"Sono stato continuamente in mezzo a gente semplice e in gran parte semianalfabeta.
Nei miei sessanta anni di sacerdozio ho trasmesso la Parola di Dio parlando sempre e soltanto con il cuore. Fare omelie dotte e con esegesi, non sarei capace.
Negli ultimi anni, come mezzo di diffusione della Parola di Dio ho utilizzato anche Internet, presentandomi alle centinaia di migliaia di visitatori come un piccolo seme della Parola di Dio che, trasportato dal vento dello Spirito, si ferma dove Lui vuole e soltanto Lui rende feconde le anime dove germoglia.
Grazie Signore, che vuoi utilizzare anche me, piccolo e inadeguato strumento, nelle tue mani, per la salvezza delle anime."
Don Lucio durante una delle sue omelie domenicali |
Queste le parole di Don Lucio Luzzi in occasione dei festeggiamenti dei suoi sessanta anni di sacerdozio, celebrati il 27 giugno 1914 nella “sua” Chiesa di S. Maria della Neve nel piccolo paese di Canino in provincia di Viterbo.
Precursore dei tempi, Don Lucio si accorse ben presto che la nascente rete web era qualcosa di diverso rispetto ai tradizionali mass media, uno strumento che poteva mettere immediatamente in relazione le persone in qualsiasi posto si trovassero. Ebbe conferma di questa nuova capacità relazionale, nel momento in cui iniziò a ricevere le prime e-mail, a rispondere a queste, ad allegare foto e documenti.
Fu sicuramente in questi momenti di contatto con persone che si rivolgevano a lui dall’Italia e dall’estero, che chiedevano un consiglio, una parola di conforto, che Don Lucio capì come internet poteva essere un valido mezzo per far ascoltare la parola di Dio non solo nell’ambito della sua Parrocchia.
Fu così che nel 2006 prese vita il progetto del portale di cultura cattolica viedellospirito.it alla cui realizzazione Don Lucio dedicò tantissime energie, ma ne trasse anche tanta gioia.
Poi arrivarono i “social” a marcare un’epoca, una evoluzione della circolazione dei contenuti fino a quel momento monopolizzati dai siti web, ora con i vari YouTube o Facebook la distanza tra creatori di contenuti e i loro fruitori si era quasi annullata, le relazioni tra questi soggetti si erano fatte molto strette, si poteva corrispondere praticamente in tempo reale.
Don Lucio capì questa nuova fase della rete internet, si cimentò nuovamente in prima persona e nacque così la pagina di Facebook e il canale YouTube Vie dello Spirito, seguitissimi ancora oggi.
Il 24 ottobre 2021 ebbe fine la vita terrena di Don Lucio, ma a causa delle sue condizioni di salute, e con suo grande rammarico, da tempo aveva abbandonato il quotidiano impegno con la sua “parrocchia web”.
I suoi parrocchiani e i suoi tanti amici si sono ritrovati nel comune impegno di non far morire una grande esperienza di vita e di fede, e per questo da oggi il sito VIE DELLO SPIRITO sarà di nuovo raggiungibile.
Grazie a quanti vorranno continuare a seguirlo