Image

"Mando il mio messaggero davanti a te"

Per noi cristiani, siamo nel  periodo di cammino verso la grande meta del Natale. Seguendo la liturgia, possiamo e dobbiamo rendere fecondo per la nostra anima, questo periodo di Avvento.

Image

Quanto diventano significativi i termini che usa la Chiesa: Avvento (= preparazione), cammino (= strada della conversione), mèta (= Natale,salvezza,gioia).

Anche se abbiamo poca familiarità con i brani della prima lettura, tratti dal vecchio Testamento, è motivo di fiducia sentire in questa II domenica di Avvento, un brano della lettera di Baruc (benedetto).

Era discepolo e segretario di Geremia e doveva appartenere a famiglia  nobile. Fu messo in carcere con Geremia, fu condotto prigioniero in Egitto, e poi con gli esiliati in Babilonia ( forse l’odierna Baghdad).

Quando ritornò in Gerusalemme, lesse ai suoi concittadini la sua lettera, nella festa dei tabernacoli.
Fermiamoci un attimo su questo personaggio e facciamo dare un giudizio su Lui, al mondo contemporaneo: “..un poveraccio…che subisce tante angherie, e la sua vita è tutta sofferenze e privazioni.  Insomma un povero disgraziato…”
Ma Baruc compie la missione affidatagli da Dio,con serenità e cerca di trasmettere fiducia e gioia ai suoi paesani, immersi in privazioni e sofferenze di ogni tipo.

Annunzia prossima la liberazione e la pace, frutto non di potenza, ma dell’amore di Dio.

Quanto abbiamo bisogno anche noi di fiducia, di speranza, in cammino verso quella luce che già intravediamo all’orizzonte, e che ci può portare la vera pace:il Natale.
La venuta di Cristo è preceduta dalla figura austera di Giovanni Battista, suo cugino, che con un linguaggio molto opportuno dice a ognuno di noi: “ Prepara la via del Signore, raddrizza i tuoi sentieri!

Ogni burrone sia riempito, ogni monte e ogni colle sia abbassato; i passi tortuosi siano diritti; i luoghi impervi spianati. Ogni vivente vedrà la salvezza di Dio”.


Ti posso dare un consiglio fraterno? Non rimandare, non dire “ vedremo un po’ di fare per Natale qualche cosa.. chissà.. forse.. ma tanto non cambia niente..”
Accogliamo insieme l’invito di Giovanni Battista.

 

Non è un comando, una imposizione, ma il cammino sicuro verso la serenità e la pace. Ci pensi cosa c’è in palio? La pace ! 

Ci sembra tutto anacronistico, con i nostri problemi familiari, con situazioni economiche difficili, con tanti rapporti interrotti verso il nostro prossimo, anzi anche con i nostri parenti…


Ce lo dice Baruc, ce lo supplica il Battista: per Natale potrebbe arrivare un po’ di pace e di gioia nel nostro cuore e manifestarla con un sorriso e uno scambio di auguri di tranquillità, quella che avremo raggiunto nel nostro cuore.

Tu forse mi dici in questo momento: “..sarebbe bellissimo, ma  ci credo poco…”.
Mettiamo alla prova il Cristo per quanto ha fatto e continua a fare per noi e per la nostra salvezza.
Il mio impegno deve essere in questi giorni, di raddrizzare le vie tortuose del mio carattere, di abbassare ogni monte e ogni colle del mio orgoglio, spianare i luoghi impervi delle mie passioni, riempire il burrone di aridità, indifferenza, che troppo spesso stagnano nel mio cuore.


Se, anche con fatica, riusciremo a fare qualcosa, arriveremo al Natale, ci scambieremo gli auguri, abbracciandoci, e forse ci verrà da piangere dalla gioia che proveremo.
Il mio grande desiderio e impegno? E’ passare un Natale tutto diverso, fraternamente uniti insieme.

VIDEO CORRELATO

NON TEMERE PICCOLO GREGGE

 

Don Lucio Luzzi

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

" Oração ao Sagrado Coração de Jesus "

Image
"   Oração ao Sagrado Coração de Jesus  "

 

Ó coração doce de Jesus, o mais santo, o mais tenro, o mais amável e bondoso de todos os corações !

 

Ó coração vitima do amor, eterno gozo do Empirio, conforto do misero mortal e esperança ultima dos degradados filhos de Eva: ouví benigno as nossas suplicas e cheguem à Vós os nossos gemídos e clamores.


 




 

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

+ Evangelio de nuestro Señor Jesucristo según san Lucas 12,49-53 “Jesús dijo a sus discípulos:

Image

 


Yo he venido a traer fuego sobre la tierra, ¡y cómo desearía que ya estuviera ardiendo! Tengo que recibir un bautismo, ¡y qué angustia siento hasta que esto se cumpla plenamente!
¿Piensan ustedes que he venido a traer la paz a la tierra? No, les digo que he venido a traer la división. De ahora en adelante, cinco miembros de una familia estarán divididos, tres contra dos y dos contra tres: el padre contra el hijo y el hijo contra el padre, la madre contra la hija y la hija contra la madre, la suegra contra la nuera y la nuera contra la suegra”.



WEGE DES GEISTES

SESTA DOMENICA DEL TEMPO ORDINÁRIO

Image

SESTA DOMENICA
 DEL TEMPO ORDINÁRIO
16 FEBBRAIO 2014

 
UNA RIFLESSIONE SUL VANGELO

La titurgia di oggi ci garantisce che Dio ha un progetto di salvezza affinché l'uomo possa arrivare alla vita piena e propone una riflessione su quello che dobbiamo assumere per questo progetto.
 Nella seconda lettera,  Paolo ci presenta il progetto salvatore di Dio ( quello che lui chiama la sapienza di Dio, oppure, mistero )  É un progetto che Dio ha preparato da sempre per quelli che lo amano, che stava nascosto agli occhi degli uomini, ma che Gesú Cristo ha rivelato con la sua persona, le sue parole, i suoi gesti, e sopratutto con la sua morte nella croce.


Preghiere

Stella del nostro mar

Image

Stella del nostro mar
Stella del nostro mar chiara e secura,
che 'l sol del paradiso in terra ornasti
del mortal sacro manto, anzi adombrasti
col vel virgineo tuo sua luce pura;
chi guarda il gran miracol, più non cura
 del mondo vile, e i vani empi contrasti
sdegna dell'oste antico, poi ch'armasti
d'invitta alta virtù nostra natura.