Image

Per farsi un'idea della Direzione Spirituale
 

Particolare premura deve avere il Pa¬dre spirituale, per le necessità pratiche del cammino di Fede dell'anima che gli si affida. E fra queste, una delle più gravi è quella dei dubbi di coscienza. Finché una persona tira a vivere una vita che ha di cristiano solo i contorni esterni, spettacolari, di parata, come dire?, tutto procede liscio. Talmente che, dopo mesi e mesi( anche anni) trascorsi fra una confessione e l'altra, uno può dire sinceramente di non aver commesso alcun peccato...


Image

Appena si comincerà a seguire un minimo d'impegno spirituale, ci si chie¬derà se, tutto sommato, sia proprio così retto quel modo di fare, di dire, di com¬portarsi.
 E' il lavoro della grazia divina, che prende forma di aumento progressi¬vo di luminosità interna. Questa lumi-nosità, a sua volta, tenderà a dare sempre maggior rilievo all'opera di Dio dentro l'anima. E di questo non avrà che da lodarne il Signore.
Ma quando volgerà lo sguardo più attento alle proprie scelte, chissà da quante perplessità si sentirà assalito.  Che questa cosa si poteva evitare, che quel discorso non andava bene, che quella preghiera non si doveva trascurare a cuor leggero. E via di seguito, con un crescendo sempre più assillante.
Image

Chiaramente, ciascuno di noi deve imparare a sciogliere da sé certi dilem¬mi, a chiarire certi problemi personali, passo dopo passo. Ma sul principio non sarà così. Anzi anche quando si sarà molto più vanti, se ne potranno avere ancora. Oseremmo dire, a scanso di equivoci, che, sul cammino della virtù, più uno va avanti e più trova nebbie e coni d'ombra sulla via. Appunto perché proprio chi cammina nella luce va incontro ad un progressivo inoltro nella tenebra interiore. Ma, per adesso, lasciamo da parte questo grappolo di problemi, che trovano una loro collocazione logica in altra parte.
Image

Dunque il Padre spirituale c'è per aiutarci a risolvere le prime difficoltà di ordine assai pratico - reazioni poco entusiaste dei familiari alla propria scelta di vita interiore, dubbi personali che possa trattarsi di semplici illusioni ...In questo caso, chi ci fa da guida dovrà suggerirci di bilanciare la propria posizione in modo da evitare cedimenti che si risolverebbe in un tradi¬mento della chiamata di Gesù e, dall'altra, ogni fondamentalismo imprudente, che prenda tonalità fanatica, capace di scatenare reazioni a catena, con grande danno alla pace del cuore e alla propria missione familiare. Ancora più chiaro che solo lui potrà dirci una parola sicura, quando arriveranno,come si è detto, i primi timori di esserci cacciati in qualche vicolo cieco, o di esserci montati la testa con chissà quali sogni fantastici di santità, quando sarebbe stato meglio (e ce lo avranno ricordato, familiari e persone care) attenersi al modo di fare degli altri e tirare avanti così, senza tante pretese...
Image

Se a questo aggiungete gli scontri con tentazioni fin lì mai conosciute, sulla Fede, purezza e altro, vi rendete conto dell'impor¬tanza di una guida che trovi sempre, nella Parola di Dio, il conforto, e il sostegno di cui si ha tanto bisogno, quando si dice veramente di sì, al Signore.
Ricorrere ad altri, in questi casi è sempre legittimo. Non sempre privo di rischi. Chi non ci conosce profondamente, potrebbe sbagliare diagnosi e, quindi, terapia...

Image



AS VIAS DO ESPIRITO

Por Maria a Jesus

Image

POR MARIA A JESUS.
 
Quando a Santissima Virgem entra em uma alma, faz desabrochar nela uma luminosa primaveira: dissipa as núvens sombrías da tristeza, da dúvida e do desánimo. 
0s corações que se dão sinceramente a Ela são inundados de claridade, de paz e de felicidade.


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Our Lord,your Church

Image

Our Lord, your Church
 

seems sometimes a boat on the verge to sink, a boat roached by the waves.

And in yourf cornfield we see much more tare than corn.

Have merey of your Churche..





LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 3º de Cuaresma.

Image

Domingo 3º de Cuaresma.
  Evangelio: Juan 4,5-42

La samaritana es un símbolo del hombre que no consigue apagar su sed. Vamos de pozo en pozo, de mercado en mercado, buscando nuevos productos para apagar la sed que nos tortura, pero al final seguimos con más sed, con más deseos, con más necesidades.
El hombre tiene ansia de profundidad y de plenitud. No hay nada ni nadie en este mundo que pueda llenar totalmente su vacío. Sólo saliendo de lo superficial y buscando lo trascendente puede ser feliz.

WEGE DES GEISTES

OGNI GIORNO COM GESÚ UM PENSIERO

OGNI GIORNO CON GESÚ

 

UN PENSIERO

" Ogni giorno com Gesú é il punto di riferimento per ricevere una luce di speranza e di amore. Tanti pensieri affollano la nostra mente e non sempre siamo noi a scieglierli. Il continuo bombardamento di notizie funeste e angoscianti influenzano i nostri pensieri e ci comunicano un senso de preocupazioni e di ansia. Il pensiero che dobbiamo avere é quello che Gesú si dona a noi graziosamente e si dona con il suo cuore immaculato. Che gioia e che pace dovremmo avere ! Il nostro pensiero verso di Lui deve essere come una freccia di amore che ci arriva con certeza. Al di sopra di ogni notizia,preoccupazione, assillo mettiamo bene radicato nella nostra mente e nel cuore la certezza che Dio ci ama. La madonna com insistente e amorevole consiglio ci invita a mettere Dio al primo posto nella nostra vita. Se lasciamo che Dio nutra la nostra mente e il nostro cuore la nostra vita si riempirá di speranza: speranza e non illusione ben fondata sulla fede e la fiducia nella provvidenza divina e nella misericordia di Dio. Ci sentiremo incoraggiati a fare, ogni giorno, le scelte giuste com l'impegno e la generositá necessaria nella consapevolezza che la nostra vita é nelle mani di Dio e Lui ci guidará per il cammino del nostro bene spirituale e temporale che tutti noi attendiamo .......

Preghiere

Preghiera a Benedetta Bianchi Porro

Image

Sorella da Te donataci...

Signore, commossi ti ringraziamo
per il dono bello e luminoso
di Benedetta Bianchi Porro.
Attraverso di lei tu hai seminato
speranza nella nostra strada,
povera di speranza
e ci hai rieducato
al canto della vita.