Image

Preparate la via del Signore

Quando si avvicina il S. Natale,  la liturgia della Chiesa ci richiama spesso sulle rive del Giordano, dove si profila la figura asciutta ed inquietante di S.Giovanni  Battista.
Ebbene queste parole sono trasmesse da tutt'e tre i Sinottici, cioé gli evangelisti Matteo, Marco  e Luca. E tutt'e tre le danno come tratte dal profeta Isaia,  di cui vedono avverarsi il vaticinio del Battista.
Giovanni in altre parole, sarebbe venuto per preparare la strada a Gesù. A proposito di lui, si sentono le parole, rimaste famose anche nella tradizione cristiana.
Voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore!

Image

Invita la gente a preparare la strada al Messia ormai imminente. La citazione di Isaia  è del cap. 40,3.

 


Senonché,  se voi aprite il libro del profeta Isaia  vi avvedete subito che il discorso è diverso  e suona esattamente così: "Una voce grida: preparate nel deserto la via al Signore" (Is.40.3)
II veggente intravede il ritorno degli ebrei dalla regione di Babilonia, dove sono stati deportati da Nabukodonosor e, poeticamente incita ad allestire una strada per quelli che stanno per tornare.

Dalla Mesopotamia, bisognava attraversare il gran deserto, per giungere alle alture del Golan e rientrare per la "via del mare", in Israele.
Tutto qui.
I nostri evangelisti e la stradizione cristiana hanno dato un senso messianico al testo di Isaia  e ne è venuta fuori anche la frase ben nota, applicata ad uno che è condannato a parlare invano: sono proprio una voce che grida nel deserto!

Padre Bernardino Bordo, passionista


VIDEO CORRELATO

COSA E' CHE MUOVE IL CIELO (DON GIOSY)