Attaccatissimo alla sua terra, Oies, Val Badia, in Alto Adige, lascia tutto e tutti e parte per Shantung, una provincia cinese con 12 milioni di abitanti, e solo 158 cristiani.
Non sa parlare cinese, ma Lui dice: la lingua che tutti comprendono è lamore.
Incontra persecuzioni, torture, prigionia, ma è tanto lamore per questo suo popolo pagano, che nella lettera inviata ad un amico il 9 Febbraio 1892 dice:
"In quanto a me amo sempre i miei cari cinesi e non ho altro desiderio, se non di vivere e morire con loro Io sono ormai più cinese che tirolese e voglio restare cinese ancora in paradiso .
Sappiamo quanto è stata dura e difficile la vita di Benedetta, specialmente nell'ultimo anno quando tutti i sensi in lei si sono spenti, come dice lei stessa: "Nella notte buia dei miei faticosi giorni" (22.4.1963). Sappiamo anche come la sua fede e la sua preghiera proprio in questa grande prova hanno raggiunto vette straordinarie. Mi sembra che una caratteristica della sua preghiera, del suo colloquio con il Signore, sia stata un nuovo e spirituale uso dei sensi: quello che le era impossibile fisicamente l'ha fatto nella fede e nello Spirito.
E' terminato anche il 2015: è doveroso un ringraziamento a Dio
Hora ruit dicevano gli antichi; il tempo corre velocissimo.
E ci siamo consumati lintero 2015.
E un anno della nostra vita, trascorso, e che non ritornerà mai più.
E tempo di consuntivi per tutti; le imprese, le aziende, i bilanci familiari
Vogliamo provare, io e te, a sintetizzare questo anno 2007 che passa definitivamente nel corso inarrestabile del tempo?
Chiediamoci onestamente, se lanno trascorso, ha aiutato la nostra crescita umana e cristiana.
Gesù vide una grande folla
ed ebbe compassione di loro
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
La missione di Gesù continua in quella dei dodici e da questi a tutti gli apostoli di oggi. Gesù ha compassione delle folle che, come dice Lui "Sono stanche e sfinite come pecore senza pastore".
Con i suoi apostoli il Cristo non parla di riunioni, convegni, assemblee, ma detta loro perentoriamente la legge dell'amore... Guarite gli infermi, risuscitate í morti, sanate i lebbrosi... gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date .
Lansia di Gesù per la salvezza e la vera felicità per tutto il genere umano appare evidentissima nella figura del Sacro Cuore di Gesù, quando apparve a Margherita Maria Alacoque nel monastero di Paray-le-Monial.
Ulteriori news sulla missione
di Don Gigi a Tres Lagoas, Brasile
Che strana sensazione il tempo in Brasile! Sembra tanto (ci alziamo alle 5,30) e ti vola via, come gli uccelli che sorvolano loratorio. Non lafferri mai e ti domandi spesso: che cosa ho fatto oggi? Peró le giornate sono piene e quando terminano (ore 22,30) sei stanco che crolli sul letto.
In occasione del compleanno (16 aprile) del Santo Padre Benedetto XVI nonchè della ricorrenza del suo sesto anno di pontificato (19 aprile) Don Lucio insieme a Roberto, webmaster e video editor di viedellospirito.it, hanno ideato, creato ed inviato al Papa un canto di meditazione in dvd, tratto dalla suggestiva versione musicale di "Madonna, Schwarze Madonna" del cantautore altoatesino Oswald Sattler dedicata alla Madonna Nera di Altötting (Marienlied von Altötting). Il Santo Padre, bavarese e molto devoto alla Madonna Nera della ridente città a 90 km da Monaco di Baviera, dopo aver ricevuto e visionato il nostro video ci ha riempito di gioia rispondendo, attraverso la Segreteria di Stato, e sopratutto inviando a Don Lucio, a tutti i collaboratori del nostro portale cattolico e a tutti i parrocchiani, dei quali Don Lucio è guida spirituale da oltre 50 anni a Canino (VT), la sua paterna benedizione apostolica.
A circa 400 km da Campo Grande, capitale del Mato Grosso, sorge Tres Lagoas, una cittadina di oltre 70.000 abitanti. Il suo nome nasce dalla presenza di tre laghetti che rendono più bello il luogo.
