Image

UNA BUONA CONFESSIONE

         UN PENSIERO 

 L'uomo non puó meritare il perdono dei suoi peccati perché essendo Dio l'offeso la sua gravitá è infinita. É necessario il sacramento della penitenza con il quale Dio ci perdona per i meriti infiniti di Gesú Cristo: esiste una solo condizione indispensabile per conseguire il perdono di Dio, il nostro amore verso di Lui, il nostro pentimento e il fermo proposito di non piú peccare.  Lui ci perdona nella misura che noi amiamo e quando il nostro cuore sta pieno di amore giá non ci é piú posto per il peccato, dando il posto a Gesú, come Lui disse alla donna peccatrice, ma pentita :"..... ti sono perdonati i tuoi peccati." Il pentimento é dimostrazione che amiamo Dio e riconosciamo il Lui il sommo bene, peró é Lui che ci ha amato per primo  (cfr. 1Giovanni 4.10)

Image
 Quando Dio ci perdona nella confessione sacramentale manifesta il suo amore verso di noi e il nostro amore verso di Lui deve essere sempre di corrispondenza e allora il perdono divino che riceviamo fa crescere il nostro ringraziamento e il nostro amore verso di Lui. "Ama poco,commenta Santo Agostino, colui che é perdonato nel poco."  Tu che dici di non avere commesso nessun peccato, perché non fai una buona confessione ? Pensaci !  Dio ti prenderà per la mano al confessionale se tu lo invochi in questo senso. Come é gradevole a Dio essere invocato !

Image 
 Nessuno peccato, con effetto, commette l'uomo che non possa farlo una altra persona se Dio che ha fatto l'uomo non lo prende per la mano. Come conseguenza dobbiamo amare e innamorarsi sempre di piú del Signore non solo perché ci perdona i peccati commessi ma anche perché ci preserva, con l'aiuto della sua grazia, di non piú commetterli.  Ritornando alla donna considerata peccatrice Gesú dichiara  che la sua fede la levó a prostarsi ai suoi piedi e mostrarGli il suo pentimento e con questo pentimento ha meritato il perdono.
Image
 Della stessa forma noi dobbiamo avvicinarsi al sacramento della penitenza  e dobbiamo riavvivare  la nostra fede che la confessione sacramentale non é un dialogo umano, ma un colloquio divino, un tribunale di sicura e divina giustizia e sopratutto di misericordia, con un giudice amoroso che non desidera la separazione del peccatore ma la sua conversione. Se tu vuoi fare una vera e santa confessione  accostati al sacerdote nel confessionale, che lui rappresenta il proprio Signore Gesú in persona e se desideri la grazia di aumentare il tuo amore verso di Lui fa il fermo proposito di pentimento e  la tua  fede nella Resurrezione di Colui che ti ama di un amore infinito e sempre ti perdonerá perché conosce la nostra miseria umana e sappi che qualunque peccato che viene confessato o che la persona non osa dire, ma lo fa capire, é sufficiente per ricevere il perdono.  Niente ci separa dall'amore di Dio ma tocca a noi avvicinarsi a Lui, e quanto lo desidera !.....
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Pascoa Hebráica e Cristã

Image

EXPLORAÇÃO DAS ORÍGENS HEBRÁICAS
E PALEOCRISTÃS DA FESTIVIDADE PASCAL

A Pascoa Hebráica

A palavra Pascoa  deriva da lingua Hebráica "paseh" que significa passagem. Era uma festa anual que os Hebréus recordavam e ainda recordam a prodigiosa travessia do Mar Vermelho, quando, depois de 430 anos de escravidão no Egito foram libertados por Moises. Ele os conduziu através o deserto para a terra da Palestina, a terra prometida, com uma viagem que durou 40 anos, cheia de dificuldades. Viajar, de fato, com uma numerosa caravana por montanhas e campos era um motivo de beligerância para com os proprietários das terras. Para evitar a animosidade perante a comunidade que encontrava, Moises escolheu o àrduo caminho do deserto.
 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

Image

RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¿Cómo llamarte, llena de gracia?

Image

¿Cómo llamarte, llena de gracia?
Te llamaré cielo porque has hecho surgir
al sol de justicia.   
Paraíso, porque en ti ha brotado la flor
de la inmortalidad.
Virgen, porque has permanecido inviolada.
Madre pura, porque has llevado en tus brazos
un hijo, Dios de todos.
Pídele que salve nuestras almas.
                                         Himno Anónimo (ss V-VI)



 

WEGE DES GEISTES

S. Luca Evangelista

Image

Il Vangelo della donna

Anche il più semplice devoto della Madonna, sa che S. Luca è l'evangelista più interessato a lei. Chi di voi ha notato il tatto pieno di venerazione per l'anziana madre del Battista, nel riferire quelle parole "Il Signore si è degnato di togliere la mia vergogna tra gi uomini" (Lc 1,25), nel presentarcela colma di gioia, vedendo comparire nella sua casa di Ain Karin "La Madre del suo Signore", Maria, dichiarata un momento prima "Benedetta fra le donne"? Solo un non ebreo come Luca poteva presentarla con tanta finezza e riconoscerle il diritto di dare un nome al proprio figlio, Giovanni (Lc 1, 1,60).

Preghiere

A MARIA MODELLO DI FEDE

Image

A MARIA MODELLO DI FEDE
Di S.E. card Angelo Comastri

VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI IL “ VOLTO SANTO GESU’”.
VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.