Image
PER FARSI UNA IDEA DELLA DIREZIONE SPIRITUALE
 

Particolare premura deve avere il Padre spirituale, per le necessità pratiche del cammino di Fede dell'anima che gli si affida. E fra queste, una delle più gravi è quella dei dubbi di coscienza.
Finché una persona tira a vivere una vita che ha di cristiano solo i contorni esterni, spettacolari, di parata, come dire?, tutto procede liscio. Talmente che, dopo mesi e mesi( anche anni) trascorsi fra una confessione e l'altra, uno può dire sinceramente di non aver commesso alcun peccato...




Image
Appena si comincerà a seguire un minimo d'impegno spirituale, ci si chiederà se, tutto sommato, sia proprio così retto quel modo di fare, di dire, di comportarsi.
 E' il lavoro della grazia divina, che prende forma di aumento progressivo di luminosità interna. Questa luminosità, a sua volta, tenderà a dare sempre maggior rilievo all'opera di Dio dentro l'anima. E di questo non avrà che da lodarne il Signore.
Image

Ma quando volgerà lo sguardo più attento alle proprie scelte, chissà da quante perplessità si sentirà assalito.  Che questa cosa si poteva evitare, che quel discorso non andava bene, che quella preghiera non si doveva trascurare a cuor leggero. E via di seguito, con un crescendo sempre più assillante.
Image

Chiaramente, ciascuno di noi deve imparare a sciogliere da sé certi dilemmi, a chiarire certi problemi personali, passo dopo passo. Ma sul principio non sarà così. Anzi anche quando si sarà molto più vanti, se ne potranno avere ancora. Oseremmo dire, a scanso di equivoci, che, sul cammino della virtù, più uno va avanti e più trova nebbie e coni d'ombra sulla via.
Image
Appunto perché proprio chi cammina nella luce va incontro ad un progressivo inoltro nella tenebra interiore.
Ma, per adesso, lasciamo da parte questo grappolo di problemi, che trovano una loro collocazione logica in altra parte.
Dunque il Padre spirituale c'è per aiutarci a risolvere le prime difficoltà di ordine assai pratico - reazioni poco entusiaste dei familiari alla propria scelta di vita interiore, dubbi personali che possa trattarsi di semplici illusioni ...In questo caso, chi ci fa da guida dovrà suggerirci di bilanciare la propria posizione in modo da evitare cedimenti che si risolverebbe in un tradimento della chiamata di Gesù e, dall'altra, ogni fondamentalismo imprudente, che prenda tonalità fanatica, capace di scatenare reazioni a catena, con grande danno alla pace del cuore e alla propria missione familiare.

Image

Ancora più chiaro che solo lui potrà dirci una parola sicura, quando arriveranno,come si è detto, i primi timori di esserci cacciati in qualche vicolo cieco, o di esserci montati la testa con chissà quali sogni fantastici di santità, quando sarebbe stato meglio (e ce lo avranno ricordato, familiari e persone care) attenersi al modo di fare degli altri e tirare avanti così, senza tante pretese...
Image

Se a questo aggiungete gli scontri con tentazioni fin lì mai conosciute, sulla Fede, purezza e altro, vi rendete conto dell'importanza di una guida che trovi sempre, nella Parola di Dio, il conforto, e il sostegno di cui si ha tanto bisogno, quando si dice veramente di sì, al Signore.

Ricorrere ad altri, in questi casi è sempre legittimo. Non sempre privo di rischi. Chi non ci conosce profondamente, potrebbe sbagliare diagnosi e, quindi, terapia...

Image

 

AS VIAS DO ESPIRITO

A confissão

Image

A confissão


 Quero fazer uma
boa confissão!


Sob o título "Quero fazer uma boa Confissão" o Cardeal Angelo Comastri indica alguns traços de exáme de consciência.  Corremos à fonte da Misericordia! O Santo Padre indica três metas principais às quais devemos recorrer para uma vida cristã autêntica e fiél. Vejamos elas.  1 - A Confissão Sacramental, como sinal de conversão. 2 - A fidelidade ao Domingo, dia do Senhor e do Homem. 3 - A solidariedade para com os irmãos,especialmente com obras de caridade para com todos os necessitados.

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

LA IGLESIA VIVE DE LA EUCARISTÍA.

Image

LA IGLESIA VIVE DE LA EUCARISTÍA.
 Esta verdad no expresa solamente una experiencia cotidiana de fe, sino que encierra en síntesis el núcleo del misterio de la Iglesia. Ésta experimenta con alegría cómo se realiza continuamente, en múltiples formas, la promesa del Señor: « He aquí que yo estoy con vosotros todos los días hasta el fin del mundo » (Mt 28, 20); en la sagrada Eucaristía, por la transformación del pan y el vino en el cuerpo y en la sangre del Señor, se alegra de esta presencia con una intensidad única. Desde que, en Pentecostés, la Iglesia, Pueblo de la Nueva Alianza, ha empezado su peregrinación hacia la patria celeste, este divino Sacramento ha marcado sus días, llenándolos de confiada esperanza (Ecclesia de Eucharistia,1, Juan Pablo II).


WEGE DES GEISTES

L’UOMO DI DIO APERTO AL TEMPO

Image
L’UOMO DI DIO APERTO AL TEMPO

Si è già parlato di "prete prossimo al tempo". Ora si parla di "uomo di Dio aperto al tempo". La differenza non è così cerebrale: Nel primo caso, il prete, sente prioritariamente la sua professionalità; nel secondo la sua vocazione profetica: uomo di Dio, come un profeta della Nuova Alleanza.
L'inchiesta tedesca lo presenta così: Ciò che lo "caratterizza più precisamente e
specificatamente è l'accento profetico nella comprensione di sé, che in questa misura e colorazione si trova solo presso questo tipo di prete...

Preghiere

Scendi in piazza Di0

Image

Scendi in piazza Di0

Ti ho cantato, Signore, nelle Chiese
e i fratelli hanno fatto coro,
ora me ne vado per strada
a proporre la tua musica.
A faccia tosta, a muso duro,
soffia in me, in noi la tua canzone
d'amore per I'uomo per l 'umanità.