Image

AMORE E MISERICORDIA SONO SINONIMI

Forse ci serve  metterci un poco nei panni del pubblicano che Gesú guarda con amore. Lo sguardo misericordioso che Gesù posa su di noi ci insegni a guardare con occhi di Misericordia i nostri simili.
L'amore e solo l'amore ci fa vincere l'indifferenza e ci rende misericordiosi  e l'amore é frutto dello Spirito Santo.



Image

É bello che i fratelli vivano insieme, ci dice il Salmo 132 ed é proprio l'amore che rende gli uomini fratelli. I più deboli,i più poveri, i più piccoli sono nostri fratelli  e come tale dobbiamo amarli e trattarli.  Solo con l'amore evangelico é possibile costruire una nuova umanità che é rispetto e cura del prossimo. Questo é il compito di ogni cristiano testimoniare questo amore verso tutti, come frutto del Vangelo di Gesù : é un Padre Misericordioso, che ci dona continuamente amore e misericordia, affinché possiamo donare questi valori ai fratelli e portare a tutti gioia e speranza: uno sguardo nuovo sul mondo  può trasformare il deserto in un campo fertile e fiorito di allegria.

Accogliamo con gratitudine il novo dono di Papa Francesco: l'apertura ormai prossima dell'anno della misericordia ci aiuterà a viverla e testimoniare questa misericordia , ci aiuterà ad approfondire la nostra fede e a convertirci veramente.

Il Signore aspetta paziente la nostra conversione come un padre misericordioso sa fare e noi non dobbiamo farlo attendere troppo.  Il Papa Francesco ci vuole ricondurre all'ascolto della parola di Dio che salva e a perdonare "settanta volte sette", e  vuole ricordarci che nessuno é troppo lontano  per camminare verso il Padre Misericordioso che ci aspetta a braccia aperte..........
Dott. Alberto Rossini (Brasil)

AS VIAS DO ESPIRITO

23° Domingo do Tempo Comum

Image

23° Domingo do Tempo Comum

07 Setembro 2014

 

Uma reflexão

 

A liturgia desse domingo nos sugere uma reflexão sobre nossa responsabilidade face aos irmãos que nos rodeiam. Afirma, claramente, que ninguém pode ficar indifferente diante daquilo que ameaça a vida e a felicidade de um irmão e que todos somos responsaveis uns pelos outros.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

RABBUNI’

Image

RABBUNI’
Mary Magdalene, turned towards Him  and, speaking in Hebrew, said to Him “Rabbuni” which means Teacher (Gv 20,16). It is important to underline that the woman, until now, had spoken with the unknown grave guardian, turning Him her shoulders. She was not interested in Him, she was attracted by that grave, deprived by her beloved Teacher’s corpse. Called by her name, she suddenly changed her look and she was immediately face to face with the man she was  so heartbrokenly looking for : He was really Jesus.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

PASTOR SANTO

Image

PASTOR SANTO
(“¿Y dejas, Pastor santo, tu grey en este valle hondo,
 obscuro…? “ Fray Luis de León)
 

Benedicto ya te vas,
compañero y peregrino,
tú que en estos pocos años
fuiste luz en el camino.
De tu gran sabiduría
enseñaste lo mejor:
que debemos renovarnos,
que nuestro Dios es Amor.
Que la Iglesia avergonzada
con dolor pide perdón,
y que el sacerdocio exige
santidad y vocación.


WEGE DES GEISTES

IL MIO FRAMMENTO DI BRASILE

Image

IL MIO FRAMMENTO DI BRASILE
Nella notte del 19 novembre 2008, dopo un faticoso viaggio, sono "sbarcato" nel nord-est del Brasile, nella regione del Sergipe, il continente sudamericano con aerei ad alto sviluppo e con altre di immense povertà. Sono ospite del Vescovo della Diocesi di Proprià, una diocesi di 400.000 abitanti e con soli ventiquattro preti. La popolazione è in maggioranza cattolica, ma crescono sempre più numerose e svariate le sette religiose.
Ho cercato di vivere al meglio la mia missione di fare concerti (in italiano!) e ho trovato grande attenzione ed entusiasmo in questa Chiesa semplice, umile e giova¬ne. L'immensità del Brasile permette di offrire solo qualche frammento della vita lì. Sono tornato sentendomi piccolo, ma con dentro il calore, non soltanto del sole estivo, ma dell'amore della gente, dei bambini e dei giovani.

Preghiere

Buon Compleanno, Figlio del Cielo

Image

Buon Compleanno, Figlio del Cielo
Oggi, figlio, è il tuo Compleanno: che festa quel giorno...
La mamma ti ha preso tra le braccia
e ti ha chiamato Amore.
l baci e le lacrime di papà confuso e commosso.
I fiori, gli auguri, i messaggi più belli: la tua vita, figlio.
Oggi è il tuo compleanno
e ringraziamo che ci sei stato donato
e che ti abbiamo potuto conoscere e amare
come si ama un fiore nuovo a primavera.
il tuo profumo di tenera carne ci ha inebriati di vita,
ci ha fatti impazzire,
sentendoci quasi alla pari di Dio Creatore.