Image

La struttura della parabola

È interessante, a questo punto, farsi un'idea del modo con cui venivano articolati questi pezzi del genere letterario, di cui il Salvatore si servì - come si è visto negli articoli precedenti - per materializzare il suo pensiero e così trasmetterlo più facilmente agli ascoltatori. Per prima cosa va detto che la parabola risulta generalmente composta di tre parti: Introduzione - Corpo di composizione - Conclusione.

 

Image
 
1. L'introduzione

Veniva ricavata, di solito, da esigenze particolari delle folle o dei gruppi che ascoltavano Gesù, o da situazioni pratiche di ambiente, di tempo e altro che variavano di volta in volta.

Si sa che la prima parabola registrata nel Vangelo, quella del seminatore, fu presentata sicuro, in tempo di semina, benché il quel momento si trovasse, al dire di Matteo 13, 4, su di una barca, di fronte alla folla che lo ascoltava dalla riva.

Come pure, poteva prendere il via con una semplice interrogazione: «Chi di voi possiede cento pecore...?» (Lc 15,4): ed era quella del buon Pastore. «Chi di voi ha un amico e va da lui... » (Lc 11,5-8): il caso della richiesta importuna.

L'occasione poteva essere data anche dagli avversari, come nel caso di quella del buon Samaritano (Le 10, 30-37).

2. II corpo di composizione

Rappresentava, come ovvio, la sezione centrale del racconto. Conteneva, di conseguenza, tutta la sostanza del messaggio che Gesù voleva trasmettere.
 
Veniva sviluppato sempre in riferimento all'assunto, sia che si trattasse delle mosse dei vari personaggi, sia dei dialoghi che ne derivavano.

Egli sapeva anche interrompere il racconto, per lasciare all'ascoltatore la facoltà di concluderlo a modo suo - sempre allo scopo di sollecitarlo a condividerne la conclusione.

Vedi il ricco che aveva ammassato non si sa quanta ricchezza e poi non si dice se ci sia realmente riuscito. Vedi il fratello maggiore del figliol prodigo, che non si sa se si sia convinto ad entrare al convito per il fratello ritornato a casa, o si sia ostinato, a restarne fuori (come tutto fa sospettare...).

In una parola, il corpo di composizione rappresenta l'asse della narrazione e, di conseguenza, contiene tutti gli elementi necessari per sboccare nella conclusione voluta dal parabolista: chiunque avrebbe potuto dire: "E' proprio così" (A. Jizlicher).

3. La conclusione

Non è mai di semplice moralismo, come nelle favole esopiane (haec fabula docet...), ma di una elevatezza adeguata alla natura del messaggio che Gesù vuole trasmettere.

Talvolta è anche possibile trarne qualcuna del tutto al di fuori dello scopo cui tende la parabola: vedi quella delle vergini prudenti che potrebbe definirsi anche delle vergini crudeli; quella dell'amministratore infedele che potrebbe apparire un elogio della disonestà...
 
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...... 3.55 DA CORRUPÇÃO DA NATUREZA E DA EFICÁCIA DA DIVINA GRAÇA

Image
Imitação...... 3.55
 
DA CORRUPÇÃO DA NATUREZA  E DA EFICÁCIA DA DIVINA GRAÇA

 
 
Senhor meu Deus, que me criastes à vossa imagem e semelhança, concedei-me a vossa graça, que mostrastes ser tão grande e necessária à salvação, para que eu vença a minha natureza corrompida, que me arrasta ao pecado e à perdição.
Porque sinto na própria carne a lei do pecado contraria à lei do espirito, que me leva cativo a obedecer, em muits coisas à sensualidad: nem poderei resistir às suas paixões, a não ser que me assista a vossa santissima graça, infundida, ardentemente, em meu coração.
Faz-se mister a vossa graça e grande graça, para que eu possa vencer a natureza, sempre inclinada ao mal desde a infancia.l


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Jueves Santo… día de los Sacerdotes

Image
Jueves Santo… día de los Sacerdotes
Ven y sígueme te ha dicho el Señor:
“Quiero hacerte pescador de hombres”.
Agradece sinceramente su llamada
y responde con sinceridad a su invitación.
No tengas miedo de dejar tu barca
y empezar a caminar con Él.
Te invita a una aventura inmensa
y a ser para siempre un apóstol enamorado.


WEGE DES GEISTES

GIUBILEO = ANNO DELLA MISERICORDIA.

Image

GIUBILEO = ANNO DELLA MISERICORDIA.

E’ iniziato l’anno giubilare della Misericordia. Non possiamo limitarci ad essere semplici spettatori, ma dobbiamo approfittare per rivedere la nostra vita interiore, per essere tutti oggetto della Misericordia infinita che Dio ha per ognuno di noi.

 

CHE DEVI FARE?


Preghiere

Croce dei Giovani, noi ti abbracciamo.

Image

Croce dei Giovani, noi ti abbracciamo.
Quando i figli ci fanno soffrire,
quando ci preoccupano, quando non studiano,
quando non tornano a casa la notte.
Quando sembrano avere dimenticato
la strada della Chiesa.