Image

QUAL É IL PECCATO IMPERDONABILE ?

Una riflessione


" In veritá vi dico: ai figli degli uomini saranno perdonati i loro peccati e qualunque bestemmia che abbia proferito, ma chiunque abbia bestemmiato contro lo Spirito Santo non ha perdono in eterno, ma é reo di peccato eterno! (Mc 3.28.29)
Il peccato imperdonabile é dunque quello di bestemmiare contro lo Spirito Santo. Ma cosa significa questo ?  Significa rifiutare volontariamente fino alla fine l'opera della salvezza che Egli vuol fare nel nostro cuore.
" Lasci l'empio la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri: si converta al Signore che avrá pietá di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare.(Isaia 55.7)


Image
Il peccato imperdonabile esiste quando una persona é indurita nel cuore e non cerca le promesse di Dio: quando rifiuta di essere perdonata, quando volta le spalle a Dio oppure quando non cerca il perdono di Dio perché immagina che Dio approvi i suoi peccati. Rifiutare l'opera dello Spirito Santo fino alla fine é il peccato imperdonabile di cui disse Gesú. É da domandarci: chi fu il piú grande apostolo del primo secolo? Alcuni direbbero Pietro, altri Paolo, eppure entrambi commisero peccati cosí gravi da potersi ritenere imperdonabili.
Image
Quando ci focalizziamo sulla gravitá del peccato dimentichiamo qualcosa di molto importante sul perdono e l'amore di Dio.Non fu la falsa modestia a spingere Paolo ad autodefinirsi " il primo dei peccatori" per la sua vita passata. Quando non conosceva Gesú aveva fatto uccidere tanti cristiani come Stefano e, peggio ancora, non si limitava a mettere fine alle loro vite ma li faceva prima torturare affinché rinnegassero il Sigore. Consideriamo poi Pietro che quando conobbe Gesú come Signore fu inizialmente rattristato per la propria condizione di indegno peccatore e si gettó ai piedi di Gesú dicendoGli di lasciarlo (Lc 5,8) e invece Gesú lo accolse come suo apostolo. Piú tardi Pietro disonoró nuovamente il suo Signore per ben tre volte giurando e bestemmiando per convincere la gente che lui non conosceva Gesú. Commise una grave peccato rinnegando Gesú davanti agli uomini (2 TM2.13) ma poi si pentí piangendo amaramente dal rimorso." Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non peccate, e se qualcuno ha peccato sappia che abbiamo un avvocato presso il Padre:Gesú Cristo, il giusto ( 1Gv-2.1)"  " Se noi confessiamo i nostri peccati Egli é fedele e giusto da perdonarci e purificarci da ogni iniquitá"( 1Gv-1.9)
Image
É bene ricordare cosa disse il figlio prodigo. " Padre, ho peccato contra il cielo e contro di te, non sono degno di essere chiamato tuo figlio"  Ma il padre disse ai suoi servi:" Presto, portate qui la veste piú bella e rivestitelo, mettete a lui un anello al dito e dei calzari ai piedi, portate fuori il vitello ingrassato, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa perché questo mio figlio era morto ed é tornato in vita, era perduto ed é stato ritrovato e tutti cominciarono a fare una grande festa." Infine é questo il peccato imperdonabile: essere incalliti nel cuore, persistere nel peccato come nulla fosse e non accettare la misericordia e il perdono di Dio, attribuendo all'avversario grazie ricevute..................
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.21 DA COMPUNÇÃO DO CORAÇÃO

Image

Imitação... 1.21
 
DA COMPUNÇÃO DO CORAÇÃO

 
Se queres algo progredir, conseva-te no temor de Deus e não procures excessiva liberdade: antes refreia, com firmeza, todos os teus sentidos e não te entregues à vã alegria.
Compunção descobre muitos bens que a dissipação depressa faz perder.
É de admirar que o homem possa alegrar-se, perfeitamente, nesta vida considerando o seu desterro aqui e ponderando os muitos perigos a que está exposta a sua alma.



 Por leviandade do coração e negligência na correção dos defeitos, não percebemos os males de nossa alma e muitas vezes, rimo-nos frivolamente quando, com mais razão, deveríamos chorar.
Verdadeira liberdade e pura alegria não há sem boa consciência e temor de Deus.


THE WAYS OF THE SPIRIT

YOU ARE MY FAITH

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.
It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual.
It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets.
In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SIETE PALABRAS DE VIDA



SIETE PALABRAS DE VIDA
Siete palabras, siete gritos de amor en la noche. Las dice Jesús. Las podemos decir nosotros.
 Está muriendo y sigue abierto a todos, su capacidad de dar no se agota con la muerte, sus palabras siguen siendo palabras de amigo, que comparte su secreto con sus amigos, antes de irse.
Al escuchar estas palabras, al grabarlas en nuestro corazón y decirlas en las encrucijadas de la vida, recordamos a Jesús, débil en su humanidad, entrañable desde las heridas, con amor hasta el final.
 

WEGE DES GEISTES

Preghiera del Papa Francesco

Image

Preghiera del Papa Francesco

Signore, sono il Papa. Mi  presento a Te, non come mi vedono gli uomini: il Dio in terra; la più alta autorità morale; l’uomo ascoltato ed acclamato da milioni di persone; il sicuro; l’infallibile; il dolce Cristo in terra! Mi presento per quello che sono: un povero uomo che dal momento della sua elezione ha cessato di essere se stesso per divenire istituzione, Simbolo, tutto per gli altri e niente per se. lo devo misurare le parole perche il mio uditorio è l’umanità; non posso piangere in pubblico perché devo predicare Ia speranza; abito in una casa dorata: Ia mia prigione a vita. In più la storia ha confuso il servo con il Padrone; il segretario col Direttore; il timoniere col Capitano.
-->

Preghiere

MADRE: TU CI CHIAMI ! Preghiera

Image

MADRE: TU CI CHIAMI !

Preghiera

" Tu bussi al nostro povero cuore bizzarro ma noi, avvinti da mille tentacoli di vanitá e caducitá, non riusciamo ad aprire il cuore al tuo amore. Il peccato vuole avvolgerci e toglierci ogni capacitá di discernimento, mentre la grande grazia celeste si spande su di noi e i nostri cuori restano chiusi e duri.