Image


I TRE GRUPPI che si muovono intorno a Gesù 

Per una conoscenza più ravvicinata di Gesù, occorre farsi un'idea più esatta dei suoi collaboratori, perché Egli volle che, alla salvezza dell'uomo contribuisse l'uomo stesso e, almeno quel poco che poteva fare da sé, lo avesse fatto. Magari insieme a lui: ma doveva farlo. E fu solo un atto di fiducia; non una necessità.

Così ci troviamo di fronte alla schiera dei veri seguaci impegnati e non dei semplici simpatizzanti della sua missione profetica. Ci è capitato più volte, di affermare che attorno a Gesù si trovano tre Gruppi concentrici: quello degli Apostoli - quello dei Discepoli - quello delle cosidette Pie Donne.

 Dobbiamo saperne, qualcosa di più, perché l'opinione comune del popolo cristiano privilegia solo il primo, cioe gli Apostoli, ignorando la presenza degli altri due gruppi e il loro apporto fondamentale all'impianto dell'opera di Cristo, sia durante la sua vita, che dopo la Pentecoste.

 

Image

Anzitutto il Primo Gruppo: gli Apostoli.- Sono coloro che sono venuti a Gesù per primi, a quanto si sa, e possiamo pensare che fossero impegnati con lui a tempo pieno. Ma non dobbiamo esagerare. Sappiamo che il Signore non sradica mai una persona dal suo contesto naturale. Chi aveva famiglia, non fu chiamato a disinnestarsi totalmente da essa: sarebbe stato contro natura! Difatti troviamo Pietro interessato alla sua suocera malata; Maria Salomé, una delle Pie Donne, impegnata a garantire i suoi due figli per i primi seggi, nel futuro regno messianico.

Image

Il Secondo Gruppo: i Discepoli. Per la verità, non è facile distinguerli dai primi, perché i Sinottici parlano spesso in senso promiscuo di Apostoli e Discepoli. Solo Luca li distingue chiaramente dagli altri colleghi. Possiamo considerarli cooperatori a tempo libero, cioè quando erano liberi da altri impegni professionali o famiiari.

Image

 

Il Terzo Gruppo: Le Pie Donne. E' il meno noto al mondo cristiano, per ragioni che dilucideremo meglio, quando diremo diffusamente di esse. Solo in Luca la loro presenza è continua e ben definita. Gli altri evangelisti appaiono preoccupati di non mettere in eccessivo risalto questo aspetto fra i più laceranti dell'azione di Cristo,nei confronti della prassi ebraica, particolarmente rabbinica. Risultarono altrettanto generose che quelli degli altri due Gruppi, forse anche di più. E sono state gradite dal Salvatore, che riservò nei loro confronti stima e riconoscenza ben riscontrabili.

Image

 

AS VIAS DO ESPIRITO

DEVOÇÃO À VIRGEM MARIA DOLOROSA Meditação

Image
DEVOÇÃO À VIRGEM MARIA DOLOROSA
        Meditação
 
Foi o Papa Pio X que fixou no calendário liturgico a Meditação sobre Nossa Senhora das Dores e que mudou o título da festa reduzida a simples memoria: não mais as sete dores de Maria, mas menos especificamente e mais oportunamente: Virgem Maria Dolorosa.

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Shroud

Image

The Holy Shroud
From the studies of
Mons. Giulio Ricci,
Shroud researcher


The Shroud is a rectangular linen (m. 4,36 x 1,1), woven in a three-to-one herringbone twill composed of flax fibrils and is the most eloquent “corpus delicti” used by researchers to reconstruct the offensive event it shows: the death on the cross. The crucified man, before his death, has suffered under a particularly cruel flagellation, a crowning with thorns (first ever registered by researchers in a crucifixion), an upward gouge in the side caused by a spear penetrating into the thoracic cavity and at last shrouded, naked, in a linen without being previously washed and covered with resins. The integrity of the shroud testifies that the body it shrouded never knew the corruption; otherwise the shroud itself would have been damaged.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

28 Domingo Durante el Año-

Image

28 Domingo Durante el Año-
 Evangelio Marcos 10,17-30
“Maestro bueno, ¿qué haré para heredar la vida eterna?... Ya sabes los mandamientos… Una cosa te falta: anda, vende lo que tienes, dale el dinero a los pobres y sígueme”.
“Pongamos los ojos en Cristo, nuestro bien”
Maestro bueno, ¿qué haré para heredar la vida eterna?
Deja un momento tus ocupaciones habituales; arroja fuera de ti las preocupaciones agobiantes; Entra en tu interior. Tu dignidad más grande consiste en la invitación a vivir en amistad con Él. Pregúntale con sencillez y limpieza de corazón: ‘¿qué tengo que hacer para vivir en plenitud?



WEGE DES GEISTES

SPIRITUALITA' DELLA PASSIONE DI GESU'

Image

Notes per un taccuino riservato

SPIRITUALITA' DELLA
 PASSIONE DI GESU'


Denunciarci per...diffamazione! per quante cose abbiamo attribuito a lui, senza una ragione seria. Che il diavolo esista e che non sia in nessun modo pensionabile, il vero credente non può metterlo in dubbio.  Ma che tutto sia imputabile a lui, che dappertutto ci sia di mezzo lui, che conosca tutto lui, fa parte della mitologia, anzi rientra nella visione manichea del cosmo, condannata dalla Chiesa.

 

Preghiere

PREGHIERA A MARIA


Image
PREGHIERA A MARIA
Benedetto XVI

Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi,
affinché viviamo il Vangelo.
Aiutaci a non nascondere
la luce del  Vangelo
sotto il moggio della nostra poca fede.