Image

A PROPOSITO DI
MESSE DA MORTO

L'argomento delle Messe, non finirebbe mai di prestarci materia di approfondimento, di precisazioni e ridimensionamento per certe strane consuetudini che non ci si attenderebbe più su di un argomento tanto importante per l'esperienza cristiana. Sono diminuite le richieste di celebrazioni di  Messe, particolarmente di Messe da morto. Dovreste vedere lo stupore di certe donne, quando sentono affermare, particolarmente in occasione di conferenze di cultura religiosa, che non esistono Messe da morto, nel Messale Romano, bensì Messe per defunti.

Image

Ebbene, chiedono stupefatte: Non è la stessa cosa? - No, affatto! si deve rispondere; pronti a distinguere, a base (sentite!) di grammatica: morto vuol dire una persona finita sotto terra e annullata. Ma questo può dirlo solo un pagano. Invece defunto, da defunctus, participio passato del verbo latino defungere, significa unicamente che uno ha finito di svolgere una funzione.
Image
 Un pensionato, è un de- functus, nel senso che ha terminato la sua funzione, o professione, di muratore, o di falegname, o di segretario comunale, ecc. Quella funzione non la svolge più. Ecco perché nel Messale non ci sono Messe da morto, ma Messe per defunti. La Chiesa crede che i nostri cari trapassati, vivono nella luce di Dio, meglio di quando vivevano insieme a noi. Per questo i primi cristiani, dietro un certo modo di esprimersi di Gesù, usavano dire o scrivere: Tullia si è addormentata nel Signore: obdormivit in Domino
Image
.
Comunque, in altre occasioni, si è chiarito che la S. Messa ha tre effetti specifici:  meritorio, impetratorio e suffragatorio.
 Il primo è per chi ha compiuto l'opera buona di dare un'offerta al celebrante, per le necessità della Chiesa;  il secondo è per i viventi ricordati o anche non ricordati nella celebrazione; il terzo è per il defunto.

Image

Al defunto, pertanto, va solo l'effetto suffragatorio, cioè di purificazione che gli permetta d'immergersi per sempre nella Luce di gloria, dove vedrà Dio così come egli è e non più nel buio della fede.
 E questo beneficio si ottiene col semplice chiedere al celebrante che ricordi quell'anima buona durante la S. Messa. Nell'articolo precedente abbiamo spiegato la misteriosa portata di questa precisazione.
Non è giusto lasciare nell'ignoranza di cose così stupende e consolanti, tanti fedeli animati da fede sincera, ma privi purtroppo di sufficiente istruzione religiosa.
Image


AS VIAS DO ESPIRITO

Imitaça õ 3.5 DOS ADMIRÁVEIS



Imitaçaõ..... 3.5
DOS ADMIRÁVEIS EFEITOS
 DO AMOR DIVINO

 
Bendigo-vos, Pai celestial, Pai do meu Senhor Jesus Cristo, porque vos dignastes lembrar-vos de mim.
Graças vos sejam dadas, Pai de misericôrdia e Deus de toda consolação que às vezes, apesar de minha absoluta indignidade, me confortais com as vossas consolações. Sedes sempre bendito e glorificado, com o vosso Unigênito Filho e o Espirito Santo Paráclito, por todos os séculos dos séculos.
Ah ! Senhor, Deus meu, santo amigo de minha alma, quando vierdes ao meu coração, estremecerão de jubilo as minhas entranhas. Sois a minha glória, o enlevo do meu coraçaõ: sois a minha esperança e o meu refugio no dia da tribulação. Fraco, porém, no amor e imperfeito na virtude, necessito que me fortaleçais e consoleis: visitai-me, pois, mais amiúde e instrui-me na vossa santa lei. Livra-me das más paixões e curai o meu coração dos afetos desordenados, para que santo e purificado interiormente, me torne apto para sofrer e firme para perseverar.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

Image

Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

VI domingo de pascua EVANGELIO:14,23-29

Image

VI domingo de pascua EVANGELIO:14,23-29


 

 

«El que me ama guardará mi palabra, y mi Padre lo amará, y vendremos a él y haremos morada en él. El que no me ama no guardará mis palabras. Y la palabra que estáis oyendo no es mía, sino del Padre que me envió. Os he hablado de esto ahora que estoy a vuestro lado, pero el Defensor, el Espíritu Santo, que enviará el Padre en mi nombre, será quien os lo enseñe todo y os vaya recordando todo lo que os he dicho. La paz os dejo, mi paz os doy; no os la doy yo como la da el mundo. Que no tiemble vuestro corazón ni se aco­barde. Me habéis oído decir: "Me voy y vuelvo a vuestro lado." Si me amarais, os alegraríais de que vaya al Padre, porque el Padre es más que yo. Os lo he dicho ahora, antes de que suceda, para que cuando suceda, sigáis creyendo»

 

 

WEGE DES GEISTES

Testimonianze dalle favelas IV

Image

Hanno tanta fame di ...

Li ho visti nei vari turni di mensa dentro il Centro Giovanile “Gesù Adolescente” come consumano il pasto: lo trangugiano, lo gustano come una festa alla domenica, dopo la S. Messa il “Mestre Armando” dà un panino con la mortadella e una bibita; tutti in fila come leoni, piccoli, giovani, genitori per questo pasto festivo.

Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.