
LA DONNA EBREA SI FIDANZA

Così, in base a questi dati, non si può stabilire con certezza l'età che aveva Maria Vergine, quando si fidanzò con S,Giuseppe. Dodici anni? Quindici?

Altro particolare che naturalmente urta con la nostra sensibilità e tradizione cristiana: ci si doveva fidanzare ad un parente, nonostante le prescrizioni di Mosé. ( Lv 18). Accadeva fra i poveri e fra i potenti. Il Talmud dà per regolare che il matrimonio dovesse accadere all'interno della propria tribù, anzi della stessa famiglia. Una coppia di sposi con figlia da maritare stettero un bel po' a litigare, perché lui la voleva impegnare con uno della sua famiglia e altrettanto la sposa con uno della sua. La cosa suonava prassi vincolante per i sacerdoti, i quali dovevano assolutamente scegliere la propria fidanzata tra le famiglie sacerdotali. Questa normativa, di origini arcaica, permetteva che un giovane si fidanzasse perfino con la figlia della sorella, o anche con la figlia del fratello.

Per quello che riguarda Maria, madre di Gesù, sappiamo che apparteneva alla tribù di Giuda, dal fatto che il Vangelo si limita a trascrivere l'albero genealogico di Giuseppe, suo promesso sposo, documento comprobante anche per la tribù di provenienza della fidanzata
www.aromys.it
