Image

LA DIREZIONE SPIRITUALE
DI CHE COSA SI TRATTA?


Il primo quesito che si presenta, trattando di Direzione spirituale, è quello di sapere quale significato dare a questa espressione.
Potremmo esprimerci così: -La Direzione spirtuale è un'assistenza da prestare a persone desiderose di tendere alla perfezione cristiana, nel loro stato. Si tratta, dunque, di un'assistenza, di un servizio da rendere, naturalmente dietro richiesta, a chi desidera di vivere proprio una vita impegnata come si deve, con Dio.
Da qui si capisce che se una persona intende andare avanti senza prenderla troppo sul serio, non solo non cercherà alcun genere di direzione spirituale, ma la considererà una cosa perfettamente superflua.
 Voi credete che ci siano poche persone a pensarla così?
 No, vi dico.




 E mi viene in mente quella brava Madre Provinciale che, nel lontanissimo 1955, rispondeva ad una sua religiosa, desiderosa di un poco di direzione ( le Suore doveva chiedere anche questo tipo di permessi..), le rispose candida: Quando abbiamo qualcosa da farci perdonare dal Signore, c'è il confessore; ci dà l'assoluzione e torniamo in pace con Dio? Quindi (concludeva senza reticenze) non capisco questa tua esigenza spirituale...

Sentito? Non capiva. E mi fu riferito, molti. anni dopo, che si trattava di una Provinciale assai buona e virtuosa (ma di questi atteggiamenti diffidenti, verso la direzione spirituale dovremo trattarne a parte).
Immaginate voi, cosa dovevano pensare, e . cosa pensano tuttora, molti, diciamo la stragrande maggioranza, dei nostri Laici cattolici.

Se, al contrario, uno si sente mosso dallo Spirito Santo a dare alla propria vita un senso di maggiore adesione d'amore e fedeltà a Gesù, in un primo momento prende via da sè, cercando di risolvere, caso per caso, le difficoltà che incontra.
 Ma siccome queste difficoltà, stanno sempre ad attenderci, subito dopo i rimi balzi in avanti, ecco che cominciano i problemi e la crescente difficoltà nell'inquadrarli, nell'affrontarli e risolverli.

 Come nelle difficoltà di salute ci si aiuta da noi, ma se non si riesce, si va prima dal medico di fiducia, poi dallo specialista. Così nel caso di scienze, arti e mestieri, ci si può arragiare anche da soli, come autodidatti; ma arriva il momento in cui, per diventare quello che realmente si vuole, ci si deve affidare ad un maestro, ad un professore, insomma ad un esperto.


Ecco: queste comparazioni possono aiutarci a capire perché, anche nel campo dell'esperienza di Dio, si può tentare, sì, la strada da soli; ma con i rischi che arriveranno quanto rima: non ultimo, quello di perdere tanto tempo eppoì riuscire, anche qui;... dei poveri autodidatti dello spirito..
Adesso applicatelo a voi: Se aveste voluto continuare a vivere da cristiani simili alla maggior parte, avreste chiesto alcun aiuto? Certamente che no.
 Ma avete capito che, senza una guida, tutto sarebbe stato più complicato.



AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaçao... 1.19 DOS EXERCÍCIOS DO BOM RELIGIOSO

Image

Imitaçao... 1.19
 
DOS EXERCÍCIOS DO BOM RELIGIOSO

 
A vida do bom religioso deve ser adornada de todas as virtudes, a fim de que seja, interiormente, tal qual parece aos homens no exterior.
E, na verdade, melhor deve ser o interior do que o exterior que se vê: pois, onde quer que estejamos, nos olha Deus, a quem devemos suma reverência e, em cuja presença, é mister que andemos puros como anjos.
Devemos, cada dia, renovar nossos bons propositos e excitar-nos ao fervor, como fosse o primeiro dia da nossa conversão e dizer: " Ajudai-me, Senhor e Deus meu, no meu bom proposito e no vosso santo serviço: concedei-me começar hoje deveras, porque nada é o que até aqui tenho feito"
Consoante o nosso proposito será o nosso progresso:de muita deligência precisa quem deseja sério aproveitamento.

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

You are my faith

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.  It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual. It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets. In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable. This perfect and magnificent image origins from the pen of Your Evangelists, people having no bearing on literary works.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Vía crucis en la Hora de la Misericordia

Image

Vía crucis en la Hora de la Misericordia
Padre Eterno, te ofrezco la dolorosa Pasión de Jesús para el perdón de nuestros pecados y los del mundo entero.
1.    Por su condena a muerte, ten misericordia de nosotros y del mundo entero.
2.    Por la cruz que le fue cargada sobre sus espaldas, ten misericordia de nosotros y del mundo entero.
3.    Por su primera caída, ten misericordia de nosotros y del mundo entero.
4.    Por las lágrimas de su Madre que vino a su encuentro, ten misericordia de nosotros y del mundo entero.
5.    Por su angustiosa fatiga por cuya causa se debió obligar a un hombre a ayudarlo, ten misericordia de nosotros y del mundo entero.

WEGE DES GEISTES

Credere:porre in Dio ogni speranza.

VI DOMENICA DI PASQUA/C  1-Maggio 2016

 

Image

Credere:porre in Dio ogni speranza.

Durante l’anno liturgico la prima lettura per l’ascolto della Parola di Dio è presa dai librio del Vecchio Testamento e le poche righe proposte, non sempre, per noi digiuni, sono di facile collocazione e interpretazione.

 In questo periodo post-pasquale la Liturgia attinge dagli Atti degli Apostoli, il libro presumibilmente scritto da Luca nei primi mesi del 64, dove l’evangelista espone all’ottimo amico Teofilo, i fatti avvenuti mentre egli era presente.
 

 L’assemblea di Gerusalemme sancisce l’ingresso dei pagani nella Chiesa, senza obblighi della circoncisione e delle osservanze della legge mosaica.

 Gli apostoli hanno risposto allo Spiriti Santo. Ci sono dei contrasti all’interno della Chiesa nascente e gli apostoli non danno spazio a discussioni, opinioni diverse, ma seguono l’ispirazione dello Spirito Santo.
 

 

 

 

Preghiere

PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA PRIMA DEL RIPOSO NOTTURNO:

Image

PREGHIERA A MARIA SANTISSIMA
PRIMA DEL RIPOSO NOTTURNO:

 O Vergine, si fa tardi, tutto si addormenta sulla terra, è l'ora del riposo: non abbandonarmi! Metti la tua mano sui miei occhi come una buona madre. Chiudili dolcemente alle cose di quaggiù L’anima mia è stanca di affanni e di tristezze, la fatica che mi attende è qui, a me vicina. Metti la tua mano sulla mia fronte, arresta il mio pensiero. Dolce sarà il mio riposo, se benedetto da te, perché domani il tuo povero figlio si desti più forte e riprenda allegramente il peso del nuovo giorno. Metti la tua mano sul mio cuore. Lui solo vegli sempre e ridica al suo Dio un amore eterno.