Image

CHE PADRE!


La vera, più stupenda rivelazione fatta da Cristo all'umanità è stata proprio questa dell'amore materno del Padre per noi.
Dalla parabole del figlio prodigo ci sia consentito di ricavarne una specie di Decalogo di questo nuovo rapporto con Lui.



1È nel nostro interesse accentrare sempre più la nostra vita spirituale, con le sue esigenze, le sue aspirazioni, sul Padre, del quale Gesù ci ha rivelato l'immensa comprensione verso di noi.

2. Questa concentrazione c'è già in noi e viene alimentata dalla liturgia e dalle nostre stesse preghiere personali. Ma è bene esplicitarla, perché influenzi più a fondo la nostra vita interiore.

3. Non concedere più spazio nel nostro spirito alla paura di Lui: è una specie di oltraggio. Darlo invece all'amore, alla confidenza, all'adesione filiale al suo progetto.

4. La paura, il timore, riservarli verso di noi stessi, sempre in grado di tradire questo progetto e rovinarci. Ma anche questo timore lo equilibreremo con la fiducia nel Padre, perché non paralizzi le forze migliori dell'anima.



5. Non interpreteremo mai come un castigo quello che il Padre disporrà di noi. Semmai come un richiamo pieno di premura paterno- materna.

6. Egli ha perdonato i nostri peccati nel senso assoluto. Di essi ci resti solo un ricordo generico, che mantenga in noi una saggia attenzione a non ricaderci più, ma non crei angoscia che freni lo slancio dello spirito.

7. Vivere il resto di nostra vita nel segno dell' abbandono totale e affettuoso alle Sue disposizioni, sicuri che scegliere sempre ciò che è il meglio: anche quello che non saprem¬mo scegliere noi.



8. Per rivivere tutto questo, è indispensabile attenerci al modo con cui lo visse Gesù. Ad ogni pagina del Vangelo se ne ricava una testimonianza commovente.
9. Vedremo in Maria una espressione `al femminile ; quindi assai proporzionata a noi, della tenerezza materna del Padre. La sorgente, nella sua scaturigine vera resta sempre e solo Lui.



 10. La conclusione della Scrittura resta sempre quella raccolta dalle labbra di Gesù: "Nes¬suno viene al Padre, se non per mezzo di me "(Gv 14, 6).

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação .... 3.44 COMO NÃO DEVEMOS PROCURAR AS COISAS EXTERIORES

Image
Imitação .... 3.44
 
COMO NÃO DEVEMOS PROCURAR AS COISAS EXTERIORES
 

 
Filho, convém que ignores muitas coisas e que te consideres como morto sobre a terra, e para quem todo o mundo está crucificado.
Importa, igualmente, que feches os ouvidos a muitas coisas e cuides antes o que diz respeito à tua paz.
Mai útil é desviar a vista das coisas que não te agradam e deixar a cada um seu próprio parecer, que alimentar discussões.


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Es Navidad

Image

Es Navidad, la verdadera
alegria del corazon

Quinientos años antes de la venida de Cristo, el rey de Babilonia (la actual Bagdad) invadió Israel y deportó a toda su población a Mesopotamia. Se oyó la voz del Profeta Isaías, que pasando entre la gente, la animaba: "... No temáis, vendrá vuestro Dios a salvaros ... y tú, Belén, no eres la más pequeña  entre las ciyudades de Israel, de ti nacerá el Salvador". Después de una larga espera, finalmente llegó la salvación.

 

WEGE DES GEISTES

A Maria, modello di fede

Image

A Maria,
modello di fede!
Di S.E. Card. Angelo Comastri


VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE
LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI
IL “VOLTO SANTO GESU’"


VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.
SOCCORRI LA NOSTRA DEBOLE FEDE!



Preghiere

Preghiera della donna

Image

Preghiera della donna

Signore,
padrone delle pentole