Image

UNA BUONA CONFESSIONE

         UN PENSIERO 

 L'uomo non puó meritare il perdono dei suoi peccati perché essendo Dio l'offeso la sua gravitá è infinita. É necessario il sacramento della penitenza con il quale Dio ci perdona per i meriti infiniti di Gesú Cristo: esiste una solo condizione indispensabile per conseguire il perdono di Dio, il nostro amore verso di Lui, il nostro pentimento e il fermo proposito di non piú peccare.  Lui ci perdona nella misura che noi amiamo e quando il nostro cuore sta pieno di amore giá non ci é piú posto per il peccato, dando il posto a Gesú, come Lui disse alla donna peccatrice, ma pentita :"..... ti sono perdonati i tuoi peccati." Il pentimento é dimostrazione che amiamo Dio e riconosciamo il Lui il sommo bene, peró é Lui che ci ha amato per primo  (cfr. 1Giovanni 4.10)

Image
 Quando Dio ci perdona nella confessione sacramentale manifesta il suo amore verso di noi e il nostro amore verso di Lui deve essere sempre di corrispondenza e allora il perdono divino che riceviamo fa crescere il nostro ringraziamento e il nostro amore verso di Lui. "Ama poco,commenta Santo Agostino, colui che é perdonato nel poco."  Tu che dici di non avere commesso nessun peccato, perché non fai una buona confessione ? Pensaci !  Dio ti prenderà per la mano al confessionale se tu lo invochi in questo senso. Come é gradevole a Dio essere invocato !

Image 
 Nessuno peccato, con effetto, commette l'uomo che non possa farlo una altra persona se Dio che ha fatto l'uomo non lo prende per la mano. Come conseguenza dobbiamo amare e innamorarsi sempre di piú del Signore non solo perché ci perdona i peccati commessi ma anche perché ci preserva, con l'aiuto della sua grazia, di non piú commetterli.  Ritornando alla donna considerata peccatrice Gesú dichiara  che la sua fede la levó a prostarsi ai suoi piedi e mostrarGli il suo pentimento e con questo pentimento ha meritato il perdono.
Image
 Della stessa forma noi dobbiamo avvicinarsi al sacramento della penitenza  e dobbiamo riavvivare  la nostra fede che la confessione sacramentale non é un dialogo umano, ma un colloquio divino, un tribunale di sicura e divina giustizia e sopratutto di misericordia, con un giudice amoroso che non desidera la separazione del peccatore ma la sua conversione. Se tu vuoi fare una vera e santa confessione  accostati al sacerdote nel confessionale, che lui rappresenta il proprio Signore Gesú in persona e se desideri la grazia di aumentare il tuo amore verso di Lui fa il fermo proposito di pentimento e  la tua  fede nella Resurrezione di Colui che ti ama di un amore infinito e sempre ti perdonerá perché conosce la nostra miseria umana e sappi che qualunque peccato che viene confessato o che la persona non osa dire, ma lo fa capire, é sufficiente per ricevere il perdono.  Niente ci separa dall'amore di Dio ma tocca a noi avvicinarsi a Lui, e quanto lo desidera !.....
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Um pensamento para OS DEFUNTOS

Image

Um pensamento para
 OS  DEFUNTOS

 
A vida dos justos está nas mãos de Deus, nenhum tormento os atingirá mais.
 Aos olhos dos insensatos pareceram mortos, sua partida foi tida como uma desgraça, sua viagem para longe de nós como un aniquilamento, mas eles estão em paz. Aos olhos humanos pareciam cumprir uma pena,mas sua esperança estava cheia de imortalidade.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

Image

Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Bibliografia de Mateo

Image

Bibliografia de Mateo

Para la adecuada comprensión de un texto, necesitamos partir de la personalidad del escritor, de su entorno, de su familia y de su posición socio - cultural. Tratandose de un personaje que vivió hace más de dos milenios, sería ingenuo esperar una gran cantidad de referencias documentales comparables a las de uno de nuestros tiempo. En nuestro caso, ha ejercido una influencia decisiva su conviccion de fe que el verdadero autor de la Escritura es Dios después el hecho que varios escritores del Antiguo Testamento usaban ocultarse detrás de una figura prestigiosa bíblica como Salomón, David, para dar más crédito a su escritura. Se tiene algunos casos también en el Nuevo Testamento. Con estas premisas, en un cierto sentido apremiante, empezamos con el nombre de nuestro Evangelista Mateo, en arameo Matthai.

 

WEGE DES GEISTES

San Bonaventura da Bagnoregio

Image

Bonaventura il Santo

II primo impatto che ho avuto con i santi era dovuto ai miracoli che facevano e così mi sono convinto che la santità non era fatta per me e che mi conveniva sedermi in platea e a rassegnarmi al ruolo di spettatore. Più tardi ho capito che per essere santi basta fare il proprio dovere nei riguardi di Dio che è il superiore ed in quello del prossimo che è fratello. È Dio che ha progettato un meraviglioso mosaico, la cui realizzazione, già in corso dall'inizio dei tempi, terminerà alla fine dei secoli, quando, risuscitati, ci renderemo conto del posto a noi riservato.

Preghiere

Preghiera di San Bernardo

Image

Preghiera di San Bernardo

O tu che nell’instabilità continua della vita presente
t’accorgi di essere sballottato tra le tempeste
senza punto sicuro dove appoggiarti,
tieni ben fisso lo sguardo al fulgore di questa stella
se non vuoi essere travolto dalla bufera.