Image


Santissima
Trinità

Anno B

Siamo figli di Dio!
Abbiamo un destino di gloria


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ Video correlato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La liturgia celebra oggi il più grande mistero della fede per i credenti. Dio è uno in tre persone uguali e distinte: Padre, Figlio, Spirito Santo. La mente umana di fronte ai misteri della fede si smarrisce. Non esiste raziocinio umano che possa scandagliare il mistero. Apparso sopra una montagna della Galilea Gesù risorto disse agli Apostoli queste parole solenni: ”…andate! Battezzate e istruite tutte le genti nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo”(Mt. 28,19). E’ meraviglioso: gli Apostoli devono istruire le genti, con ciò che non si capisce! Il mistero della Trinità è come il sole che non si può guardare ma che illumina tutte quante le altre cose!

Image

E’ stato Cristo stesso che rivelò agli apostoli il mistero della Trinità per cui poteva dire loro: “… vi ho chiamati amici perché vi ho fatto conoscere
 tutto quello che ho udito dal Padre mio...”
(Giov. 15,14-15)

Lo Spirito Santo, amore consustanziale del Padre e del Figlio,
abita nelle anime in grazia, le illumina, le santifica.
 
E’ in virtù di questo mistero che noi possiamo avere la forza di adempiere al comando categorico che Gesù ci ha imposto: amare il prossimo.

Nei secoli antichi la grande fede la esprimevano perfino dedicando alla SS. Trinità gli ospedali che costruivano!

Ed era con la forza della Trinità che affrontavano il martirio.

A Catania, nel 304 il diacono Euplio fu sottoposto a numerose torture perché rinnegasse.

Image
Il Diacono Euplio

Aveva tanta sete e si contorceva di dolore... “Disgraziato - gli gridò il giudice - adora Marte, Apollo, Esculapio, e avrai da bere!”.

Il martire rispose:
“Io adoro il Padre il Figlio e lo Spirito Santo…
Essi mi daranno da bere tra qualche momento,
l’acqua viva della gioia eterna…”


Anche a ciascuno di noi oggi il mondo ci dice: adora il piacere, adora il denaro, adora l’orgoglio... sarai felice!

Prova anche tu a rispondere come il martire siciliano:
“Io adoro il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo;
essi mi daranno l’unica vera felicità...”


Image

Bellissima la preghiera che si celebra oggi nei vespri solenni bizantini:
Venite, popoli, adoriamo la divinità in tre persone:
il Padre nel Figlio con lo Spirito Santo!


Noi tutti adoriamo appunto questa divinità dicendo:
Dio Santo che hai creato tutto per mezzo del Figlio con lo Spirito Santo; Santo forte, per mezzo del quale abbiamo conosciuto il Padre e lo Spirito Santo e’ venuto nel mondo; gloria a Te, Santa Trinità”

VOGLIAMO FARE INSIEME L’ATTO DI ADORAZIONE ALLA TRINITA’? METTIAMOCI UN ATTIMO IN GINOCCHIO: FACCIAMO IL SEGNO DELLA CROCE E PRONUNCIAMO AD OCCHI CHIUSI QUELLE PAROLE.

Image

POI CON LO SGUARDO VERSO L’INFINITO DICIAMO PER L’ENNESIMA VOLTA:
“... IO CREDO IN TE SIGNORE MA AUMENTA LA MIA FEDE"

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta


Video correlato
"
Vi ho chiamato amici"
(Gv. 15,9-17)
Riflessione in video a cura di Don Lucio Luzzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

TER CORAGEM DE RENUNCIAR

Image

XXIII  Domingo do Tempo Comum
08 Setembro 2013
Evangelho  - Uma reflexão

TER CORAGEM DE RENUNCIAR

Não é de se admirar se no Evangelho de Lucas estejam escritas essas palavras:  "  Se alguém quiser vir a mim e não odeia sua mãe, sua mulher, seus filhos seus irmãos, suas irmãs e até sua propria vida, não pode ser meu discipulo" (Lc 14.26) Será que Cristo nos pede uma coisa tão desumana a ponto de odiar a prória familia ?   É preciso entender que o verbo "odiar" está no lugar de amar menos, ser desapegado. São Lucas excreveu em excelênte lingua grega, serviu-se, no entanto, de várias fontes, e por isso paga às vezes o tributo à lingua das fontes que usa. Aqui, portanto, se trata de semitismo.

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Martes, 15 de octubre SANTA TERESA DE JESÚS

Image

Martes, 15 de octubre
SANTA TERESA DE JESÚS

CON LA LUZ DEL TESTIMONIO DE TERESA EN EL CAMINO DE LA FE
Teresa, mujer de gran fe, aparece en medio de nosotros/as para animarnos a reavivar la llama de la fe recibida en el Bautismo, para alentar la confianza en un Dios Padre Misericordioso y de gran Bondad, deseoso de habitar y comunicarse amorosamente con sus hijos/hijas.
Toda la vida de Teresa está impregnada de un gran deseo de amistad, de encuentro, de comunión total con Dios. Lo busca porque dentro de ella lleva escondido el Manantial de la Vida, el Castillo luminoso, la Perla de la gracia... Todo el forcejeo de lucha y determinación en el camino de la oración era la respuesta a un Dios amigo que la atraía desde su interior, enamorado de ella.


WEGE DES GEISTES

BEATO IL GREMBO CHE TI HA PORTATO E IL SENO CHE TI HA ALLATTATO.

Image
BEATO IL GREMBO CHE TI HA PORTATO
E IL SENO CHE TI HA ALLATTATO
.

" Vangelo: Luca,11.27 "

Una riflessione



In quel tempo, mentre Gesú parlava, una donna della folla alzó la voce e Gli disse:"  Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato"  Gesú gli rispose: " Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano "

Com queste parole Gesú non respinge la lode appassionata che quella donna semplice dedicava a sua madre, bensí la accetta e va oltre, spiegando che Maria Santissima é benedetta, sopratutto, per il fatto di essere stata buona e fedele nel compiere la parola di Dio.  A volte noi cristiani ci crediamo nella predestinazione cosí come credono altre religioni. No ! Noi cristiani crediamo che Dio ha in serbo per noi una meta di felicitá. 


Preghiere

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Image

PREGHIERA PER LA FAMIGLIA

Ó Dio, che da te procede tutta la paternitá nel cielo e in terra, Padre che sei amore e vita  fai si che ogni famiglia umana desunita sulla terra si converta e si rincontri, per mezzo di tuo Figlio Gesú Cristo, nato da donna per opera dello Spirito Santo, fonte di caritá divina, in vero santuário di vita e di amore per le generazioni che sempre si rinnovano.  Fai che la tua Grazia guidi i pensamenti e le opere degli sposi per il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa che le nove generazioni incontrino nella famiglia appoggio per la loro umanitá e per il crescimento spirituale e temporale  nella veritá  e nell'amore.