Image

 Un uomo di nome Zaccheo
voleva vedere Gesù

(Lc. 19,1-10)


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO


Entrato in Gerico, Gesù attraversava la città. Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo, che era sovrintendente degli esattori del fisco e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non ci riusciva a causa della folla perché era piccolo di statura. Corse dunque avanti e per poterlo vedere salì sopra un sicomoro perché doveva passare di là. Quando Gesù arrivò sul posto, alzò lo sguardo e gli disse: “Zaccheo, presto vieni giù perché oggi devo fermarmi a casa tua”. Egli discese in fretta e lo accolse con gioia in casa. E tutti, vedendo ciò, incominciarono a mormorare dicendo: “E’ andato ad alloggiare in casa di un peccatore”.
 
Image
Una raffigurazione
dell'incontro tra
Gesù e Zaccheo


Ma Zaccheo, fattosi avanti, disse al Signore: “Ecco, Signore, la metà dei miei beni la dono ai poveri e a quelli che ho frodato restituisco il quadruplo”.

Disse allora Gesù a lui: "Oggi in questa casa è entrata la salvezza, perché anche lui è figlio di Abramo. Il figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e salvare ciò che era perduto".

Nella Liturgia odierna ritorna per l’ennesima volta il tema della misericordia, perché Dio è misericordia infinita inesauribile e perché noi uomini siamo massimamente bisognosi di misericordia.

Dio che ci ha creati in un atto di amore, ci ricrea giorno per giorno in un incessante atto di misericordia col quale ripara la nostra debolezza, perdona le nostre colpe, ci redime dal male.

La prima lettura di oggi è presa dal Libro della Sapienza (11,22-12,2).

I manoscritti greci chiamano questo libro “Sapienza di Salomone”.

E’ stato scritto in greco da un autore assai esperto della lingua: ma non è Salomone. Il vero autore è sconosciuto; l’insistenza per tutto ciò che riguarda l’Egitto potrebbe far pensare ad un ebreo di Alessandria.

“Hai compassione di tutti, perché puoi tutto, dimentichi i peccati degli uomini perché si convertano. Poiché Tu ami tutte le cose esistenti, non disprezzi nulla di quanto hai creato”(  Sap. 11,23-24 ).

La conversione di Zaccheo a Gerico è l’ultimo episodio del viaggio di Gesù a Gerusalemme.

Dobbiamo sapere che Gerico era la sosta obbligata per i pellegrini che provenivano dal nord attraverso la Perea. Vale a dire un cittadina di frontiera e di collegamento per il commercio con i paesi sud-orientali.

Noi siamo subito portati ad accentuare gli aspetti negativi di questo Zaccheo, uomo ingiusto.

E invece è per noi il segno di una conversione coraggiosa, piena, totale; è bastata la presenza e la bontà misericordiosa del Signore per illuminare la coscienza di un uomo senza scrupoli, impelagato nei soldi, avvezzo ai guadagni ingiusti.

Ma da parte di Zaccheo c’è stata una buona disponibilità che lo ha aperto alla grazia; il desiderio sincero di vedere, di incontrare Gesù.

Anche Sant' Agostino diceva: “Timeo Deum transeuntem” ovvero "Temo Dio che passa ed io non accolgo le sue proposte, che sono di vera vita, di salvezza".

Quante occasione, Signore, nella vita dove la tua infinita misericordia prevale sempre sulla mia natura inclinata al male.

Fammi capire Signore, che tu sei e sarai sempre misericordioso verso di me: perché vuoi il mio bene, la mia salvezza.

Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Video correlato
"Alla domenda Che cerchi? cosa rispondi?

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano

Image

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Image


AS VIAS DO ESPIRITO

27 Outubro 2013 Evangelho - Um pensamento Fariseus e Publicanos

Image

Evangelho -
 Um pensamento
Fariseus  e Publicanos

Dott Alberto Rossini

Fariseus e publicanos são personagens que aparecem a cada momento nas paginas do Evangelho. Os fariseus armavam  verdadeiras ciladas para Jesus pois tinham enveja dele  e tinham medo que Ele assumisse hegemonia espiritual entre o povo: eram homens que observavam rigorosamente todos os preceitos da lei. Não podemos negar-lhe o merito de ter conservado a pureza do judaismo, não só em face do mundo pagão mas também diante dos costumes helenisticos que iam se introduzindo no povo.
Pagavam o dizimo corretamente e por isso olhavam aos outros com desprezo chamando-os "gente da terra". Pelo rigorismo religioso deles tornaram-se simbolos de hipocrisia. Jesus chama-os de "sepulcro caiado" que ostentam brancura por fora mas por dentro são ossos apodrecidos ( Mt 23.27: Lc 11.44)  Não que fossem todos assim pois havia fariseus sinceros e realmente virtuosos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo XIV del Tiempo Ordinario

Image

Domingo XIV del Tiempo Ordinario
Evangelio: Mateo 11,25-30
Entre las oraciones de Jesús recogidas por la tradición, una de las más bellas es, sin duda, este grito espontáneo de gozo, admiración y agradecimiento que sale de sus labios: «Bendito seas, Padre, Señor del cielo y de la tierra, porque has escondido estas cosas a los sabios y prudentes, y se las has dado a conocer a los pequeños». EN LA VIDA DE JESÚS LA ACCIÓN DE GRACIAS Y LA ALABANZA OCUPAN UN LUGAR CENTRAL.
DEBEMOS RECUPERAR LA ACTITUD EVANGÉLICA DE LA ADMIRACIÓN Y LA ALABANZA.





WEGE DES GEISTES

( una canzone d' amore) Più luce

Image

( una canzone d' amore)

Più luce

Signore, tu sei la luce:
il tuo volto è splendente, le vesti candide.
Sei specchio senza macchia,
 immagine fulgida della bontà infinita.
Ma un giorno, dall'alto di un monte, hai detto:
 'Voi siete la luce del mondo.
Risplenda la vostra luce e si vedano le vostre opere belle
Signore, noi la luce?


Preghiere

A MARIA REGINA DEL SANTO ROSARIO

Image
A MARIA REGINA DEL SANTO ROSARIO

O VERGINE MARIA REGINA DEL SANTO ROSARIO, DISPENSATRICE DI GRAZIE DELLA VALLE DI POMPEI E DOLCE SOVRANA DEL MIO CUORE, ACCETTA BENEVOLEMENTE LA PREGHIERA CHE TI RIVOLGO AFFINCHE’ IL TUO CUORE SI DILATI NEL MIO CUORE E NEL CUORE DI TUTTI QUELLI CHE TI INVOCANO CON LA RECITA DEL SANTO ROSARIO.

Image