Image


"Signore salvami"
Pietro gridò a Gesù
 

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ CANTO DI MEDITAZIONE

Subito dopo il miracolo, strepitoso, per la folla, della moltiplicazione dei pani, dove tutti mangiarono a sazietà “Gesù costrinse gli Apostoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finchè non avesse congedato la folla...”.


Gli Apostoli avevano un grande desiderio di riposarsi un poco e accolgono volentieri l’ordine del Maestro di attraversare il lago verso la riva di Batsaida.


Le circostanze non consentivano a Gesù di sottrarsi, come altre volte, all’entusiasmo della folla, ed Egli dovette prima congedarla, esercitando su di essa il suo umano e divino dominio.
Poi si ritirò in alto, da solo, a pregare.

Image
Una miniatura raffigurante Gesù e gli Apostoli sul lago 

La prolungata preghiera di Gesù, a conclusione di una così spossante giornata apostolica, costituisce per tutti i tempi un supremo ammonimento per quanti si prodigano nello zelo apostolico, ricordando la necessità di fecondare la loro faticosa azione, con l’attività, non meno faticosa, della preghiera.

Il Maestro, dall’altura dove si trovava a pregare, specialmente con la luna, poteva facilmente seguire con lo sguardo la barca degli apostoli, in mezzo al lago.
Non solo vi era “vento contrario” , ma la barca “era sbattuta dalle onde”.
La visione che Gesù aveva della fatica degli apostoli e del pericolo in cui si trovavano, non lo porta ad interrompere la sua preghiera che si protrae, complessivamente, per circa nove ore, esaltando il primato del colloquio con Dio e la pazienza con cui nella prova si deve attendere il momento dell’aiuto divino.

Ma non si disinteressa di loro; quando gli apostoli terrorizzati dalla bufera del lago e dalle onde impetuose, disperano di salvarsi, appare Gesù che, sbigottiti lo scambiano per un fantasma; il turbinio del vento e delle onde, la semioscurità, impediscono di riconoscere bene il Maestro, e si mettono ad urlare!
“Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque”.
Ed egli disse: “Vieni”. Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù: ma vedendo che il vento era forte, s’impaurì  e, cominciando ad affondare, gridò: "Signore salvami!".
E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: “Uomo di poca fede, perché hai dubitato?”.
 

Straordinario il potere taumaturgico del Messia e di grande insegnamento per noi.
La nostra fede, quando è messa a dura prova, è quasi sempre languida.
Prende sempre il sopravvento il nostro raziocinio, la nostra  logica e conclusioni sempre negative e pessimistiche.
Credere nel miracolo ci sembra utopia.
Se la nostra preghiera poggiasse nel completo abbandono in Dio, il miracolo diventerebbe una conseguente realtà.

Signore, dammi la forza di metterti alla prova; di chiedere con insistenza e con la certezza assoluta che Tu e soltanto Tu, risolverai tutti i miei problemi.

VIDEO CORRELATO

VIAGGIO NELLA VITA

Image


Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...3.15 ( Oração ) Para cumprir a vontade de Deus

Image

Imitação...3.15  ( Oração )  
Para cumprir a vontade de Deus

 
Concedei-me, benignissimo Jesus, a vossa graça, para que esteja comigo, trabalhe comigo e comigo persevere até o fim. Dai-me que sempre deseje e queira o que vos for mais aceito e agradável. A vossa vontade seja a minha, e a minha siga sempre a vossa e com ela, perfeitamente, se conforme.

Image
Tenha eu convosco um só querer e não querer: nem eu queira ou deixe de querer senão o que vós quereis e não quereis. Concedei-me que eu morra para tudo o que é do mundo e que deseje, por amor de vós, ser desprezado e desconhecido na terra. Dai-me que, acima de todas as coisas, em vós repousem todos os meus desejos e que meu coração descanse em vós. Sois a verdadeira paz do coração e o seu ùnico sossego:fora de vós é sofrimento e inquietação.

Tradução a cargo de Dott. Alberto Rossini (Brasil)




THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

Image

Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.

 

WEGE DES GEISTES

QUAL É IL PECCATO IMPERDONABILE ? Una riflessione

Image

QUAL É IL PECCATO IMPERDONABILE ?

Una riflessione


" In veritá vi dico: ai figli degli uomini saranno perdonati i loro peccati e qualunque bestemmia che abbia proferito, ma chiunque abbia bestemmiato contro lo Spirito Santo non ha perdono in eterno, ma é reo di peccato eterno! (Mc 3.28.29)
Il peccato imperdonabile é dunque quello di bestemmiare contro lo Spirito Santo. Ma cosa significa questo ?  Significa rifiutare volontariamente fino alla fine l'opera della salvezza che Egli vuol fare nel nostro cuore.
" Lasci l'empio la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri: si converta al Signore che avrá pietá di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare.(Isaia 55.7)


Preghiere

Taccuino riservato

Image

Taccuino riservato
NOTES 2

Stiamo diventando una generazione di televisivo dipendenti: i piccoli con i cartoni animati, i giovani con le interminabili coppe e tornei di ritorno, noi grandi con i fatti e misfatti della politica e della cronaca nera.
I signori della televisione ci stanno manipolando idee, impressioni, perfino scelte di cravatte e di piatti...