PER QUANDO IL CAMMINO FI FA OSCURO "APPUNTI DI VITA INTERIORE" SUGGERIMENTI
Il discorso è assai impegnativo, come si fa presto ad intuire. Per cui preghiamo il lettore di farsi animo e non scoraggiarsi. Vi rifletta sopra come può: vi troverà qualcosa che gli servirà al momento opportuno.
1. Un cammino spirituale dove prevalessero le devozioni popolari, tutto resterebbe assai umanizzato e quindi aperto anche a cedimenti e illusioni innocenti, ma, comunque, esposte a delusioni assai amare. Se, al contrario, intendiamo seguire Gesù più seriamente e più da vicino, ci si deve preparare ad un rapporto con lui, dove predomini uno spirito di fede che, poco alla volta, ci apparirà come una tenebra sempre più fitta.
2. La prima impressione che se ne ricava è che questo buio in crescendo,
dipenda dalla nostra scarsa fedeltà con Gesù. E questo aumenta il
timore.Ma non c'è dietro un vero motivo di temere: è accaduto
altrettanto, e molto più duramente, ad anime particolarmente care al
Signore per la loro costanza nella sequela. Anzi quanto più queste anime
sono state generose con Lui, tanto più hanno dovuto fare i conti con
questo tipo di tenebre.
3. Ad una interpretazione errata, o
comunque inesatta possono avervi influito letture di formazione
spirituale, che oggi fanno un gran conto di devozioni a base emotiva, di
un certo tipo di soprannaturale scambiato per visioni, rivelazioni e
simili. Da queste letture superficiali potrebbe essersi prodotta una
vera crisi interna, da non riconoscere più se stessi su di in un vero
cammino di spiritualità.
4. Indubbiamente, anche una fede legata
ad Immagini sacre, a pellegrinaggi dove predomina l'entusiasmo religioso
ed esperienze consimili, resta sempre un buon punto di partenza, per
procedere verso un rapporto d'amore soprannaturale che va direttamente
al suo oggetto. Ma solo un punto di partenza, per poi puntare
direttamente su, Dio, su Gesù, per giungere ad un deciso spogliamento da
ogni immaginazione, anche la più spontanea, per semplificare e
rassodare l'unione dell'anima con il Sommo Bene.
5. Intanto il
lettore continui a coltivare come meglio può il suo rapporto di fede, di
amore e affidamento con Dio, imitando Gesù, il quale confidò agli
apostoli che il suo cibo consi¬steva nel far la volontà del Padre ( Gv
4, 34) cioè nel vivere in Lui e operare per Lui.
VIDEO CORRELATO QUESTO POPOLO MI ONORA CON LE LABBRA
Dio dà incarico alla Madonna, Madre Divina, di indicare allumanità la via da percorrere per la salvezza; il Suo grande desiderio è che luomo, sua creatura, raggiunga un giorno la vera felicità. Chi è questa creatura eccezionale, cosa contengono i suoi messaggi?Nel corso dei secoli luomo, (anche se non credente, non praticante) ha avuto sempre una certa attrattiva verso questa fanciulla, che ha vissuto 2000 anni fa in un paesino sperduto della Palestina, Nazareth.
I difficili rapporti di Gesù con i farisei e sadducei
Nei tre anni vita pubblica del Messia, i suoi rapporti con il popolo sono stati sempre ispirati ad una infinita misericordia e sollecitudine verso tutti i problemi della sua gente. Per loro compie prodigi come moltiplicazione dei pani, guarisce infermi, sana malati, addirittura risuscita un suo amico carissimo, Lazzaro. Lo seguono folle immense, lo ammirano, lo applaudono perché pensano che Lui veramente risolverà tutti i loro problemi.
Informiamo tutti i carissimi e numerosi visitatori che è già online una nuova sezione, dal nome "MARIOLOGIA", interamente dedicata alla figura della Vergine Maria.
Si tratta di argomenti elaborati da Padre Bernardino Bordo e da Don Lucio Luzzi, sempre di grande interesse ed attualità, per una conoscenza più diretta ed umana di Maria sotto la cui protezione si trova il nostro portale.
Con l'occasione il Direttore, Don Lucio Luzzi, e tutti i collaboratori di Viedellospirito.it augurano a tutti una buona navigazione nel sito.
