Image

L'imitazione dei Santi

Se c'è un tesoro che la Chiesa ha sempre apprezzato, è la devozione ai Santi: una devozione che comportasse ammirazione per la loro fedeltà nella sequela di Cristo ed imitazione delle loro virtù, dichiarate generalmente eroiche, cioè non comuni nella condotta dei fedeli. Teniamo presente questo particolare, perché, in effetti, oggi chiamiamo santi solo quelli che sono stati dichiarati tali dalla Congregazione Vaticana dei Santi, dopo essere passati dal titolo di Venerabili e Beati. Ma ai tempi apostolici e fra i primi cristiani, tutti i credenti erano consideraii santi, perché consacrati a Dio dal battesimo e da una condotta veramente evangelica.

Image

Limitando la nostra l'attenzione all'impegno della imitazione della loro santità, basterebbe ricordare che lo stesso apostolo Paolo, raccomandava ai suoi seguaci: «Fatevi miei imitatori, come io lo sono di Cristo» (1 Cor 11,1). Come al solito, anche questa espressione dell'apostolo, non sempre è stata compresa ne senso inteso da lui. Paolo si propone solo come punto intermediario di imitazione, per facilitare il passaggio dei suoi discepoli verso quello centrale:

Cristo Gesù

Image

In altra sede abbiamo spiegato che solo Gesù è il vero modello, non un apostolo, non un anacoreta, non una monaca, perché solo Lui può riprodursi perfettamente in ciascuno di noi: sia uomo che donna, sia italiano che greco, sia del mille che del duemila. Nessun altro possiede questa prerogativa, perché ciascuno di noi è dotato di una formula personale che in sé è irripetibile e incomunicabile.

Se si tentasse di imitare una creatura, anche la più santa, se ne otterrebbe solo di diventare non autentici, anzi goffi.

Io devo diventare povero, ma non come San Francesco, perché lui aveva un temperamento, io un altro, lui viveva da italiano del mille e due, io del duemila dodici. Una ragazza non può imitare la purezza di S. Gabriele passionista, perché lui è un uomo, lei una donna, lui aveva un formazione psicologico - morale, lei un'altra.

Dunque quando si parla di "imitazione dei santi" dobbiamo intendere l'impegno di apprendere da ciascuno di essi, quanto conviene alla nostra statura morale e alle nostre esigenze di perfezione evangelica.

Image Image
Image

Questo, in sostanza, è il contributo provvidenziale che ci giunge da loro: che ciascuno di noi possa trarre dalla loro testimonianza quanto ci occorre, per una sequela perfetta del Salvatore: la fedeltà a Dio, la costanza nell'impegno, il distacco dalle creature, l'amore ai fratelli, anche nel caso ci avessero offeso e ogni altra virtù di cui riconosciamo come modello assoluto il nostro Salvatore.

Inoltre pregano perché anche noi, possiamo un giorno, raggiungerli nella patria celeste, dove ci attendono, per lodare e glorificare Dio insieme a loro.


Don Lucio Luzzi
Image
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"I Santi: li giudicavano pazzi!"
Videoriflessione a cura di Don Lucio Luzzi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AS VIAS DO ESPIRITO

REFLEXÃO " NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

Image

REFLEXÃO
" NÃO PODEMOS SER VERDADEIROS
CRISTÃOS SE NÃO SOMOS UNIDOS "

 
È facil pregar a comunhão, mas é quase impossivel viver a comunhão. A comunidade está ainda identificada com a propria paroquia: daqui o feito, o sectarismo, o juizo muitas vezes impiedoso que os considerados cristãos praticantes exprimem uns contra os outros, os personalismos e os protagonistas.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Festivity of All Saints

Image

Festivity of All Saints:
vision of Paradise


Our calendar reminds us every single day the name of one saint, which is equivalent to our name, "Feast Day". The Church gives very much importance to the feast of  All Saints that celebrates every year on the first day of November. This festivity reminds us the stupendous reality of the vision of paradise when the crowds of saints together with myriads of Angels live in the eternal vision the beatitude of God.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

“Apenas se bautizó Jesús…

Image

“Apenas se bautizó Jesús…
se abrió el cielo y vio que el Espíritu de Dios
bajaba como una paloma y se posaba sobre é”


En el Jordán, encontró la plenitud del Espíritu y comenzó a caminar de otra manera. El Jordán es la fiesta del Espíritu, la posibilidad de nacer de nuevo. Hoy nos acercamos al Jordán para que Jesús nos bautice con su Espíritu y nos toquen por dentro las realidades del Reino. El Espíritu actúa desde lo más profundo de nosotros mismos; desde los adentros reanima nuestra llama de amor, revitaliza nuestra escasa fuerza, recrea nuestra comunión con todos, afianza nuestra esperanza.

WEGE DES GEISTES

Preghiere

Preghiera di Madre Teresa di Calcutta

Image

Preghiera di
Madre Teresa

Che oggi regni la pace.
 
Che tu abbia fiducia in Dio che sta
esattamente dove dovrebbe essere. 

Che non dimentichi le infinite
possibilità che nascono dalla fede.