Image

SECONDA  DOMENICA  DELL'AVVENTO
07 DICEMBRE 2014
UNA REFLESSIONE


La liturgia della Seconda Domenica dell'Avvento ci richiama in forma forte all’ incontro con Dio, ossia, alla conversione. Dalla sua parte Dio sta sempre pronto a offrire agli uomini un mondo nuovo di libertá, di giustizia e di pace, ma questo mondo diventerà una realtá quando gli uomini accettino di rinnovare il loro cuore aprendosi ai valori di Dio.
Image

Nella prima lettura un profeta anonimo dell'epoca dell'esilio garantisce agli esiliati la fedeltá di Dio e la sua volontá di condurre il popolo per un cammino facile e diretto in direzione alla terra di libertá e di pace. Al popolo, frattanto, é chiesto che eviti le vesti del suo comodismo e della sua autosufficienza  e accetti confrontarsi con Dio.
Image
Nel Vangelo Giovanni Battista invita i suoi contemporanei a accogliere il Messia Liberatore. La missione del Messia sará offrire a tutti gli uomini questo Spirito di Dio che genera vita nuova e permette vivere una dinamica di amore e di libertá.Frattanto, solo potranno essere aperti alla proposta del Messia chi avrá percorso il cammino della conversione, della trasformazione e della mentalitá.
Image
La seconda lettura ci presenta la Parusia, la seconda venuta di Gesú e ci invita alla vigilanza, ossia, a vivere giorno a giorno di accordo con gli insegnamenti di Gesú, inpegnandoci nella traformazione del mondo e nella construzione del Regno.  Se i credenti vivessero la loro vita in questa dinamica di continua conversione incontrerebbero nel finale del cammino terreno " i nuovi celi e la nuova terra dove abita la vera giustizia."....
DOTT.ALBERTO ROSSINI

AS VIAS DO ESPIRITO

Anunciação do Senhor

Image

Sujeitando-se
25 Março


Neste dia do mês de Março a Igreja festeja solenemente a encarnação do Filho de Deus. O tema central desta grande festa é o Verbo Divino que assume nossa condição humana, suejitando-se ao tempo e ao espaço. É o dia em que a eternidade entra no tempo ou, como afirmou o Papa São Leão Magno " ...a humildade foi assumida pela majestade, a fraqueza pela força, a mortalidade pela eternidade". Com alegria contemplamos o mistério de Deus, Todo Poderoso, que na origem do mundo criou todas as coisas com a Palavra, porém desta vez escolhe depender da palavra de um frágil ser humano, a Virgem Maria, para poder realizar a Encarnação do Filho Redentor.

 

 
Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Confession

Image

How to
confess well

Under the title of “How to confess well” the Cardinal Angelo Comastri has placed a path for the examination of conscience, that takes into consideration the life in the modern world. Let’s run to the source of Misericordy! The Holy Father has pointed out three spiritual goals to be reached for an authentic and genuine Christian life. Let’s see them! 1. The sacramental confession, as a sign of conversion; 2. The fidelity to the Sunday, Day of the Lord and of the Man; 3. The solidarity towards our brothers, especially with deeds of charity towards those in need.



 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

29 de abril, memoria litúrgica de santa Catalina de Siena, virgen y doctora de la Iglesia “¡Oh Espí

Image

29 de abril, memoria litúrgica de santa Catalina de Siena,

virgen y doctora de la Iglesia

 

“¡Oh Espíritu Santo! Ven a mi corazón.

 

Con tu poder llévalo a Dios y concédeme la caridad con temor.

 

¡Cristo! guárdame de todo mal pensamiento;

 

caliéntame e inflámame con tu dulcísimo amor,

 

de modo que todo sufrimiento me parezca ligero.

 

¡Santo Padre y dulce Señor mío!

 

Ayúdame ahora en mi ministerio.

 

Cristo, amor; Cristo, amor.

 

Amén”.

Image

WEGE DES GEISTES

Venite, benedetti del Padre mio, perchè ho avuto fame...

Image


Nostro Signore Gesù Cristo,
Re dell'Universo


Anno A

Venite, benedetti del Padre mio,
perchè ho avuto fame...


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Chiesa oggi ha cambiato il colore liturgico; è terminato ormai il colore verde che ci ha accompagnato per tutta la serie, la lunga serie delle domeniche estive. In questa domenica il celebrante indossa i paramenti di colore bianco perché è la grande Festa di Cristo Re. Leggendo la Bibbia si rimane sconcertati perché il linguaggio di Dio è completamente differente dal nostro… Per noi il concetto di Re è sinonimo di superiorità, predominio, potenza. Il simbolo della regalità è qualcuno che domina, che comanda, che è superiore agli altri, ai sudditi. Ora sentire parlare Cristo che dice, io sono re, fa una certa impressione e ne fece tanta a suo tempo, che fu motivo di scandalo. E per l’ennesima volta constatiamo che la vita di Cristo, dal punto di vista umano fu un fallimento.
 

Preghiere

PREGHIERA COSTANTE

Image

PREGHIERA COSTANTE

  • Il ricordo costante della presenza divina e l'invocazione del santo nome di Dio, inpronunciabile per causa del potere terribile a Lui attribuito, rimonta dalla antica lezione bibblica: nell'antico  Testamento, davanti i principali momenti della storia della salvezza, il popolo ebreo sempre prega. Fra quelli di personalitá marcante di distacca Mosè, l'espressione piú chiara di chi, dopo la sua elezione come guida del suo popolo, fece della sua vita una continua preghiera. La veritá piena fa sempre suscitare formule nuove a rispetto del mistero insondabile di Cristo Jesus, che possono esprimersi in distinte forme de preghiera, come, suppliche, intercessioni, azioni di grazia e lovori.