Image


"Signore salvami"
Pietro gridò a Gesù
 

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ CANTO DI MEDITAZIONE

Subito dopo il miracolo, strepitoso, per la folla, della moltiplicazione dei pani, dove tutti mangiarono a sazietà “Gesù costrinse gli Apostoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finchè non avesse congedato la folla...”.


Gli Apostoli avevano un grande desiderio di riposarsi un poco e accolgono volentieri l’ordine del Maestro di attraversare il lago verso la riva di Batsaida.


Le circostanze non consentivano a Gesù di sottrarsi, come altre volte, all’entusiasmo della folla, ed Egli dovette prima congedarla, esercitando su di essa il suo umano e divino dominio.
Poi si ritirò in alto, da solo, a pregare.

Image
Una miniatura raffigurante Gesù e gli Apostoli sul lago 

La prolungata preghiera di Gesù, a conclusione di una così spossante giornata apostolica, costituisce per tutti i tempi un supremo ammonimento per quanti si prodigano nello zelo apostolico, ricordando la necessità di fecondare la loro faticosa azione, con l’attività, non meno faticosa, della preghiera.

Il Maestro, dall’altura dove si trovava a pregare, specialmente con la luna, poteva facilmente seguire con lo sguardo la barca degli apostoli, in mezzo al lago.
Non solo vi era “vento contrario” , ma la barca “era sbattuta dalle onde”.
La visione che Gesù aveva della fatica degli apostoli e del pericolo in cui si trovavano, non lo porta ad interrompere la sua preghiera che si protrae, complessivamente, per circa nove ore, esaltando il primato del colloquio con Dio e la pazienza con cui nella prova si deve attendere il momento dell’aiuto divino.

Ma non si disinteressa di loro; quando gli apostoli terrorizzati dalla bufera del lago e dalle onde impetuose, disperano di salvarsi, appare Gesù che, sbigottiti lo scambiano per un fantasma; il turbinio del vento e delle onde, la semioscurità, impediscono di riconoscere bene il Maestro, e si mettono ad urlare!
“Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque”.
Ed egli disse: “Vieni”. Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù: ma vedendo che il vento era forte, s’impaurì  e, cominciando ad affondare, gridò: "Signore salvami!".
E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: “Uomo di poca fede, perché hai dubitato?”.
 

Straordinario il potere taumaturgico del Messia e di grande insegnamento per noi.
La nostra fede, quando è messa a dura prova, è quasi sempre languida.
Prende sempre il sopravvento il nostro raziocinio, la nostra  logica e conclusioni sempre negative e pessimistiche.
Credere nel miracolo ci sembra utopia.
Se la nostra preghiera poggiasse nel completo abbandono in Dio, il miracolo diventerebbe una conseguente realtà.

Signore, dammi la forza di metterti alla prova; di chiedere con insistenza e con la certezza assoluta che Tu e soltanto Tu, risolverai tutti i miei problemi.

VIDEO CORRELATO

VIAGGIO NELLA VITA

Image


Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

La sagrada Familia



La sagrada Familia

En la festividad de la Sagrada Familia, recordamos y celebramos que Dios quiso nacer dentro de una familia para que tuviera alguien que lo cuidara, lo protegiera, lo ayudara y lo aceptara como era.
Al nacer Jesús en una familia, el Hijo de Dios ha santificado la familia humana. Por eso nosotros veneramos a la Sagrada Familia como Familia de Santos.

El Papa Juan Pablo II en su carta a las familias nos dice que es necesario que los esposos orienten, desde el principio, su corazón y sus pensamientos hacia Dios, para que su paternidad y maternidad, encuentre en Él la fuerza para renovarse continuamente en el amor.



Así como Jesús creció en sabiduría y gracia ante Dios y los hombres, en nuestras familias debe suceder lo mismo. Esto significa que los niños deben aprender a ser amables y respetuosos con todos, ser estudiosos obedecer a sus padres, confiar en ellos, ayudarlos y quererlos, orar por ellos, y todo esto en familia.
Recordemos que “la salvación del mundo vino a través del corazón de la Sagrada Familia”.
La salvación del mundo, el porvenir de la humanidad de los pueblos y sociedades pasa siempre por el corazón de toda familia. Es la célula de la sociedad.


WEGE DES GEISTES

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Image

LA PREGHIERA DELLA " AVE MARIA "

Una riflessione
Il grande Santo Luigi Maria Grignon di Montfort, nel suo libro " Il trattato della vera devozione a Maria Santissima" ci parla della preghiera  " Ave Maria " e su questa preghiera il valore del Rosario.  Il santo parla della importanza di questa preghiera mariana nella vita dei consacrati alla Vergine Maria e nella vita di tutti i fedeli. Questo santo ci dice che pochi cristiani conoscono il valore , il merito, l'eccellenza e necessitá di questa preghiera.

Preghiere

Donaci Signore

Image

Donaci Signore

Occhi che vedano ogni giorno
le meraviglie del Tuo Amore.
Che penetrino la coltre fitta dell’apparire
e vadano all’essenzialità delle cose.