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«Lo pose in una mangiatoia» (Le 2. 7)
Questa frase di Luca che narra ai suoi lettori la nascita del Redentore non presenterebbe di per sé alcuna difficolta.
Senonché è collegata con altri elementi narrativi, da cui il popolo cristiano ha ricavato diversi dati fantasiosi, comunque non conformi al testo evangelico.
Cominciamo dal primo: Giuseppe e Maria cercarono un riparo, a Bethlem, per quella notte in cui sarebbe nato Gesù e lo trovarono in una grotta, perché «per loro non c'era posto all'albergo».
Era davvero un'albergo? - Si trattava del Caravan serraglio, un locale chiuso, ampio, dove andavano a finire tutte le carovane, o i viaggiatori che non sapevano dove passare la notte
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Quindi, animali, fieno, escrementi, fetore e chiasso di gente ancora semi nomade. Ma era proprio lì che doveva nascere Gesù? I Nostri capirono che bisognava cercare qualcosa di meno peggio.
E arrivarono davanti ad una grotta. Una grotta che, se disponeva di una mangiatoia, doveva essere nient'altro che una stalla per animali: buoi, asini, pecore.
Ed essi entrarono. Dunque la porta non c'era, o era rimasta del tutto spalancata.
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Ma potevano esserci dentro animali domestici con la porta aperta? Fuori, per la campagna della Giudea, di notte vagavano gli sciacalli, cioè lupi un poco più piccoli dei nostri lupi, ma non meno predatori e voraci. Li avrebbero sbranati immediatamente.
Dunque è evidente che, se la porta era aperta, dentro quella grotta-stalla, non potevano esserci animali, buoni, opecore, o asini.
La tradizione cristiana, in mancanza di meglio ha trovato un modo grazioso di sistemarvi ... l'inizio del libro del profeta Isaia. Pensate proprio l'inizio: al cap. l, versetto 3, dove il profeta rinfaccia ad Israele: «Il bue conosce il proprietario e l'asino la greppia del padrone, ma Israele non conosce, il mio popolo non comprende».

Appunto il bue e l'asinello: accanto al loro padrone, Gesù bambino!
La cosa è andata tanto avanti, nella fantasia popolare che, quando feci, anni indietro, un semplice accenno a queste precisazioni, una donna (anziana, comunque) mi disse costernata: Parlando così, mi fate perdere la fede. Io le rispose, scherzosamente: Quale fede? Quella di Mussolini? (la fede di acciaio che il duce aveva chiesto alle spose italiane, per la guerra in Abissinia, ne11935). Vedete dove si finisce?
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A voi, con tutta serietà, raccomando solo una cosa: di non insistere troppo sui particolari del cosiddetto " Vangelo dell'Infanzia" di Gesù, cioè i due primi capitoli di Matteo e i due primi di Luca. In essi va cercato il vero religioso, più che quello storico, perché i due scrittori ispirati intendono con i loro racconti di aiutare i lettori ad accettare con fiducia il fondamento della fede cristiana: il mistero della divinità di Gesù Cristo. -
Ne riparleremo più ampiamente, in altra occasione - ma per rassodare la nostra
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AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação...... 3.51

Imitação...... 3.51

 

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COMO DEVEMOS NOS APLICAR ÀS OBRAS HUMILDES,

QUANDO SOMOS INCAPAZES PARA AS COISAS ELEVADAS.

 

 Filho, não podes estar sempre no desejo fervoroso das virtudes, nem permanecer no mais alto gráu da contemplação: alguma coisa é necessário por causa da corrupção original, descer a coisas humildes e levar o fardo desta vida corruptivel, ainda contra a vontade e o tédio.

 

Enquanto trouxeres este corpo mortal sentirás desgosto e angustia no coração. Importa, pois, que na carne gemas, muitas vezes, sob o peso da carne, porque não te podes aplicar, ininterruptamente, aos exercícios espirituais e à contemplação divina.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Our Lord,your Church

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Our Lord, your Church
 

seems sometimes a boat on the verge to sink, a boat roached by the waves.

And in yourf cornfield we see much more tare than corn.

Have merey of your Churche..





LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Luca 21, 5 – 19

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Luca 21, 5 – 19
“Serán odiados por todos a causa de mi Nombre.
Pero ni siquiera un cabello se les caerá de la cabeza.
Gracias a la constancia salvarán sus vidas”


WEGE DES GEISTES

Passi difficili N.T «Se il tuo occhio destro ti è occasione

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«Se il tuo occhio destro ti è occasione
di scandalo, cavalo e gettalo via da te »... (Mt 5,29)



Questo `detto' di Gesù fa parte del Discorso della Montagna e prosegue: «.... Conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna.» Quindi l'espressione allude a due concetti ben definiti nel Vangelo: la nefandezza dello scan-dalo e la scala delle priorità che va salvata, anche a costo di quanto abbiamo di più caro: i nostri occhi.  Questa priorità, sta dicendo Gesù, va data non alla vita terrena così breve, ma a quella ce-leste, eterna e perfettamente felice. Quanto allo scandalo, in altri momenti si sarebbe espresso in termini ancora più forti.
Ma sta di fatto che oggi questa parola scandalo ha preso un significato diverso da quello inteso da Gesù.


Preghiere

Il Santo Chiodo

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ll Santo Chiodo
(di Alessio Varisco)
 

La reliquia del Santo Chiodo di Milano è accennata per la prima volta durante un’orazione funebre pronunziata il 25 febbraio 395 da Sant’Ambrogio, allora vescovo di Milano.

Il santo vescovo esplicita come grazie a Sant’Elena -madre dell’Imperatore Costantino- furono rinvenuti i Sacri Chiodi della Crocifissione di Cristo unitamente alla Croce

Sant’Ambrogio spiega inoltre come due di essi furono modellati in freno –fu forgiato un morso di cavallo- e in corona, per devozione e per supplicare l’aiuto divino oltre che come sacro contrassegno degli imperatori cristiani.