Image

CHE PADRE!


La vera, più stupenda rivelazione fatta da Cristo all'umanità è stata proprio questa dell'amore materno del Padre per noi.
Dalla parabole del figlio prodigo ci sia consentito di ricavarne una specie di Decalogo di questo nuovo rapporto con Lui.



1È nel nostro interesse accentrare sempre più la nostra vita spirituale, con le sue esigenze, le sue aspirazioni, sul Padre, del quale Gesù ci ha rivelato l'immensa comprensione verso di noi.

2. Questa concentrazione c'è già in noi e viene alimentata dalla liturgia e dalle nostre stesse preghiere personali. Ma è bene esplicitarla, perché influenzi più a fondo la nostra vita interiore.

3. Non concedere più spazio nel nostro spirito alla paura di Lui: è una specie di oltraggio. Darlo invece all'amore, alla confidenza, all'adesione filiale al suo progetto.

4. La paura, il timore, riservarli verso di noi stessi, sempre in grado di tradire questo progetto e rovinarci. Ma anche questo timore lo equilibreremo con la fiducia nel Padre, perché non paralizzi le forze migliori dell'anima.



5. Non interpreteremo mai come un castigo quello che il Padre disporrà di noi. Semmai come un richiamo pieno di premura paterno- materna.

6. Egli ha perdonato i nostri peccati nel senso assoluto. Di essi ci resti solo un ricordo generico, che mantenga in noi una saggia attenzione a non ricaderci più, ma non crei angoscia che freni lo slancio dello spirito.

7. Vivere il resto di nostra vita nel segno dell' abbandono totale e affettuoso alle Sue disposizioni, sicuri che scegliere sempre ciò che è il meglio: anche quello che non saprem¬mo scegliere noi.



8. Per rivivere tutto questo, è indispensabile attenerci al modo con cui lo visse Gesù. Ad ogni pagina del Vangelo se ne ricava una testimonianza commovente.
9. Vedremo in Maria una espressione `al femminile ; quindi assai proporzionata a noi, della tenerezza materna del Padre. La sorgente, nella sua scaturigine vera resta sempre e solo Lui.



 10. La conclusione della Scrittura resta sempre quella raccolta dalle labbra di Gesù: "Nes¬suno viene al Padre, se non per mezzo di me "(Gv 14, 6).

AS VIAS DO ESPIRITO

Solenidade de Pentecostes

Image

Solenidade de Pentecostes
8 Junho 2014
Uma reflexão


Tema do Domingo de Pentecostes O tema desse domingo é, evidentemente, o Espirito Santo. Dom de Deus a todos os crentes, o Espirito dá vida, renova, transforma, constroe comunidades e faz nascer o Homem Novo. O Evangelho apresenta-nos a comunidade cristã reunida à volta de Jesus ressuscitado.  Para João essa comunidade passa a ser uma comunidade viva, recriada, nova, a partir do dom do Espirito. É o Espirito que permite aos crentes superar o medo e as limitações e dar tesetemunho no mundo desse amor que Jesus viveu até as ultimas consequências.



Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

IT'S CHRISTMAS !

Image

IT'S CHRISTMAS !
THE TRULY JOY OF THE HEART.


Five centuries before the coming of Christ, the King of Babylon ( today Bagdad) invaded Israel and deported ali the population to Mesopotamia. The voice of the Prophet lsaiah,walking among the people encouraging them: " Do not be afraid,for behold your God will come to save you ... And you Bethlehem are not the smallest of the villages of Israel, from you a Savior will be born.

Image

Finally, after a long waiting, the Salvation Game.
C

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Miércoles de Cenizan

Image
Miércoles de Cenizan

"La liturgia del Miércoles de Ceniza no se enfoca e la pecaminosidad del penitente, sino en la misericordia de Dios... Las cenizas marcan todo nuestro ser con la misericordiosa bendición de Dios"  - Thomas Merton



 

 


 

 

"

WEGE DES GEISTES

Una canzone d’amore MORIRE D’AMORE

Image

Una canzone d’amore

MORIRE D’AMORE


Sazio di giorni, come dice la Bibbia,
si è addormentato a novant’anni
e ha raggiunto la schiera dei Padri.
Ebreo di origine e di fede,
con nome di antica derivazione araba,
europeo occidentale per scelta e cultura.
Molto ha scritto e tradotto:
per ebrei,musulmani e cristiani.
Ha amato Dio, ha amato l’uomo.
Ha venerato la parola di Dio.


Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.