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MARCO (breve storia)

QUANDO E DA DOVE TRASSE IL SUO VANGELO


Marco è il secondo evangelista. Doveva appartenere ad una famiglia agiata; sua madre, Maria, possedeva in Gerusalemme una casa assai vasta da poter accogliere “molti fedeli”; ivi si rifugiò Pietro appena liberato dal carcere(Atti12,11 ss). Marco era cugino germano di Barnaba, levita, che godeva grande autorità nella chiesa nascente. Nel primo viaggio apostolico (45-49) Marco segue Barnaba e  Paolo ad Antiochia, a Cipro e in Panfilia; ma a Perge si separò da loro (non sappiamo per quale motivo) e se ne ritornò a Gerusalemme. Per il secondo viaggio apostolico (50-52) Barnaba voleva prendere con se anche  Marco, ma Paolo giudicò più conveniente non dovessero prendere con loro colui che li aveva abbandonati fin dalla Panfilia e che non li aveva accompagnati nell’opera loro.

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Ne nacque un tale dissenso che si separarono l’uno dall’altro, sicchè Barnaba preso con sé Marco si imbarcò per Cipro (Atti 5,37-39). Nel 61-64 Marco si trova a Roma con San Poalo prigioniero per la prima volta, come suo collaboratore. Nel 63-64 Marco figura ancora a Roma con Pietro che lo considera non solo suo collaboratore ma “suo figlio” (1Pietro 5,13). Alcune fonti, presentano Marco come vescovo di Alessandria (Egitto).  Si ritiene morto martire (festa il 25 Aprile –Venezia si gloria di custodirne il corpo).

DATAZIONE DELLO SCRITTO DI MARCO.
Si è  propensi a collegare la datazione di questo scritto, con la presenza di Marco a Roma, al seguito di Pietro che era assai più disponibile. Se il capo degli apostoli è stato martirizzato circa l’anno 67 a Roma, dopo  aver svolto la sua attività nelle capitale dell’impero romano per non meno di 10-15 anni, si risale di nuovo agli anni 50, cioè ad una ventina di anni dopo il ritorno di Gesù al Padre.
 Di certo il vangelo di Marco era già noto alla fine del I sec.: ne parlano infatti Papia e S. Ireneo, vissuti nel primo e secondo secolo. Non vi sono discordanze, nel ritenere Roma, come luogo di composizione.

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FONTI DA CUI FU RICAVATO LO SCRITTO:
 basterebbe l’antica denominazione di vangelo di s. Pietro, a far capire che si tratta di materiale di prima mano. Marco stesso aveva conosciuto personalmente  Gesù, fin da ragazzo, a casa sua, dove era stato accolto svariate volte e non solo in occasione delle ricorrenze pasquali ebraiche.
Al resto, l’autore supplì con i DETTI DEL SIGNORE, o loghia, e con materiale  derivato dai racconti che circolavano tra i primi cristiani della Palestina: quelli sui discorsi di  Gesù, sulla serie di miracoli operati da Lui ma soprattutto quelli che riportavano le scene commoventi della sua passione, morte e resurrezione
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AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação..... 3.18 Como, a exemplo de Cristo, devemos levar com serenidade as misérias desta vida.

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Imitação..... 3.18
 
Como, a exemplo de Cristo, devemos levar
com serenidade as misérias desta vida.

 
Filho, eu descí do céu por tua salvação: não por necessidade mas por amor, tomei sobre mim tuas misérias para que aprendesses a suportar, pacientemente, as misérias temporáis.
Desde a hora do meu nascimento até a morte na cruz, não me faltaram dores e sofrimentos.
Experimentei grande penúria das coisas temporais: ouví muitas vezes queixas contra mim,suportei, benigamente, confusões e opróbios: pelos meus benefícios recebí ingratidões, blasfemas pelos milagres e censura pela minha doutrina.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

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Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.

 

WEGE DES GEISTES

Preghiere

Preghiera di San Bernardo (Paradiso, XXXIII, 1-21)

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Preghiera di San Bernardo
(Paradiso, XXXIII, 1-21)

Vergine Madre,figlia del tuo Figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'eterno consiglio,
tu se' colei che l'umana, natura,
nobilitasti sì, che l'suo Fattore
non disdegnò di farsi sua fattura..