Image


Dedicazione delle
Basilica Lateranense

Festa B. Elisabetta della Trinità

"Santo è il Tempio di Dio,
che siete voi!"


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Anche le prime comunità cristiane sentivano la necessità di un luogo di incontro, di una casa comune. Ed ai nostri giorni le comunità dei credenti sono costituite in parrocchie al cui centro c’è la Chiesa. La madre di tutte le Chiese è per noi San Giovanni in Laterano, a Roma, dove si trova la “cattedra” del successore di Pietro, punto sicuro di riferimento per l’unità della fede del mondo intero. Il calendario liturgico pone al 9 Novembre la Festa della dedicazione della Basilica lateranense. Ci viene proposto il brano del Vangelo di Giovanni dove Gesù scaccia i venditori dall’interno del tempio perché deve essere luogo di preghiera e non luogo di mercato. “Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme...”.

Image
Gesù raffigurato mentre
osserva dall'alto Gerusalemme


Gerusalemme era situata su una vetta delle montagne di Giuda, a circa 750 metri sopra il mediterraneo ed ancora più rispetto a tutta la valle del Giordano che è al di sotto del mediterraneo (il Mar Morto lo è di oltre 390 metri e il mare di Tiberiade di oltre 210).

Image

Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e
colombe e, là seduti i cambiamonete. Allora fece una frusta
di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi;
gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi,
e ai venditori di colombe disse:

"Portate via di qui queste cose e non fate della
casa del Padre mio un mercato"


Quale è il nostro atteggiamento e comportamento verso la Chiesa che frequentiamo, nel luogo della nostra residenza? Per molti, purtroppo, è di completa indifferenza, come se non esistesse: Ma il mio, il tuo comportamento?

Se tornasse Gesù con la sua frusta di cordicelle, avrebbe senz’altro qualcosa da dirci. Le nostre distrazioni, la nostra insofferenza, forse perché troppo lungo il tempo di preghiera e subentra la noia e la parola di Dio non penetra nella nostra anima.

Addirittura c’è ogni tanto uno squillo del telefonino a ricordarci che siamo in ritardo sui nostri mille impegni; tutti e quasi sempre materiali.

Signore Gesù, se io credessi realmente che Tu sei presente nella tua casa e ti fai mio cibo alla consacrazione...

Image
«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di
questo pane  vivrà in eterno e il pane che io darò è
la mia carne per la vita del mondo»

Si, dovrò lottare sempre con i miei pensieri e distrazioni... ma entrare in Chiesa e non rivolgerti un accenno di saluto, quanto è umiliante per me!


E pensare che Tu sei voluto rimanere sempre presente e disponibile, per accogliere le mie richieste.

Quanto ho bisogno di pace, serenità, tranquillità. Cerco sempre soluzioni umane e terrene che aumentano in me delusione e sfiducia.

Lo dicesti esplicitamente, anche a me
“… quando sei affaticato, stanco, deluso, vieni da me;
risolverò i tuoi problemi e ti darò ristoro...”


Image
Jesus is Lord

Sapessi Signore quante cose avrei da chiederti!
Verrò a trovarti! A che ora ricevi?

“In qualunque momento, figlio mio, sono a tua disposizione..."


Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Image

Vie dello Spirito is Don Lucio Luzzi

Image

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Lodi all'Altissimo"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi
Elaborazione musicale a cura di Mons. Marco Frisina
Buon video e buona preghiera a tutti!

AS VIAS DO ESPIRITO

Como se deve evitar a excessiva familiaridade

Image

como se deve imitar
 a
excessiva familiaridade.

 
Não abras teu coração a qualquer homem: mas trata de teus negocios com o sábio e temente a Deus.
Raramente estejas entre os jovens e estranhos.
Não lisonjeies aos ricos e por própria vontade não te apresentes aos poderosos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Santuario Nostra Signora di Oropa

Image

Una Gerusalemme nell'Italia Settentrionale
di Alessio Varisco

 
Santuario Nostra Signora di Oropa
 
«Come gioielli incastonati ai piedi delle Alpi, i Sacri Monti furono realizzati nei secoli scorsi come baluardi della fede. Essi rappresentano un importante patrimonio del nostro territorio per la loro indiscussa valenza non solo religiosa, ma anche storica, artistica e culturale». Queste le parole dell’Assessore al Turismo della Regione Piemonte, Giuliana Manica, che aprono un volume edito dai tipi di San Paolo dal titolo “I Sacri Monti nella cultura religiosa e artistica del Nord Italia”.  L’interesse personale per i Sacri Monti mi viene: dalla fede cristiana, dall’affetto verso i luoghi mariani, inoltre a seguito di un crescente interesse per le rese plastiche e l’istoriazioni di vere e proprie Bibbie per i più poveri, nonché dalla pietà popolare e devozionalità del Cinque-Seicento in ambiente alpino sul versante italiano.
 

WEGE DES GEISTES

Chi ha bisogno di Gesú ? Ética Cristiana


Image

Chi ha bisogno di Gesú ?
       Ética Cristiana

 
 
 "  Anche se l'uomo sia un animale dotato di coscienza, resta una domanda: se per caso tutto finisse qui che ragione ci sarebbe per la compassione e la solidarietá ? "
 A rispetto del Natale e del suo personaggio, Gesú Cristo, in questi giorni ho cambiato idee come un áteo confesso su questa figura, che é religiosa, politica istórica. Questo amico mi ha detto che non sopporta l'idea della morte e sparire per completo, l'essere umano ha inventato Dio e una anima.
 Per lui la vita finisce qui, il celebre muore, e con lui muore la cosciênza e tutte le nostre sensibilitá.
Procuro di scherzare con gli átei, dicendo a loro che sono uomini di vera fede. Si, sono persone di molta fede che non credono in Dio e nella anima.
Resta una domanda: Che importanza ha Gesú e chi ha bisogno di Lui ?
Anche nella ipotesi che dopo la morte non ci é niente, Gesú Cristo é necessario, poi la propria ética cristiana cosí lo considera necessario.


Preghiere

Preghiera a Madre Teresa

Image

Il tuo passo veloce sempre verso i deboli

Madre Teresa dei poveri!
Mentre la società del benessere
spinge a moltiplicare i consumi,
tu hai spinto il mondo
a moltiplicare l’amore per i poveri:
così ci hai ricordato che la gioia
non si compra con i soldi,
ma si ottiene dando amore
e spendendo la vita per gli altri.