Image

A PROPOSITO DI
MESSE DA MORTO

L'argomento delle Messe, non finirebbe mai di prestarci materia di approfondimento, di precisazioni e ridimensionamento per certe strane consuetudini che non ci si attenderebbe più su di un argomento tanto importante per l'esperienza cristiana. Sono diminuite le richieste di celebrazioni di  Messe, particolarmente di Messe da morto. Dovreste vedere lo stupore di certe donne, quando sentono affermare, particolarmente in occasione di conferenze di cultura religiosa, che non esistono Messe da morto, nel Messale Romano, bensì Messe per defunti.

Image

Ebbene, chiedono stupefatte: Non è la stessa cosa? - No, affatto! si deve rispondere; pronti a distinguere, a base (sentite!) di grammatica: morto vuol dire una persona finita sotto terra e annullata. Ma questo può dirlo solo un pagano. Invece defunto, da defunctus, participio passato del verbo latino defungere, significa unicamente che uno ha finito di svolgere una funzione.
Image
 Un pensionato, è un de- functus, nel senso che ha terminato la sua funzione, o professione, di muratore, o di falegname, o di segretario comunale, ecc. Quella funzione non la svolge più. Ecco perché nel Messale non ci sono Messe da morto, ma Messe per defunti. La Chiesa crede che i nostri cari trapassati, vivono nella luce di Dio, meglio di quando vivevano insieme a noi. Per questo i primi cristiani, dietro un certo modo di esprimersi di Gesù, usavano dire o scrivere: Tullia si è addormentata nel Signore: obdormivit in Domino
Image
.
Comunque, in altre occasioni, si è chiarito che la S. Messa ha tre effetti specifici:  meritorio, impetratorio e suffragatorio.
 Il primo è per chi ha compiuto l'opera buona di dare un'offerta al celebrante, per le necessità della Chiesa;  il secondo è per i viventi ricordati o anche non ricordati nella celebrazione; il terzo è per il defunto.

Image

Al defunto, pertanto, va solo l'effetto suffragatorio, cioè di purificazione che gli permetta d'immergersi per sempre nella Luce di gloria, dove vedrà Dio così come egli è e non più nel buio della fede.
 E questo beneficio si ottiene col semplice chiedere al celebrante che ricordi quell'anima buona durante la S. Messa. Nell'articolo precedente abbiamo spiegato la misteriosa portata di questa precisazione.
Non è giusto lasciare nell'ignoranza di cose così stupende e consolanti, tanti fedeli animati da fede sincera, ma privi purtroppo di sufficiente istruzione religiosa.
Image


AS VIAS DO ESPIRITO

21° Domingo do Tempo Comum

Image

21° Domingo do Tempo Comum
24 Agosto 2014
Uma reflexão

No centro da reflexão que a liturgia desse domingo nos propoe estão dois temas à volta dos quais se constroe e se estrutura toda a existência cristã: Cristo e a Igreja.
O Evangelho convida os discipulos a aderirem à Jesus e a acolher-Lo como Messias, Filho de Deus. Desta adesão nasce a Igreja como unidade de discipulos de Jesus convocada e organizada à volta de Pedro.  A missão da Igreja é dar testemunho da proposta de salvação que Jesus veio trazer.
.....
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

23 Domingo. Evangelio Marcos 7,31-37

Image
23 Domingo. Evangelio Marcos 7,31-37

“Le presentaron un sordo, que, además, apenas podía hablar, y le piden que le imponga las manos.
Le metió los dedos en los oídos y con la saliva le tocó la lengua.
Y mirando al cielo, suspiró y le dijo: Effetá (esto es, ‘ábrete’)”.



WEGE DES GEISTES

Domingo 6º de Pascua.

Image

Domingo 6º de Pascua.
 Evangelio: Juan 14,15-21

“Yo le pediré al Padre que os dé otro Defensor que esté siempre con vosotros, el Espíritu de la verdad”. Jesús conoce nuestra debilidad, pero no nos abandona. ¡Cómo nos consuelan estas palabras suyas! Ora al Padre por nosotros, para que nos dé el Espíritu. Ya no tendremos que preparar nuestra defensa, Él será nuestro defensor. “Vosotros le conocéis porque vive con vosotros y está con vosotros”. No estamos solos. Nunca estamos solos. El Espíritu Santo vive con nosotros, su presencia amorosa en nuestro interior le da a nuestra vida una dignidad y belleza incomparables. El Espíritu toca nuestras pobrezas con su aliento creador; su vigor, fecundidad, alegría conviven con nosotros.



Preghiere

PREGHIERA COSTANTE

Image

PREGHIERA COSTANTE

  • Il ricordo costante della presenza divina e l'invocazione del santo nome di Dio, inpronunciabile per causa del potere terribile a Lui attribuito, rimonta dalla antica lezione bibblica: nell'antico  Testamento, davanti i principali momenti della storia della salvezza, il popolo ebreo sempre prega. Fra quelli di personalitá marcante di distacca Mosè, l'espressione piú chiara di chi, dopo la sua elezione come guida del suo popolo, fece della sua vita una continua preghiera. La veritá piena fa sempre suscitare formule nuove a rispetto del mistero insondabile di Cristo Jesus, che possono esprimersi in distinte forme de preghiera, come, suppliche, intercessioni, azioni di grazia e lovori.