Image

Il valore della preghiera

Il metodo didattico usato dal Cristo per ammaestrare la folla che lo seguiva costantemente nel suo peregrinare da un villaggio all’altro, è stato quello dell’uso di parabole: fatti, racconti immaginari, ma reali, per trasmettere poi alla gente che ascoltava, i grandi principi del suo insegnamento.


In questo domenica XXIX^, propone la parabola del giudice ingiusto e della vedova importuna, per evidenziare la grande realtà della necessità non solo di pregare, ma di farlo insistentemente.

Image

E’ in questo contesto che la liturgia del giorno, ci propone dal libro dell’ Esodo un brano dove Mosè intercede presso Dio ed ottiene la vittoria per il popolo di Israele. Dio non ha detto: ”…va bene ci penso io”, ma ha voluto la partecipazione di Mosè, con la sua preghiera incessante.
Pregava con le mani alzate; ma quando era stanco ed abbassava le braccia, il nemico Amalek, prevaleva.


Sarà similmente Paolo nel brano della lettera all’amico Timoteo, quando lo esorta a proclamare la Parola di Dio, senza paura, senza stancarsi.
Ed ecco come affronta Gesù l’argomento della preghiera:
“C’era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto per nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi”.

Grande insegnamento per noi, con questa parabola.
Ad ognuno di noi dice: “Prega senza stancarti, animato da grande fede”.
Ma guarda quanto è assurdo il nostro comportamento!
La nostra ipotetica, flebile risposta positiva, viene subito soffocata da mille motivazioni razionali.
“Si, però io non so pregare; si, ma io non vado in Chiesa; si ma non ho tempo; ho provato una volta e non ho ottenuto niente…”.
Gesù non ha detto mai di lasciare tutte le nostre occupazioni ed andare in Chiesa a pregare, ma fece l’esempio pratico: “... quando vuoi pregare, mettiti un attimo tu solo nella tua camera, sta in contatto con Dio, esponi le tue pene, i tuoi problemi, abbi fiducia e il Padre tuo che sta nei cieli ti esaudirà".

Ti faccio una confidenza: lo sai per me quale è il momento favorevole per pregare? Quando sono solo alla guida della macchina. Penso, rifletto, faccio dei sospiri e mi viene spontaneo di chiedere a Lui aiuto con la certezza che  Lui e soltanto Lui esaudirà i miei desideri.
Anche tu che avrai poche possibilità di andare in Chiesa, che in casa c’è tanto frastuono con quella televisione sempre accesa, provaci a metterti in contatto con Dio, mentre sei in auto e ti rechi al lavoro.
Inizierai la giornata con tanta pace nel cuore, perché hai affidato al tuo Dio, tutte le tue ansie, le tue sofferenze; e proverai la gioia che il Signore, prima o poi, esaudirà le tue richieste
“perché nulla è impossibile a Lui".

VIDEO CORRELATO

PREGARE

Image


 

 

 

 

Don Lucio Luzzi


AS VIAS DO ESPIRITO

O QUE SIGNIFICA " RESSUSCITAR " ?

Image

O QUE SIGNIFICA "  RESSUSCITAR "  ?
 
No corpo do Ressuscitado está o mistério da nossa ressureição.

No corpo ressuscitato de Jesus Cristo está escondido o mistério da nossa ressureição, isto é, a dimensão que assumirá a tal ponto o nosso corpo. Em italiano, a palavra "risorgere " vem do Latim " resurgere, composto de re-surgere, que indica de estar de pé novamente.  Significado idêntico da palavra grega Ànastasis e a alemã Auferstehung, ou seja, em palavras mais claras, significa um caído, no nosso caso um morto que está se levantando, retornado à vida.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

To Mary, a model of Faith

Image

To Mary, a model of Faith

Written by H.E. Cardinal
Angelo Comastri

Virgin Mary,
The lantern of Your faith has always been lighted;
You are the Advocate! Put oil in our poor lanterns
so that the light of our life enlightens “the Holy Face of Jesus”.



Virgin Mary, we are people of little faith;
A single sign of difficulty scares us;
A single doubt dampens our enthusiasm.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“La vida se hizo visible en la carne,

Image

San Agustín
“La vida se hizo visible en la carne, porque quiso manifestarse de manera que ella, que sólo podía ser vista con el corazón, lo fuera también con los ojos para poder sanar los corazones. Estábamos en condiciones de ver la carne, pero nos era imposible ver la Palabra. Entonces, la Palabra se hizo carne – que podemos ver- para sanar los ojos de nuestro corazón destinados a ver la Palabra”
                                                                                                                                                 
  

WEGE DES GEISTES

Egli insegnava loro come uno che ha autorità

Image


IV domenica del
Tempo Ordinario



Egli insegnava loro come
uno che ha autorità


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di fronte all’uomo posseduto dal demonio, Gesù dice: “Taci! Esci da quell’uomo”. Nei Vangeli si fa spesso riferimento alla città di Cafarnao. In questa cittadina della Galilea vi era una guarnigione romana guidata da un pio Centurione ed un posto di dogana il cui funzionario era Levi - Matteo. Gesù lasciata la sua Nazareth va ad abitare a Cafarnao, in casa di Pietro, e da buon ebreo il sabato entra nella sinagoga “ …e si mise ad insegnare: Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava come uno che ha autorità e non come gli scribi. Allora un uomo, che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: "Che c’entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il Santo di Dio!”. E Gesù lo sgridò: “Taci ed esci da quell’uomo”. E lo spirito immondo straziandolo e gridando forte, uscì da lui…” (Mc 1,21-23).


 

Preghiere

Taccuino riservato

Image

Taccuino riservato
NOTES 2

Stiamo diventando una generazione di televisivo dipendenti: i piccoli con i cartoni animati, i giovani con le interminabili coppe e tornei di ritorno, noi grandi con i fatti e misfatti della politica e della cronaca nera.
I signori della televisione ci stanno manipolando idee, impressioni, perfino scelte di cravatte e di piatti...