Image
 
A proposito di confessione
 
Non mi ha detto
una parola
 
Hai detto che ti sembrava di non esserti nemmeno confessata... Certo, perchè il prete non ti ha detto una parola buona. Ma quella "parola buona" poteva essere o di conforto, o di chiarimenti vari. Ebbene, anche così ti sei confessata. Perchè, e questo spiega il tuo dubbio, eravamo abituati a vedere che il confessore ci veniva incontro, anche a questo livello. 
Image
 
Oggi ci si regola in modo diverso. Perchè si e' capito che il sacramento può essere colto anche come momento buono per un po' d'istruzione religiosa; ma non può confondersi con la catechesi o con la direzione spirituale.

La catechesi, o istruzione religiosa, deve essere fatta in tempi e luoghi diversi da quelli della liturgia e dei sacramenti. L'omelia della Messa non deve essere più spiegazione del Vangelo, ma esortazione; l'amministrazione dei sacramenti e' bene che venga preparata e accompagnata da debite istruzioni, ma non può prendere forma di vera catechesi, o spiegazione chiara e ampia di questo o quel punto della dottrina Cristiana.

Vi pare conveniente istruire un fratello, messo così in ginocchio, la donna, una volta, anche dietro una grata, da non poterne verificare le reazioni personali? E poi con tanta gente dietro, che aspetta con ansia che voi vi sbrighiate a confessarvi, e venir via...

In conclusione, se il sacerdote crede opportu­no chiarirvi qualcosa, di quello che aveva detto oppure rivolgervi due parole di comprensione fraterna, ringraziatene il Signore. Se talvolta vi accadesse il contrario, non lasciatevi andare allo scoraggiamento, o, molto meno, alla prote­sta. Può influirvi l'orario improprio, qualche tensione nervosa dello stesso prete; e' un uomo, anche lui, e altro...

Non Perchè uno e' confessore, ha necessaria­mente il carisma dei santi, di illuminare e consolare le anime. Ma se questo carisma non ce l'ha, vi offre sempre qualcosa di valore inapprezzabile: l’assoluzione sacramentale! Vi pare poco?


AS VIAS DO ESPIRITO

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM

Image

QUARTO DOMINGO DO TEMPO COMUM
02 FEVEREIRO 2014
 
UM PENSAMENTO

As leituras desse domingo nos propõem uma reflexão sobre o "Reino" e a sua lógica. Mostram que o projeto de Deus roda em sentido contrário à logica do mundo. Nos esquemas de Deus, ao contrario dos esquemas do mundo, são os pobres, os humildes, os que aceitaram despir-se do egoismo, do orgulho, dos próprios interesses que são verdadeiramente felizes. O Reino é para eles! 


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

Image

THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



<

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

SIETE PALABRAS DE VIDA



SIETE PALABRAS DE VIDA
Siete palabras, siete gritos de amor en la noche. Las dice Jesús. Las podemos decir nosotros.
 Está muriendo y sigue abierto a todos, su capacidad de dar no se agota con la muerte, sus palabras siguen siendo palabras de amigo, que comparte su secreto con sus amigos, antes de irse.
Al escuchar estas palabras, al grabarlas en nuestro corazón y decirlas en las encrucijadas de la vida, recordamos a Jesús, débil en su humanidad, entrañable desde las heridas, con amor hasta el final.
 

WEGE DES GEISTES

Oração a Nossa Sehnora de Guadalupe

Image

Dia 12 Dezembro
 ORAÇAÕ À NOSSA
Sehnora de Guadalupe 


Padroeira da America Latina Oh, Virgem Imaculada, Mãe do verdadeiro Deus e da Igreja!Tu, desse lugar, manifestas a tua clemência e a tua compaixão a todos que solicitam teu amparo, escuta a oração que, com filial confiança, te dirigimos e apresenta-a ao teu Filho Jesus, nosso ùnico Redentor. Mãe de Misericordia, mestra do sacrificio escondido e silencioso, a ti, que vens ao encontro de nós pecadores, te consagramos neste dia todo nosso ser e todo nosso amor.Consagramos-te nossa vida, nossos trabalhos, nossas alegrias, nossas enfermidades e nossas dores.Concede a paz, a justiça e prosperidade a nossos povos. Tudo o que temos e somos colocamos sob teus cuidados, Senhora e Mãe nossa.
Codice shinistaT Codice shinistaT

Preghiere

TI ADORO DIO

Image
TI ADORO DIO

(al mattino)
Ti adoro» mio Dio,
e ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano
e conservato in questa notte.
Ti offro le azioni della giornata:
fa che siano tutte secondo la tua volontà
per la maggior tua gloria.
Preservami dal peccato e da ogni male.