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A PROPOSITO DI
MESSE DA MORTO

L'argomento delle Messe, non finirebbe mai di prestarci materia di approfondimento, di precisazioni e ridimensionamento per certe strane consuetudini che non ci si attenderebbe più su di un argomento tanto importante per l'esperienza cristiana. Sono diminuite le richieste di celebrazioni di  Messe, particolarmente di Messe da morto. Dovreste vedere lo stupore di certe donne, quando sentono affermare, particolarmente in occasione di conferenze di cultura religiosa, che non esistono Messe da morto, nel Messale Romano, bensì Messe per defunti.

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Ebbene, chiedono stupefatte: Non è la stessa cosa? - No, affatto! si deve rispondere; pronti a distinguere, a base (sentite!) di grammatica: morto vuol dire una persona finita sotto terra e annullata. Ma questo può dirlo solo un pagano. Invece defunto, da defunctus, participio passato del verbo latino defungere, significa unicamente che uno ha finito di svolgere una funzione.
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 Un pensionato, è un de- functus, nel senso che ha terminato la sua funzione, o professione, di muratore, o di falegname, o di segretario comunale, ecc. Quella funzione non la svolge più. Ecco perché nel Messale non ci sono Messe da morto, ma Messe per defunti. La Chiesa crede che i nostri cari trapassati, vivono nella luce di Dio, meglio di quando vivevano insieme a noi. Per questo i primi cristiani, dietro un certo modo di esprimersi di Gesù, usavano dire o scrivere: Tullia si è addormentata nel Signore: obdormivit in Domino
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Comunque, in altre occasioni, si è chiarito che la S. Messa ha tre effetti specifici:  meritorio, impetratorio e suffragatorio.
 Il primo è per chi ha compiuto l'opera buona di dare un'offerta al celebrante, per le necessità della Chiesa;  il secondo è per i viventi ricordati o anche non ricordati nella celebrazione; il terzo è per il defunto.

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Al defunto, pertanto, va solo l'effetto suffragatorio, cioè di purificazione che gli permetta d'immergersi per sempre nella Luce di gloria, dove vedrà Dio così come egli è e non più nel buio della fede.
 E questo beneficio si ottiene col semplice chiedere al celebrante che ricordi quell'anima buona durante la S. Messa. Nell'articolo precedente abbiamo spiegato la misteriosa portata di questa precisazione.
Non è giusto lasciare nell'ignoranza di cose così stupende e consolanti, tanti fedeli animati da fede sincera, ma privi purtroppo di sufficiente istruzione religiosa.
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AS VIAS DO ESPIRITO

SEGUNDO DOMINGO DO TEMPO COMUM

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SEGUNDO DOMINGO
 DO TEMPO COMUM
 
EVANGELHO - UM PENSAMENTO

A liturgia desse domingo coloca a questão da vocação e nos convida a situa-la no contéxto do projeito de Deus para os homens e para o mundo. Deus tem um projeto de vida plena para cada um de nós e se serve de pessoas para serem testemunhas desse projeto na história da humanidade.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

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The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“CONVIÉRTETE Y CREE EN EL EVANGELIO”

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“CONVIÉRTETE Y CREE
 EN EL EVANGELIO”


 Convertirse es volverse hacia Dios y centrar la vida en Dios y solo en Dios. Creer en el evangelio significa creer en el camino concreto que Dios nos ha mostrado para llegar hasta Él, es decir, creer en Jesucristo y en su camino de amor, de servicio y de entrega hasta la cruz.



Por ello las actividades de la limosna, la oración y el ayuno, propuestas por el evangelio de Mateo, son ejercicios que, realizados desde la autenticidad del corazón que se sabe amado por Dios Padre, que ve en lo secreto, constituyen la respuesta adecuada a la concentración de la vida en Dios.

WEGE DES GEISTES

I TRE GRADI DELL'ORAZIONE

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I TRE GRADI DELL'ORAZIONE

Di questo argomento trattò s. Paolo della Croce alla nostra Lucia e alle due sorelle Cosimelli di Ischia di Castro, quando nel 1739 andarono per conferire personalmente con lui al monastero di Farnese.
Siamo partiti dall'assunto che  noi preferiamo l'orazione alla preghiera  e ora, dopo aver chiarito molti aspetti della preghiera, siamo al punto di avvicinarci all'orazione, ricordando che con questo termine intendiamo una discreta presa di coscienza del nostro essere in Dio, o come diceva il Catechismo, usando un formula cara a S. Tommaso d'Aquino: Una pia elevazione dell'anima a Dio.



Preghiere

Preghiera di san Bernardo


Preghiera a san Bernardo

Vergine madre, figlia del tuo Figlio,

umile ed alta più che creatura,
termine fisso d’eterno consiglio.

Tu se’ colei che l’umana natura

nobilitasti sì, che il suo Fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l’amore

per lo cui caldo nell’eterna pace
così è germinato questo fiore.