Image

 
VI domenica di
Pasqua


Anno A


Gesù ai discepoli:
"Non vi lascerò orfani:
verrò da voi"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La Chiesa dopo l’Ascensione di Cristo al cielo non è lasciata sola, ma inizia il suo cammino; lo Spirito di Cristo la sostiene, la protegge e la consola, con la Parola di Dio e l’Eucarestia. Prosegue il continuo e paziente lavoro di Gesù Risorto per confermare i suoi discepoli: “Se mi amate osserverete i miei comandamenti; ed io pregherò il Padre ed Egli vi darà un altro Paraclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce”. Gesù ha finora raccomandato di credere in lui. Ma l’adesione a Lui non può essere un fatto solo intellettuale; essa deve attuarsi nella sincerità dell’amore, della carità! Questa adesione pertanto non deve ridursi a illusoria sentimentalità, ma esprimere sincera unione dell’anima, deve cioè essere provata dall’adempimento dei comandamenti. Questo concetto fu continuamente ribadito dal Signore.
Image

Per rasserenare gli Apostoli, nell’imminenza di lascarli, Gesù non si limita a preannunciare il suo ritorno,ma annuncia anche che, in cambio della sua visibile presenza egli procurerà loro un altro Paraclito colui che viene in aiuto, quindi “confortatore” nella lotta o “avvocato” presso il giudice.

“Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo
non mi vedrà più; ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivete”


Image

Gesù non abbandona i suoi “figlioletti” da lui generati
alla vita nuova soprannaturale!


Per loro, per i suoi successori, per tutta la Chiesa cattolica, potrà quindi dire prima di ascendere al cielo “...ed ecco, io sono con voi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo”.

Image

“Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva,
questi è colui che mi ama.
Chi ama me sarà amato dal Padre mio
e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui”

Image
Gesù è il Signore

Sottolinea che l’assistenza celeste promessa, proprio perché rivolta a suscitare il loro vero amore, comporterà tanto più impegno nell’adempimento dei precetti.

Quante volte per noi l’osservanza dei comandamenti l’abbiamo concepita come un peso, un fardello, una imposizione ed è invece la via tracciata da Dio per la nostra felicità.

Signore dammi la docilità nel seguire i tuoi insegnamenti!



Anche per me hai detto:
”... non ti lascio solo, sarò tuo aiuto, tua forza,
sempre tuo vero amico"



Io credo Signore in te, ma aumenta la mia fede!

Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi



Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Signore, vorrei parlare con Te: mi ascolti?"
Videoriflessione a cura di Don Lucio Luzzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

IMITAÇÃO DE CRISTO

Image

AVISOS ÚTEIS PARA A VIDA ESPIRITUAL
DA IMITAÇÃO DE CRISTO E O DESAPEG0
DAS VAIDADES DO MUNDO


Quem me segue não anda nas trevas, diz o Senhor. São estas as palavras de Cristo pelas quais somos exortados a imitar sua vida e seus costumes, se verdadeiramente desejamos ser esclarecidos e livres de toda cegueira do coração. Seja,pois, nosso principal empenho meditar a vida de Jesus Cristo.A sua doutrina sobreleva a de todos os santos e quem possuir seu espirito encontrará um maná escondido.Acontece, porém, que muitos da frequente audição do Evangelho tiram pouco proveito, por não terem espirito de Cristo
.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo de la Ascensión del Señor Lucas 24,46-53

Image
Domingo de la Ascensión del Señor

Lucas 24,46-53

Testigos de Jesús! Llevar su amor en el corazón, tener su nombre en los labios, juntarnos con otros muchos para celebrar su presencia. ¡Testigos de Jesús! Testigos de sus palabras, de sus gestos, de su modo de orar, de su compasión y ternura hacia los que sufren.
La oración es una experiencia de bendición. Jesús nunca nos deja solos. Sigue bendiciéndonos hasta el fin del mundo. Nos bendice en el Espíritu, el que nos ayuda a vivir con sencillez y verdad, con alegría y compasión, sin pretender ser grandes que humillan y fuertes que oprimen.


WEGE DES GEISTES

Sposarsi in comune?

Image

3 domande x 3 risposte
con Padre Bernardino Bordo

D. Mia figlia vuole sposarsi solo in comune ed io non vorrei presenziare quella cerimonia che mi sembra un'offesa a Dio ed alla Chiesa. Cosa mi consiglia?
 

Preghiere

Caro Dio

Image

Caro Dio

Questa lettera non la leggerà mai nessuno, ma non importa: l'importante è che arrivi a Te. Non ho particolari cose da chiederti... anzi nessuna, se non una. Voglio pregarti per tutte le persone che incontro ogni giorno, che incrocio per le strade, che mi passano accanto nei supermercati, che vedo alla televisione, che assistono ai concerti ed ascoltano la musica come me. Voglio pregarti perché siano felici.