Image
PER FARSI UNA IDEA DELLA DIREZIONE SPIRITUALE
 

Particolare premura deve avere il Padre spirituale, per le necessità pratiche del cammino di Fede dell'anima che gli si affida. E fra queste, una delle più gravi è quella dei dubbi di coscienza.
Finché una persona tira a vivere una vita che ha di cristiano solo i contorni esterni, spettacolari, di parata, come dire?, tutto procede liscio. Talmente che, dopo mesi e mesi( anche anni) trascorsi fra una confessione e l'altra, uno può dire sinceramente di non aver commesso alcun peccato...




Image
Appena si comincerà a seguire un minimo d'impegno spirituale, ci si chiederà se, tutto sommato, sia proprio così retto quel modo di fare, di dire, di comportarsi.
 E' il lavoro della grazia divina, che prende forma di aumento progressivo di luminosità interna. Questa luminosità, a sua volta, tenderà a dare sempre maggior rilievo all'opera di Dio dentro l'anima. E di questo non avrà che da lodarne il Signore.
Image

Ma quando volgerà lo sguardo più attento alle proprie scelte, chissà da quante perplessità si sentirà assalito.  Che questa cosa si poteva evitare, che quel discorso non andava bene, che quella preghiera non si doveva trascurare a cuor leggero. E via di seguito, con un crescendo sempre più assillante.
Image

Chiaramente, ciascuno di noi deve imparare a sciogliere da sé certi dilemmi, a chiarire certi problemi personali, passo dopo passo. Ma sul principio non sarà così. Anzi anche quando si sarà molto più vanti, se ne potranno avere ancora. Oseremmo dire, a scanso di equivoci, che, sul cammino della virtù, più uno va avanti e più trova nebbie e coni d'ombra sulla via.
Image
Appunto perché proprio chi cammina nella luce va incontro ad un progressivo inoltro nella tenebra interiore.
Ma, per adesso, lasciamo da parte questo grappolo di problemi, che trovano una loro collocazione logica in altra parte.
Dunque il Padre spirituale c'è per aiutarci a risolvere le prime difficoltà di ordine assai pratico - reazioni poco entusiaste dei familiari alla propria scelta di vita interiore, dubbi personali che possa trattarsi di semplici illusioni ...In questo caso, chi ci fa da guida dovrà suggerirci di bilanciare la propria posizione in modo da evitare cedimenti che si risolverebbe in un tradimento della chiamata di Gesù e, dall'altra, ogni fondamentalismo imprudente, che prenda tonalità fanatica, capace di scatenare reazioni a catena, con grande danno alla pace del cuore e alla propria missione familiare.

Image

Ancora più chiaro che solo lui potrà dirci una parola sicura, quando arriveranno,come si è detto, i primi timori di esserci cacciati in qualche vicolo cieco, o di esserci montati la testa con chissà quali sogni fantastici di santità, quando sarebbe stato meglio (e ce lo avranno ricordato, familiari e persone care) attenersi al modo di fare degli altri e tirare avanti così, senza tante pretese...
Image

Se a questo aggiungete gli scontri con tentazioni fin lì mai conosciute, sulla Fede, purezza e altro, vi rendete conto dell'importanza di una guida che trovi sempre, nella Parola di Dio, il conforto, e il sostegno di cui si ha tanto bisogno, quando si dice veramente di sì, al Signore.

Ricorrere ad altri, in questi casi è sempre legittimo. Non sempre privo di rischi. Chi non ci conosce profondamente, potrebbe sbagliare diagnosi e, quindi, terapia...

Image

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Cortesia:

Image

Cortesia:
 Esquecida ou desconhecida ?
 

Será que foi totalmente desaparecida das relações interpessoais a "Cortesia" ?
Será que foi totalmente esquecida, desconhecida,inútil e fora de moda hoje em dia ?  Está sob os olhos de todos a frieza com que nos tratamos, abituados a não nos  saudar e agredir verbalmente, a dispôr de forma dispótica dos espaços e das coisas de outros, sobretudo das coisas publicas e comuns. Entretanto, a mim parece que na cortesia das maneiras e das palavras, por nada semelhantes à hipocrisia, estejam reunidos profundos valores cristãos.
 



THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¿CÓMO SERÍA EL TALLER DE SAN JOSÉ?


Image

¿CÓMO SERÍA EL TALLER DE SAN JOSÉ?
-Utilizaba el martillo de su perseverancia: aseguró todo, hasta el final
-El formón era su herramienta preferida: quitaba importancia a las cosas
-La sierra no tenía cabida en su taller: lo poco que tenía, sabía aprovecharlo.
-El metro era muy original: donde los hombres medían corto..el siempre echaba largo
-Su nivel era muy especial: donde los hombres se torcían, El siempre enderezaba
-Su distracción era el silencio: nunca hizo ruido. Nadie se quejó de EL.
-El banco de su trabajo era sencillo: sus manos, en cambio, prodigiosas
-No tenía grandes operarios: un tal, Jesús, le echaba una mano. María, miraba con amor.


WEGE DES GEISTES

PASSI, DIFFICILI del NUOVO TESTAMENTO

Image

PASSI, DIFFICILI
          del NUOVO TESTAMENTO


A quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio». (Gv 1, 12)
Questa affermazione categorica è stata posta dall'evangelista Giovanni proprio all'inizio del suo Vangelo. Verosimilmente intendeva precisare una frase dell'apostolo Paolo che aveva già preso spazio nella mentalità della prima generazione cristiana:«Avete ricevuto uno spirito da figli adottivi» (Rom 8,15).
 Paolo l'aveva indirizzata alla comunità cristiana residente in Roma, verso la fine degli anni 50 e.v., ma, il concetto di figliazione adottiva lo aveva espresso già nell'altra sua lettera: quella ai Galati, di quattro o cinque anni prima (Gal 4, 5).



Preghiere

Preghiera a Lucia Burlini

Image

Il Card. Pietro Palazzini
in preghiera

Torna fra noi Lucia

Tante figure splendide della santità
della Chiesa ascendono
agli  onori degli altari:
tu, Lucia, ancora attendi
nel tuo silenzio pensoso.