Image

DIABOLISMO MODERNO


Da tempo avevo pensato di condensarvi  questa rubrica,
Ecco, dunque quanto vi posso esporre in questo articolo: l'esistenza del diavolo rientra nell'area della fede e nessuno di noi può metterlo in dubbio.
Emittenti cattoliche a largo raggio di ascolto ne parlano continuamente; libri e riviste religiose non mancano d'informarci in materia di ossessione o possessione diaboliche, fortunatamente contrastate con vigore (ci assicurano loro) da esorcismi irresistibili.


Image

Un malore improvviso? - ne è autore il demonio. Un esame universitario della figlia conclusosi con una bocciatura? - è stato il diavolo a metterci lo zampino! Qualsiasi cosa capiti di traverso, lungo la giornata, è sempre attribuita a questa brutta bestia !

Dunque il diavolo è dappertutto - può tutto - sa tutto!
Pensate un po': si tratta di attributi che appartengono esclusivamente a Dio! E, di conseguenza, chi la pensa così ne fa un dio!!
Ma cerchiamo di non andare più in là...
Image

Ripetiamolo: Il diavolo esiste davvero: fa parte della nostra fede. Nella Bibbia è chiamato satana (in ebraico), o diavolo (in greco), cioè accusatore, tentatore.
Nel Vecchio Testamento ci sono solo rari accenni all'altro termine che, poi ha prevalso:
. demonio, dal greco daimon, o daimonium ( Lv 17,7; Dt 32,17; Bar 4,7; Tb 3,8 e passim) che compare nel tardo giudaismo e, di conseguenza, nel NuovoTestamento.
Ma daimonion, in lingua greca significava `nume tutelare': una specie del nostro angelo custode(!). Ricordate che Socrate, al momento di bere la cicuta mortale, si consolò pensando al suo daimonion, il quale, dopo la sua morte, avrebbe portato la sua anima davanti agli dèi eppoi a godere nei Campi Elisi.
Image

Nel concetto cristiano il demonio, o più esattamente il diavolo, è semplicemente un angelo decaduto, perché ribellatosi a Dio. Egli è, sa, può solo ciò che gli permette Dio. Quando gli permette qualche intervento, è sempre e solo per nostro bene. Comunque non può permettergli di possedere e sopraffare davvero una sua creatura.
Inoltre, questo suo potere può estendersi solo sull'area esterna della persona, o sulla cosiddetta sfera dei sensi interni dell'uomo: sensibilità, immaginativa, memoria. Non su quella interna, cioè l'intelletto e la volontà, dove può entrare e operare solo Dio e nessun'altro.
Image

In ogni caso, l'antico avversario non può fare altro che proporre, invitare, suggestionare; non dominare o sopraffare; a meno che non siamo noi stessi a permetterglielo.
Perciò quel leone ruggente della Lettera di Pietro, (1 Pt 5, 8-9) che si aggira attorno a noi, cercando chi divorare, non può fare un bel nulla su di noi, se non lo invitiamo stoltamente noi stessi ad azzannarci, mentre dovremmo resistergli facendo leva sulla nostra fede, come suggerisce la stessa Lettera.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação......2.2 DA HUMILDE SUBMISSÃO

Image

Imitação......2.2
DA HUMILDE SUBMISSÃO

 
Não te dê tanto cuidado saber quem é por ti ou contra ti: vê, porém, e faze diligência que seja Deus contigo em tudo que fizeres.
Guarda pura a tua consciência e Deus será teu defensor.
Com efeito, não há maldade humana que possa prejudicar a quem Deus ajuda.
Se souberes calar e sofrer, verás,sem dúvida o auxílio do Senhor.


THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“Apenas se bautizó Jesús…

Image

“Apenas se bautizó Jesús…
se abrió el cielo y vio que el Espíritu de Dios
bajaba como una paloma y se posaba sobre é”


En el Jordán, encontró la plenitud del Espíritu y comenzó a caminar de otra manera. El Jordán es la fiesta del Espíritu, la posibilidad de nacer de nuevo. Hoy nos acercamos al Jordán para que Jesús nos bautice con su Espíritu y nos toquen por dentro las realidades del Reino. El Espíritu actúa desde lo más profundo de nosotros mismos; desde los adentros reanima nuestra llama de amor, revitaliza nuestra escasa fuerza, recrea nuestra comunión con todos, afianza nuestra esperanza.

WEGE DES GEISTES

Religiosità popolare

Image

Tradizioni e pratiche di pietà

Generalmente, intendiamo per religiosità popolare quell' insieme di tradizioni e pratiche di pietà che formano, in concreto, l'anno religioso di un paese, o di tutto un popolo. Feste di santi, novene e altre iniziative punteggiate di preghiere, pellegrinaggi, atti di culto e simili, hanno alimentato la coscienza religiosa di intere generazioni.

Preghiere

Donaci Signore

Image

Donaci Signore

Occhi che vedano ogni giorno
le meraviglie del Tuo Amore.
Che penetrino la coltre fitta dell’apparire
e vadano all’essenzialità delle cose.