo según san Lucas 12,49-53 “Jesús dijo a sus discípulos:

Image

 


Yo he venido a traer fuego sobre la tierra, ¡y cómo desearía que ya estuviera ardiendo! Tengo que recibir un bautismo, ¡y qué angustia siento hasta que esto se cumpla plenamente!
¿Piensan ustedes que he venido a traer la paz a la tierra? No, les digo que he venido a traer la división. De ahora en adelante, cinco miembros de una familia estarán divididos, tres contra dos y dos contra tres: el padre contra el hijo y el hijo contra el padre, la madre contra la hija y la hija contra la madre, la suegra contra la nuera y la nuera contra la suegra”.



WEGE DES GEISTES

Im.1,18 DOS EXÉMPLOS DOS SANTOS PADRES

Image

Imitação ....1.18
 
DOS EXÉMPLOS DOS SANTOS PADRES
 
Contempla os vividos exémplos dos Santos Padres, nos quais brilhou a verdadeira perfeição religiosa e reconhecerás quão pouco seja, quase nada, o que fazemos. Ai ! Que é a nossa vida em comparação com a deles ? Os santos e amigos de Cristo serviram ao Senhor com fome e sede,em frio e nudez, em trabalhos e angustias, em vigilias e jejuns, em orações e santas meditaçõs, em  perseguições e opróbios sem conta. Ah ! Quantas e quão graves tribulações sofreram os apostolos , os mártires, os confessores, as vírgens e todos quantos quiseram seguir as pisadas de Cristo ! Odiaram suas almas neste mundo, para possui-las na vida eterna. 0h ! Que vida tão abnegada e austera levaram os Santos Padres, no deserto !

Preghiere

La preghiera, mio Signore, è Tua,

Image

La preghiera, mio Signore, è Tua,

perché tua è la voce delle genti
quando si rinnovano nell’ultima vita,
a te donano l’ultimo fiato e gli occhi.
Nulla di quanto è scritto vale quanto detto
ricordato con amore e tramandato
nel sudore della terra dalle voci basse,
preghiera dell’alba, del vespro, della notte.