Una voce dal cielo: "Questi è il Figlio mio, l'amato" PDF Print E-mail
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Battesimo
del Signore




Una voce dal cielo:
"Questi è il Figlio mio, l'amato"


PENSIERO DELLA DOMENICA

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Oggi con la Chiesa celebriamo il battesimo del Signore e facciamo memoria del nostro battesimo. Gesù “immerso” nell’acqua da Giovanni, ci immergerà con la sua morte e risurrezione nella vita eterna. Il Padre proclama la predilezione per il figlio Gesù e conferma la sua missione, mentre lo Spirito Santo discende su di lui “come una colomba”. La festa del Battesimo di Gesù chiude il ciclo delle Feste della Manifestazione del Signore. Festeggiamo  il Battesimo di Gesú realizzato da Giovanni Battista  nelle acque del fiume Giordano.

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Senza avere nessuna macchia da purificare, Gesú volle sottomettersi a questo rito come si era sottomesso ad altri, osservando le leggi legali che pure non lo obbligavano.

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Il Signore desiderò essere battezzato, dice Santo Agostino, "per proclamare con la sua umiltá quello che per noi deve essere una necessitá".

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Con il battesimo di Gesù é rimasto preparato il Battesimo Cristiano direttamente istituito e imposto da Lui come Legge Universale nel giorno della sua ascensione al cielo.

"Tutto il potere mi è stato dato, sia in cielo che in terra,
andate ed insegnate a tutti i popoli
battezzandoli nel nome del Padre,
del Figlio e dello Spirito Santo"
(Mt 28.18/19)

 
Il giorno che siamo stati battezzati è stato il più importante della nostra vita, perché abbiamo ricevuto la fede e la grazia. Dobbiamo ringraziare Dio della Grazia del Battesimo perché ci ha purificato dalla macchia del peccato originale e dai peccati fino a quel momento praticati.

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"Grazie al Sacramento del Battesimo tu ti converti in tempio dello Spirito Santo: non ti passi per la mente, esorta San Leone Magno, allontanare con le tue brutte azioni un ospite tanto e tanto nobile, neppure sottomertiti alla schiavitú del demonio, perché il tuo prezzo é il sangue di Cristo".

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Il Battesimo è come un segnale che esprime il dominio di Cristo sull'anima del battezzato e ci ha rigenerato con la sua passione, morte e resurrezione. Siamo stati pure segnalati dallo Spirito Santo che nel battesimo è sceso su di noi e siamo stati chiamati a vivere secondo questo Spírito.
 
Questo significa un atto di fede nella presenza
attuante dello Spirito Santo in noi!


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Per causa del Battesimo siamo stati chiamati a essere discepoli e missionari di Gesú Cristo sia nella chiesa che nel mondo intero.

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Una volta battezzata, la persona deve sentirsi inviata dalla Chiesa a operare in tutti i campi di attivitá che costituiscono la sua vocazione e missione, per essere testimonio e missionario di Gesú Cristo. Solo cosí possiamo essere orgogliosi  di chiamarci di Figli di Dio...


Don Lucio Luzzi
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AS VIAS DO ESPIRITO

SEXTO DOMINGO DE PASCOA

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SEXTO DOMINGO DE PASCOA
25 MAIO 2014
UMA REFLEXÃO


A liturgia deste sexto domingo de Pascoa nos convida a descobrir a presença discreta e efficaz de Deus no caminho histórico da Igreja. A promessa de Jesus " ... não vos deixarei orfãos" pode ser uma boa sintese dessa reflexão. O Evangelho nos apresenta parte do testamento de Jesus na Ultima Ceia da Quinta Feira Santa. Aos discipulos, inquietos e medrosos Jesus promete a vinda do Paráclito que conduzirá toda a comunidade cristã em direção à verdade e a levará a uma união sempre mais intima de Jesus com o Pai.  Dessa forma a comunidade será a casa de Deus no dará testemunho da salvação que Deus quer oferecer aos homens.
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Did the Virgin Mary really die?

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Did the Virgin Mary
really die?


The very first question that arises staring at an ancient Byzantine icon of the Dormition representing the Virgin Mary’s body laying on a bed and Her figure raising above it, it’s if this picture, painted by a Mount Athos monk, indented to represent, with such a little convincing patterns, only Her Soul or Her entire Body as well. A religious inexperienced viewer would have his attention attracted by the abstract symbolism, while the pious viewer looking for cheap experiences would be contradicted by the archaic verism of the Virgin laying on a bed on the verge on expiring, like an ordinary woman.