Image

DIABOLISMO MODERNO


Da tempo avevo pensato di condensarvi  questa rubrica,
Ecco, dunque quanto vi posso esporre in questo articolo: l'esistenza del diavolo rientra nell'area della fede e nessuno di noi può metterlo in dubbio.
Emittenti cattoliche a largo raggio di ascolto ne parlano continuamente; libri e riviste religiose non mancano d'informarci in materia di ossessione o possessione diaboliche, fortunatamente contrastate con vigore (ci assicurano loro) da esorcismi irresistibili.


Image

Un malore improvviso? - ne è autore il demonio. Un esame universitario della figlia conclusosi con una bocciatura? - è stato il diavolo a metterci lo zampino! Qualsiasi cosa capiti di traverso, lungo la giornata, è sempre attribuita a questa brutta bestia !

Dunque il diavolo è dappertutto - può tutto - sa tutto!
Pensate un po': si tratta di attributi che appartengono esclusivamente a Dio! E, di conseguenza, chi la pensa così ne fa un dio!!
Ma cerchiamo di non andare più in là...
Image

Ripetiamolo: Il diavolo esiste davvero: fa parte della nostra fede. Nella Bibbia è chiamato satana (in ebraico), o diavolo (in greco), cioè accusatore, tentatore.
Nel Vecchio Testamento ci sono solo rari accenni all'altro termine che, poi ha prevalso:
. demonio, dal greco daimon, o daimonium ( Lv 17,7; Dt 32,17; Bar 4,7; Tb 3,8 e passim) che compare nel tardo giudaismo e, di conseguenza, nel NuovoTestamento.
Ma daimonion, in lingua greca significava `nume tutelare': una specie del nostro angelo custode(!). Ricordate che Socrate, al momento di bere la cicuta mortale, si consolò pensando al suo daimonion, il quale, dopo la sua morte, avrebbe portato la sua anima davanti agli dèi eppoi a godere nei Campi Elisi.
Image

Nel concetto cristiano il demonio, o più esattamente il diavolo, è semplicemente un angelo decaduto, perché ribellatosi a Dio. Egli è, sa, può solo ciò che gli permette Dio. Quando gli permette qualche intervento, è sempre e solo per nostro bene. Comunque non può permettergli di possedere e sopraffare davvero una sua creatura.
Inoltre, questo suo potere può estendersi solo sull'area esterna della persona, o sulla cosiddetta sfera dei sensi interni dell'uomo: sensibilità, immaginativa, memoria. Non su quella interna, cioè l'intelletto e la volontà, dove può entrare e operare solo Dio e nessun'altro.
Image

In ogni caso, l'antico avversario non può fare altro che proporre, invitare, suggestionare; non dominare o sopraffare; a meno che non siamo noi stessi a permetterglielo.
Perciò quel leone ruggente della Lettera di Pietro, (1 Pt 5, 8-9) che si aggira attorno a noi, cercando chi divorare, non può fare un bel nulla su di noi, se non lo invitiamo stoltamente noi stessi ad azzannarci, mentre dovremmo resistergli facendo leva sulla nostra fede, come suggerisce la stessa Lettera.

AS VIAS DO ESPIRITO

JESUS ! AONDE MORAS ?

Image

JESUS !  AONDE  MORAS ?
 
MAS VOCE, AGORA, AONDE MORAS ? PODE ME DAR TEU ENDEREÇO ?
 

" estou no meio de vós, a minha morada é a IGREJA de tua cidade, no teu bairro, na tua vida....


 
MAS EU NUNCA VÍ A TUA PLACA, COM OS DIAS E HORAS QUE VOCE RECEBE AS PESSOAS, SE POR HORA MARCADA..........
 

"Pode vir a qualquer momento, à qualquer hora, voce me encontrará sempre à tua disposição "
 


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Testimony directory

Image

"I will follow you Lord
 in
the way of pain"


Emanuela 31 years old.
Her very short period of life

On May 14 th 1974 a baby giri 50 days old was brought to the baptismal font. I Don Lucio asked to the parents: "What name do you give to your daughter?". “Emanuela” they answered. I explained the meaning of the name "GOD WITH US". We could never think that little Emanuela one day would consecrate her ife to God in the way of pain. Emanuela: at the beginning of my existence it was piaced around my neck a "VIA PASS" to open the entrante gate with the inscription "BAPTIZED” daughter of God. ln my first years of life I was always on my mothers arms and what I did was only sleep and eat.


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

5º Domingo de Cuaresma Evangelio: Juan 8,1-11

Image
5º Domingo de Cuaresma

Evangelio: Juan 8,1-11

 
“La ley de Moisés nos manda apedrear a las adúlteras: tú, ¿qué dices?”
Una mirada fría, con odio, agresiva, pretendidamente amparada en la ley, quiere la muerte. Jesús tiene otra mirada. Su vida es un canto a la misericordia; su pretensión: curar los males. Jesús se acerca a los pecadores, come con ellos, goza perdonando. La gracia no rechaza, no apedrea. La santidad no margina ni condena. La luz entra en la oscuridad y la vence.



WEGE DES GEISTES

Inizia il nuovo anno liturgico

Image


Inizia il nuovo anno liturgico

Il calendario liturgico è impostato su tre cicli (A.B.C.) Con questa prime domenica di Avvento, la liturgia inizia il nuovo anno con il ciclo A.


Per tutto l’anno liturgico ci accompagnerà l’Evangelista Matteo, detto Levi; era figlio di Alfeo ed esercitava l’ufficio di gabelliere o esattore d’imposte nella città di Cafarnao.


Chiamato da Gesù a seguirlo, mentre sedeva al tavolo del suo lavoro, abbandonò  subito il suo ufficio e seguì il Maestro. La tradizione vuole che egli abbia predicato il Vangelo agli Ebrei della Palestina, conducendo una vita assai austera.
Questo primo periodo dell’anno si chiama Avvento = preparazione al grande Evento del Natale.

Preghiere

La carità

Image

La carità
 
Un giorno venne un povero alla porta,
tendeva la sua mano per il pane,
la via che percorrevo era contorta:
lo ricacciai deciso, come un cane!

 
Poi un giorno che tirava forte il vento,
lui ritornò sicuro col sorriso,
ed io che in cuor mi dissi:” Non mi pento!”
Il mio mantello strinsi più deciso.

 
Passavan le stagioni ed io ribelle,
vagavo per il mondo senza fede,
e sempre le mie azioni erano quelle,
eppure Dio Signore tutto vede!