Image
L’UOMO DI DIO APERTO AL TEMPO

Si è già parlato di "prete prossimo al tempo". Ora si parla di "uomo di Dio aperto al tempo". La differenza non è così cerebrale: Nel primo caso, il prete, sente prioritariamente la sua professionalità; nel secondo la sua vocazione profetica: uomo di Dio, come un profeta della Nuova Alleanza.
L'inchiesta tedesca lo presenta così: Ciò che lo "caratterizza più precisamente e
specificatamente è l'accento profetico nella comprensione di sé, che in questa misura e colorazione si trova solo presso questo tipo di prete...

Image

Ciò che lo specifica, a livello di teologia del ministero, è il suo equilibrio nella comprensione della rappresentazione ministeriale: egli vede una chiara referenzialità del ministero a Cristo e il suo rendersi presente nel servizio comunitario. Ma si comprende, d'altro lato, anche come rappresentante della comunità. Il sacerdozio ordinato non è considerato come valore più alto, rispetto al sacerdozio comune di tutti i battezzati ( "ll Regno" XLVI, 2001, n.14, p 489).
Image

Questo comprendersi come destinatario di un carisma profetico è un dato altamente positivo, perché lo porta al "colloquio pastorale, alla predicazione, dopo l'eucaristia ritenute le attività più importanti" con l'ascolto e il dialogo. Nella sua comprensione del compito di guida, lo sviluppo delle persone ha più importanza di quello dell'organizzazione". C'è, d'altro canto, la frase che non può esserci sfuggita: che "il sacerdozio ordinato non è considerato come valore più alto", rispetto a quello comune dei fedeli. Se questo modo di dire si limita ad escludere dignità superiore a quella degli altri fratelli, è in consonanza con il Vaticano Il che l'ha vista uguale per tutti i battezzati. Se, invece, allude ad una presidenza di servizio, ricade nella livellazione auspicata dell'altra categoria, e rivela una pericolosa componente protestante.
Image

Invece l'accentuazione per la promozione della persona, quindi per il servizio della direzione, o accompagnamento delle anime, dell'individuo, insomma, è quanto di più encomiabile si possa pensare, in questa nostra epoca ecclesiale, in cui si dà tuttora maggiore spazio all'approntamento di mezzi di comunicazione sociale, all'allestimento di cerimonie, feste religiose e simili, con le quali si ottiene sempre e solo un servizio di massa, inevitabilmente superficiale, senza vera e stabile incidenza sulla formazione della personalità del fedele.
Altro lato positivo di questa categoria presbiterale è quello del gusto per una "communio effettiva¬mente vissuta. In tal modo, egli mostra d'essere anche un mediatore. Ma si aggiunge: "Qualora sia coinvolto in un conflitto, allora egli ha timore del confronto. Ed è anche raro che in questi casi dica una parola di potere. All'interno dell'organizzazione ecclesiale la sua posizione è quella di un costruttore di ponti ("pontifex)" ( "II Regno" ib. pp 489-490).
Image

Diventa sempre più evidente che in ognuna di queste categorie di presbiteri c'è qualcosa di positivo, di cui tener conto nella valutazione attenta e fraterna di questi nostri fratelli che spesso si sentono oppressi da responsabilità senza numero e, intanto, vengono visti dalle comunità parroc¬chiali come detentori orgogliosi di un potere che li autorizzerebbe a fare quello che loro pare e piace. Avete letto una delle ultime constatazioni: " Qualora sia coinvolto in un conflitto, allora egli ha timore del confronto"? Pensate che si tratti proprio di alterigia? di eccessiva fiducia in se stessi?...

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação..... 3.46 DA CONFIANÇA QUE SE DEVE TER EM DEUS, QUANDO NOS DISSEREM PALAVRS INJURIOSAS

Image
Imitação..... 3.46
 
DA CONFIANÇA QUE SE DEVE TER EM DEUS,
 QUANDO NOS DISSEREM PALAVRS INJURIOSAS

 
 
Filho: conserva-te firme e espera em mim. Palavras são palavras: voam pelo ar, mas não quebram a pedra. Se estás culpado, propõe, diligentemente, emendarte. Se de nada te acusa a consciência, lembra-te que, de boa vontade, deves sofrer isto, por amor de Deus.
Não é muito que sofras ao menos algumas palavras,às vezes, já que não podes suportar mais pesados golpes. E por que motivo pequenas coisas  penetram até o coração, sendo porque ès ainda carnal, e te preocupas com os homens mais do que convém ?

 

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE VIRGIN MARY

Image

THE VIRGIN MARY
BEFORE – DURING AND AFTER THE BIRTH OF JESUS


The expression “Virgin Mary” is referred to the fact that Our Lady was a Virgin
 before, during and after the birth of Jesus.
Mary’s holy body was totally intact during the birth of Jesus and it remained virginal
for all the rest of the life of Mary.
In fact no evidence exists either in Sacred Scripture or tradition to believe otherwise.



<

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Para Orar en Pascua



Para Orar en Pascua


TRAE TU MANO Y TOCA Y MÉTELA EN MI COSTADO
Acércate a Jesús para tener vida. Por muy cerradas que estén tus puertas, Él quiere y puede entrar en tu vida, se pone en medio, es Fuente de Vida. Te regala la PAZ. En todos los anocheceres de tu vida, Jesús viene siempre a tu encuentro.
Mi corazón te espera. Ven, Señor Jesús. Dame la paz.  
Mira las manos y el costado de Jesús. Son las señales del amor y de la victoria. Con ellas podrás caminar del miedo al anuncio misionero, del individualismo a la universalidad.  


WEGE DES GEISTES

Nato da Maria

Image

Ti vedo nato da Maria
e ti credo Figlio di Dio

Lo Spirito del Natale mi ha pervaso fin da bambino ed ora stento a trascendere quel clima fatato, che mi ha giovato, sì, ad un rapporto affettuoso, pieno di fiducia in Te con tua Madre, con San Giuseppe. Ma assai meno con il tuo vero Padre, perché non era Lui ad apparire in primo piano; anzi era ed è tuttora assente quasi del tutto nella devozione e nel pensiero del popolo. Ora so che, se sei venuto a salvarci da noi stessi, a redimerci dal peccato, a liberarci da satana, Te lo aveva chiesto il Padre, che voleva mostrare in questo modo che era anche Padre nostro.