Un pensiero sul Vangelo
11 Settembre 2016
GIOIA DEL PERDONO
Il perdono che Dio ci offre per i nostri peccati é fatto di amore e gioia. Non é la sentenza di un tribunale che é data molte volte con freddezza o compassione. É il cuore di Dio Padre che si rallegra per il nostro ritorno a Lui come c'insegna Gesú nella parabola che S. Luca, Evangelista della misericordia, accoglie nel suo Vangelo.
La prima parabola é quella del pastore che ritrova la pecora smarrita. Il pastore aveva cento pecore e una di loro si era smarrita Il pastore va a procurarla con tanto amore, lasciando le novantanove che stanno sicure nel recinto, percorre monti e valli fino a rincontrare quella che aveva smarrito.
La seconda parabola é di una donna che aveva dieci monete di argento e ne perse una, rovescia quasi tutta la casa e poi la ritrova e allora chiama le amiche affinché si rallegrino con lei. Una grande gioia ! Cosí conclude di nuovo Gesú: io vi dico che ci sarà più gioia fra gli angeli del cielo per un solo peccatore che faccia penitenza ( ibid, v 10)
Tutti coloro che stanno in stato di peccato dovrebbero leggere questa parabola e riflettere su di essa per incontrare il cammino della conversione. Si scoprirá come é dura la ingratitudine di allontanarsi da Dio che é Padre e che ci dá tutto quello che ne abbiamo di bisogno. Si scoprirá come è infelice la vita lontano dalla casa del Signore.
il padre della parabola gli fará sentire che lo vuole sempre come figlio e gli perdona tutto e si allegra con tanta gioia per il suo ritorno. Era un figlio che aveva perso e che lo rincontra, era un figlio morto, ma resuscitato (cfrv 32 )
Il piú bello aspetto della parabola é esattamente questo, che il figlio é restituito nella condizione di figlio.
É infinitamente maggiore la gioia del padre che riceve il figlio che ritorna dal brutto cammino.
É bene sentire il senso della gioia. La confessione non é un sacramento di tristezza e umiliazione, é un sacramento di festa e gioia. Umiliazione e tristezza é peccato e stare lontani da Dio, Ritornare a Dio é gioia e l'amore di Dio fiorisce nella misericordia.