Image


L'uomo non divida
ciò che Dio ha unito

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 

Nei suoi tre anni di vita pubblica, Gesù non si è limitato, tramite i miracoli, a dimostrare la Sua divinità e a venire incontro alle esigenze temporali della sua gente.

Un giorno disse: “Sono venuto a perfezionare la legge". Compito arduo, inculcare un cambiamento di mentalità per gli ebrei ancorati da secoli alle 613 prescrizioni della legislazione mosaica.


Un problema simile, per noi contemporanei, dovrebbe partire dalla necessità di possibili compromessi, di smussare gli angoli da una parte e dall'altra, di cedere su qualcosa, per arrivare a soluzioni positive.

Nella sua vita, invece, il Cristo ha sempre rifiutato il pur minimo compromesso ed è stato sempre categorico, perché le sue leggi provengono da Dio, sono Parola di Dio, immutabile perché eterna.

Image

Nella liturgia di oggi viene presentato il brano di Marco (10.2-16) dove Gesù affronta decisamente, senza mezzi termini, l'annoso problema del divorzio.

<In quel tempo, avvicinatisi dei farisei, per metterlo alla prova, domandarono a Gesù: "E' lecito a un marito ripudiare la propria moglie?". Ma Egli rispose loro: "Che cosa vi ha ordinato Mosè?".

Dissero: "Mosè ha permesso di scrivere l'atto di ripudio e di rimandarla". Gesù allora disse loro: "Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma.

Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicchè non sono più due, ma una sola carne.

L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto".>

In Israele, al tempo di Gesù, era presente il divorzio e la poligamia.

Il divorzio apparteneva solo all'uomo, non alla donna. La poligamia, ossia matrimonio con più coniugi, non era molto frequente in Israele, "per motivi pecuniari" dice Joachim Jeremias.

L'espressione usata dal Messia, "Non sono più due, ma una sola carne" è tipicamente semitica, per indicare l'unione delle due persone, coinvolgente non solo la sfera dei pensieri e affetti, ma anche delle esigenze bio-spichiche.

Quanto è superficiale ed opportunista il nostro atteggiamento di fronte all'evento, purtroppo quasi quotidiano, del divorzio!

C'è bisogno di un grande equilibrio. Mai giudicare, mai condannare... Però la nostra conclusione errata è: "... Allora chi lo attua è libero di farlo senza essere giudicato nemmeno da Dio!".

Sui principi il Cristo non transige.

La legge divina non può essere modificata o aggiustata.

Non avremo mai diritto di condannare gli attori del divorzio, ma dobbiamo, anche se con amarezza, ribadire che la legge di Dio è immutabile e non è lecito alla creatura umana di ignorarla né dì contraddirla, magari con una auto giustificazione, che non ha senso davanti a Dio.

Prepariamoci per ogni evenienza negativa che ci si può prospettare, prima di agire, a pregare, pregare molto, chiedendo consiglio a Lui solo che può veramente tirarci fuori dalle nostre angosce.

Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

VIDEO CORRELATO

 "Amatevi fratelli".


Image

AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
02 FEVEREIRO 2014
 
UM PENSAMENTO

As leituras desse domingo nos propõem uma reflexão sobre o "Reino" e a sua lógica. Mostram que o projeto de Deus roda em sentido contrário à logica do mundo. Nos esquemas de Deus, ao contrario dos esquemas do mundo, são os pobres, os humildes, os que aceitaram despir-se do egoismo, do orgulho, dos próprios interesses que são verdadeiramente felizes. O Reino é para eles! 


THE WAYS OF THE SPIRIT

Miracles

Image

Miracles:
irrefutable proof of the
Divinity of the Messiah


The word miracle indeed means any phenomenon produced by a supernatural force because it escapes the usual laws of nature. It is also confirmed in the popular lexicon, when it is said: "I can not make miracles... I can not do the impossible!". Existence of John the Baptist were sad, studded with troubles and adversities. He will be placed in prison of Machaerus, because he had publicly rebuked Herod, who took possession of Herodias , his brother Philip's wife.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EVANGELIO DEL DOMINGO: Juan 2,1-11

Image

EVANGELIO DEL DOMINGO: Juan 2,1-11

“La madre de Jesús le dijo: ‘No les queda vino’.”
María, la madre de Jesús, la madre de la misericordia, mira con atención la vida, mira la vida con los ojos de Jesús.
¿Qué hacer ante esto? Lo que hizo María: mirar, mirar y amar; mirar a Jesús. Saber mirar es saber amar. María orienta nuestra mirada hacia Jesús, que es la fuerza salvadora que necesita nuestra vida.
“Jesús le contestó: ‘Mujer; déjame, todavía no ha llegado mi hora’”.
Con su intercesión adelanta la hora de Jesús. Sabe que Jesús no nos abandonará en la debilidad.
“Su madre dijo a los sirvientes: ‘Haced lo que él os diga’”.
María empuja a la humanidad a hacer una opción de fe en Jesús. Sabe por experiencia quién es Jesús y cuál la plenitud de vida que trae.


WEGE DES GEISTES

(New) BUONE VACANZE

Image

"Riposatevi un poco"

I Video Auguri di
buone vacanze
 di Don Lucio

Preghiere

Preghiera di J.H. Newman

5

Image

Preghiera di J. H. Newman

Guidami, luce, amica,
in mezzo alle tenebre: guidami innanzi.