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Le esigenze ecclesiali
nel Vangelo di Luca


Già sappiamo che il Vangelo di Luca ebbe per destinatari diretti le prime comunità cristiane sorte dall'opera apostolica di San Paolo. Ora intendiamo analizzare più da vicino quali furono le esigenze particolari che avvertivano queste prime comunità alle quali Luca intendeva offrire un sussidio efficace che le confermasse nell'adesione al Cristo, ancora tanto recente, e pertanto ancora fragile. Schematicamente, potremmo riassumerle così:
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San Luca Evangelista

1. Consolidare queste giovani chiese che il Cristo annunziato loro da Paolo era esattamente quello risorto dai morti, qualche decennio prima, anzi era identico a quello che era vissuto in Palestina, circondato dai seguaci e da folle innumerevoli. Ciò spiega l'attenzione dell'evangelista medico, quindi fisiologo, ai particolari biografici che attestano la sua corporeità: nascita, fatiche, viaggi, sudore di sangue, morte come ogni altro uomo.

2. Presentare la radicalità della scelta evangelica in favore della povertà, le preferenze per i peccatori più maledetti, i malati, fatti oggetto di prevenzioni superstiziose, gli estranei ad Israele considerati estranei anche alle attenzioni di Dio. Questo rilievo mette sull'avviso il lettore sulle insistenze di Luca in favore della compassione, anzi condivisione del Salvatore verso ogni tipo di miseria umana. Per cui Dante chiamerà Luca "scriba mansuetudinis Christi, cioè lo scrittore della mansuetudine di Cristo".

3. Dissuadere quei primi cristiani dal ritenere imminente la seconda venuta del Cristo, la parousia. "Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta" (At 1, 7) farà risuonare perfino all'inizio dell'altro suo libro. Di conseguenza, uno dei concetti, tornanti quasi ad ogni passo di questo Vangelo, è quello della "vigilanza", intesa come atteggiamento di continua ma serena allerta, di fronte all'azione  divina che irrompe nell'anima.

4. Sottolineare la priorità assoluta dell'ascolto amoroso e docile della parola di Dio, sopra ogni altro genere di servizio gradito a lui. Vedetelo nell'elogio della donna che grida: "Beato il grembo..." e lui che precisa: "Ma ancor più beati coloro che ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica". E ancora,  il bozzetto di Marta che prepara la mensa e la sorella Maria, che "ha scelto la parte migliore", cioè l'ascolto della parola di Dio.

Tener presenti queste coordinate dello scritto di Luca sarà assai utile per articolare con maggiore esattezza tutto il resto del messaggio evangelico che lui distribuisce magistralmente ai lati di queste linee maestre, al di dentro di queste mura perimetrali, diciamo così, della sua costruzione, certamente classica, se non sempre nel senso dei grandi scrittori, di certo in quello preferito, o se si vuole, usato dai nostri evangelisti, ai quali dobbiamo le informazioni più interessanti sulla persona e l'opera del divino Maestro.

Sono rilievi di grande utilità, per chi, come voi, desidera di gustare più consapevolmente il messaggio di Cristo trasmesso dalla penna devota del medico di Antiochia, San Luca.

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Vedremo che è il Vangelo della serenità nella sequela "al Signore Gesù", colto nella pienezza di quella umanità che aveva assunto per noi.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação .....3.49 DO DESEJO DA VIDA ETERNA: GRANDES BENS SÃO PROMETIDOS AOS QUE COMBATEM

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Imitação .....3.49
 
DO DESEJO DA VIDA ETERNA: GRANDES BENS
 SÃO PROMETIDOS AOS QUE COMBATEM

 
 
Filho, quando sentires que o céu inspira o desejo da bem-aventurança e anelas sair do cárcere do teu corpo, para que, sem sombra de vicissitudes, possas contemplar a minha glória, dilata teu coração e recebe com todo o afeto esta santa inspiração.
Rende amplissimas ações de graças à soberana bondade que é tão liberal para contigo, que, com tanta clemência, te visita, com tão grande ardor te inflama e com tamanho poder te sustenga, para que, por teu próprio peso não resvales para as coisas terrenas.
Poquanto não te vem isso por teus pensamentos e esforços, mas tão somene por mercê da tão soberana graça e do beneplácito divino, para que cresças nas virtudes e na humildade e te prepares para as lutas futuras e procures unir-te a mim, com todo o afeto do coração e servir-me com o fervor da vontade.


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

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THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

3º Domingo del Tiempo Ordinario.

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3º Domingo del Tiempo Ordinario.
 Evangelio, Mateo 4,12-23

Al enterarse Jesús de que habían arrestado a Juan se retiró a Galilea. Se retirara a Galilea es una decisión valiente, propia de quien quiere levantar en alto la luz para que brille en las tinieblas. Jesús cuida los preparativos: ¿a dónde ir? Como Juan se retiró al desierto para preparar caminos, Jesús se retira a Galilea, tierra de gentiles, tan distante de la pureza religiosa de Jerusalén. Allí va a comenzar el camino. Tiene prisa por hacer visible el amor del Padre y dar plenitud a todo ser humano. No quiere que ninguna vida se malogre.
Dejando Nazaret se estableció en Cafarnaúm. En Cafarnaúm, ciudad de encrucijada de caminos, comienza a oírse la novedad del Reino y se da el abrazo entre Dios y el hombre.


WEGE DES GEISTES

QUARTO DOMINGO DO ADVENTO

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QUARTO DOMINGO DO ADVENTO
22 Dezembro 2013
Uma reflexão


DE NOVO  E SEMPRE: NATAL !

São Francisco organizou o presépio na pequena aldeia de Greccio, na noite de Natal, três anos antes de sua morte. Foi uma beleza o bosque naquela noite iluminado pelos archotes trazidos pelo povo daquele lugar e arredores e os frades cantando musicas celestiais !
Celebrou-se a s.missa aí mesmo junto do boi e do burro e das palhas da manjedoura.  São Francisco, que era diacono, cantou o Evangelho, com voz doce, clara,forte e sonora. Guardou-se a palha do presépio que era dada aos animais doentes, conseguindo muitas curas, conforme contam as tradições locais. De Greccio o presépio espalhou-se pelo mundo afora e hoje é amado pela Igreja e pelas milhares de familias cristãs para que jamais fique esquecido o Menino de Belém, mesmo o comércio materializando o Natal. É de uma beleza encantadora os presépios populares, onde cada figura quer lembrar alguns dos elementos que aparecem no nascimento do Menino: a manjedora com a palha, o boi, o burro, os pastores com seus carneirinhos, Maria, José e a divina criança, os anjos cantando " gloria a Deus nas alturas" as estrelas brilhando no ceú e lá, numa curva longinqua da estrada, a caravana dos reis magos que se vem aproximando.

Preghiere

Io sono con te

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Io ci sono con Te ... in Te

Dona riposo in Te, Signore,
a questa testa piena di mondo
e di parole.