Image

DIABOLISMO MODERNO


Da tempo avevo pensato di condensarvi  questa rubrica,
Ecco, dunque quanto vi posso esporre in questo articolo: l'esistenza del diavolo rientra nell'area della fede e nessuno di noi può metterlo in dubbio.
Emittenti cattoliche a largo raggio di ascolto ne parlano continuamente; libri e riviste religiose non mancano d'informarci in materia di ossessione o possessione diaboliche, fortunatamente contrastate con vigore (ci assicurano loro) da esorcismi irresistibili.


Image

Un malore improvviso? - ne è autore il demonio. Un esame universitario della figlia conclusosi con una bocciatura? - è stato il diavolo a metterci lo zampino! Qualsiasi cosa capiti di traverso, lungo la giornata, è sempre attribuita a questa brutta bestia !

Dunque il diavolo è dappertutto - può tutto - sa tutto!
Pensate un po': si tratta di attributi che appartengono esclusivamente a Dio! E, di conseguenza, chi la pensa così ne fa un dio!!
Ma cerchiamo di non andare più in là...
Image

Ripetiamolo: Il diavolo esiste davvero: fa parte della nostra fede. Nella Bibbia è chiamato satana (in ebraico), o diavolo (in greco), cioè accusatore, tentatore.
Nel Vecchio Testamento ci sono solo rari accenni all'altro termine che, poi ha prevalso:
. demonio, dal greco daimon, o daimonium ( Lv 17,7; Dt 32,17; Bar 4,7; Tb 3,8 e passim) che compare nel tardo giudaismo e, di conseguenza, nel NuovoTestamento.
Ma daimonion, in lingua greca significava `nume tutelare': una specie del nostro angelo custode(!). Ricordate che Socrate, al momento di bere la cicuta mortale, si consolò pensando al suo daimonion, il quale, dopo la sua morte, avrebbe portato la sua anima davanti agli dèi eppoi a godere nei Campi Elisi.
Image

Nel concetto cristiano il demonio, o più esattamente il diavolo, è semplicemente un angelo decaduto, perché ribellatosi a Dio. Egli è, sa, può solo ciò che gli permette Dio. Quando gli permette qualche intervento, è sempre e solo per nostro bene. Comunque non può permettergli di possedere e sopraffare davvero una sua creatura.
Inoltre, questo suo potere può estendersi solo sull'area esterna della persona, o sulla cosiddetta sfera dei sensi interni dell'uomo: sensibilità, immaginativa, memoria. Non su quella interna, cioè l'intelletto e la volontà, dove può entrare e operare solo Dio e nessun'altro.
Image

In ogni caso, l'antico avversario non può fare altro che proporre, invitare, suggestionare; non dominare o sopraffare; a meno che non siamo noi stessi a permetterglielo.
Perciò quel leone ruggente della Lettera di Pietro, (1 Pt 5, 8-9) che si aggira attorno a noi, cercando chi divorare, non può fare un bel nulla su di noi, se non lo invitiamo stoltamente noi stessi ad azzannarci, mentre dovremmo resistergli facendo leva sulla nostra fede, come suggerisce la stessa Lettera.

AS VIAS DO ESPIRITO

Anunciação do Senhor

Image

Sujeitando-se
25 Março


Neste dia do mês de Março a Igreja festeja solenemente a encarnação do Filho de Deus. O tema central desta grande festa é o Verbo Divino que assume nossa condição humana, suejitando-se ao tempo e ao espaço. É o dia em que a eternidade entra no tempo ou, como afirmou o Papa São Leão Magno " ...a humildade foi assumida pela majestade, a fraqueza pela força, a mortalidade pela eternidade". Com alegria contemplamos o mistério de Deus, Todo Poderoso, que na origem do mundo criou todas as coisas com a Palavra, porém desta vez escolhe depender da palavra de um frágil ser humano, a Virgem Maria, para poder realizar a Encarnação do Filho Redentor.

 

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitação......3.40 COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE


Image

Imitação......3.40
 
COMO O HOMEM DE SI MESMO NADA TEM
 DE BOM E DE NADA PODE GLORIAR-SE

 
Senhor: que é o homem para que dele vos lembreis: que é o filho do homem para que o visiteis ?
Que merecimento tinha o homem para que lhes désseis a vossa graça ?
Senhor, de que podia queixar-me, se me desamparesseis ?
Que posso eu, com justiça objetar, se não me concedeis o que vos peço ?
Certamente posso pensar e dizer com verdade:Senhor, nada  sou e nada posso, nada tem de bom em mim, falta-me tudo, tendo sempre para o nada. Se não for por vós amparado e inteiramente fortalecido, logo me torno tíbio e dissipado.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

CON MI IGLESIA, CREO EN TI, SEÑOR!

Image
¡CON MI IGLESIA, CREO EN TI, SEÑOR!

Abriré las puertas, cuando me llamen a tiempos y a deshoras
y, aun con incertidumbres o dudas,
proclamaré que estás vivo y operante
Que, en mis miedos y temores,
me das la valentía de un león
para hacer frente a mis adversarios.

 

WEGE DES GEISTES

"Oggi si è compiuta questa scrittura"

Image
 

 
"Oggi si è compiuta questa
scrittura che avete ascoltato"
 
PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
 
Oramai la Liturgia, lasciato tutto il periodo di prima giovinezza di Gesù, segue la Sua vita pubblica, il suo insegnamento, gli ostacoli che incontra; tutto in prospettiva del 2 Aprile prossimo, con la fine, umanamente ingloriosa del Messia, che aveva promesso, garantito tanto, e i suoi acerrimi nemici crederanno di metterlo a tacere per sempre, portandolo sul patibolo.
Gesù, saputo dell'imprigionamento del Battista, ordinato da Erode Antipa, per allontanarsi dal pericoloso controllo dell'empio sovrano, ritorna in Galilea.

E' questo il momento in cui "la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi".

 

Preghiere

Preghiera a San Francesco

Image

San Francesco 
Poverello d'Assisi, pensaci tu...
 

O santo patrono
della nostra amata terra
illumina chi governa,
perché nulla venga
a mancare alla povera gente
e tutta la nazione possa vivere
giorni tranquilli
da ogni punto di vista.