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L’UOMO DI DIO APERTO AL TEMPO

Si è già parlato di "prete prossimo al tempo". Ora si parla di "uomo di Dio aperto al tempo". La differenza non è così cerebrale: Nel primo caso, il prete, sente prioritariamente la sua professionalità; nel secondo la sua vocazione profetica: uomo di Dio, come un profeta della Nuova Alleanza.
L'inchiesta tedesca lo presenta così: Ciò che lo "caratterizza più precisamente e
specificatamente è l'accento profetico nella comprensione di sé, che in questa misura e colorazione si trova solo presso questo tipo di prete...

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Ciò che lo specifica, a livello di teologia del ministero, è il suo equilibrio nella comprensione della rappresentazione ministeriale: egli vede una chiara referenzialità del ministero a Cristo e il suo rendersi presente nel servizio comunitario. Ma si comprende, d'altro lato, anche come rappresentante della comunità. Il sacerdozio ordinato non è considerato come valore più alto, rispetto al sacerdozio comune di tutti i battezzati ( "ll Regno" XLVI, 2001, n.14, p 489).
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Questo comprendersi come destinatario di un carisma profetico è un dato altamente positivo, perché lo porta al "colloquio pastorale, alla predicazione, dopo l'eucaristia ritenute le attività più importanti" con l'ascolto e il dialogo. Nella sua comprensione del compito di guida, lo sviluppo delle persone ha più importanza di quello dell'organizzazione". C'è, d'altro canto, la frase che non può esserci sfuggita: che "il sacerdozio ordinato non è considerato come valore più alto", rispetto a quello comune dei fedeli. Se questo modo di dire si limita ad escludere dignità superiore a quella degli altri fratelli, è in consonanza con il Vaticano Il che l'ha vista uguale per tutti i battezzati. Se, invece, allude ad una presidenza di servizio, ricade nella livellazione auspicata dell'altra categoria, e rivela una pericolosa componente protestante.
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Invece l'accentuazione per la promozione della persona, quindi per il servizio della direzione, o accompagnamento delle anime, dell'individuo, insomma, è quanto di più encomiabile si possa pensare, in questa nostra epoca ecclesiale, in cui si dà tuttora maggiore spazio all'approntamento di mezzi di comunicazione sociale, all'allestimento di cerimonie, feste religiose e simili, con le quali si ottiene sempre e solo un servizio di massa, inevitabilmente superficiale, senza vera e stabile incidenza sulla formazione della personalità del fedele.
Altro lato positivo di questa categoria presbiterale è quello del gusto per una "communio effettiva¬mente vissuta. In tal modo, egli mostra d'essere anche un mediatore. Ma si aggiunge: "Qualora sia coinvolto in un conflitto, allora egli ha timore del confronto. Ed è anche raro che in questi casi dica una parola di potere. All'interno dell'organizzazione ecclesiale la sua posizione è quella di un costruttore di ponti ("pontifex)" ( "II Regno" ib. pp 489-490).
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Diventa sempre più evidente che in ognuna di queste categorie di presbiteri c'è qualcosa di positivo, di cui tener conto nella valutazione attenta e fraterna di questi nostri fratelli che spesso si sentono oppressi da responsabilità senza numero e, intanto, vengono visti dalle comunità parroc¬chiali come detentori orgogliosi di un potere che li autorizzerebbe a fare quello che loro pare e piace. Avete letto una delle ultime constatazioni: " Qualora sia coinvolto in un conflitto, allora egli ha timore del confronto"? Pensate che si tratti proprio di alterigia? di eccessiva fiducia in se stessi?...

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AS VIAS DO ESPIRITO

QUINTO DOMINGO DE PASCOA

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QUINTO DOMINGO DE PASCOA
03 MAIO 2015
UMA REFLEXÃO


A  liturgia desse Quinto Domingo de Pascoa nos convida a refletir sobre a nossa união a Cristo  e nos dize que somente unidos à Cristo temos acesso à vida verdadeira. O Evengelho apresenta Jesus como " a verdadeira videira" que dá frutos bons que Deus espera: convida os discipulos a permanecerem unidos à Cristo, pois é Dele que receberão a vida plena. Se permancerem em Cristo os discipulos serão verdadeira testemunhas no meio dos homens da vida e do amor de Deus.

THE WAYS OF THE SPIRIT

San Francisco You think

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San Francisco, You think

O patron saint of our beloved land  enlightens those who govern, so that nothing fails the poor people  and the entire nation can live , quiet days from every point of view.
 You poor man of Assisi, , you left everything to follow Christ, giving your possessions to the poor,  ago that we learn from you to be detached from earthly goods, to be generous to everyone.  You who were called by the Almighty Lord , to rebuild the destroyed church of your time   guide the steps of those who are the representatives of , the Italian people, because in violation of homelands , and through sound and prudent management , reparation for all damage caused to Italy , especially in the moral, economic and social development.



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Letanías al Señor Crucificado

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Letanías al Señor Crucificado
para alcanzar la paciencia en las aflicciones
A cada súplica se responde: “DAME UNA SANTA PACIENCIA, SEÑOR”
 

 
-Cuando juzgues oportuno someterme a la prueba de la tribulación.
-Cuando me vea agobiado por todas partes de apuros y contrariedades.
-Cuando me falte lo que más necesito.
-Cuando tenga que sufrir las inclemencias del tiempo, el rigor de las estaciones.
-Cuando sienta arder en mis miembros el fuego de la fiebre.
-Cuando me vea sumido en la enfermedad.
-Cuando deseara en vano para mis ojos desvelados un sueño reparador.
-Cuando el mal seque y consuma lentamente mi carne y mis huesos.
-Cuando vengan a llamar a mi puerta las aflicciones de cualquier clase que sean.
-Cuando interiores desolaciones tengan oscurecido y como anublado mi espíritu.


WEGE DES GEISTES

Il Risorto

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... entra a porte chiuse
Mancava solo Tommaso

Come mai Matteo, al contrario degli altri tre colleghi evangelisti, colloca la “manifestazione gloriosa di Gesù” in  Galilea, sopra un monte? E’ noto che Marco, Luca e Giovanni danno questo evento come accaduto in Gerusalemme, probabilmente al cenacolo, presumibilmente nella “casa di  Maria madre di Giovanni e Marco”. Gli esperti sanno che per Matteo, la Galilea e non la  Giudea, è il luogo, la zona delle confidenze del Maestro, dei messaggi di salvezza lanciati da Lui e dei prodigi operati.

Preghiere

Preghiera dell'ateo

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Preghiera dell'ateo 

Sono un ateo.
Per me Dio è un sogno o una poesia.


E' chiaro che non posso pregare, perché non saprei a chi rivolgermi.