
3 domande x 3 risposte
con Padre Bernardino Bordo
D. Come mai alla mia età, già matura, trovo così difficile controllare i miei istinti umani, riguardanti, potere, sesso, ecc?
R. Età matura. Certo. Ma con l'età maturano non solo i sentimenti più nobili, bensì anche gli istinti meno elevati. Tuttavia le buone esperienze che lei ha acquistato in tempo utile, l'aiuto del Signore che non manca mai a chi lo chiede, non permetteranno che lei rinneghi il meglio di sé, che da anni ha vissuto nella luce di Cristo. Abbia fiducia.
D. Passioni che mi sembrano in sè innocenti come musica, sport, uso di strumenti elettronici, tendono quasi sempre ad annebbiare la lucidità di spirito di cui ho tanto bisogno. Come lo spiega?
R. Il termine passioni, ha preso, da tempo, un significato ambiguo che allude indebitamente a scorrettezza e disordine. Di per sé le passioni non sono altro che facoltà dell'anima umana (ma, guardi, che alcune esistono anche negli animali: e ciò è fortemente significativo, per noi!). Se vengono regolate debitamente dalla ragione illuminata da saggezza umana e, molto da quella evangelica, le passioni servono a dare calore e vivacità alle nostre iniziative. Pensi ad un uomo apatico, glaciale (peggio una donna!): risulterebbe un soggetto incapace di sorridere, di piangere, di compatire gli altri... Pensi, adesso a Gesù: Vede con quale delicatezza, dolcezza, fermezza si comportava? In Lui le passioni umane erano tutte presenti; ma in una fusione armonica commovente. Ricordi che il nostro vero ed unico modello è Lui.

AS VIAS DO ESPIRITO
XIV DOMINGO DO TEMPO COMUM

DIA 07 JULHO
XIV DOMINGO DO TEMPO COMUM
A NECESSIDADE DE BONS OPERÁRIOS
Um pensamento