Image

LA DIREZIONE SPIRITUALE
DI CHE COSA SI TRATTA?


Il primo quesito che si presenta, trattando di Direzione spirituale, è quello di sapere quale significato dare a questa espressione.
Potremmo esprimerci così: -La Direzione spirtuale è un'assistenza da prestare a persone desiderose di tendere alla perfezione cristiana, nel loro stato. Si tratta, dunque, di un'assistenza, di un servizio da rendere, naturalmente dietro richiesta, a chi desidera di vivere proprio una vita impegnata come si deve, con Dio.
Da qui si capisce che se una persona intende andare avanti senza prenderla troppo sul serio, non solo non cercherà alcun genere di direzione spirituale, ma la considererà una cosa perfettamente superflua.
 Voi credete che ci siano poche persone a pensarla così?
 No, vi dico.




 E mi viene in mente quella brava Madre Provinciale che, nel lontanissimo 1955, rispondeva ad una sua religiosa, desiderosa di un poco di direzione ( le Suore doveva chiedere anche questo tipo di permessi..), le rispose candida: Quando abbiamo qualcosa da farci perdonare dal Signore, c'è il confessore; ci dà l'assoluzione e torniamo in pace con Dio? Quindi (concludeva senza reticenze) non capisco questa tua esigenza spirituale...

Sentito? Non capiva. E mi fu riferito, molti. anni dopo, che si trattava di una Provinciale assai buona e virtuosa (ma di questi atteggiamenti diffidenti, verso la direzione spirituale dovremo trattarne a parte).
Immaginate voi, cosa dovevano pensare, e . cosa pensano tuttora, molti, diciamo la stragrande maggioranza, dei nostri Laici cattolici.

Se, al contrario, uno si sente mosso dallo Spirito Santo a dare alla propria vita un senso di maggiore adesione d'amore e fedeltà a Gesù, in un primo momento prende via da sè, cercando di risolvere, caso per caso, le difficoltà che incontra.
 Ma siccome queste difficoltà, stanno sempre ad attenderci, subito dopo i rimi balzi in avanti, ecco che cominciano i problemi e la crescente difficoltà nell'inquadrarli, nell'affrontarli e risolverli.

 Come nelle difficoltà di salute ci si aiuta da noi, ma se non si riesce, si va prima dal medico di fiducia, poi dallo specialista. Così nel caso di scienze, arti e mestieri, ci si può arragiare anche da soli, come autodidatti; ma arriva il momento in cui, per diventare quello che realmente si vuole, ci si deve affidare ad un maestro, ad un professore, insomma ad un esperto.


Ecco: queste comparazioni possono aiutarci a capire perché, anche nel campo dell'esperienza di Dio, si può tentare, sì, la strada da soli; ma con i rischi che arriveranno quanto rima: non ultimo, quello di perdere tanto tempo eppoì riuscire, anche qui;... dei poveri autodidatti dello spirito..
Adesso applicatelo a voi: Se aveste voluto continuare a vivere da cristiani simili alla maggior parte, avreste chiesto alcun aiuto? Certamente che no.
 Ma avete capito che, senza una guida, tutto sarebbe stato più complicato.



AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.16 COMO ATURAR OS DEFEITOS DOS OUTROS

Image

Imitação... 1.16
 
COMO ATURAR OS DEFEITOS DOS OUTROS

 
0 que o homem não pode emendar em si mesmo ou nos outros, deve suportar com paciência até que Deus disponha de outro modo.
Considera que assim convém para provar tua paciência, sem a qual os nossos méritos não merecem grande estima.
Deves,  porém, suplicar a Deus que te ajude, para que, de boa vontade, possas vencer estes obstáculos.
Image

Se alguém, uma ou duas vezes, admoestado não se emenda, não porfies com ele: mas entrega tudo a Deus, para que a sua vontade seja feita e ele, que sabe converter o mal em bem, seja glorificado em todos os seus servos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Hebrew and Christian Easter

Image

Hebrew and Christian Easter
Exploration of the Hebrew origins


The Hebrew Easter. The meaning of the ward "Easter" comes from the Hebrew "Paseh" meaning "Passover" it was the annual Feast that the Hebrews remembered the prodigious Passover of the Red Sea, after 530 years of slavery in the land of Egipt freed by Moses. Moses lead the people through the desert towards the land of Palestine, the promised  land with a journey that lasted 40 years with many difficulties.

 

Preghiere

PREGHIERA DI MARIA MADRE DELL'EUCARESTIA

Image

PREGHIERA DI MARIA
MADRE DELL'EUCARESTIA

Ti adoro come nell attimo del concepimento,
corpo nascosto, piccolo... eucaristico.
Ti adoro, corpo che si foima in me,
totalmente uomo e totalmente Dio,
mentre Ti nutro da Madre
e Tu mi nutri il cuore da Figlio e da Dio.