Image
L’UOMO DI DIO APERTO AL TEMPO

Si è già parlato di "prete prossimo al tempo". Ora si parla di "uomo di Dio aperto al tempo". La differenza non è così cerebrale: Nel primo caso, il prete, sente prioritariamente la sua professionalità; nel secondo la sua vocazione profetica: uomo di Dio, come un profeta della Nuova Alleanza.
L'inchiesta tedesca lo presenta così: Ciò che lo "caratterizza più precisamente e
specificatamente è l'accento profetico nella comprensione di sé, che in questa misura e colorazione si trova solo presso questo tipo di prete...

Image

Ciò che lo specifica, a livello di teologia del ministero, è il suo equilibrio nella comprensione della rappresentazione ministeriale: egli vede una chiara referenzialità del ministero a Cristo e il suo rendersi presente nel servizio comunitario. Ma si comprende, d'altro lato, anche come rappresentante della comunità. Il sacerdozio ordinato non è considerato come valore più alto, rispetto al sacerdozio comune di tutti i battezzati ( "ll Regno" XLVI, 2001, n.14, p 489).
Image

Questo comprendersi come destinatario di un carisma profetico è un dato altamente positivo, perché lo porta al "colloquio pastorale, alla predicazione, dopo l'eucaristia ritenute le attività più importanti" con l'ascolto e il dialogo. Nella sua comprensione del compito di guida, lo sviluppo delle persone ha più importanza di quello dell'organizzazione". C'è, d'altro canto, la frase che non può esserci sfuggita: che "il sacerdozio ordinato non è considerato come valore più alto", rispetto a quello comune dei fedeli. Se questo modo di dire si limita ad escludere dignità superiore a quella degli altri fratelli, è in consonanza con il Vaticano Il che l'ha vista uguale per tutti i battezzati. Se, invece, allude ad una presidenza di servizio, ricade nella livellazione auspicata dell'altra categoria, e rivela una pericolosa componente protestante.
Image

Invece l'accentuazione per la promozione della persona, quindi per il servizio della direzione, o accompagnamento delle anime, dell'individuo, insomma, è quanto di più encomiabile si possa pensare, in questa nostra epoca ecclesiale, in cui si dà tuttora maggiore spazio all'approntamento di mezzi di comunicazione sociale, all'allestimento di cerimonie, feste religiose e simili, con le quali si ottiene sempre e solo un servizio di massa, inevitabilmente superficiale, senza vera e stabile incidenza sulla formazione della personalità del fedele.
Altro lato positivo di questa categoria presbiterale è quello del gusto per una "communio effettiva¬mente vissuta. In tal modo, egli mostra d'essere anche un mediatore. Ma si aggiunge: "Qualora sia coinvolto in un conflitto, allora egli ha timore del confronto. Ed è anche raro che in questi casi dica una parola di potere. All'interno dell'organizzazione ecclesiale la sua posizione è quella di un costruttore di ponti ("pontifex)" ( "II Regno" ib. pp 489-490).
Image

Diventa sempre più evidente che in ognuna di queste categorie di presbiteri c'è qualcosa di positivo, di cui tener conto nella valutazione attenta e fraterna di questi nostri fratelli che spesso si sentono oppressi da responsabilità senza numero e, intanto, vengono visti dalle comunità parroc¬chiali come detentori orgogliosi di un potere che li autorizzerebbe a fare quello che loro pare e piace. Avete letto una delle ultime constatazioni: " Qualora sia coinvolto in un conflitto, allora egli ha timore del confronto"? Pensate che si tratti proprio di alterigia? di eccessiva fiducia in se stessi?...

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

COMO SE DEVE REFERIR TUDO A DEUS

Image

Imitaçaõ......3.9
 
COMO SE DEVE REFERIR TUDO A DEUS

 
Filho, se desejas ser verdadeiramente feliz eu devo ser o teu fim suprémo e ùltimo.
Com esta intenção purificar-se-á  o teu afeto, que, muitas vezes, se inclina para ti mesmo e para as criaturas. Porque, se, em alguma coisa te buscas a ti mesmo, cairá logo em tibieza e aridez. Refere, pois,todas as coisas a mim principalmente, porque sou eu quem tudo te deu. Cosidera cada coisa por si como derivada do sumo be: e, por isso, tudo se deve atribuir a mim, como à sua origem.




THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

4º Domingo de Cuaresma Evangelio: Lucas 15,11-32

Image
4º Domingo de Cuaresma
Evangelio: Lucas 15,11-32


PARÁBOLA DEL HIJO PRÓDIGO

La parábola es como la vida misma. Uno puede entrar o quedarse fuera. La parábola nos abre las puertas para que entremos dentro de ella. La parábola habla de nosotros. El final de la parábola queda abierto, porque lo tiene que terminar cada uno. La parábola hace preguntas profundas, descubre lo que hay en el corazón, nos coloca ante la ternura del Padre. “Me pondré en camino, adonde está mi padre”.
Un hijo se alejó del cariño del Padre. Le pidió la herencia y se olvidó de él. Pensó que fuera viviría mejor, pero el engaño le llevó a perder la dignidad y la identidad. Esto es el pecado. Pero al Padre no se le terminó el amor; la ausencia del hijo se lo acrecentó.



Image

WEGE DES GEISTES

"Convertitevi, fate penitenza"

Image

"Convertitevi, fate penitenza"

Siamo ormai al centro della Quaresima, e la Liturgia della Parola, con i brani che ci propone, ci sollecita alla conversione, tramite la penitenza.


Conversione - penitenza; sono  terminologie che risultano strane e assurde per l’uomo moderno.

Preghiere

Preghiera delle Suore Missionarie della Carità

Image

Al fianco di Madre Teresa

O DIO, NOI CREDIAMO CHE TU SEI QUI.
NOI TI ADORIAMO E TI AMIAMO
CON TUTTO IL CUORE E CON TUTTA L’ANIMA,
PERCHE’ SEI PIU’ CHE DEGNO DEL NOSTRO AMORE.
NOI DESIDERIAMO AMARTI COME I BEATI FANNO IN CIELO,
NOI ADORIAMO TUTTI I DISEGNI DELLA TUA DIVINA PROVVIDENZA,
RASSEGNANDOCI INTERAMENTE ALLA TUA VOLONTA’.