L'appellativo di laico, deriva dalla consapevolezza dei primi cristiani di appartenere tutti al popolo di Dio (laico dal greco laos, che vuol dire, appunto, popolo). Era stato dissacrato negli ultimi due o tre secoli, usandolo per alludere a movimenti, partiti e stampe che in un modo o in un altro, si contrapponevano alla Chiesa. Un giornale o un partito laico, una iniziativa, o un movimento laico avevano sempre un significato inconfondibile. A volere essere sinceri fino in fondo, bisogna aggiungere che si era arrivati a tanto, anche per un'accentuata clericalizzazione della comunità ecclesiale.
Moltissimi Papi hanno raccomandato con bellissime parole questa preghiera mariana, il Santo Rosario. PIO XI diceva che, " fra le preghiere alla Madonna, il Rosario occupa il primo posto." Pio XII ci ha lasciato detto che " il Rosario é la sintesi di tutto il Vangelo, meditazione dei misteri del Signore, inno di lovoro, preghiera della famiglia, compendio della vita cristiana e maniera di ottenere favori celesti." Il Rosario é una preghiera evangelica che ci mostra le tappe fondamentali del misterio di Gesú Cristo, visto a partire dal punto di vista della Vergine Maria.
IL SALUTO DI MARIA shalom GLI EFFETTI DI UN SEMPLICE PRESENTARSI
Dopo aver bussato alla porta di quella sua parente, entrò e, inchinandosi profondamente, secondo luso orientale, fece sentire il suo saluto: Shalom! Niente di più ordinario: tutti si salutavano così. Invece quella voce echeggiò nellambiente e nella famiglia in un modo che fu ritenuto del tutto straordinario: raggiunse persino la creatura di sei mesi, che lanziana Elisabetta portava in grembo. Questa dirà alla nuova arrivata, che è stato tutto effetto del suono del suo saluto . In realtà, il suono di quella voce era arrivato un attimo dopo lapparire di Maria dentro quella casa. La luce, si sa, precede il suono. Elisabetta non poteva saperlo...
Evangelho -- 26 Janeiro 2014 Um pensamento A Liturgia desse domingo nos apresenta o projeto de salvação e da vida plena que Deus tem para oferecer ao mundo e aos homens: o projeito do Reino. Na primeira leitura o Profeta/Poeta, Isaias, anuncia uma luz que Deus irá fazer brilhar por cima das montanhas da Galileia e que porá fim às trevas que submergem todos aqueles que são prisioneiros da morte, da injustiça, do sofrimento, do desespero.
Once I heard hymns of excessive joy during a funeral, a mother was weeping her son died in a car accident. Words were repeated over and over again, inviting to bless God to have called the boy to Him so youngYour behaviour was different:You cried in front of Your friend Lazaruss tomb, even if You knew that in a while You would have resuscitated him; You were touched by the widow of Nain, who followed her sons body and You had already decided to give him back to her arms. Only once You were seen tearless. It was in front of Giaros daughter. Those paid to deride You where prevented to take advantage from their actions and were took away
JESÚS PASTOR ¡Qué gozo tan grande saber que el que entra en nuestra interioridad nos conoce y entiende! Su presencia genera confianza. Con su presencia nos nace dentro una fuente de amor. Las ovejas atienden su voz. Camina delante y las ovejas lo siguen. Nuestros ojos están fijos en Él, en nuestro corazón está grabado su rostro. Nadie pone tanta paz en el alma. Así oramos. Tú eres nuestro pastor. Repártenos tu cuerpo y el gozo irá alejando toda oscuridad.
Filho, se desejas ser verdadeiramente feliz eu devo ser o teu fim suprémo e ùltimo. Com esta intenção purificar-se-á o teu afeto, que, muitas vezes, se inclina para ti mesmo e para as criaturas.Porque, se, em alguma coisa te buscas a ti mesmo, cairá logo em tibieza e aridez.Refere, pois,todas as coisas a mim principalmente, porque sou eu quem tudo te deu.Cosidera cada coisa por si como derivada do sumo be: e, por isso, tudo se deve atribuir a mim, como à sua origem.
PREGHIERA ALLA MADONNA DELLA SALUTE "O Madre di misericordia,Madonna della Salute,che vegliando ai piedi della croce del Figlio Gesù hai manifestato la tua solidarietà con l'umanità sofferente, ascolta la voce e la preghiera di tutti i malati,che ricorrono a te con la certezza di trovare una madre che li accoglie, guarisce e conforta.