Image

Sulla confessione
generale


Andiamo a scoprire tutte le infinite maniere con cui ci siamo reso pesante ciò che doveva essere leggero, soave, come ogni cosa di Cristo. Quante volte avete ripetuto la confessione generale? Due, dieci volte? Volete ripeterla ancora un'ultima volta? Chi e' giovane ci ride, ma chi ha più di 50 anni no.. Si trattava di un consiglio, di per sè saggio: rivedere una volta, con più accuratezza, il proprio stile di vita cristiana, con i suoi difetti e colpe, sicuramente poteva giovare ad una correttezza di vita encomiabile.
 
Image

Ma Dio sa quante angosce sono derivate alle anime da una cosa così lodevole, presentata, purtroppo, in termini inquisitori!

Uno e' tornato a rovistare nella propria vita intima, a distanza di decenni, sempre più ossessionato da peccati che ribollivano dai disotto, da dove prima neppure se lo aspettava. E, allora, giù, di nuovo, a rimescolare sottoboschi intrigatissimi, sottofondi melmosi, da dove Dio lo aveva tirato fuori da anni ...

E così angosce di non averlo detto prima, di non averlo saputo spiegare per tempo, tormento indicibile, specialmente in anime scrupolose, o in giovani e ragazze dalla coscienza ancora delicata...

A questo modo, uno si sottoponeva allo sforzo immane di ricordare puntigliosamente colpe intime e sfuggenti, di cui dubitava se le avesse già accusate, o se accusate bene  poi, come era da attenderselo, per non essere riuscito neppure adesso a specificare proprio tutto, ripiombava in un abisso di angosce ancora più nere...

Come non si e' capito subito che, già di per sè, uno sguardo non sereno all'indietro, e' già decisamente negativo? Che questo sguardo all'indietro è già falsato in partenza, perché parte da angolazioni diverse?  Che la consapevolezza, al momento della osservazione, cioè di questa confessione generale, è essenzialmente diversa  dal momento in cui si commise questa o quella colpa? ...   


AS VIAS DO ESPIRITO

Vangelo - Le Beatitudini Un pensiero





Vangelo -  Le Beatitudini
Un pensiero


Il discorso della montagna (Beatitudini) fa parte del discorso inaugurale del ministero pubblico di Gesú che incontriamo nei capitoli 5 e 7 di San Matteo. Dopo aver pregato nelle sinagoghe della Galilea, accompagnato da una grande moltitudine, Gesú va su un monte per pregare e sceglie dodici apostoli.  In questo posto si mette a sedere e tutta la moltitudine si avvicina a Lui; allora comincia a insegnare  con tutti i presenti veramente attenti ad ascoltare e dice a loro: " beati i poveri in spirito perché di loro sará il Regno dei Celi........."  Gesú poi dice: " ... non pensate che sia venuto per abolire la legge o i suoi profeti, non sono venuto per cancellarla, ma elevarla alla perfezione."   Elevare alla perfezione é come dire: realizzare pienamente.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domengo secundo de cuaresma

Image

DOMINGO SEGUNDO
 DE CUARESMA
Evangelio: Lucas 9, 28b-36


«Maestro, qué bien se está aquí. Haremos tres tiendas: una para ti, otra para Moisés y otra para Elías.» No sabía lo que decía. Todavía estaba hablando, cuando llegó una nube que los cubrió. Se asustaron al entrar en la nube. Una voz desde la nube decía: - «Éste es mi Hijo, el escogido, escuchadle». Cuando sonó la voz, se encontró Jesús solo. Ellos guardaron silencio y, por el momento, no contaron a nadie nada de lo que hablan visto”.



WEGE DES GEISTES

"Quelli che sono giudicati degni dell'aItro mondo e della risurrezione dai morti non prendono mogl

"Quelli che sono giudicati degni dell'aItro mondo e della risurrezione dai morti non prendono moglie nè marito"'(luca 20,35)
Image

ESEGESI DEL TESTO
Avrete notato che, durante tutto questo Anno C, la liturgia ha tratto le sue Letture del Vangelo della Messa da Luca. Questa che ci viene presentata oggi, fa parte del famoso episodio dei sadducei che desiderano avere da Gesù una conferma che non esiste la risurrezione. La storiella della donna con sette mariti successivi, rimanda alla legge detta del “levirato", per cui se un uomo moriva senza lasciar ?gli, suo fratello doveva prenderne la moglie, anche se era gia ammogliato, a averne un figlio, perché il defunto avesse un erede.

Preghiere

Gesù mio, con dure funi

Image

Gesù mio, con dure funi

Gesù mio, con dure funi
come reo, chi ti legò?
Sono stati i miei peccati
Gesù mio, perdon, pietà.

Gesù mio, la bella faccia
chi crudele ti schiaffeggiò?