Image

LA DIREZIONE SPIRITUALE
DI CHE COSA SI TRATTA?


Il primo quesito che si presenta, trattando di Direzione spirituale, è quello di sapere quale significato dare a questa espressione.
Potremmo esprimerci così: -La Direzione spirtuale è un'assistenza da prestare a persone desiderose di tendere alla perfezione cristiana, nel loro stato. Si tratta, dunque, di un'assistenza, di un servizio da rendere, naturalmente dietro richiesta, a chi desidera di vivere proprio una vita impegnata come si deve, con Dio.
Da qui si capisce che se una persona intende andare avanti senza prenderla troppo sul serio, non solo non cercherà alcun genere di direzione spirituale, ma la considererà una cosa perfettamente superflua.
 Voi credete che ci siano poche persone a pensarla così?
 No, vi dico.




 E mi viene in mente quella brava Madre Provinciale che, nel lontanissimo 1955, rispondeva ad una sua religiosa, desiderosa di un poco di direzione ( le Suore doveva chiedere anche questo tipo di permessi..), le rispose candida: Quando abbiamo qualcosa da farci perdonare dal Signore, c'è il confessore; ci dà l'assoluzione e torniamo in pace con Dio? Quindi (concludeva senza reticenze) non capisco questa tua esigenza spirituale...

Sentito? Non capiva. E mi fu riferito, molti. anni dopo, che si trattava di una Provinciale assai buona e virtuosa (ma di questi atteggiamenti diffidenti, verso la direzione spirituale dovremo trattarne a parte).
Immaginate voi, cosa dovevano pensare, e . cosa pensano tuttora, molti, diciamo la stragrande maggioranza, dei nostri Laici cattolici.

Se, al contrario, uno si sente mosso dallo Spirito Santo a dare alla propria vita un senso di maggiore adesione d'amore e fedeltà a Gesù, in un primo momento prende via da sè, cercando di risolvere, caso per caso, le difficoltà che incontra.
 Ma siccome queste difficoltà, stanno sempre ad attenderci, subito dopo i rimi balzi in avanti, ecco che cominciano i problemi e la crescente difficoltà nell'inquadrarli, nell'affrontarli e risolverli.

 Come nelle difficoltà di salute ci si aiuta da noi, ma se non si riesce, si va prima dal medico di fiducia, poi dallo specialista. Così nel caso di scienze, arti e mestieri, ci si può arragiare anche da soli, come autodidatti; ma arriva il momento in cui, per diventare quello che realmente si vuole, ci si deve affidare ad un maestro, ad un professore, insomma ad un esperto.


Ecco: queste comparazioni possono aiutarci a capire perché, anche nel campo dell'esperienza di Dio, si può tentare, sì, la strada da soli; ma con i rischi che arriveranno quanto rima: non ultimo, quello di perdere tanto tempo eppoì riuscire, anche qui;... dei poveri autodidatti dello spirito..
Adesso applicatelo a voi: Se aveste voluto continuare a vivere da cristiani simili alla maggior parte, avreste chiesto alcun aiuto? Certamente che no.
 Ma avete capito che, senza una guida, tutto sarebbe stato più complicato.



AS VIAS DO ESPIRITO

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA

Image

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA
01 MARÇO 2015
UMA REFLEXÃO

No Segundo Domingo da Quaresma a palavra de Deus define o caminho que o verdadeiro discipulo deve seguir para chegar à vida nova: é o caminho da escuta atenta de Deus e dos seus projetos, o caminho da obediência total e radical aos planos do Pai.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!