Image

Rabbunì - Maestro mio!
AL TEMPO DEL CENSIMENTO DI QUIRINO

L'evangelista Luca, per aiutarci a capire il tempo della nascita di Gesù, scrive: «In quei giorni un editto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirino» (Lc 2 - 1 - 2). Questa precisazione cronologica ha innescato problemi a non finire che non presumiamo, certo, di risolvere noi, con questo articoletto. Anzitutto perché Augusto ne ha ordinati diversi, di questi censimenti. Sembra che avesse compilato ad uso personale una specie di Notes, chiamate in latino Breviarium Imperii, stilato di suo pugno, sul quale annotava numero degli abitanti dell'immenso impero, suoi alleati o tributari, stato degli eserciti, della flotta, entrate pubbliche... Ce ne  informa Tacito Annali I, 11.



Nel famoso Monumentm Ancyranum (Ankara), Augusto stesso attesta di aver effettuato ben tre censimenti dell'impero: nel 28. nell' 8 avanti Cristo e nel 14 d. C., vicino a morte, quasi sempre a distanza di un ventennio. Ora si dà il caso che nessuno di questi tre censimenti coincida con la data, sia pure approssimativa della nascita di Cristo. Altri interrogativi, dalla presenza di Quirino. Chi era costui?  Sulpicio Quirino è un personaggio di spicco, durante il principato di Ottaviano Augusto. Nato a Lanuvio, sui monti Albani, presso Roma, aveva partecipato alle guerre d'oriente, meritandosi la stima di «uomo dinamico nella milizia e nelle mansioni più impegnative», come scrive Tacito in Annali 111,48. Era stato proconsole a Creta e a Cirene, lo fu anche in Siria durante gli anni 6-7 dopo C.



Ma, anche quest' ultimo consolato esce dall'area della data di nascita di Gesù. Conclusione dei soliti critici frettolosi: Luca ha preso un abbaglio e noi rimaniamo ancora più confusi, nella ricerca di questa data. Il tutto, perché la nota di Luca non trova riscontri in altre fonti storiche. Chi è che non sa quanto siano frammentarie e lacunose le fonti della storia antica, per qualsiasi tipo di ricerca storiografica moderna? Non tutto di Tucidite, di Livio, di Tacito, Plutarco trova riscontri da altre parti. E nessuno mette in dubbio un'affermazione di questi storici.


Basterebbe un senso meno illuministico o concettualistico della storia, per capire quanto sia ingenuo e utopistico pretendere da essa certezze assolute. Ci basti un esempio, fra tanti: Tertulliano scrive che il censimento riferito da Luca fu attuato dal proconsole Senzio Saturnino (8-6 a.C.), quando Quirino era il responsabile militare della provincia. Niente di inverosimile che il compito del censimento fosse stato affidato a Quirino, sotto il proconsolato di  Saturnino. Non è un caso raro nella prassi romana. Allo scoppio della rivolta giudaica (68 d. C) era proconsole della Siria Muciano, e, intanto, le operazioni militari furono affidate dall'imperatore Nerone non a lui ma a Vespasiano, comandante delle legioni d'oriente.


AS VIAS DO ESPIRITO

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA

Image

SEGUNDO DOMINGO DA QUARESMA
01 MARÇO 2015
UMA REFLEXÃO

No Segundo Domingo da Quaresma a palavra de Deus define o caminho que o verdadeiro discipulo deve seguir para chegar à vida nova: é o caminho da escuta atenta de Deus e dos seus projetos, o caminho da obediência total e radical aos planos do Pai.

THE WAYS OF THE SPIRIT

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Image

RINGRAZIARE DIO SEMPRE

Una riflessione

Dobbiamo ringraziare sempre Dio di ogni cosa che ci dona, San Paolo ce lo esorta sempre.  Tutto ci é stato donato e noi consideriamo poco il fatto che ogni cosa é un dono. Diamo troppo per scontata ogni cosa e purtroppo l'abitudine cancella in noi la tendenza a riconoscere e ringraziare Dio, l'artefice di tutto.  Questa tendenza al ringraziamento trasformerebbe i nostri cuori nella vera pace che solo il Signore ci puó dare. Avere un cuore pieno di riconoscenza per il Creatore Padre sarebbe un buon principio di conversione, ma difficilmente riusciamo a capirlo.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

QUISIÉRAMOS SER, SEÑOR

Image

QUISIÉRAMOS SER, SEÑOR
Altavoces de tu Palabra,
allá donde, tal vez, no seas conocido
en aquellos rincones donde, tal vez,
seas despreciado o ignorado
¡No somos dos, Señor!
¡Somos muchos más!
Pero, no siempre, tenemos el valor suficiente:
Para dar razón de tu presencia

Para ser tus testigos con todas las consecuencias
¡Ayúdanos, Señor, a ponernos en camino!
Sin más amparo que el ancho cielo
Sin más apoyo que tu Espíritu
Sin más riqueza que la Eucaristía
Sin más aliento que tu Palabra



WEGE DES GEISTES

20a Domenica del Tempo Ordinário

Image

20a Domenica del Tempo Ordinário
17 Agosto 2014
Una reflessione


La liturgia di questa domenica del tempo ordinario ci fa riflettere sulla universalitá della salvezza. Dio ama ognuno dei suoi figli e  tutti invita al pranzo del Regno. Nella prima lettura Jahweh garantisce al suo popolo l'arrivo di una nuova epoca, nella quale si va rivelando pienamente la salvezza di Dio. Frattanto, questa salvezza non si destina solo a Israele, ma si destina a tutti gli uomini e donne che accettano il convito di integrare la comunitá del popolo di Dio.

Preghiere

Mi hai cercato

Image

Mi hai cercato...

Mi hai cercato.
Tu mi hai cercato, mio Signore.
Non il mio cuore lontano ti ha cercato.
Hai bussato alla mia porta
Perché non avevo forza
per bussare alla tua.
Forse per paura,  ma Tu sei venuto.